Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
polh28. 09. 2016 18:40:04
Zamet, quali erano le temperature al bivacco, cosa avevi per dormire?
(+2)mi piace
zamet28. 09. 2016 19:53:00
Polh, sorprendentemente quando l'ho aperta era piacevolmente calda, non so la temperatura perché ho dimenticato l'orologio a casa. Ero in un sacco a pelo normale ed era giusto giusto, sacco bivacco sarebbe stato troppo poco.
(+3)mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2016 22:18:20
Jezersko e via ferrata al rifugio Češka. Proseguito al Mlinarsko sedlo, Dolgi hrbet, Štruca, Skuta. Alla Kranjska Rinka (via SE cresta) poi anche alla Štajerska Rinka e Križ, dove siamo scesi (parte alta piccolo smottamento!). Passando Ledine e žrelo in valle. Bel giorno, cassette senza libri, qua e là stare attenti a segnavia deboli, qui qualche chiodo allentato vale con fettuccia. Tempo ok, poco vento, altrimenti super giorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
Gorska planika9. 10. 2016 10:57:39
Ieri siamo andati oltre il rifugio Češka, sopra Mlinarsko sedlo e Dolgi hrbet a Skuta. Fino al Mlinarsko sedlo il sentiero è normalmente percorribile, sebbene abbastanza neve. Da lì a Skuta la neve sulle rocce è piuttosto fastidiosa e serve grande prudenza. Da Skuta siamo scesi verso il Bivacco poiché volevamo alla Koroška Rinka - non consiglio questa discesa. Tanta neve ventata (fino a 30cm in posti), si sprofonda molto, rocce scivolose... unico aiuto i chiodi. La piccozza non ci ha aiutato.
A causa di neve, fiocchi leggeri e nebbia fitta poi siamo andati via Turski žleb (abbastanza neve ma non problema) e poi su a Savinjsko e Jezersko sedlo. Siamo andati anche a Babe e via Jenkova planina indietro a Jezersko.
(+14)mi piace
redbull9. 10. 2016 12:21:36
Molto bello
In bocca al lupo
(+2)mi piace
j.17. 10. 2016 22:09:47
Ieri partendo da Konec passando Kogl oltre Gamsov skret e fuori sentiero avanti sotto Štruca e oltre Velike pode sotto Dolgi hrbet, poi sul sentiero a Skuta. Da lì a Mlinarsko sedlo e lungo la cresta a Grintovec e avanti oltre Kokrsko sedlo a Konec.

Nel buio mattutino fitto mi ha sviato nel bosco una scorciatoia intorno ad alberi caduti, che dopo vari gradini ripidi umidi terrosi mi ha portato a destra nel Mali hudi graben sotto Trata. Mi sono arrampicato nella gola finché non ho ritrovato il sentiero. Non consiglio, meglio aprirsi strada attraverso quegli alberi... Il salto in Gamsov skret era bagnato e scivoloso, ma ha (probabilmente da quest'anno o l'anno scorso) nuova catena, ben tesa e dà sicuro sostegno. Sopra il salto erbe ripide ben calpestate con grandi e abbastanza sicure ma ieri mattina fangose e scivolose pedate. Là ho incontrato un branco di stambecchi che alla mia grande gioia si sono lasciati fotografare tranquillamente per un po'. Poi il Capo si è evidentemente stufato e ha calciato una roccia grande come una palla da pallamano che è volata in aria e l'ho schivata a stento. Ma il messaggio l'ho capito e ho riposto la macchina, dopo di che ci siamo separati in pace nasmeh

Rare macchie di neve non ostacolo, sopra 2400m neve era ancora un po' dura al mattino ma si affondava piacevolmente fino alla caviglia. Più tardi era inzuppata ovunque così l'umidità nelle scarpe mi ha accompagnato fino alla fine. Ramponi non necessari da nessuna parte, né piccozza. Ma queste condizioni cambieranno evidentemente in un giorno o due secondo previsione.

Su Skuta non ho incontrato nessuno (libro di vetta non c'è), su Grintovec 6 visitatori firmati, due li ho notati da lontano al Mlinarsko sedlo.

Tempo su Skuta meraviglioso, caldo, solo Grintovec e Kočna si sono avvolti nel solito nebbione nel pomeriggio.

I raggi mattutini illuminano Kogel1
Nella valle oscurità e nebbia malinconica che è durata tutto il giorno2
Sul salto l'acqua solo sgocciola, ma al mattino tutto intorno è umido e scivoloso3
Sopra il salto un gruppo di stambec mi dà il benvenuto.4
Sguardo curioso o posa davanti a uno straniero?5
Il profilo dall'altro lato è bello, vero?6
Anche io voglio davanti all'obiettivo...7
Panchina leggermente stanca con messaggio amichevole è ancora lì...8
Štruca: Via diretta va dritta sul suo ventre, via Klemenc-Pollak lungo evidente canalone leggermente a sinistra della vetta apparente9
Dietro Štruca appare Skuta ornata dalla prima neve10
Sulla cima di Skuta solitario ma caldo e incantevole11
Parte orientale del tesoro delle Alpi Kamniške12
E Grintovec con compagna eterna Kočna che come vera dama si avvolge misteriosamente in veli...13
È tempo anche per uno spuntino :)14
Sella Jezersko, Storžek e Babe15
Il bivacco Pavleta Kemperleta sotto Grintovcem è solo una piccola scatola in lontananza16
Dal Mlinarskega sedla il sentiero verso Grintovec porta dritto al cielo17
L'accesso a Grintovec dal Mlinarskega sedlo è un po' diverso rispetto a quello via Streha18
La cima del Grintovca era nella nebbia, un po' più in basso vista quasi fino al mare19
Il rifugio sul Kokrsko sedlo è già chiuso20
Al valico catturo gli ultimi raggi di sole...21
... prima di tornare involontariamente nella nebbia grigia.22
(+12)mi piace
grega_z_brega17. 10. 2016 22:52:33
Le catene sono state sostituite l'anno scorso. Quella trappola con deviazione mi ha portato esattamente un anno fa su un terreno molto sgradevole. Quando mi sono stufato sono andato via dal canalone tra abeti bassi.
Risultato: pantaloni pieni di aghi di abete. srotolamento occhi
(+1)mi piace
ljubitelj gora17. 10. 2016 23:30:47
Quest'anno percorso la scorciatoia oltre Trate e sul Veliki greben, così appare...
Kogel, Skuta e a destra Veliki greben1
attraverso Trate2
oltre le špice al Veliki greben, proseguito verso Kogel invece che Skuta (previste temporali, quindi già intorno alle 13 inizio a scendere in valle3
(+4)mi piace
Tomaž114. 12. 2016 16:28:30
Oggi su Skuta passando il bivacco sotto Grintovec. Fino ai Veliki podi si attraversano alcune neviere, che non presentano grossi problemi. Piccozza e ramponi obbligatori dai podi fino alla cima.
Alba sui Velikih podih1
2
Mlinarsko sedlo illuminato3
4
Anche Grintovec illuminato5
6
Belka7
La parte più bella mi aspetta ancora8
Deve aver soffiato forte :)9
10
Veliki podi11
Grintovec e Dolgi hrbet12
Fuori dalla parte più difficile13
Breve pausa su Štruca14
Tra Štruca e Skuta15
:)16
Questi due sono arrivati dall'altro lato della montagna17
Bella scenografia sulla cima di Skuta18
Kranjska e Koroška Rinka19
Ancora un ultimo sguardo verso Skuta20
(+19)mi piace
redbull4. 12. 2016 17:40:08
Congratulazioni Tomaž
In bocca al lupo
(+3)mi piace
kitta11. 12. 2016 22:30:00
Ieri, 10.12., in ottime condizioni meteo sono partito via Žmavčarje al bivacco sotto Skuta e poi in vetta. Neve dura all'ingresso di Skuta e fino alla cima. Sono disceso dietro Štruca ai Podi e passato il bivacco fino alla diramazione verso le lunghe pareti sulle quali sono salito anche a Grintovec. Neve nella gola solo una traccia e piuttosto marcia. Discesa passando la capanna in valle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Vetta della Skuta10
11
12
13
14
15
16
17
(+16)mi piace
j.21. 12. 2016 21:38:27
Skuta oggi: da Suhadolnik, passando Bivacco Pavleta Kemperleta e per il sentiero sulla placca alla fine del Dolgega hrbeta, poi su Štruca e quindi in vetta Skuta e ritorno.

Condizioni a prima vista non sembrano invernali, ma al bordo superiore dei Podi inizia la neve ed è dura, attrezzatura obbligatoria. Parte chiave (placche alla fine Dolgega hrbeta) è parecchio innevata, neve mattutina molto dura. Precedessori hanno fatto passi grandi e comodi nella neve probabilmente non ghiacciata allora, quindi basta un picozza, altrimenti ne servirebbero due. Dopo le 12 la neve si ammorbidisce un po', ma solo 2-3 cm profondi.

Leggera discesa dal pendio Štruca verso Skuta, dove il sentiero è pieno di fanghiglia e spuntano solo due chiodi, aggirato via cresta Štruca (e salto anche in vetta), pare che i predecessori di qualche giorno fa abbiano fatto lo stesso.

Da mattina a sera non ho incontrato anima viva, nemmeno sul Grintovec (non significa che nessuno ci sia salito). Panorami paradisiaci, a Kamniška Bistrica si vedeva bene il gelo nella zona nebbiosa. Mi pare più neve qui che su Grintovec, dove innevati solo ultimi 200m. Forse per la configurazione del terreno...

A prima vista dalle Mali vrata sembra estate.1
Bivacco di Pavle Kemperle, eretto nel 2009, mi sembra abbastanza funzionale.2
Gli stambecchi sono ovunque.3
Nel camino ca. 2/3 sulla neve, un terzo con ramponi si gratta sulla roccia.4
In cima però è inverno.5
Solo dall'altro lato si vede quanto il sentiero presso Štruca è coperto di neve.6
La vista dalla cima è proprio kitsch.7
Sembra che Brana, Planjava e Ojstrica non abbiano tanta neve.8
Piccozza alquanto trasformata e migliorata tecnologicamente come ottimo accessorio per selfie...9
Conseguenze pratiche dell'inversione: a Kamniška Bistrica tutto è ghiacciato. Brrrr...10
Oggi è il solstizio d'inverno - inizio dell'inverno, il giorno è durato 8:34 ore. Buona notte!11
(+20)mi piace
volbenk30. 12. 2016 10:08:13
Mercoledì con il collega siamo riusciti ad arrivare in vetta Skuta. Venuti da Suhadolnik passando la capanna Cojzova e bivacco Pavle Kemperle. Nessuna neve fino ai Veliki podi, lì continuamente fino alla cima, eccetto ultimi metri nella parete tra Dolgi hrbet e Štruca, dove un po' scomodo grattare coi ramponi sulle rocce. Proprio lì è iniziato vento molto forte. Anche noi via vetta Štruca a Skuta. Dove senza grossi problemi, solo problematico forte vento del nord, specialmente in sella tra Štruca e Skuta. Neve stessa molto stabile e dura, picozza e ramponi mordono bene. Tutta attrezzatura invernale e due piccozze obbligatorie.
Primi raggi solari.1
Vista sulle Velike Pode2
Da Štruca verso Skuta3
Già dal bivacco si vedeva che doveva essere molto ventoso in vetta.4
(+4)mi piace
Lunatixz31. 03. 2017 21:02:33
Qualcuno è stato su Skuta nell'ultima settimana, possibilmente via Žmavčarje? Qualsiasi info apprezzata.. grazie!
mi piace
škarnik1. 04. 2017 19:43:24
Nel Gamsov skret la neve inizia nella gola sotto Koglom, ma durante il giorno si sfalda completamente e si rompe, ghette consigliate. Via Žmavčarje probabilmente simile, neve inizia credo su quel lungo ghiaione sotto il bivacco. Su ai Podi sempre meno neve, giusto quanto per inzupparsi, cupola sommitale Skuta generalmente asciutta ma per l'inverno appena passato ancora più instabile che d'estate, quindi attenzione. Saluti
(+3)mi piace
redbull2. 04. 2017 17:57:02
02.04.17 Skuta-Dolgi Hrbet-Kalška gora. Lunatixz, neve fino al bivacco ancora dura alle otto. Condizioni su Skuta eccezionali. Dalle undici in poi completamente sereno e caldo. Passando il bivacco Pavle Kamperle a Cojzova. Verso Kalška gora neve fantastica, sulla cresta già asciutta. Ritorno via Kalce.
1
2
3
4
discesa da D. Hrbta5
sulla Kalška gora6
cresta detritica fino alla škrbinica7
di caccia8
mi piace
Todi22. 04. 2017 19:01:32
Dopo la Begunjščica di ieri, oggi mi sono avviato in buona compagnia per un giro circolare. Partiti da Konc passando per Žmavčarje fino al bivacco sotto Skuta, dove abbiamo messo i ramponi poco prima del bivacco, ben ghiacciati. Breve sosta al bivacco, poi avanti su Skuta. Condizioni buone fino in cima, per la discesa verso Veliki Podi e bivacco sotto Grintovec, e verso il rifugio Cojzova e in valle. Il tempo rovinato solo dal vento a tratti, verso le 11 alta nuvolosità.
assonnata1
pollici trikils,2
3
4
qui abbiamo già i ramponi5
6
Al bivacco7
là andiamo8
9
il fondo è ghiacciato oggi10
Lassù11
12
13
poco prima della fine14
sentiero estivo15
16
ancora solo un po'17
Skuta, Grintovec e Kočni18
ancora 3 min19
20
istantanea21
22
discesa23
Qui è sprofondato, oooo24
25
???26
e anche sotto il Grintovec27
Cojzova rimarrà vuota ancora per un po'28
29
a Bistrica non c'è elettricità e tutto è chiuso30
31
(+13)mi piace
Todi23. 04. 2017 04:12:16
E anche le condizioni nel video
https://youtu.be/kfjXhkUJFOM
1
2
(+8)mi piace
redbull23. 04. 2017 06:53:36
Congratulazioni a Metod e al tuo gruppo
(+2)mi piace
sebahambi23. 04. 2017 15:34:44
Anche qualche mia foto dal giro circolare di ieri su Skuta... giornata pazzescamente bella.. il resto l'ha detto Todi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+4)mi piace
Pagina:123...3536373839...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie