Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
jax30. 05. 2016 10:48:43
Bella salita, belle foto e concordo con il commento sul bivacco.
(+3)mi piace
redbull12. 06. 2016 15:38:00
Sabato speravo almeno nebbia senza precipitazioni, ho avuto sole! Sentiero per Grintovec asciutto. Proseguito a Mlinarsko sedlo. Crinale Dolgega hrbta asciutto. Prima di Skuta ancora su neve, ma non serve attrezzatura invernale. Alla discesa da Skuta è un'altra storia. Parte alta asciutta, ma sotto sicuramente ramponi e piccozza necessari. Neve resterà ancora un po'. Turska gora normalmente transitabile, uguale fino ai Kotličevi. Là neve ancora per un po', almeno fino inizio luglio. Ramponi molto consigliati, piccozza obbligatoria. Sentiero a Brana asciutto, ma segui quello invernale (cairns piazzati). Sentiero estivo ancora bene innevato prima del tetto. Traverso meglio sulla via inferiore che è asciutta. Bella giro circolare da una sella all'altra.

Report:

http://deyangrm.blogspot.si/2016/06/od-velikana-pa-do-lepotic-ksa-11616.html
1
tetto asciutto2
3
da Skuta vista indietro4
5
verso Turska gora6
Kotliči - campo di neve ben noto7
8
saltate questa parte e proseguite sul sentiero invernale asciutto9
sul sentiero inferiore10
nella valle11
(+7)mi piace
Miha8113. 06. 2016 21:59:53
Come sono le condizioni sul sentiero tra bivacco sotto Skuta e bivacco sotto Grintovec (via piccole e grandi Pode e via sleme)?
Qualcuno è andato lì di recente? nasmeh
mi piace
Tomaž1118. 06. 2016 15:14:20
Oggi presto mattina su Skuta. Fino al bivacco sotto Grintovec bisogna attraversare 2-3 nevai, dal bivacco avanti sentiero asciutto per un po' ma presto iniziano nevai.... tantissima neve sotto Dolgi hrbet. Ramponi obbligatori. Più nelle foto nasmeh
alle 5 di mattina su Štruca :)1
:)2
Grintovec, Kočni, Dolgi hrbet e Štruca3
Kočni e D.hrbet4
anche Grintovec aveva già presto una visita5
tra Štruca e Skuta6
Jezersko7
Veliki podi8
C'è ancora tantissima neve9
Nevaio sotto Dolgi hrbet10
Io laggiù e a sinistra :)11
12
Dolgi hrbet13
Štruca e Skuta14
Se ti finisce ..... :)15
Pausa16
Kamniška Bistrica17
Quel Gamsov skret è ripido.... a sinistra Kogel18
(+8)mi piace
markohorvat23. 06. 2016 08:39:01
Ciao escursionisti. Si è cambiato qualcosa negli ultimi 6 giorni? Domani o sabato pianifichiamo visitare Skuta. Grazie per risposta.lpnasmeh
(+1)mi piace
grega_z_brega23. 06. 2016 10:06:06
Foto scattato ieri da Planjava, se aiuta.
1
(+2)mi piace
redbull23. 06. 2016 10:28:09
Nessun biglietto d'ingresso da nessuna parte così solo avanti coraggiosamente, controllano solo se avete attrezzaturamežikanje

In bocca al lupo
mi piace
kitta25. 06. 2016 21:30:55
Ieri iniziato a Bistrica via Žmavčarje a Skuta, proseguito a Dolgi Hrbet e avanti a Grintovec. Da Grintovec ritorno a Mlinarsko sedlo e discesa via Gamsov Skret al punto di partenza. Sentiero senza particolarità, forse piccolo nevaio sotto Skuta dove si usa attrezzatura invernale.
1
(+10)mi piace
narava1. 07. 2016 23:18:38
Com'è con quel nevaio, serve ancora attrezzatura invernale? Parte crestata del sentiero possibile senza?
mi piace
planinec19962. 07. 2016 00:03:33
Ieri percorso sentiero da Bistrica via Žmavčarje a Skuta, Štruca e poi passando bivacco Pavel Kemperl a Kokrško sedlo e ritorno in valle. Sul sentiero ci sono ancora parecchi nevai ma durante il giorno si ammorbidiscono abbastanza da essere generalmente transitabili senza ramponi. Forse solo sottolineare l'ingresso alla traversata (sotto Skuta) dove serve un po' di attenzione nel traversare o evitare nevai. Altrimenti una volta raggiunte le prime protezioni sulla traversata non più problemi di neve fino alla cima o in realtà neve fino alla cima proprio non ce n'è più da nessuna parte.
1
mi piace
Marx11. 07. 2016 08:40:15
09.07.2016. Skuta
Partenza da Koča ob slapu Rinka, via Okrešelj e attraverso Turski žleb (neve solo un metro all'ingresso nella parte alpinistica) e poi a Skuta. Cosa eccezionale! Ora è la mia vetta più alta conquistata da solo.
Per le condizioni all'ingresso nella roccia di Skuta ci sono alcuni nevai ma la neve è molto morbida e fradicia e ci sono impronte fatte e nessun problema...
Più grosso problema è il cavo rotto nel Turski žleb, serve parecchia acrobazia per salire quella parte...
(+2)mi piace
MatejO16. 07. 2016 05:05:23
15.7.2016 Skuta senza attrezzatura invernale non raggiungibile, prima dell'ingresso nella parte alpinistica, per basse temperature e vento la neve era molto dura (lastra), impossibile fare passi sicuri, non aggirabile, così ho fatto inversione e visitato Turska gora.
Ma ho catturato un'incredibile alba nel Turski žleb quindi non mi dispiace.
Accesso impossibile alla parte arrampicata senza attrezzatura invernale.1
Vista da lontano.2
Turski žleb all'alba, incredibile, senza parole, all'inizio ho pensato che le rocce fossero rosse.3
(+6)mi piace
Pero_2416. 07. 2016 16:18:35
@MatejO, è questo l'accesso da Kokrško sedlo o da lì in poi quando 'devi' dal sentiero per Grintovec? Domani intendo Skuta o Štruca, curioso. Saluti
mi piace
bremzzi16. 07. 2016 21:12:00
no, questa è via SE da Malih podov
(+2)mi piace
alexandra20. 07. 2016 13:17:48
Qualcuno ha fatto da Malih podov a Skuta dopo Matej? Quindi il nevaio prima dell'ingresso ancora "fastidioso" o il sole questi giorni l'ha reso più "transitabile" - parlo naturalmente di visita senza attrezzatura invernale. Grazie
(+1)mi piace
NYG20. 07. 2016 22:09:50
Ero lì ieri intorno 13.30 e neve a mezzogiorno era abbastanza morbida e si passava proprio sopra. Apparentemente si è sciolto tanto da poter aggirare.
(+1)mi piace
jvali24. 07. 2016 21:51:35
Ieri,23.7.,abbiamo fatto il giro Logarska dolina-Okrešelj-Turski žleb-Skuta, siamo tornati Turska gora- Kotliči-Kamniško sedlo e indietro nella valle. Tour folle, lungo, bello, tempo ottimo, compagnia piacevole, positiva. Campi di neve prima dell'ingresso nella parete di Skuta non sono ostacoli. Maggiore seccatura per qualcuno è il cavo strappato nel Turski žleb, ora sostituito da corda da arrampicata. Sarebbe sensato mantenere il cavo.
(+3)mi piace
jprim24. 07. 2016 22:59:55
Bene, ma non hanno ancora riparato quel cavo che è strappato da più di un anno. Allora tornavamo da Rinke attraverso il canalone e quel cavo era sostituito da corda. Beh, interessante, evidentemente non è una questione importante per la riparazione sul sentiero attraverso il canalone.
Sarebbe ora che la società responsabile di questo sentiero vada a ripararlo.
Saluti

(+1)mi piace
ZeK24. 07. 2016 23:20:54
jprim

tutto è ovvio. qualcuno lo riparerà comunque, possiamo pure maledirlo perché non l'ha ancora fatto?
cosa hai fatto tu perché sia riparato?
quante ore di volontariato hai già investito in montagna?

per me, anche se sospendono la manutenzione di tutte le vie.

già la quota associativa è pagata dal 90% delle persone secondo me per l'assicurazione o/perché conviene per i pernottamenti.

quanti pagano anche se non usano nessun beneficio? quanti investono il loro tempo, lavoro, materiale...?

ma tutti vogliono vie super mantenute, rifugi super, prezzi bassi...in breve...

mi piace
panda25. 07. 2016 06:05:58
Zek: se la via è nella traversata e se c'è scritto via ferrata; allora è ovvio che il manutentore la mantiene. Quando "jprim" sarà incaricata della riparazione della via, allora scaricala su di lei. Nessuno ti ha tirato la lingua, quindi tienila sotto controllo.arrabbiato
mi piace
Pagina:123...3334353637...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie