Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
kitta5. 11. 2015 19:20:25
Hehe Tomaž11 belle foto, sulla 18ª immagine si vedono persino le mie impronte sul primo o più vicino "dente" del Dolgi hrbet. Sono salito tra Štruco e Dolgi hrbet, tre giorni prima di te.

Lungo il lungo dorso1
(+1)mi piace
bizmbazm8. 11. 2015 08:03:51
07.11. Dalla Logarska dolina passando Okrešelj via Turski žleb a Skuta e ritorno. Bel tempo e accessibile senza attrezzatura invernale. Attraversi nevai qualche volta ma li puoi evitare.
(+4)mi piace
jurski9. 11. 2015 20:30:16
C'è stato qualcuno ultimamente dalla via sud a Skuta? Neve sul sentiero? Serve attrezzatura invernale?
Penso di salire nei prossimi giorni via Žmavčarje e scendere via Kokrsko sedlo.
mi piace
grega_z_brega9. 11. 2015 20:46:47
venerdì..
si fa nasmeh
ma a me no :P
1
(+3)mi piace
redbull7. 12. 2015 16:39:51

Sabato ho fatto un bel giro circolare.
Da Kamniškega a Kokrskega sedlo il sentiero mi ha portato. Kotliči- Turska - Skuta - D.Hrbet - D.stene - Grintovec. Condizioni miste.

Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2015/12/miklavzev-mix-razmer-prelepih-gora-med.html

Video:
https://www.youtube.com/watch?v=bdFngjLLAyE

Buona fortuna
1
2
3
4
5
D. Hrbet6
7
8
9
10
(+2)mi piace
alyas25. 12. 2015 18:48:35
Skuta - su e giù via Gamsov skret da Konec (condizioni 25.12.2015)

Nelle KSA Skuta è ora la più innevata, così almeno un po' ricorda l'inverno.
Da Konec via Gamsov skret nessuna neve, salto e fettuccia sopra asciutti senza problemi. Sui Podih sotto Štruca neve qua e là, via normale al crinale ne ha di più, ora più aiuto che ostacolo, sotto vetta in ombra più dura. Anche da est vari passaggi, lì secondo arrivati inizio richiede ramponi e picozza.
una bella mattina a Konc prometteva anche una bella giornata1
attraverso Gamsov skret2
sotto lo skok3
sugli spuntoni e la catena asciutto e senza particolarità4
sui Velikih podih - neve a tratti sul sentiero5
sulla scorciatoia sotto Štruco6
ghiaioni sotto Dolgi Hrbet e il sentiero consueto su Skuta sono ancora parzialmente innevati7
c'è ancora un po' di neve in fin dei conti8
salita al crinale sul sentiero solito9
verso la cima del crinale più roccioso10
parte sommitale del crinale, Dolgi Hrbet sullo sfondo11
condizioni dalla sella alla cima12
in vetta - oggi una discreta affluenza13
discesa - sotto la vetta la neve è più dura e pericolosa per scivolamento14
sotto il crinale la neve è al momento più aiuto che ostacolo15
Gamsov skret - vista dalla panchina nella valle16
(+11)mi piace
Tadej Bolta26. 12. 2015 13:47:31
Qualcuno ha una foto della parete sud della Skuta?
mi piace
redbull26. 12. 2015 15:51:14
Ramponi e piccozza sullo zaino e non c'è panico
mi piace
Ospite26. 12. 2015 19:41:44
Ieri via Gamsov skret al bivacco sotto Grintovec, poi salita a Skuta e discesa via "flanca" al bivacco sotto Skuta. Nessuna traccia di neve fino ai ripiani, sui ripiani si affonda facilmente, verso la forcella tra Dolgi hrbet e Skuta nessun problema. Sulla cresta verso Skuta ventata e ghiacciata-led. Discesa verso bivacco sotto Skuta è tutta un'altra storia. Parte superiore ghiacciata in vari punti (sezioni di ghiaccio), nella parte inferiore piuttosto dura-compattata, in alcuni punti neve bagnata. Ramponi e piccozza obbligatori per salita o discesa sicura.
(+8)mi piace
Tadej Bolta29. 12. 2015 00:38:49
Non chiedevo ramponi, ma foto parete sud. Oggi sono andato a scalare. Non su Skuta, ma su Brana. Condizioni estive. Nella parete a maniche corte. Al ritorno in valle bella vista anche su parete sud Skuta, completamente asciutta e offre belle condizioni per arrampicata questi giorni. Allego una foto di Skuta.
Skuta1
(+9)mi piace
grega_z_brega29. 12. 2015 15:52:13
una più precisa di oggi dalla via su...
1
(+2)mi piace
Marx13. 01. 2016 23:42:52
Ho bisogno di aiuto.

Quest'anno escursione a Skuta in programma. Partenza dalla cascata Rinka via Turski žleb a Skuta. Mia domanda - possibile scendere per un altro itinerario (Non via Turski žleb e non a Kotliče)? Gita di un giorno!

Grazie!
mi piace
grega_z_brega14. 01. 2016 00:19:59
via Kamniško sedlo più facile, un po' di giro però
(+1)mi piace
redbull14. 01. 2016 06:39:05
Ha scritto NON via Kotliče!, quindi Kamniško sedlo escluso. Tornando da Skuta si può salire a Križ (Koroška Rinka) e scendere via via ferrata a Jezersko sedlo - poi Savinjsko sedlo, in valle (Okrešelj).

in bocca al lupo
mi piace
Domch15. 01. 2016 21:14:56
Discesa meno impegnativa da Skuta alle Velike pode e Kokrsko sedlo poi a Kamniška Bistrica o Kokro, solo serve logistica dall'altro lato. Altrimenti se vuoi tornare in Logarska dolina ma Turski žleb non piace, meglio via Turska gora nel canalone Kotliči poi giù per il canalone, sentiero non segnato ma transitabile senza grossi problemi, accorcia parecchio vs Kamniško sedlo e ritorno giù. C'è anche quella variante come Redbull, ma da Skuta indietro a Male pode poi risali a Koroška Rinka da cui discesa molto impegnativa nonostante protezioni, secondo me forse via protetta più dura in KSA.
(+2)mi piace
panda16. 01. 2016 07:53:54
Salita/discesa al/dal Križ da/da Mrzla dol è abbastanza esposta (abbastanza aerea).
(+3)mi piace
ben16. 01. 2016 08:47:45
Se hai abbastanza kondizione e volontà, puoi prolungare oltre o sotto il Dolgi hrbet fino al Mlinarsko sedlo e poi giù per il sentiero Frischauf alla Češka koča e Ledine. Attraverso Jezersko e Savinjsko sedlo torni indietro a Okrešelj. Ma come dico... è piuttosto lunga!
(+4)mi piace
Marx16. 01. 2016 18:57:45
Grazie a tutti per i consigli...

... probabilmente userò la variante di ritorno via Turska gora attraverso Sod brez dna e poi giù attraverso Kotliški graben come ha raccomandato Domch...

... Forse sarà comunque una cosa di due giorni. Dormiremo alla Češka koča e ritorno via Jezersko e Savinjsko sedla.

Un'altra domanda - È possibile da questo lato (da est e uscita dal Turski Žleb) conquistare anche Štruca, ma PRIMA di Skuta? E se sì, come?
(+1)mi piace
garmont16. 01. 2016 19:21:07
Marx, procurati la mappa "PZS Grintovci 1:25000" e ti sarà tutto chiaro...
(+4)mi piace
Domch16. 01. 2016 21:09:48
Se vuoi andare a Štruca da Logarska puoi passare per Skuta e poi ci sei in mezza ora anche su Štruca.
(+2)mi piace
Pagina:123...3132333435...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie