Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
Tadej Bolta2. 02. 2016 23:14:35
Oggi sono andato a Skuta via Gamsov skret, poi al crinale via il canalone sud di Štruca. Neve un po' meridionale. Affonda raramente. Alla discesa passando Štruca sul sentiero segnato la neve rispetto alla settimana scorsa è già abbastanza sparita e quindi discesa molto impegnativa.
Kamniška Bistrica1
vista presso la panchina2
panorama dal canalone meridionale di Štruca3
sotto il tetto di Štruca4
vista verso Grintovec5
discesa e vista della parete molto arida...6
durante la discesa la vista presso la panchina non c'era più7
camoscio!8
nella nebbia9
(+11)mi piace
redbull20. 03. 2016 17:07:35
Sabato io e il mio collega siamo partiti via Žmavčarje per Skuta. Qualche giorno caldo e gelate notturne sono bastati per l'ascesa mattutina. Fino alle nove ancora ce la fa, dopo è tutto troppo caldo. Tutto intatto, probabilmente dall'inizio di febbraio in quella parte. Abbiamo proseguito verso Pode e su per la conca tra Mlinarsko sedlo e Grintovec sul lato nord sotto di esso. Da lì naturalmente su di esso. Siamo scesi oltre il tetto alla baita, dove c'era parecchia gente. Abbiamo continuato fino alla sella tra Kalska gora e la biforcazione per K.greben. Non era sicuro fino al primo cima menzionata, quindi siamo saliti solo pochi metri sul primo dosso e tornati indietro per il sentiero di salita. Neve enorme sotto Kokrsko sedlo, nel pomeriggio affonda dalle ginocchia al culo. Meglio prendere una paletta da bambini per discesa più velocenasmeh.

Relazione:
http://deyangrm.blogspot.si/2016/03/deviska-skuta-in-grintovec-19316.html

In bocca al lupo

1
2
3
4
5
Due skute.6
7
8
9
10
verso Kalška gora (o. il sellino)11
12
13
(+15)mi piace
alpin20. 03. 2016 18:17:57
Chi altro, se non tu! Super gita, complimenti!!
(+5)mi piace
svetilnik25. 03. 2016 06:20:05
redbull, bravi ragazzi, meravigliosa escursione e foto! Questo è anche il mio desiderio, ma come inesperto proverò in futuro a unirmi a un gruppo esperto e realizzare l'obiettivo... poi sarà tutto più facile nasmeh
(+3)mi piace
skymark25. 03. 2016 12:22:01
Nessun dubbio, redbull è top. Purtroppo non posso unirmi, perché sono troppo lento per temrk pogled.
Forse una volta....mežikanje
(+2)mi piace
Tadej Bolta27. 04. 2016 01:38:24
Ieri scalato con il fratello nella gola tra Skuta e Štruca. Gita lunga 13 ore. Buone 4 ore per la via. Seguito lungo traverso del Dolgega hrbta, poi discesa dal Mlinarskega a Jezersko. Ultima parte della discesa verso Češka rappellata, ca 130m.

Condizioni nella via miste. In basso tutto ghiacciato, neve gelata. Problema sono i salti, già abbastanza scoperti. Alcuni ancora formati, ma tanto raschiare sulle rocce. Abbiamo cercato passaggi ottimali, quindi parecchi traversi. Più in alto vai, meno neve - un po' sciolta dal sole, un po' spazzata dal vento.

Meteo piuttosto acido. Al mattino prometteva un po', poi nebbia che ha complicato un po' la ricerca di passaggi ottimali. In vetta soffiava forte. In discesa già nevicava bene.
1
2
3
4
5
(+29)mi piace
Viper27. 04. 2016 09:56:09
Bravo
(+3)mi piace
Ospite27. 04. 2016 12:47:34
Bravo, la fortuna accompagna i coraggiosi.
(+2)mi piace
lino27. 04. 2016 13:50:40
Tadej, tu e tuo fratello avete avuto per un così lungo e impegnativo giro volontà, conoscenza, coraggio, forma fisica e anche un pizzico di fortuna. Ancora molta fortuna e godimento su tali impegnativi giri. Questo giro non è facile nemmeno con tempo asciutto e bello.
mi piace
mihajlovich11227. 04. 2016 14:33:31
Imperiale! Bravo ragazzi! nasmehnasmeh

Buona fortuna
(+3)mi piace
Tadej Bolta28. 04. 2016 11:04:17
lino, per l'estate non so, ma penso che almeno su Skuta non si va direttamente da Ledine, a meno che non si arrampichi... abbiamo avuto un po' di fortuna. prima con le condizioni della neve, poi un po' col tempo, che alla fine non era così male...
(+5)mi piace
lino28. 04. 2016 11:27:14
Tadej, avevo in mente il giro estivo sul sentiero segnato da Jezersko, Ledine, Križ, Skuta, Dolgi hrbet, Mlinarsko sedlo, Češka koča, Jezersko. Saluti!
mi piace
SamoK28. 04. 2016 11:29:06
lino, spari nel vuoto, come sempre!
(+4)mi piace
redbull28. 04. 2016 12:03:14
Ahh Lino, qui hai completamente sbagliato il giro. Sicuramente non conosci l'ingresso e l'uscita del giro di Tadej.
Congratulazioni

Buona fortuna
mi piace
lino28. 04. 2016 13:46:03
Redbull, ammetto, se dicessi di saperlo, mentirei. Spero che mi sia perdonato a metà. L'ho scritto perché l'ho percorso qualche anno fa a secco.
mi piace
Tadej Bolta28. 04. 2016 14:04:32
No, no, non attaccare subito linota. D'estate si va un po' in giro, se l'ho capito bene, oltre Rink. D'inverno per la neve puoi andare diretto in cima. Tante opzioni. Alcune dipendono dalle condizioni della neve. Col fratello siamo andati diretti dalla baita su. Allego foto. La nostra via è 37.17

PS: sono ascensioni alpinistiche, quindi nessuno pensi di potersi buttare senza conoscenze, esperienza ecc.
1
(+11)mi piace
ločanka28. 04. 2016 14:13:27
Super Tadej, così indovineremo meno stupidamente dove hai scalato
(+5)mi piace
esque29. 04. 2016 18:46:46
Quel libretto di Kresal è top! Uno dei miei migliori acquisti velik nasmeh Super via. Con la ragazza volevamo scalare completamente questa variante sinistra un po' di tempo fa, ma le condizioni erano troppo scarse. Teranova bello per scalare e anche accesso a quel canalino, così non devi sempre Žrelo e alle Ledine. Quando vedi però quel memoriale di Saša Kamenjev dal basso, non ti meravigli perché ha quella valutazione nasmeh
(+3)mi piace
SiKT29. 05. 2016 12:52:45
Ieri su Skuta attraverso Turski žleb, da sotto Turski žleb fino alla cima Skuta c'è ancora parecchio neve. Ramponi e piccozza necessari nel žleb e poi prima dell'entrata in Skuta e fino alla cima. Zone intermedie più pianeggianti si possono passare senza ramponi. Neve al mattino ancora non troppo esposta a sud, dopo molto. Consiglio...

Skuta in condizioni tardo invernali
(+7)mi piace
vstarc1630. 05. 2016 08:36:30
Sabato 21.5. siamo saliti dalla funivia per Kokrško sedlo attraverso Žmavčarje al nuovo bivacco sotto Skuta. Neve continua inizia a 1850 m.

Il bivacco è bello, inserito architettonicamente nello spazio, mi dà fastidio che non ci siano coperte dentro. Bivacco è base per arrampicata e ora oltre attrezzatura da arrampicata devi portare sacco a pelo. È anche rifugio sul passaggio tra Okrešelj e Cojzova koča e a un alpinista inzuppato può servire una coperta. Mancanza di coperte non fermerà quelli che vogliono starci più giorni - nel BIV nonostante sia 'pulito' alcuni ancora bivaccano per giorni.

Domenica 22.5. siamo andati su Skuta via Streža. Tranne fino alla diramazione sopra bivacco (fino lì crosta che regge il più leggero) neve era troppo bagnata e molle e si affondava 30-40 cm, sopra la spalla (fino lì possibile senza ramponi) anche un po' di misto e parti ghiacciate, in quelle condizioni lo valuterei 45/30-40 gradi, M1. Discesi via Štruco, neve sulla discesa dal crinale e sulle placche sotto parete Skuta a chiazze e completamente non portante quindi alcuni passaggi insidiosi. In valle via Gamsov skret, tanto ancora fattibile sulla neve, neve finisce a 1420 m. Tranne nel bivacco (che era pieno) non abbiamo incontrato nessuno, goduto bel weekend Alen, Ivan e Vanja.

Foto: https://picasaweb.google.com/111611792261452845283/6288325736015066161
(+4)mi piace
Pagina:123...3233343536...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie