Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slavnik

Stampa
Ospite14. 12. 2007 09:38:20
Saluti dall'Istria soleggiata di oggi. Per caso sono finito sul portale tramite un link da Wikipedia. Sito interessante e piacevole, ma purtroppo non trovo la scheda su Slavnik, vetta molto popolare tra escursionisti dell'Istria e Brkini. Penso meriti il suo posto tra i monti, magari aggiungere al gruppo Goriško, Notranjsko, Snežniško hribovje anche la regione Costiero-Carso (diciamo Colline del Primorska e Notranjska). Oltre a Slavnik vi appartiene senz'altro anche Kokoška (presso Sežana), che è pure un punto escursioni popolare. Igor
mi piace
Tadej14. 12. 2007 10:08:01
La vetta menzionata è tra quelle che rientreranno nella categoria Goriško, Notranjsko, Snežniško hribovje. Essendo più bassa del mondo alpino, è pianificato di percorrerla in inverno, probabilmente gennaio o fine anno. Appena percorsa la via, l'escursione sarà pubblicata sul sito.
mi piace
Ospite15. 12. 2007 19:43:01
Kokoš è più a Lipica che a Sežana. Ma in questa parte della Slovenia ci sono davvero ancora parecchi Kucljev da inserire, poiché in inverno forse più facili da raggiungere di altre colline. Ma quasi tutte le colline qui totalmente occupate da italiani vicini e mano sul cuore si comportano nelle nostre montagne molto peggio di MAIALI CON IL PELO. Rumorosi, urlano, lasciano cani ovunque, figuriamoci la spazzatura che lasciano. Quando serve pulire non solo mangiamaccheroni ma anche francesi. Non metterei tutti nello stesso sacco, la maggior parte però.
mi piace
Tadej20. 12. 2007 11:26:38
Ieri sono partito dal paese di Podgorje per Slavnik e ho visitato anche due colline vicine (Kojnik e Jampršnik). Era una bella giornata soleggiata, all'inizio un po' ventosa ma il vento nel corso della giornata è quasi cessato. Panorama dal vicino Adriatico alla Marmolada, Alpi Carniche e Giulie fino ai Grintovec. Insomma si vedeva tutto quanto scritto sulla tabella panoramica in cima a Slavnik tranne Snežnik che era nelle nuvole (nel pomeriggio si vedeva anche quello).
Sul pendio sommitale di Slavnik.1
Piattaforma panoramica sulla cima dello Slavnik.2
Vista su Vremščica, dietro Košuta, Storžič, Kočna e Grintovec.3
Snežnik nella nuvola.4
Slavnik da Kojnik.5
Vista sul viadotto Črni Kal dal sentiero per Kojnik.6
Vista sul porto di Trieste dal sentiero per Kojnik.7
mi piace
Ospite9. 02. 2008 20:14:39
Ieri siamo stati sul Slavnik. Bel sentiero, solo il vento era forte. Dalla cima ci ha quasi spazzato via.
mi piace
solist16. 06. 2008 22:52:18
PD Slavnik ha organizzato sabato 14.6.08 il 13° randonnée notturna al Slavnik. Alle 22.00 circa 40 escursionisti sotto la guida di Vojko e Aleš sono partiti da Hrpelje (nel paese) verso Slavnik in tempo "acido" piovoso. Dopo un'ora di cammino pausa breve al rifugio cacciatori, dove gli escursionisti hanno trovato bevande calde (tè, caffè, acquavite,...) e spuntino con biscotti e frutta. Il sentiero è continuato (curiosamente) per lo più in discesa (sì la notte ha il suo potere) sotto la cima Slavnik poi brevemente ripido in salita. Rifugio Tumova aperto pure la cucina da dove hanno servito jota, gnocchi, salsicce... l'organizzatore con riconoscimenti (distintivi, targhe,...) ad alcuni escursionisti multipli. Purtroppo stavolta niente fisarmonica poiché il fisarmonicista non ha ancora acquistato una fisarmonica impermeabile. Quindi il gruppo "già" alle 02.00 è ripartito per la stessa via in valle (di nuovo per lo più in discesa???). Chiaro anche stavolta pausa al rifugio cacciatori con bevande calde e alle 03.30 ritorno al punto di partenza. Bellissima escursione, diversa dal solito, interessante. Se solo la luna non fosse offesa e nascosta dietro le nuvole. L'anno prossimo magari mostrerà meglio il cammino speriamo a un maggior numero di "notturni". Tutti i complimenti all'organizzatore per l'eccellente escursione "diversa-positiva" organizzata.
mi piace
furioso2. 10. 2008 10:09:14
Ieri sono stato sul Slavnik, tempo nuvoloso, in cima soffiava scirocco piuttosto forte. Rifugio chiuso, aperto solo nei weekend, sabato e domenica.
Lungo il sentiero ho incontrato inaspettatamente tanta fauna (caprioli).
mi piace
furioso5. 11. 2008 15:50:01
Ciao,

qualcuno sa come e perché sono apparsi quei cerchi sul prato sotto la cima Slavnik? I cerchi sono sul prato quando arrivi da Podgorje per il sentiero ripido. Subito uscendo dal bosco a sinistra sul pendio erboso.

saluti, furiosoconfuso
mi piace
viharnik5. 11. 2008 17:04:27
Furioso!, forse l'istituto per lo studio della NLP ne sa di più. Tempo fa è stato pubblicato un rapporto su un disco volante avvistato nella zona Vipavska.
mi piace
serajko5. 11. 2008 21:47:32
Furioso, dove sono le foto?
mi piace
aljazek5. 11. 2008 22:55:12
psst, ci stanno osservando
mi piace
furioso6. 11. 2008 07:58:19
Non credo in NLP, ma credo esista una spiegazione reale per quei tre cerchi.
Sabato fotografo e metto le foto su,..
mi piace
Klin6. 11. 2008 10:13:30
Probabilmente per vento vorticosorotolare
mi piace
furioso6. 11. 2008 10:53:34
Questi sono cerchi di diametro circa 60m, lo spessore della circonferenza non so mezzo metro, lì l'erba è verde altrimenti secca. Sono cerchi perfettamente tondi come se disegnati con un compasso,..
mi piace
furioso22. 11. 2008 14:46:03
Ecco la foto, nota ma comunque, ora i cerchi sono un po' meno evidenti ma ancora visibili,...
lp
cerchi Slavnik1
2
3
4
5
mi piace
FLEKSARCA22. 11. 2008 17:18:34
La verità è là fuori!!
mi piace
Stolar22. 11. 2008 18:46:04
interessantemežikanje
mi piace
furioso25. 11. 2008 17:23:59
Questo pomeriggio sono partito da Podgorje per Slavnik. Circa un terzo del sentiero inizia la neve. In cima ce n'è circa 10 cm, -4 gradi e bora di media forza. Allego altre foto.nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
klavdipo25. 11. 2008 19:53:17
Peccato che gli alieni non abbiano fatto cerchi anche nella variante nevosa!velik nasmehnasmeh
mi piace
furioso25. 11. 2008 21:08:20
Non serve fare il troppo furbo con questi alieni e tirare la storia all'infinito
mi piace
klavdipo25. 11. 2008 22:35:30
Evidentemente alcuni non capiscono l'umorismo!? zmedenjezenzavijanje z očmi
Volevo lodare anche le foto (sono donna, non uomo) ma non lo farò, sennò sembrerei troppo intelligente!cool
LP
mi piace
Pagina:123...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie