Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slavnik

Stampa
felix19. 01. 2023 17:37:10
Evidentemente tutti i sindaci hanno capito che le nostre camminate in montagna sono un buon guadagno per loro. Così è in democrazia con l'avidità che cresce a scapito della gente comune.
(+10)mi piace
B219. 01. 2023 23:23:47
.
(+3)mi piace
turbo20. 01. 2023 06:59:25
L'ordine deve essere e la proprietà privata è privata, non c'è niente da fare.
Ma... Tolmeč (sotto Strabut), Sappada, Sauris, Humin, Bordano, paesini sul lato laško del crinale di Stol e Matajur e un piccolo mare di piccoli villaggi e paesi in tutta la Friuli, dove le strade sono così strette che due auto non si possono incrociare, la piazza al centro del villaggio così piccola che a stento giri, hanno parcheggi sistemati, spesso con tabella panoramica del luogo e dintorni, una panchina e tavolo, cestino per la spazzatura, e tutto gratis. Gratis. A gratis. In molti posti in un piccolo villaggio che percorri in dieci minuti, ti sorprendono anche più parcheggi piccoli, uno all'inizio del villaggio, un paio di posti in piazza del villaggio e qualche posto vicino alla chiesa o cimitero. Ho vivido in mente due episodi, entrambi ovviamente in Friuli, escursione nelle Prealpi Carniche. Una volta da solo, chiedo a una signora davanti a una casa dove è meglio lasciare l'auto perché vado in montagna. Entra pure, mi risponde, e ho parcheggiato sul suo "prato" accanto alla casa. Dopo l'escursione ho suonato e l'ho ringraziata di nuovo, ha sorriso e ha fatto cenno con la mano, tipo una sciocchezza. Una volta con un'amica, stessa cosa, un signore anziano dice di entrare nel suo cortile. Recintato. Dopo l'escursione gli ringrazio naturalmente, lui dice se verrete ancora, entrate pure. Terzo caso a Braulins, ovviamente parcheggio gratis sotto Brancot, dopo l'escursione mi corre incontro un signore, con cui avevamo chiacchierato prima e mi ha mostrato un sentiero panoramico che ha piacevolmente ravvivato il giro. Che nel villaggio non c'è osteria e mi invitano con la moglie per un caffè, anche il cane può venire. Non scrivo delle strade sistemate e parcheggi ai punti di partenza più alti in Carnia, ovunque gratis... Dopo l'escursione bevo volentieri un caffè nell'osteria del villaggio, compro formaggio e altro nella cooperativa, chiacchiero con i locali lungo il cammino, da cui ogni tanto prendo un ottimo suggerimento per la prossima gita...
(+13)mi piace
ločanka20. 01. 2023 08:24:13
B2, non c'è niente! Sei rimasto solo nel tuo pensarenasmeh
(+3)mi piace
B220. 01. 2023 08:31:09
.
(+2)mi piace
darinka420. 01. 2023 09:10:42
È semplicissimo. Finché gli escursionisti pagano il parcheggio, incasseranno. Come dice Bojan, vai dove non ti derubano.
(+6)mi piace
lubadar20. 01. 2023 10:33:12
Vivo al punto di partenza di un sentiero di montagna, finché ho permesso il parcheggio intorno alla casa e altri edifici, spesso avevamo tutto parcheggiato, che a volte non si poteva nemmeno uscire di casa, pieno di spazzatura buttata, e tutto pisciato e cacato dietro ogni angolo.
Da quando non permetto più il parcheggio, ho risolto tutti questi problemi!
(+13)mi piace
lino20. 01. 2023 15:30:44

Lubadar, nel tuo caso ripeterei solo il vecchio proverbio - la bontà è orfana. nasmeh
mi piace
pohodnik5520. 01. 2023 16:38:44
Se i proprietari di animali domestici hanno il dovere e l'obbligo di portare sempre una busta per le feci, sarebbe giusto legiferare lo stesso per gli escursionisti, poiché alcuni tra noi sono veri maiali. È vero quello che ha scritto lubadar, che intorno ai parcheggi tutto è cacato e pisciato e questo è anche parte della "cultura" escursionistica. Sarebbe giusto mettere WC mobili in tutti i parcheggi, pagati o no. Mi incuriosisce che commenti riceverò. E un bel saluto escursionistico!
(+3)mi piace
Jusk20. 01. 2023 16:55:56
Ok non dico per i parcheggi, ma se mi scappa improvvisamente da qualche parte nel bosco, cultura su o giù, vai fuori sentiero e fai, copri con rami, foglie, roccia magari. Ma non porterò sacchetti con me come per i canivelik nasmeh almeno ai parcheggi a pagamento ci potrebbe essere un dixie, poiché sarebbe incluso nella tariffa. Ma è già spesso un costo troppo altonasmeh
(+5)mi piace
mirank20. 01. 2023 18:10:32
Deve essere davvero estrema e uno spazio pulito intorno per farmi entrare in un dixiezavijanje z očmi Quando guardi dentro un paio di volte ti passa.
(+3)mi piace
Kafetarca20. 01. 2023 20:11:30
Un tale WC è al punto di partenza a Ravenski kočni e davvero non è entusiasmante velik nasmeh
mi piace
nina420. 01. 2023 20:44:34
Ma quello sul Srednji vrh, che è più ecologico, è una soluzione molto buona. Anche più estetico per l'ambiente rispetto al dixie e senza odori sgradevoli, se non ci sono proprio i packi al lavoro.
mi piace
ločanka27. 02. 2024 13:46:29
Skadanščina -SLAVNIK-GRMADA-MALA VRATA-Skadanščina

Sapevo che dal mio ultimo Slavnik era passato molto tempo, ma che quasi diciannove anni fossero trascorsi, l'ho realizzato solo oggi. Mi sono un po' fermata a pensarenasmeh.

Abbiamo deciso di fare la salita dal paese Skadanščina, qualcosa di nuovo per entrambi. E che bel nome, fa diventare ancora più curioso. Già dalla gita a V. Plešivica ci interessavano i Mala vrata, da cui si guarda verso Slavnik. E abbiamo presto unito questi interessi in un giro. Su Grmada devi salire se sei già su Slavnik, i panorami da lì sono bellissimi.
Per il resto il tempo ieri non era il migliore per i lontani panorami, non si vedevano montagne innevate, ma il mare si vedeva bene da riconoscere facilmente Škocijanski zatok e il castello Miramar vicino a Trieste. E anche le barche lì.

Il sentiero fino ai Mala vrata (1 ora) ci è piaciuto, attraverso erbe secche e foglie, per lo più nel bosco. Si apre la vista su V. e M. Plešivica. La recinzione di filo spinato è ancora lì e i vestiti sbiaditi e sacchi a pelo dei migranti pure. Non sono viste piacevoli. Il parcheggio a Skadanščina è ben tenuto, nessuno ha riscossonasmeh.
parcheggio proprio prima del villaggio Skadanščina1
2
Parte del sentiero3
Vista davanti alla capanna4
ieri anche a Grmada5
6
in un giorno nuvoloso7
verso l'Italia8
vista più ampia sul Golfo di Trieste9
Il castello Miramar si vede anche10
11
12
13
14
15
cresta da Kojnik verso Žbevnice16
17
quei piccoli colli fanno parte anche del Slavnik, ma sono difficili da identificare18
da Grmada a Slavnik19
20
in direzione Malih vrat (un'ora, secondo le tabelle due)21
abbandonato già anni fa22
sentierino verso Malih vrat23
vista su V. e M. Plešivica dal sentiero24
recinzione metallica lungo il sentiero montano25
Piccola porta26
27
Sentiero avanti28
Verso il punto di partenza29
lungo il sentiero, piuttosto profondo30
verso l'inizio del nostro giro ad anello31
a destra su, a sinistra indietro32
(+4)mi piace
ločanka28. 02. 2024 08:45:54
Sono riuscita in qualche modo a identificare le cime in direzione NW da Grmadanasmeh
1
(+2)mi piace
Evjuna28. 02. 2024 11:12:01
Bello. Sotto Zdrkc a destra in basso c'è la planina Jegno, da lì passa uno dei sentieri più belli per Slavnik.
(+1)mi piace
Tadej1. 05. 2024 09:55:18
Alcune foto del lunedì dall'escursione Povžane - planina Jegno - Slavnik - Mala Vrata - Velika Plešivica - Mala Vrata - Skadanščina - Markovščina - Povžane.
Il sentiero percorso è normalmente transitabile.

Saluti, Tadej
All'inizio del sentiero a Povžane.1
A Povžane.2
Scorcio.3
Alpe Jegno.4
Una delle numerose narcise che ora fioriscono sul Slavnik.5
Narcisi.6
Triglav.7
Lungo il sentiero.8
Snežnik.9
Golfo di Trieste.10
Sul Slavnik.11
Vista fino all'Učka.12
Aglio orsino.13
A Malih Vratih.14
Sulla Velika Plešivica.15
In Skadanščina.16
Al margine dell'insediamento Markovščina.17
Al margine dell'insediamento Markovščina.18
Kanja?19
Kanja?20
(+2)mi piace
ločanka28. 12. 2024 19:34:24
Prešnica - Grmada - Slavnik - Podgorje - Prešnica
vista su Nanos ieri dall'autostrada1
due parcheggi al punto di partenza2
sentiero3
vista dal sentiero su Škocijanski zatok4
verso il punto panoramico lungo il sentiero5
al punto panoramico6
7
verso Krn dal sentiero8
9
Prospettiva indietro10
cartello lungo il sentiero, il lupo è di casa qui11
prima verso Grmada12
Nanos con dintorni13
rifugio sul Slavnik14
verso Triglav ieri15
abbiamo cercato le Tre Cime sopra Tržaški zaliv e le abbiamo scoperte16
Tre Cime ravvicinate17
Žbevnica, Reber, M. e V.Gobovica18
Baia di Koper19
fino alla costa italiana e le montagne lì20
Kamniške21
Vista sulla Grmada22
23
24
anche ciclisti25
sul sentiero da Podgorje26
27
Verso il punto di partenza28
(+2)mi piace
11115. 05. 2025 17:53:58
14 maggio 2025
Meravigliosa escursione primaverile a Slavnik da Prešnica... sentiero pianeggiante, per lo più ombreggiato, attraverso bella foresta termofila profumata da mughetti, nella parte sommitale abbondanza di fiori, tra cui prevalgono narcisi. Presso il rifugio chiuso alcuni escursionisti soddisfatti, poi shock: arriva una Mazda con zagabresi, parcheggia vicino al rifugio e un trio di "escursionisti" si mette professionalmente al lavoro: timbrano velocemente un intero mazzo di libretti portati in borsa, così che molti loro amici si rallegreranno della conquista delle cime slovene. Contemporaneamente brontolano perché i timbri sono incatenati (altrimenti se li sarebbero portati via?). Chiedono dove si va per Hrpelje gora, fanno qualche foto e sfrecciano verso nuove vittorie escursionistiche. Evidentemente i croati amano vantarsi delle nostre traverse conquistate, senza bisogno di sudare...
Bedenice1
ALPINISTI2
Mazda3
(+1)mi piace
jprim16. 05. 2025 08:18:30
Solo il mio modesto commento su quei timbri.
Con mio marito non facciamo traverse, quindi non ci serve timbrare.
Ma ho sentito che anche gli escursionisti locali a volte barano così.mežikanje
Saluti!
mi piace
Pagina:123...891011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie