L'ordine deve essere e la proprietà privata è privata, non c'è niente da fare.
Ma... Tolmeč (sotto Strabut), Sappada, Sauris, Humin, Bordano, paesini sul lato laško del crinale di Stol e Matajur e un piccolo mare di piccoli villaggi e paesi in tutta la Friuli, dove le strade sono così strette che due auto non si possono incrociare, la piazza al centro del villaggio così piccola che a stento giri, hanno parcheggi sistemati, spesso con tabella panoramica del luogo e dintorni, una panchina e tavolo, cestino per la spazzatura, e tutto gratis. Gratis. A gratis. In molti posti in un piccolo villaggio che percorri in dieci minuti, ti sorprendono anche più parcheggi piccoli, uno all'inizio del villaggio, un paio di posti in piazza del villaggio e qualche posto vicino alla chiesa o cimitero. Ho vivido in mente due episodi, entrambi ovviamente in Friuli, escursione nelle Prealpi Carniche. Una volta da solo, chiedo a una signora davanti a una casa dove è meglio lasciare l'auto perché vado in montagna. Entra pure, mi risponde, e ho parcheggiato sul suo "prato" accanto alla casa. Dopo l'escursione ho suonato e l'ho ringraziata di nuovo, ha sorriso e ha fatto cenno con la mano, tipo una sciocchezza. Una volta con un'amica, stessa cosa, un signore anziano dice di entrare nel suo cortile. Recintato. Dopo l'escursione gli ringrazio naturalmente, lui dice se verrete ancora, entrate pure. Terzo caso a Braulins, ovviamente parcheggio gratis sotto Brancot, dopo l'escursione mi corre incontro un signore, con cui avevamo chiacchierato prima e mi ha mostrato un sentiero panoramico che ha piacevolmente ravvivato il giro. Che nel villaggio non c'è osteria e mi invitano con la moglie per un caffè, anche il cane può venire. Non scrivo delle strade sistemate e parcheggi ai punti di partenza più alti in Carnia, ovunque gratis... Dopo l'escursione bevo volentieri un caffè nell'osteria del villaggio, compro formaggio e altro nella cooperativa, chiacchiero con i locali lungo il cammino, da cui ogni tanto prendo un ottimo suggerimento per la prossima gita...