|
| triglavski7. 07. 2009 16:16:24 |
Nei prossimi giorni non ci sarà un tempo proprio ideale per Špik, ma se siete così persistenti posso scrivere che tutto è "umido e bagnato", certo per la pioggia quotidiana, perché non ci siano pensieri peccaminosi. Anche quando splende il sole umidità ce n'è tanta, altrimenti poca neve, allego foto di ieri,
1
|
|
|
|
| naty 17. 07. 2009 19:22:04 |
beh io avevo intenzione di andare su fine prossima settimana per allora spero che la pioggia almeno un po' smetta di cadere e non ci sia più tanta umidità, triglavski grazie, le tue info sempre utili e kozoroginja, se vai prima di me riferisci
|
|
|
|
| ziga_b15. 07. 2009 12:11:36 |
Mi interessa la situazione della neve lassù sempre, perché domani piano di andare con mamma su...e un po' di lagne grazie, ciao
|
|
|
|
| ploha17. 07. 2009 19:56:55 |
sono stato su Špik 12.7. da krnica, da nessuna parte serve attraversare nevai - sentiero completamente asciutto
|
|
|
|
| Matt17. 07. 2009 21:18:55 |
Anch'io sono stato su Špik 12.7 da knice!
|
|
|
|
| janik17. 07. 2009 22:25:29 |
Matt, quello è un resoconto esaustivo sul sentiero.
|
|
|
|
| Matt17. 07. 2009 22:39:10 |
Non ho nient'altro da dire se non che il sentiero PLOHA è completamente asciutto.
|
|
|
|
| MarkoK21. 07. 2009 22:32:46 |
Ottimo uso delle ferie e conquista della bellissima montagna chiamata Špik. Attraverso Krnica sul sentiero segnato fino alla cima in circa quattro ore, magnifici panorami ci hanno accompagnato per tutto il percorso, come si vede nelle foto allegate. Discesa per il sentiero circolare attraverso Kačji graben, dove serve molta prudenza, ma comunque meglio scendere da qui che salire. Poi sentiero fino all'auto, tempo totale di discesa poco più di tre ore. Faceva parecchio caldo, la maggior parte del cammino è al sole, quindi portare almeno tre litri di liquido. Raccomando sia la bevanda sia naturalmente questo bel giro.
|
|
|
|
| viharnik25. 07. 2009 20:36:26 |
Attrezzatura adatta per alta montagna (occhiali da sole, caschetto, lampada frontale, primo soccorso, acqua). Per il sentiero consiglio di evitare Kačji graben per la salita—faticoso, e soprattutto la discesa, dove arrampicatori hanno già avuto incidenti fatali o sono inciampati e rotolati giù per ripidi gradini a forma di canale coperti di vegetazione.
|
|
|
|
| joža x25. 07. 2009 21:20:52 |
SALITA PER KAČJI GRABEN UCCIDE, DISCESA NON MI È SEMBRATA COSÌ DIFFICILE, MAGARI PERCHÉ SONO CORSO DALLA CIMA DI ŠPIK A PIŠNICA!!
|
|
|
|
| triglavski7. 08. 2009 07:14:28 |
Parcheggiato due tornanti sotto Mihov dom, poi con Marjeta verso Koča v Krnici. Dalla baita oltre Gruntovnica, passando Gamsova špica, e via Lipnica alla cima, che era occasionalmente nebbiosa, quindi niente viste speciali. Ce n'erano parecchi lassù, Jure col suo gruppo, e due da Ivančna Gorica, che si uniscono all'opinione che la "torre" resta dov'è. Sentiero di per sé normale, solo un po' tortuoso, nella parte sommitale qualche protezione non danneggiata. Siamo scesi verso Kačji graben o Črna voda, come scritto al bivio sotto Špik. Parte alta sui ghiaioni, parte centrale come tutti sanno molto scivolosa, serve molta prudenza, proprio in basso meglio, ma anche caldo. Anche noi abbiamo incontrato una famiglia con una coppia anziana di Lubiana, vanno a Špik ogni anno, il marito che ne ha già 79 spera di farcela anche l'anno prossimo. E come curiosità, anche dopo le 13.00 ne abbiamo incontrati 5 ancora sotto la metà del sentiero, quando se mai sono arrivati in cima. Comunque partiti troppo tardi. Marjeta poi sotto è andata a destra, io naturalmente dovevo su per la strada per la macchina, passato dalla baita di teta Pehta, dove si stavano preparando per lo spettacolo.
|
|
|
|
| Pujska7. 08. 2009 11:44:10 |
dove è teta pehta? e la sua baita?
|
|
|
|
| CarKuki17. 08. 2009 10:53:48 |
Con la mia ragazza sabato 15.08. siamo partiti per Kačji graben verso Špik e devo dire che il sentiero ci è piaciuto molto, soprattutto perché il sole al mattino è ancora nascosto e non crea troppi problemi di caldo. Serve prudenza specie nelle parti dove serve buona presa del piede sul terreno (molta umidità) ma pericoli maggiori sul sentiero stesso non ne abbiamo notati. Come diceva il collega il ghiaione uccide e se non siete ben in forma meglio non provarci, vi toglierà un sacco di forze e volontà; almeno a me l'ha fatto. Comunque in cima in meno di tre ore e panorama stupendo ha ripagato tutte le fatiche e imprecazioni. Discesa via Lipnica verso Krnica si è trascinata come un lunedì e bel caldo tempo non ha affatto facilitato la discesa. Faticosa ma comunque bella escursione. Godetevi se andate, portate tanta acqua, il casco farà comodo anche.
|
|
|
|
| misk29. 12. 2009 13:23:40 |
Qualcuno ha informazioni sulle condizioni attuali su Špik? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Wine26. 03. 2010 09:19:19 |
Qualcuno sa come sono le condizioni su Špik?
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 03. 2010 12:13:49 |
Visto che è diventato piuttosto caldo e la neve non si attacca più al terreno, penso che dobbiamo scacciare le idee di visitare l'alta montagna, intendo soprattutto cime esposte, pendii per un po'. Le valanghe volano ancora dappertutto e su quei pendii il pericolo valanghe è tutt'altro che passato. Anch'io avevo parecchie idee per visitare le "vere" montagne, intendo soprattutto il gruppo del Martuljek, ma per le condizioni abbandonerò l'intenzione, inoltre il tempo sarà brutto questa fine settimana. Non vale rischiare, bastano gli interventi GRS per quest'anno. E se non va tutto... secondo i nostri piani? Buona giornata, Juš
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| veseljak7629. 06. 2010 11:36:13 |
Ciao Mi interessano le condizioni per la salita allo Spik. Sarei grato a chiunque abbia conquistato la cima di recente per informazioni sulle possibilità di accesso.
|
|
|
|
| funnyboy3. 07. 2010 22:33:14 |
anche a me interessa come sono entrambi i sentieri per lo Spik. Ci sono molti nevai? Grazie a tutti per la risposta.
|
|
|
|
| brankobr4. 07. 2010 08:45:31 |
condizioni 25giugno2010 erano tali che sentiero da Kačji graben ok, sul ghiaione sopra un po' di neve piccola, mentre sentiero da Krnica sembra pieno di neve sopra ghiaione. cioè se andate senza ramponi (solo piccozza) sentiero da graben migliore.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.