Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
ljubitelj gora14. 04. 2024 23:33:32
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+17)mi piace
Tomco15. 04. 2024 20:46:50

Poiché non ho seguito condizioni ultimi giorni, né so molto di Špik in nevicate, una domanda... Assumo ieri alta montagna livello 2 pericolo come oggi. Kačji graben sicuro con tale disgelo ultimi giorni, specie pomeriggio? O valuti sul posto da esperienza, quantità neve e fondo se già staccato da tempo ciò che poteva?

Mi interessa perché vorrei provare primaverile lì.

Grazie in anticipo per la risposta.
Passi sicuri avanti!]]>
mi piace
Naprosyn23. 06. 2024 17:32:51
Non mi va portare attrezzatura, meglio collina erbosa. nasmeh]]>
(+1)mi piace
Janez Seliškar23. 06. 2024 17:59:07
Vai su qualche collina erbosa, così la tua spina dorsale e l'ego non soffriranno troppo.mežikanje
(+5)mi piace
Naprosyn23. 06. 2024 18:59:54
Ooooh, aspettavo proprio tali sparatorie inutili, ma mi son detto va be', proviamo lo stesso. velik nasmeh
Seliškar leggenda, grazie per l'informazione. nasmeh
(+9)mi piace
lijaneja23. 06. 2024 20:54:40
Ma l'ego è ego.
(+2)mi piace
zokipoki23. 06. 2024 21:03:22
Beh, che qualcun altro dica che non è!
(+3)mi piace
Naprosyn25. 06. 2024 21:19:10
Špik, 24.6.2024

Su per il canalone, ritorno via Lipnica.

In salita il sentiero attraversa quattro volte campi di neve, già notevolmente ammorbiditi a tarda mattina, ma senza attrezzatura invernale gli ultimi tre attraversamenti non sono da fare - il primo è breve e praticamente in piano. Tutti i campi nevosi si possono aggirare più (terzo, a destra su rocce compatte e non esposte) o meno (quarto, sul ghiaione a sinistra del nevoso fino al bivio del sentiero) comodamente.

Vetta in nebbia e pioggia, ritorno su sentiero completamente asciutto via Lipnica. La parte bassa dall'inizio del verde è personalmente la parte più bella di questo giro, con viste e atmosfera davvero belle.
In questa parte mi sono guardato intorno tanto da pestare quasi una piccola vipera sul sentiero tra i pini mughi, che si è ritirata sotto una pietra un secondo prima per il tocco dei bastoncini - attenzione!
Salita attraverso il fosso.1
Per i panorami dalla cima verremo un'altra volta.2
Condizioni della neve verso Lipnica.3
Špik. Il nevaietto al centro si aggira lungo il ghiaione sinistro, visto dal basso verso l'alto.4
Gruppo Martuljek da Lipnica.5
Razor, Prisojnik, Krnica.6
Prisojnik7
Bello ambiente, ma dirigere l'attenzione anche sotto i piedi - siamo nelle stanze da giorno degli abitanti sdraiati delle montagne.8
9
10
11
(+4)mi piace
bagi4. 07. 2024 05:56:43
Špik quasi scelta annuale, ma stavolta ci ha un po' deluso. Non tanto per raffiche forti di vento in zona sommitale, quanto per aria umida afosa in due terzi del percorso. Andati lentissimi come lumache, altrimenti scivolava via.

Di solito non troppa gente, ma in discesa sorpresa da gruppo di giovani spagnoli di Barcellona. Equipaggiati modestamente, come da origini. Si vedeva da lontano che avevano freddo, e mancava ancora parecchio al crinale ventoso. Determinati per Špik, sconsigliato caldamente date le condizioni. Se non li abbiamo convinti noi, il vento sì nasmeh.

In zona sommitale da Lipnica a Špik persistono lingue di neve, aggirabili dall'alto. Discesa in Kačji graben più difficile per nevai ripidi o ghiaia accanto. Nessuna altra particolarità. Più nella fotostoria...
Parcheggiamo prima del ponte sulla Pišnica e ci dirigiamo verso Krnica1
Il lato buono del sentiero lungo il fiume è il fresco mattutino e il riscaldamento più lento :)2
Che qui sia il Parco del Triglav è ovvio, quindi non si possono accendere i camper né altro :)3
La Pišnica è piuttosto impetuosa, il che in questa *estate* non è sorprendente4
Balsamo per occhi e anima :)5
La prossima volta parcheggeremo al Rifugio Mihov dom, è molto più vicino6
Rifugio a Krnica. La porta è saldamente chiusa a chiave, i gestori arrivano evidentemente più tardi7
Abbiamo camminato a lungo, a lungo nel mugo afoso, finalmente raggiungiamo aria più fresca8
Tiene ...9
Sul lato opposto si ergono Razor e Prisank10
Anche le Mojstovke si nascondono in lontananza11
Noi due strisciamo lentamente verso l'obiettivo. È afoso e oggi per noi è *Snail trail*12
Il tempo cambia e le cime si tirano la nebbia13
Di tanto in tanto un raggio di sole illumina la nostra giornata :)14
Pre-cima di Lipnica. Qui inizia la parte più impegnativa del sentiero15
Alcune corde fisse aiutano, guidando in sicurezza sulle rocce ripide16
Prima cima, Lipnica17
Špik da Lipnica. La discesa verso Kačji graben è scomoda18
Anche verso Špik non si seguirà esattamente il sentiero segnato …19
Ma raffiche di vento sempre più forti cambiano i piani. Facciamo dietrofront20
Segue discesa per mini ferrata21
Poi discesa dalla zona sommitale nella valle22
Segue poi una mega sorpresa … 12 scout spagnoli di Barcellona. Erano equipaggiati anche per Barcellona23
Il loro obiettivo è chiaro, vogliono salire su Špik. Descriviamo loro le condizioni e proseguiamo nella valle24
Vista durante la discesa25
La gola più franata. Il sentiero crolla lentamente, ma è ancora abbastanza sicuro per camminare26
Questa volta più vita alla capanna :)27
Frigorifero naturale sotto l'occhio vigile del personale del rifugio28
Segue il ritorno superfluo per strada fino al punto di partenza29
Siamo già al fotofinish :)30
Percorso della traccia escursionistica. A Lipnica e ritorno si sono accumulati 18 km e 1600 m di dislivello31
(+13)mi piace
Fapo25. 07. 2024 17:23:10
Špik da Kranjska Gora

Avendo casa abbastanza lontana e senza auto ancora, visite in alta montagna abbastanza difficili. Decido per giro notturno completo a Špik. Partenza alle 23 via strada Vršič verso Croce Russa poi a sinistra verso Koča v Krnici. Nel canalone in buio qualche difficoltà a seguire ma niente di grave. Sentiero senza particolarità, solo un po' perso traccia sotto Lipnica. Vetta nuvolosa, poco vista a est. Ancora mezza ora in vetta poi giù veloce per Kačji graben per bus. Totale 23km e oltre 1800m dislivello.
1
2
3
4
:)5
Finalmente è apparsa la luna.6
...7
8
Palude montana9
10
Škrlatica, VMP e MMP.11
Razor e Prisojnik12
Mangart e Jalovec13
Dalla Kukova špica al grebens Oltarja.14
15
È comparso il sole.16
17
Police Frdamane nei primi raggi.18
19
Sopra la Dolkova špica già le prime nebbie.20
21
22
23
Tracciato del sentiero.24
(+14)mi piace
seinfeld26. 07. 2024 11:40:24
Bravo, il modo giusto per andare in montagna.
(+2)mi piace
zokipoki26. 07. 2024 13:59:41
Super! nasmeh
(+1)mi piace
ločanka27. 07. 2024 20:32:36
Špik non era nemmeno in programma, al massimo Lipnica o la cima Na glavah 2195 m, un po' più bassa. Il desiderio era in realtà salire ai pascoli verdi da cui si guarda dall'altra parte nella conca Velika Dnina e le cime sopra di essa. Non mi aspettavo affatto così tanti fiori vari sul sentiero. Durante la salita sul ghiaione ho cercato il masso con il marchio PP, ma non l'ho visto. Forse è invaso dal rušjenasmehnasmeh.

Un'altra curiosità. Per il trasporto ho usato i mezzi pubblici, preso in tempo l'autobus per Vršič, scesa alla prima fermata presso la Croce Russa, sebbene la fermata sia un po' più avanti presso la Mihov dom.
Accorcia incredibilmente l'accesso alla koča v Krnicinasmeh.

Ma ieri sul sentiero ha preso il sopravvento il caldo, che al ritorno ha premuto proprio in modo sfacciato. Meno male che in rifugio non è finita la birranasmeh. È stata incredibile.
Mattina alla capanna in Krnica1
Vista verso Mojstrovke2
Parecchi larici lungo il sentiero3
Sentiero, vista indietro4
Questo larice è qualcosa di speciale, devi fermarti un po' accanto ad esso5
Cresciuto proprio accanto al sentiero6
Sentiero avanti7
Molto ghiaione accumulato8
Vista indietro Razor a sinistra, Gamsova špica a destra9
Gamsova Špica10
Passando la forcella11
Trebušasta zvončica12
Fino a Hochalmspitze dal sentiero, davanti Dobrač13
crespino di roccia sempreverde14
verso la selletta prima della cima Na glavah, dove guardi nella conca di V. Dnina e le montagne sopra15
16
sopra il fiore del Triglav17
VMP e Škrlatica i più noti18
19
Prospettiva indietro20
rosa del Triglav21
22
I croati scendevano lungo il cavo fisso lamentandosi parecchio, a destra Lipnica23
vista verso la Špikova škrbina e Ponca24
sole di montagna25
vista su Razor e Prisojnik26
in compagnia della stella alpina27
verso Mojstrovke, Ponca, ma lo sguardo sulle roselline attira ancora di più28
da Zadnji Robič, Vavovje fino al Veliki Kumleh29
di nuovo intorno alla curva della Gamsova špica al ritorno30
il sentiero segnato corre lungo il bordo destro del torrente31
ieri inestimabile32
Prospettiva indietro33
(+6)mi piace
skala1237. 08. 2024 13:08:34
Alcuni scorci di ieri dal lungo, impegnativo e caldo giro circolare a Špik. Su passando la baita in Krnica, discesa attraverso Kačji graben.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+4)mi piace
coupet5. 09. 2024 16:31:35
Ciao.
Sabato andremmo con amici allo Špik.
Qual è il giro circolare più bello per vivere questa montagna?

Grazie
mi piace
coupet5. 09. 2024 16:31:41
Ciao.
Sabato andremmo con gli amici a Špik.
Qual è il giro circolare più bello per vivere questa montagna?

Grazie
mi piace
Daaam5. 09. 2024 16:54:13
Il giro circolare è solo uno quindi non serve cercare il più bello nasmeh Ma più spesso si fa il cerchio su passando per il rifugio in Krnica e giù per Kačji graben. Io personalmente tifo per su e giù passando per il rifugio in Krnica perché Kačji graben non mi piace troppo (sebbene inizi bene ...finché non scendi sotto il limite forestale). Ovvio ognuno ha la sua vista. Se vai la prima volta non puoi sbagliare con la direzione proposta inizialmente. Seconda volta saprai già come e cosa.
(+3)mi piace
coupet5. 09. 2024 17:15:08
Penso che andremo su e giù passando per Krnica, perché l'amico per via della stazza più robusta odia decisamente i ghiaioni nasmeh
mi piace
Daaam5. 09. 2024 17:41:45
Beh, il ghiaione è ancora quella bella parte velik nasmeh Comunque.. Godetevi questi bei posti.mežikanje In bocca al lupo
(+1)mi piace
Lukito9. 09. 2024 12:58:08
Ciao

Ieri su Špik, parcheggiato sotto la 3a curva e sceso al sentiero attraverso Kačji graben. Sentiero senza particolarità, nella parte alta qualcosa erode il sentiero sul ghiaione, ma si tratta di alcuni tratti negli ultimi 500 metri di dislivello.

Sceso passando il rifugio in Krnica, dove super (self)servizio e cibo.

Perché questa variante del giro circolare (per me) è migliore? Nella prima parte il sentiero sale davvero ripido. Non esposto, ma guadagni quota così velocemente, la discesa su tali sentieri non è rapida e bisogna essere abbastanza attenti. Concordo che i 500m superiori sono più facili per la discesa, comunque non puoi correre sul ghiaione se c'è qualcuno sotto di te. A volte serve stare molto attenti, quindi è una specie di lotteria.

La discesa a Krnica mi sembra più facile per questi motivi, inoltre così arrivi più velocemente al rifugio dopo il giro per acqua, schnaps, birra, cibo o altro.

Con questo l'ultimo problema di Krnica è risolto.

Buona fortuna!
(+4)mi piace
Pagina:123...24252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie