Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
marko111. 07. 2010 18:07:50
Oggi sono andato a Spik. Partito dalla terza serpentina su Vršič. Prima al rifugio in Krnica, e avanti verso Spik. Sentiero molto ben tracciato così per quasi tutti. Discesa in Kačji graben.
Dalla strada del Vršič verso Knica1
2
Rifugio nella Krnica3
Inizio della salita allo Špik4
5
Più o meno la maggior parte del sentiero6
7
Andiamo a tutto gas!8
Lassù ci vuole9
10
Escursionisti11
Qui sotto ho iniziato12
Qui bisogna arrampicarsi un po'13
14
Qui sotto ho iniziato la salita15
Questo non è ancora la cima16
Špik dietro di me17
18
Proprio sotto la cima19
Cima dello Špik 2472 metri sul livello del mare20
E ancora la discesa21
Verso Kačji graben22
23
Brutto, ma si passa24
25
Rinfresco nella Pišnica26
Nel Klin27
Dom Mihov dietro Špik28
mi piace
grahelj12. 07. 2010 12:05:41
Anche il nostro gruppo il 11.7.2010 si è recato a Spik. Su dal rifugio, ritorno via Kačji Graben. Escursione faticosa e non troppo impegnativa. Nevai sul sentiero ma tutti innocui. Piccozza non necessaria. Bel tempo, vista magnifica. Certo senza piedi immersi in acqua alla fine non si fa. Consiglio l'escursione. Discesa attraverso Kačji graben faticosa. Lp
mi piace
izigov27. 07. 2010 23:00:28
da Krnica alla cima dello SPIK e ritorno...
lp izigov
nelle montagne spunta il giorno1
su ghiaia, pietre e rocce2
sotto la Gamsova špica3
fiori ovunque4
Prisojnik - Prisank5
Razor6
cima dello Špik7
verso la cima8
sella da Lipnica verso Špik9
sella da Lipnica verso Špik10
pecore11
Škrlatica12
sentiero oltre Gamsova špica verso Lipnica13
Škrlatica - vista dell'intera parete ovest e ghiaione sotto14
ricordo dei caduti escursionisti15
mi piace
aleksandra11. 08. 2010 19:23:31
bella escursione...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
mi piace
michael6615. 08. 2010 07:57:11
Non è quasi meglio partire da Erika passando per il rifugio in Krnica a Špik e giù attraverso Kačji graben, piuttosto che dalla strada del Vršič (3.serp.) passando per il rifugio verso Špik e giù attraverso Kačji graben - e ritorno alla 3.serpentina-strada?zmeden
mi piace
joža x15. 08. 2010 11:16:01
Stessa merda... Špik con giusta preparazione non rappresenta per un vero alpinista nessun problema. Qualche sentiero ti risparmierai, se vai fino alla 3ª serpentina con l'auto.
mi piace
stankoju7. 10. 2010 21:49:48
Oggi sullo Špik partenza alla 3ª serpentina passando rifugio in Krnica. Sentiero lungo torrente abbastanza devastato, incontrati due membri PD Kranjska Gora già in cerca di nuova traccia sentiero lungo torrente. Sentiero in nebbia e rugiada fino a 2200m, poi nuovo mondo, sole e fatica ripagata. Discesa attraverso Kačji graben piuttosto difficile per rocce bagnate e foglie cadute, necessaria molta prudenza, altrimenti bello sfruttato giorno libero.
baita nella Krnica1
torrente2
sopra la nebbia3
Jalovec, Mojstrovke, Mangart4
Škrlatica5
Razor6
Prisank7
un'altra in cima8
lontano dietro KSA9
10
11
12
indietro nella nebbia, dietro Pehtina koča13
rifugio della zia Pehta14
Bedančev brlog15
mi piace
stankoju8. 10. 2010 20:30:30
Qualche foto di larici che già ingialliscono dall'ascesa di ieri sullo Špik.
1
2
3
4
5
6
mi piace
Bizy9. 10. 2010 13:35:27
8.10. condizioni sullo Špik.
Attraverso "Gruntl" davvero brutto e devastato senza sentiero lungo il torrente con rocce, sassi, sabbia, tutto quello che vuoi, ma ben segnato.
Passato canalone e più in alto più bello il sentiero alpino alto, anche tempo, sole esce dalla nebbia.
Ancora più in alto finalmente sole, sotto mare di nebbia...velik nasmeh In vetta beatitudine, senza vento, piacevolmente caldo, fantastico.
Discesa attraverso Kačji graben, inizio ottimo ghiaione, perché non più basso??jezen Poi penosa avanti, foglie umide, pietre umide, abbastanza ripido in alcuni tratti, fastidioso sentiero.
Piena escursione riuscita e bella giornata nell'area Špik.
Rocce, ghiaia lungo tutto Gruntl1
Dritto su di qui.2
Mare di nebbia3
Vista4
Finalmente sul piano dal canalone5
Lungo la Pišnica6
mi piace
gasperv10. 10. 2010 19:22:19
Sentiero fatto ieri stessa direzione. Splendida giornata. Abbastanza gente in vetta.
Foglie bagnate e sassi in discesa proprio non aiutano. Mattina notato ghiaccio su parti del sentiero. Inverno arriva nasmeh

saluti

G.
mi piace
alyas12. 10. 2010 19:26:49
In questi giorni tardo autunnali, quando il giorno è più corto, le mattine fredde e il sole parecchio più basso, è meglio invertire l'ascesa allo Špik, così salita attraverso Kačji graben, discesa attraverso Lipnica a Krnica.
Il sentiero attraverso Kačji graben è praticamente tutto il giorno in ombra, abbastanza bagnato, rocce scivolose,... ma "su" va abbastanza più facile che "giù". Anche il ghiaione sotto Špik e Lipnica nelle ore mattutine questi giorni è ancora in ombra e per il gelo abbastanza duro, quindi la salita non è così faticosa come in estate. E se scendete dalla cima in direzione attraverso Lipnica al rifugio a Krnica, avrete quasi tutto il sole sul sentiero (se il tempo è così) fino alla valle.
PS: Žiga nella scatola sulla cima Špik neanche io ho notato!
Inizio del sentiero in Krnica al ponte sulla Pišnica, ... con l'auto non si passa perché la strada è sparita in più punti1
Deviazione per il sentiero oltre Kačji graben, circa al 3 km della strada per Krnica2
Edera e gelo su rocce e radici in zone ombrose3
Ghiaione sotto Špik e Lipnica ... in questi giorni ghiacciato all'ombra4
Vista del lato sud di Špik da Lipnica5
Vista della discesa a Krnica6
Nella parte inferiore del sentiero - discesa faticosa attraverso il greto del torrente7
Rifugio nella Krnica8
Mala e Velika Ponca - vedute da Špik9
Prisank - vedute da Špik10
Vedute da Špik: in primo piano Mojstrovki, sullo sfondo Jalovec e Mangart11
mi piace
opazovalec3. 02. 2011 18:43:57
È davvero interessante perché alcune cime, nonostante accesso facile e sicuro, sono in qualche modo trascurate in inverno. Ieri con il figlio sono andato sullo Špik su una traccia vecchia di vari giorni, sotto la vetta ben coperta di polvere. Da Erika camminato tre ore e mezza, discesa più di un'ora. Vedute eccezionali grazie al tempo.
verso i Pelci1
Dobrač2
vista verso ovest3
Veliki Klek4
Kukova špica con Stol sullo sfondo5
Škrlatica6
vetta della Škrlatica7
noi due8
mi piace
minca233. 02. 2011 19:08:39
Bravo, super!nasmeh Qualche tratto particolarmente impegnativo? Quale attrezzatura è obbligatoria?? Saluti, Minca
mi piace
podromk3. 02. 2011 19:12:31
Bravo, ragazzi ..lo dico perché non sembrate affatto padre e figlio! Presumo che siate scesi per il Kačji graben, o mi sbaglio? Uh, cosa non darei per stare accanto a voi ....
mi piace
Jany4. 02. 2011 08:37:31
Tutte le congratulazioni. Peccato che non ci siano più foto dal sentiero (salita). Razturata. E chi è il padre qui?
mi piace
JusAvgustin4. 02. 2011 13:45:30
accesso facile e sicuro... che mucchio di stupidaggini di nuovo!zmeden
mi piace
misk5. 02. 2011 14:24:08
Congratulazioni! Per quale via siete arrivati in vetta? Concordo con Juš. In inverno allo Spik non c'è accesso sicuro e facile.
mi piace
opazovalec5. 02. 2011 16:00:23
Sulla breve relazione della mia ascesa a metà settimana sullo Spik ho purtroppo ricevuto critiche, che i lettori potrebbero capire significano che l'ascesa sullo Spik in inverno è tutto fuorché sicura. Poiché qui esponiamo solo opinioni personali, presumo che JusAvgustin e misk fossero sullo Spik in inverno in condizioni pessime. Personalmente, nonostante la loro critica, ritengo che in buone condizioni invernali, come quelle della scorsa settimana, sia comunque uno dei meno rischiosi nelle Alpi Giulie sopra i 2000 m. Condizione è che la neve sia stabile, che conosci la via, che hai l'attrezzatura e che sei esperto nel camminare. Con quale ascesa invernale lo si può paragonare per difficoltà? Ancora solo dalla mia esperienza personale: con Velika e Mala Mojstrovka, Dovški križ o Viševnik, ma non Jalovec, Veliki Oltar o Triglav. Qual è il rischio nelle ascese invernali le cui descrizioni amiamo leggere su queste pagine negli ultimi anni? Chi lo sa? Sono stato testimone di uno scivolamento sul Grintovec fatale per un alpinista esperto. Mi è scivolato lì una volta anche a me, ma dagli errori si impara. Ho ripetuto il giro invernale lì decine di volte.... L'anno scorso a un conoscente che desiderava da anni l'ascesa invernale al Triglav è scivolato fatalmente in discesa al primo tentativo. Quindi qual è il pericolo oggettivo e qual è quello soggettivo? Tutte le ascese invernali, incluso lo Spik, sono quindi pericolose?
Quanto rischia allora Ueli Steck? Giudicate voi: http://www.uelisteck.ch/de/videos2.html
mi piace
misk5. 02. 2011 21:10:24
Il mio intento non è criticare nessuno. Tutti noi che andiamo in montagna in inverno sappiamo che attrezzatura e conoscenze servono. Possiamo raccontare le nostre esperienze o trasmettere info sulle condizioni attuali in montagna. O informare tutti non esperti di camminata invernale su cosa stare attenti per evitare incidenti. Importante è godere e curare la nostra sicurezza e quella degli altri escursionisti. Non sono ancora stato sulla cima dello Spik in inverno, ma intendo andarci nei prossimi giorni, quindi mi interessano le condizioni attuali. Ancora congratulazioni, senza rancore. Saluti!nasmeh
mi piace
Santi5. 02. 2011 21:51:11
Via mano sul cuore, lo Spik non è poi così tecnicamente impegnativo come salita, il problema maggiore è il grande dislivello da superare.
mi piace
Pagina:12345...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie