Appoggio Santija! in entrambi i casi! e anche heinza! ma io vedo la cosa così: di nuovo fuoco sul tetto... Špik non è proprio niente di speciale se entrambi i salti in KG sono ghiacciati o innevati... Se c'è ghiaccio possono già sorgere problemi nel superare i salti stessi e a seconda delle capacità anche "grattare"... Riguardo la difficoltà delle nostre montagne in inverno non puoi paragonare l'ascesa alle Mojstrovke con l'ascesa allo Špik, poiché Špik è decisamente più impegnativo, sia l'accesso che la difficoltà tecnica... So che Martuljek è già tosto in estate... figuriamoci in inverno. Quanti ascensori registrano VO o VR (anche se non sotto Martuljek), DK e KŠ, e alla fine ŠP? Le Ponci sono anche mete invernali popolari, soprattutto per i touring (VD e Kotli...) Oltar per lunghezza accesso e ascesa nella gola, DK per JG e ŠP per il salto prima dell'Anfiteatro. Ci sono certe montagne in inverno accessibili solo a un gruppo più ristretto di persone, perché rimanere solo nel Martuljek... Buoni esempi Kočni, Mrzla Gora (su cui anche in estate "pare" sia difficile. Non ci sono stato ancora su MG, ma ho pianificato variante invernale via centrale. Fuori contesto. Ogni ascensione invernale dipende dalle condizioni attuali. Con chiunque sono stato in montagna in inverno devo dire che ho girato solo poche volte per condizioni. A volte ho forzato drytooling (Storžič Kramarjeva), la maggior parte degli ascensori in condizioni ottimali. Ogni occhio ha il suo pittore. Importante è essere consapevoli che il giro dura dall'auto all'auto non solo alla cima. La maggior parte degli incidenti avviene in discesa, che onestamente in inverno è la parte più impegnativa... Jalovec, Triglav, Prisank (via Hanzova, Kopiščarjeva... attraverso il canalone del diavolo), Škrlatica, Razor... non appena c'è una sezione ripida di discesa e qualche traversata, subito c'è la psiche. Le condizioni possono cambiare momentaneamente e allora serve piano B, non lasciarsi prendere dal panico. Soprattutto con la testa in montagna, attrezzatura invernale completa ecc..., ecc... Possiamo discutere a lungo di condizioni, ascensioni, attrezzatura... Alla fine c'è sempre qualcuno che fa domande cretine totali, forse per attenzione o perché pensa che magari "senza" si può. Tali individui meglio ignorarli, se c'è ambiguità ci sono ZS e siamo umani. Tutto si risolve. Il forum lo leggono sempre più persone, sempre più nomi e soprannomi nuovi. Sempre più commenti. Positivi, negativi ecc...
Per concludere: ascesa allo Špik in stagione invernale: gran giro, vale ogni sforzo, per principianti obbligatorio assicurazione. Parti più delicate: salti in KG cresta sommitale dalla base alla cima e discesa. Se affrontiamo Špik via Špik gully è naturalmente un'altra storia.
Anche Viševnik hanno paragonato a Mangart (scherzando) ma alcuni non hanno capito che non è uguale! Montagne in inverno più belle! Con comportamento scorretto però molto pericolose... Saluti, Juš