Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
heinz5. 02. 2011 22:47:08
Credo che per qualcuno che ha alle spalle una serie di ascese invernali più difficili in varie condizioni Š. al momento non sia troppo impegnativo, ma non si dovrebbe dimenticare che in generale ogni ascesa invernale in alta quota è trattata come impegnativa. (Probabilmente) a causa dell'attrezzatura necessaria e della conoscenza del suo uso corretto, e anche per un mucchio di altri fattori come la possibilità di continui cambiamenti delle condizioni e delle circostanze. Possibilità di valanghe, scivolamenti, essere sorpresi dalla notte, congelamenti ecc. aumentano il grado di difficoltà, quindi parlare di ascesa non impegnativa su Špik è forse un po' affrettato..., perché (non dimentichiamo); qui si tratta di una valutazione - opinione pubblica generale che chiunque può accettare.
mi piace
Santi5. 02. 2011 23:00:39
Ci si aspetterebbe che non sia "chiunque" a partire per giri invernali più impegnativi, ma un alpinista con conoscenza ed esperienza... Che però, visto le stupidaggini che alcuni chiedono a volte, è utopico. Ma va distinto cosa è la difficoltà tecnica della salita e la difficoltà per altre circostanze.
mi piace
heinz5. 02. 2011 23:39:13
Proprio il fatto che alcuni chiedono cose che ad altri sembrano ridicole dimostra che le info sulle condizioni attuali le legge un cerchio molto ampio di gente varia.. Che vogliamo, -internet è accessibile a quasi tutti e nessuno è proibito leggere commenti e interpretarli a modo loro.
Molti ad es. solo perché sono stati sul Triglav pensano che tutto il resto sia più facile.. E poi leggono di cima alta montana non impegnativa in condizioni invernali, e pensano: beh, sul Viševnik ci sono stato.. facile facile. Andiamo!
E questo può essere sbagliato.
Qui purtroppo non è riservato solo a circolo selezionato di esperti, o non è proprio forum di un CA.
Così è.
Saluti!
mi piace
JusAvgustin6. 02. 2011 20:17:25
Appoggio Santija! in entrambi i casi! e anche heinza! ma io vedo la cosa così: di nuovo fuoco sul tetto... Špik non è proprio niente di speciale se entrambi i salti in KG sono ghiacciati o innevati... Se c'è ghiaccio possono già sorgere problemi nel superare i salti stessi e a seconda delle capacità anche "grattare"... Riguardo la difficoltà delle nostre montagne in inverno non puoi paragonare l'ascesa alle Mojstrovke con l'ascesa allo Špik, poiché Špik è decisamente più impegnativo, sia l'accesso che la difficoltà tecnica... So che Martuljek è già tosto in estate... figuriamoci in inverno. Quanti ascensori registrano VO o VR (anche se non sotto Martuljek), DK e KŠ, e alla fine ŠP? Le Ponci sono anche mete invernali popolari, soprattutto per i touring (VD e Kotli...) Oltar per lunghezza accesso e ascesa nella gola, DK per JG e ŠP per il salto prima dell'Anfiteatro. Ci sono certe montagne in inverno accessibili solo a un gruppo più ristretto di persone, perché rimanere solo nel Martuljek... Buoni esempi Kočni, Mrzla Gora (su cui anche in estate "pare" sia difficile. Non ci sono stato ancora su MG, ma ho pianificato variante invernale via centrale. Fuori contesto. Ogni ascensione invernale dipende dalle condizioni attuali. Con chiunque sono stato in montagna in inverno devo dire che ho girato solo poche volte per condizioni. A volte ho forzato drytooling (Storžič Kramarjeva), la maggior parte degli ascensori in condizioni ottimali. Ogni occhio ha il suo pittore. Importante è essere consapevoli che il giro dura dall'auto all'auto non solo alla cima. La maggior parte degli incidenti avviene in discesa, che onestamente in inverno è la parte più impegnativa... Jalovec, Triglav, Prisank (via Hanzova, Kopiščarjeva... attraverso il canalone del diavolo), Škrlatica, Razor... non appena c'è una sezione ripida di discesa e qualche traversata, subito c'è la psiche. Le condizioni possono cambiare momentaneamente e allora serve piano B, non lasciarsi prendere dal panico. Soprattutto con la testa in montagna, attrezzatura invernale completa ecc..., ecc... Possiamo discutere a lungo di condizioni, ascensioni, attrezzatura... Alla fine c'è sempre qualcuno che fa domande cretine totali, forse per attenzione o perché pensa che magari "senza" si può. Tali individui meglio ignorarli, se c'è ambiguità ci sono ZS e siamo umani. Tutto si risolve. Il forum lo leggono sempre più persone, sempre più nomi e soprannomi nuovi. Sempre più commenti. Positivi, negativi ecc...
Per concludere: ascesa allo Špik in stagione invernale: gran giro, vale ogni sforzo, per principianti obbligatorio assicurazione. Parti più delicate: salti in KG cresta sommitale dalla base alla cima e discesa. Se affrontiamo Špik via Špik gully è naturalmente un'altra storia.
Anche Viševnik hanno paragonato a Mangart (scherzando) ma alcuni non hanno capito che non è uguale! Montagne in inverno più belle! Con comportamento scorretto però molto pericolose... Saluti, Juš
mi piace
Jakka6. 02. 2011 23:09:26
Špik attraverso Kačji graben "facile", "niente di speciale" ecc...??? Simile a Viševnik??? zmeden eek Non so attraverso quale KG siete andati voi, io attraverso quello nelle foto in basso. Facile e senza problemi, allora andrei io pomeriggio dopo il turno sul Pohorje. Pensateci, i forum li leggono molti che non hanno "tre pulite" sull'alpinismo, quindi mettetevi nei loro panni e descrivete le condizioni di conseguenza. mežikanje
primo salto nella Kačja graba1
mi piace
Santi7. 02. 2011 01:41:53
Un vanilo inutile... Non so cosa c'è di controverso nella prima foto, salto ben ghiacciato non problematico, nella seconda foto che il fotografato si pensi come arrampicarsi sul salto... Se per alcuni questo nelle foto è un così grande problema, allora davvero non so perché andate in alta montagna in inverno esponendovi ai pericoli, allora non è più un piacere ma sofferenzazavijanje z očmi
Senza rancore se ho offeso qualcuno, ma è così.
mi piace
JusAvgustin7. 02. 2011 06:35:53
quelli senza tre pulite non partiranno per Špik. Foto così come la seconda meglio tienile private... Kačji Graben è scialpabile, tanto per dire.
mi piace
Janez Seliškar7. 02. 2011 07:04:03
Ciascuno decide secondo le proprie capacità, ma un resoconto fuorviante può essere pericoloso per il pubblico generale.

Seconda foto appartiene esclusivamente all'ARCHIVIO PRIVATO!

PS: Comunque in condizioni invernali non ci sono stato ancora su.
mi piace
prokofjev_7. 02. 2011 07:46:57
Quella seconda è proprio fuori. Manca solo la didascalia sotto - Prima dell'ascesa invernale non tagliatevi le unghiezavijanje z očmi
mi piace
misk8. 02. 2011 20:03:43
Oggi su Špik attraverso Kačji Greben. Partenza al buio pesto. Gaz fatta, tempo fenomenale, in cima leggera brezza, non ho incontrato un solo escursionista tutto il giorno (tranne folla in Krnica)! Super giro!
1
Špik ancora dal basso nel bagliore mattutino2
Ancora l'ultimo grande risalto alla vetta3
vista su Jalovec e Mangart4
Prospettiva sul sentiero dalla cima5
Dalla cima vista su Škrlatica6
Vista dalla cima sulla Velika Martuljska Ponca, davanti anche Mala M. Ponca7
Vista dalla cima da Kukova Ššica a Dovški Križ8
Ultimo sguardo sul già conquistato Špik invernale9
mi piace
matejn8. 02. 2011 22:26:53
Sei andato nella zona del sentiero estivo attraverso KG o sulla variante invernale? Chiedo perché dalla strada Vršiška il Graben sembra umido, cioè i salti sembrano umidi.

Saluti Matej
mi piace
misk9. 02. 2011 17:01:01
Sono andato via variante estiva attraverso KG, poiché i salti sono umidi.
mi piace
sk211. 02. 2011 16:48:00
Bello giro, nessuna anima viva tranne i camosci.nasmeh
Prospettiva oltre Vršič1
Camoscio2
Prospettiva dalla cima3
mi piace
JusAvgustin11. 02. 2011 17:08:37
magnifico! bravo
mi piace
kremenckov ata11. 02. 2011 17:17:54
e questo senza sci, le condizioni mi sembrano OK
mi piace
sk211. 02. 2011 18:01:07
Le condizioni sono abbastanza OK per sciare (ghiaccio, crosta perforabile, polvere...) solo che devi portarli un bel po' (sotto nudo) quindi sono andato senza.
mi piace
Jovan Cukut28. 02. 2011 08:59:42
Tre alpinisti il 26.02.2011 (sabato) hanno fatto bella traccia attraverso Kačji graben. Primi dopo neve fresca. Su hribi.net si vede che Špik è poco visitato per difficoltà (aprire traccia e orientamento parte bassa sentiero nevoso).
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Janez Seliškar28. 02. 2011 09:17:36
bello, bello, e anche il tempo lì meraviglioso
mi piace
minca2328. 02. 2011 09:23:04
Jovan, foto divine, sicuramente ascesa così. Bravonasmeh! Passi sicuri avanti, Minca!
mi piace
podromk15. 03. 2011 09:47:10
Špik mi tenta da tempovelik nasmehvelik nasmeh condizioni invernali, curioso se qualcuno sa condizioni attuali. Probabilmente meglio sul computer, più comodozmeden
mi piace
Pagina:123456...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie