Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 18

Stol

Stampa
Bojan_A26. 02. 2011 16:46:44
Oggi ho goduto della corsa su Stol. Vetta non raggiunta per vento terribile.

Ma corsa puro piacere e relax: http://bojanambrozic.wordpress.com/2011/02/26/zimski-gorski-tek-na-stol/
mi piace
pikos2. 03. 2011 19:42:17
C'è stato qualcuno sullo Stol questi giorni? Com'è sentiero da prižnica in poi?
mi piace
Bojan_A2. 03. 2011 19:54:15
Sabato quando ero lì gaz lungo il sentiero estivo, ma l'ho fatta anche per la grapa. Senza nuova neve, sicuro le tracce sono ancora lì.
mi piace
JusAvgustin2. 03. 2011 20:06:57
Oggi nevica a Ljubelj, mentre andavo sono caduti un paio di cm! Prižnica è ideale comunque per quello... da farsi una discesa.
mi piace
pohodni6. 03. 2011 16:53:23
Presto al mattino con la mia "metà migliore" ci dirigiamo verso la Gorenjska con l'intento di "conquistare" la cima dello Stol. Avevamo in mente di arrivare in auto al Valvazorjev dom ma ci siamo sbagliati poiché anche con la trazione integrale non siamo andati oltre la metà del percorso dato che la strada avanti è quasi impraticabile tranne per il gestore della baita che ha catene sulla sua Niva. Niente di grave. Scendiamo indietro a Poljana e partiamo a piedi da lì. Il sentiero nella parte bassa è piuttosto ghiacciato e quando si scongela anche fangoso. Nella metà alta i ramponi sono quasi obbligatori poiché la neve è spazzata dal vento e dura e non si sprofonda.
Il tempo era al mattino ancora molto bello e offriva belle viste nessun vento nemmeno in vetta. Al ritorno c'era già nebbia fino a circa 1700 m.
Insomma una domenica molto bella mežikanje
partenza a Poljana1
i pendii sotto lo Stol sono già in molti luoghi spogli2
lì su da qualche parte c'è Vajnež3
vista nella valle, dietro le Bohinjske gore4
e anche verso il Triglav5
Rifugio Prešernova koča sullo Stol6
7
Peca visibile sullo sfondo8
più in basso è apparsa la nebbia9
la cassetta del libro vetta non è ancora appannata10
mi piace
podromk7. 03. 2011 14:28:04
Pohodni, ma tu hai trovato lo Stol, io no e arrivi così lontano ha ha ha... è davvero bello anche con ramponi!
mi piace
pohodni7. 03. 2011 18:26:10
Vero. In cima allo Stol non c'è affatto una sedia. Interessante, hm...
mi piace
heinz8. 03. 2011 00:04:00
Qualche anno fa c'era proprio in cima fissata davvero una piccola sedia che nei bei weekend (ovvio) era sempre occupata. A causa delle sciocchezze che non dovrebbero stare in montagna mi sembra giusto che sia stata tolta.mežikanje
mi piace
podromk8. 03. 2011 12:28:04
Aha,velik nasmeh Heinz, voi locali sapete meglio com'è... la mia supposizione era che voi come quei risparmiatori Goranci in inverno li riponete, in estate però puoi sederti per terra... comunque Heinz voi nel vostro circondario siete privilegiati, circondati da tanta bellezza che sulle sedie si dimentica facilmente.....mežikanje
mi piace
heinz8. 03. 2011 17:43:51
Penso che quello sgabellino fosse preventivamente (perché nessuno lo portasse via) proprio cementato.
Beh forse c'era comunque la sicurezza – stava proprio sul bordo. Poi immagina ad es. uno per scherzo sposta il piede all'altro... e via per aria alla Klagenfurter Hütte per una birra!jezik
(sarebbe costato caro)
mi piace
skalaš7011. 03. 2011 15:05:53
Ciao!

Domani andiamo su Stol, mi chiedo se si può arrivare in auto al Valvazorjev dom. Se no dove parcheggiare? Grazie per risposta e passo sicuro.
mi piace
DD11. 03. 2011 15:38:10
zivjo. Con il gruppo la settimana scorsa siamo andati a slittare dal Valvazorjev dom verso la valle, abbiamo incontrato parecchie auto sul cammino ma il sentiero è ghiacciato quindi le catene non sono superflue o 4x4, altrimenti si può arrivare circa 200 m sulla strada verso il rifugio senza problemi.
lp
mi piace
skalaš7011. 03. 2011 23:13:45
Grazie per le info dettagliate, DD, e tanti piaceri escursionistici a voi.
mi piace
skalaš7013. 03. 2011 20:32:34
Stol
Ieri, 12. 3. 2011, un gruppo di sette ha conquistato Stol. La navigazione ci ha portato al punto di partenza nasmeh Prima del Lago Završniško siamo girati a sinistra, dopo 1-2 km alla Valvazorjeva koča che, mimo la trave, è davvero ospitale e ben mantenuta, solo con aiuti extra trazione. Strada asciutta solo su pochi tratti per qualche metro, altrimenti nevosa e ghiacciata per fusione diurna di neve e ghiaccio. Siamo andati sul sentiero Žirovnica, l'abbiamo attraversato grazie alla neve e impronte avanti. Attraversando il limite del bosco, nebbia sempre più fitta. Alla Prešernova koča chiusa ventoso, ancor di più in vetta: ventoso e nebbioso. Discesa dopo le 13: miracolo creduto dal mattino: sole, vista sul sentiero percorso, cima, leggermente nebbiosa valle. Sole ha sciolto neve e gelo; in discesa a Valvazor sguazzando nel fango su parti asciutte. Usato ramponi sulle zone nevose; si poteva senza ma più sicuro con loro. Vista mattutina su Stol probabilmente non invitante: incontrati solo dieci bipedi e un quadrupede amico. Cordiali saluti e passo sicuro.nasmeh
Garmin domestico1
2
3
Ultimi preparativi4
5
6
Il sentiero era duro,a volte ghiacciato.7
8
Prima sosta a metà strada.9
Con l'altitudine, anche più neve.10
La natura fa miracoli...11
12
13
Siamo nella parte più bella e nebbiosa del sentiero..?!14
15
16
17
Per un momento visitiamo il rifugio Prešeren sullo Stol18
19
Cima dello Stol (2236m) conquistata.20
21
Squadra in due parti.22
23
Nonostante le vere condizioni invernali, non manca la buona volontà.24
Conseguenza di vento e nebbia...25
Che significa questo..!26
Un'altra in ricordo della camaraderia....27
Al ritorno, è accaduto un miracolo....a lungo atteso.28
Vero sollievo e magnifici panorami sono comparsi.29
30
Cima dello Stol (2236 m).31
32
Sguardo indietro...33
Alcuni scorci.34
Prospettiva su Bled....35
Ritorno nella valle.36
Descrizione del sentiero 137
In 238
mi piace
podromk14. 03. 2011 08:00:27
Scalatore, questo è un Garmin davvero figo, quasi come il nostro cool e sento che a volte funziona meglio del meccanico zavijanje z očmizavijanje z očmi Comunque avete goduto un sacco nasmeh e avete preso un po' di sole, noi ieri nonostante quelle abitudini sonnolente troppo presto e avvolti dalla nebbia velik nasmehvelik nasmeh complimenti a tutti per la salita e per tante foto vivide! cool
mi piace
Gorski lovec14. 03. 2011 22:08:02
Bella escursione, belle foto - Križaj vince comunque nasmeh
mi piace
skalaš7014. 03. 2011 23:42:06
Se il Cacciatore di montagna lo dice, allora sicuramente TIENE!!!
mi piace
miko1415. 03. 2011 20:00:28
Se non aveste buona navigazione casalinga, non trovereste la via per il punto di partenza.
Escursione eccezionalmente ben segnatajezik
Complimenti a tutti.nasmeh
mi piace
skalaš7015. 03. 2011 22:06:03
Miko14, ci hai letto bene, senza d.garmin nemmeno troveremmo l'AC Ljubljana-Jesenice, comunque grazie per le sincere congratulazioni. (Scherzo) E ti auguro di stare al sicuro in montagna.
mi piace
Parkeljc21. 03. 2011 14:50:59
Oggi con un collega abbiamo conquistato Stol. Fino al rifugio Valvasorjev dom con l'auto senza problemi, strada completamente asciutta e per niente "rovinata" dall'inverno. Fino alla "prižnica" quasi asciutta, al mattino il terreno ancora ghiacciato. Quando arriviamo sotto Mali Stol, in qualche modo fuori dal fitto bosco, prendiamo la gola, il collega presto a sinistra con i ramponi lungo la cresta direttamente a Stol (che si è rivelata poi una scelta cattiva), io al colle tra gli Stol e poi per il solito percorso fino in cima. Sulla cresta tanta neve gonfiata non congelata che s'affonda molto, nella gola pura classica, avevo i ramponi nello zaino ma è andata bene anche senza. In vetta vera delizia, quasi senza vento, se fai un paio di passi di lato ti vuole portare via. Segue la discesa obbligata al rifugio Prešeren, spuntino, poi per la gola a Prižnica. Poco sopra Prižnica a sinistra, poiché la gola più avanti è asciutta. A mezzogiorno sui pendii soleggiati il gelo sul sentiero si scioglie e il sentiero è fangoso. Sorprendentemente non incontriamo nemmeno una singola persona su tutta l'escursione oggi. Vento in realtà solo un po' prima di Prižnica fino in cima, uguale al ritorno, resto del sentiero quasi senza vento e caldo.
ingresso nella forra1
proprio sotto la cima2
un'altra dalla cima con le Giulie3
verso Košuta..4
croce sotto lo Stol, sotto Potoški Stol5
croce innevata6
e il vento canino7
da Triglav a sinistra a Struška a destra8
dal Triglav al crinale Vrtaški, sotto Mežakla con Jesenice9
Karavanke occidentali10
Bled con dintorni11
Košuta e Alpi della Savinja di Kamnik12
WC?13
Rifugio Prešeren sul Mali Stol14
Rifugio Prešeren verso est15
mi piace
Pagina:123...1617181920...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie