|
| michael6619. 04. 2011 16:27:08 |
Che fosse asciutta l'avevo previsto, pensavo come avesse sopravvissuto l'inverno - in che stato macadam
|
|
|
|
| Jaša19. 04. 2011 16:30:51 |
buono. Se dicessi eccellente, tutti lassù volerebbero
|
|
|
|
| Parkeljc19. 04. 2011 19:32:32 |
anche con sportivo sottocarro non ti incastri..
|
|
|
|
| legenda21. 04. 2011 20:45:34 |
Oggi siamo andati a Stol per il sentiero di Žirovnica. Dove inizia la neve abbiamo svoltato nella grapa e siamo saliti in vetta. Discesa passando per il rifugio Prešernova e poi giù lungo il crinale di M. Stola. Tempo su misura. Sereno, quasi senza vento, neve proprio della durezza giusta da non sprofondare. La strada fino alla casa Valvasor è, come hanno detto i precedenti, già da un po' sgombra, in buone condizioni, ma molto polverosa per la siccità.
|
|
|
|
| sin narave22. 04. 2011 22:48:02 |
Stamattina ho deciso di andare a Vajnež. Partenza da Koroška Bela. Sono arrivato in vetta a Vajnež dopo poco più di due ore, dove ho ammirato le bellezze intorno a me. Splendido tempo primaverile e tanto tempo libero mi hanno portato anche verso lo Stol, dove sono arrivato dopo un'ora. Non sono andato per la grapa ma l'ho tagliata a sinistra lungo il crinale prima di essa e in vetta. Ritorno al punto di partenza passando per Valvasor, così ho fatto un bel giro ad anello durato poco meno di cinque ore. Quelli più "carichi" ne impiegheranno meno, per chi ha un po' meno fiato un'ora in più. Ma ognuno al suo ritmo e godiamo ogni passo. Sulla via per Valvasor ho incontrato un bravo uomo che preparava legna per il rifugio Prešernova. Chi va su e non gli pesa, porti un ciocco alla baita per cucinare e riscaldare lassù. Un po' ventoso su entrambe le cime. Sentieri asciutti, tranne nella grapa tra Stol e Mali Stol. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| sabina196728. 04. 2011 20:14:18 |
A Pasqua abbiamo fatto il picco più alto delle Karavanke - Stol. Come scrivono i precedenti, in basso è già vera primavera, se qualcuno ha freddo si riscalda presto.., un ciocco sulla spalla e via . Dove inizia la neve, abbiamo traversato la grapa e asciutti siamo arrivati ai segnavia del confine di stato e alla croce della Montagna dell'Amicizia. Da lì alla cima dello Stol. Tempo davvero bello e se non avessero previsto acquazzoni pomeridiani, probabilmente sarei rimasta in vetta più a lungo. Discesa sulla neve fino al rifugio Prešernova e dall'altro lato ritorno al punto di partenza fino a Valvasor. Nonostante il bel tempo, proprio prima dell'arrivo un temporale, così la giornata è finita piuttosto bagnata . Ma comunque molto bello.
|
|
|
|
| sabina196728. 04. 2011 20:31:04 |
Sin narave, la legna era già ben preparata e vedo che hai fatto anche tu una bella escursione.., super foto, le ho fotografate tutte...  
|
|
|
|
| nevi29. 04. 2011 13:31:08 |
Che serpente è nella foto?
|
|
|
|
| serajko29. 04. 2011 21:42:06 |
ciao Sembra che il tuo "kačon" abbia parenti sul Storžič
1
|
|
|
|
| Janc29. 04. 2011 22:13:01 |
Uh, bello kačon. Sono contento di ogni animale che incontro in montagna 
|
|
|
|
| sabina196730. 04. 2011 08:51:01 |
sin narave, penso che hai ragione ed è proprio una vipera . Ho guardato Animali in montagna ed è proprio uguale... Serajko, Storžič lo abbiamo in programma presto, così avremo tutto il "clan" di serpenti insieme.... , sì il sole ha fatto il suo e sono venute a scaldarsi. Janc, è davvero bello incontrare animaletti di montagna, ma questo non lo voglio incontrare troppo spesso .
|
|
|
|
| sin narave30. 04. 2011 10:00:35 |
Perché si può scambiare velocemente per un modras per via del disegno. Solo se lo guardi un po' più da vicino e se ha un rozzettino sul naso allora è modras. Già giusto, non li ho visti molte volte, ma li sto cercando per fotografarli. In bocca al lupo in montagna. 
|
|
|
|
| sabina196730. 04. 2011 19:20:59 |
Però il disegno è davvero molto simile. Ho provato a capire se aveva il rozzetto o no, ma sono passata velocemente oltre lo stesso. Per sicurezza... . Magari sarebbe meglio se la smettessi di cercarli, verranno da sole... In bocca al lupo anche a te e buone feste
|
|
|
|
| lukecpukec3. 05. 2011 10:59:46 |
Il primo maggio sono stato sullo Stol dalla direzione Valvazor; le condizioni erano simili a quelle descritte da Sabina1967... nuova neve solo un campione (paio cm)..
|
|
|
|
| mesetar3. 05. 2011 16:44:20 |
La baita Prešeren è già aperta?
|
|
|
|
| GregorC3. 05. 2011 16:53:32 |
Il rifugio è aperto da metà giugno in poi.
|
|
|
|
| heinz3. 05. 2011 17:45:10 |
più precisamente - dall'11.6. al 25.9
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.