Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 20

Stol

Stampa
Parkeljc19. 04. 2011 15:15:23
asciutta, zero!
mi piace
michael6619. 04. 2011 16:27:08
Che fosse asciutta l'avevo previsto, pensavo come avesse sopravvissuto l'inverno - in che stato macadammežikanje
mi piace
Jaša19. 04. 2011 16:30:51
buono. Se dicessi eccellente, tutti lassù volerebberonasmeh
mi piace
Parkeljc19. 04. 2011 19:32:32
anche con sportivo sottocarro non ti incastri..mežikanje
mi piace
legenda21. 04. 2011 20:45:34
Oggi siamo andati a Stol per il sentiero di Žirovnica. Dove inizia la neve abbiamo svoltato nella grapa e siamo saliti in vetta. Discesa passando per il rifugio Prešernova e poi giù lungo il crinale di M. Stola. Tempo su misura. Sereno, quasi senza vento, neve proprio della durezza giusta da non sprofondare. La strada fino alla casa Valvasor è, come hanno detto i precedenti, già da un po' sgombra, in buone condizioni, ma molto polverosa per la siccità.
canalone innevato1
cresta del M. Stola2
riposo3
le cornici sono quasi scomparse4
vista verso Vrtača5
laggiù si nasconde la Prešernova koča6
mi piace
Parkeljc22. 04. 2011 18:49:08
Oggi pomeriggio ho conquistato lo Stol, in basso condizioni primaverili-estive, in vetta per raffiche occasionali di vento forte - invernali. Sotto la "prižnica" c'è appena accatastata una fresca catasta di legna, così quelli con zaini troppo leggeri, avanti..velik nasmeh.
La neve inizia nella grapa circa dove si stacca il sentiero per Mali Stol. Nonostante l'ora pomeridiana (partito da Valvasor alle 14) la neve nella grapa non si è sfondata troppo, si è sfondata solo proprio sotto la vetta dove bisogna traversare qualche decina di metri di nevai, ma si può evitare anche quello girando a destra sul crinale prima del nevai.
lungo il sentiero..1
con prižnce verso Bled2
verso le Giulie, Sava in basso3
da qui attraverso la neve fino alla sella4
Potoški Stol e Vajnež5
Vajnež6
dalla sella verso le Alpi Giulie7
goderecci sullo Stol8
dalla sella nuvola su Vrtača9
Ovčji vrh v A10
verso M. Stol11
Vrtača, Košuta, Begunjščica, sotto Srednji vrh12
Vrtača13
crinale di Košuta14
Picco medio, dietro Zelenica15
crinale del Mali Stol16
Rifugio Prešeren sul Mali Stol17
fehtarca18
ne sfami una, arriva un intero battaglione19
ultimo sguardo sulla cima..20
mi piace
sin narave22. 04. 2011 22:48:02
Stamattina ho deciso di andare a Vajnež. Partenza da Koroška Bela. Sono arrivato in vetta a Vajnež dopo poco più di due ore, dove ho ammirato le bellezze intorno a me. Splendido tempo primaverile e tanto tempo libero mi hanno portato anche verso lo Stol, dove sono arrivato dopo un'ora. Non sono andato per la grapa ma l'ho tagliata a sinistra lungo il crinale prima di essa e in vetta. Ritorno al punto di partenza passando per Valvasor, così ho fatto un bel giro ad anello durato poco meno di cinque ore. Quelli più "carichi" ne impiegheranno meno, per chi ha un po' meno fiato un'ora in più. Ma ognuno al suo ritmo e godiamo ogni passo. Sulla via per Valvasor ho incontrato un bravo uomo che preparava legna per il rifugio Prešernova. Chi va su e non gli pesa, porti un ciocco alla baita per cucinare e riscaldare lassù. mežikanje
Un po' ventoso su entrambe le cime. Sentieri asciutti, tranne nella grapa tra Stol e Mali Stol.
In bocca al lupo.
Veduta verso Vajnež all'inizio.1
Sul sentiero sotto il bivacco betonska.2
Bivacco di cemento.3
In cima a Vajnež.4
Veduta verso Stol.5
A sinistra lungo la cresta verso Stol.6
In cima allo Stol.7
Ultima vista dalla cima dello Stol, poi.........8
.......discesa con gli sci in valle.9
Al Valvasor un altro sguardo grato verso la cima. :D10
mi piace
sabina196728. 04. 2011 20:14:18
A Pasqua abbiamo fatto il picco più alto delle Karavanke - Stol. Come scrivono i precedenti, in basso è già vera primavera, se qualcuno ha freddo si riscalda presto.., un ciocco sulla spalla e via jezik. Dove inizia la neve, abbiamo traversato la grapa e asciutti siamo arrivati ai segnavia del confine di stato e alla croce della Montagna dell'Amicizia. Da lì alla cima dello Stol. Tempo davvero bello e se non avessero previsto acquazzoni pomeridiani, probabilmente sarei rimasta in vetta più a lungo. Discesa sulla neve fino al rifugio Prešernova e dall'altro lato ritorno al punto di partenza fino a Valvasor. Nonostante il bel tempo, proprio prima dell'arrivo un temporale, così la giornata è finita piuttosto bagnataeek. Ma comunque molto bello.velik nasmeh
nella parte inferiore vera primavera1
2
vista sul lago di Vrbsko3
4
panorami magnifici5
6
Rifugio Prešeren7
sono già venute a scaldarsi8
e di nuovo nella valle tra la primavera fiorita9
mi piace
sabina196728. 04. 2011 20:31:04
Sin narave, la legna era già ben preparata e vedo che hai fatto anche tu una bella escursione.., super foto, le ho fotografate tutte... nasmehmežikanje
mi piace
nevi29. 04. 2011 13:31:08
Che serpente è nella foto?
mi piace
sin narave29. 04. 2011 13:36:08
Sì, davvero è stata una bella escursione. Mi ha trascinato da Vajnež in poi, così non ho dovuto chiedere due volte. mežikanje velik nasmeh
Pensavo che qualche serpente si intrufolasse per continuare a posare, ma niente. Vedo che hai avuto più fortuna con i "kačoni" che io con le serpenti. velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh
Nevi, penso che sia una vipera, altrimenti che qualcuno mi corregga.
mi piace
serajko29. 04. 2011 21:42:06
ciao
Sembra che il tuo "kačon" abbia parenti sul Storžič

Storžič 24.4.111
mi piace
Janc29. 04. 2011 22:13:01
Uh, bello kačon.
Sono contento di ogni animale che incontro in montagna mežikanje
mi piace
sabina196730. 04. 2011 08:51:01
sin narave, penso che hai ragione ed è proprio una viperaeek. Ho guardato Animali in montagna ed è proprio uguale...nasmeh
Serajko, Storžič lo abbiamo in programma presto, così avremo tutto il "clan" di serpenti insieme....mežikanje, sì il sole ha fatto il suo e sono venute a scaldarsi.
Janc, è davvero bello incontrare animaletti di montagna, ma questo non lo voglio incontrare troppo spessozadrega.
mi piace
sin narave30. 04. 2011 10:00:35
Perché si può scambiare velocemente per un modras per via del disegno. Solo se lo guardi un po' più da vicino e se ha un rozzettino sul naso allora è modras. velik nasmeh Già giusto, non li ho visti molte volte, ma li sto cercando per fotografarli. velik nasmeh In bocca al lupo in montagna. velik nasmeh
mi piace
sabina196730. 04. 2011 19:20:59
Però il disegno è davvero molto simile. Ho provato a capire se aveva il rozzetto o no, ma sono passata velocemente oltre lo stesso. Per sicurezza... velik nasmeh. Magari sarebbe meglio se la smettessi di cercarli, verranno da sole... velik nasmeh In bocca al lupo anche a te e buone festenasmeh
mi piace
lukecpukec3. 05. 2011 10:59:46
Il primo maggio sono stato sullo Stol dalla direzione Valvazor; le condizioni erano simili a quelle descritte da Sabina1967... nuova neve solo un campione (paio cm)..
mi piace
mesetar3. 05. 2011 16:44:20
La baita Prešeren è già aperta?zmeden
mi piace
GregorC3. 05. 2011 16:53:32
Il rifugio è aperto da metà giugno in poi.
mi piace
heinz3. 05. 2011 17:45:10
più precisamente - dall'11.6. al 25.9
mi piace
Pagina:123...1819202122...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie