|
| Nika12. 09. 2011 12:48:57 |
sì, più facile incolpare i bimbi per la pigrizia alpinistica dei genitori, uffa uffa 
|
|
|
|
| Enka2. 09. 2011 12:56:28 |
Nika1, presumo che hai figli e fate escursioni di 10-12 ore?! Beata te! Lo vorrei anch'io, ma ai bimbi non passa per la testa, perciò da noi, a differenza tua, dobbiamo fare compromessi. O restare in valle .
|
|
|
|
| facko2. 09. 2011 17:07:38 |
beh sì ... per chi ha tempo sufficiente (=pensionati ) una classica idea in quella direzione: treno a Žirovnica, poi piedi sul sentiero ... fantastica per periodo invernale-primaverile - o autunno 
|
|
|
|
| heinz4. 09. 2011 13:53:20 |
Le barriere forse in uso >solo< l'anno prossimo.., non messe per Natura 2000, ma perché questa parte sotto lo Stol presto dichiarata parco regionale.. Anche allora non dovrebbero essere sempre chiuse, ma in certi picchi o date.. Probabilmente pochi si immaginano di camminare dalla barriera a Vrtača... e ritorno ecc. Quando chiuso, incasseranno >un'elemosina<. Vedremo, o probabilmente sì - dipende da chi.. Tale è l'attuale consolazione non ufficiale.
|
|
|
|
| Enka4. 09. 2011 19:44:13 |
Ecco, di prima mano, oggi alle 6:20 c'era ancora parcheggio sufficiente davanti a Valvazorjev dom . Abbiamo seguito i consigli da qui e ci siamo diretti su per il sentiero Žirovniška pot arrivando a Mali Stol prima che il sole arrivasse da questa parte. Super! Siamo tornati per la Zabreška pot, che è meravigliosa, molto soleggiata e un po' lunga. Ma grande giornata alle spalle!
|
|
|
|
| Marky6. 09. 2011 09:05:42 |
Ciao! Quale sentiero per Stol consigliate di più? Non guardiamo ora la difficoltà, ma bei punti panoramici ecc., poiché mi interessa per la fotografia. grazie..
|
|
|
|
| otiv6. 09. 2011 09:30:38 |
@Marky Maggiori motivi per foto sul traverso dello Stol, cioè da Ljubelj a Javorniški rovt. Il problema è non tornare al punto di partenza e il trasporto. Forse autunno meglio di oggi. Ora poco che ravviva l'immagine. Larici colorati e foglie autunnali già la ciliegina sulla torta. In bocca al lupo coi motivi e l'escursione
|
|
|
|
| heinz6. 09. 2011 09:59:29 |
Questa è quella che cerchi Marky: http://www.hribi.net/izlet/dom_trilobit_stol_cez_rido_medji_dol/11/53/2311 LP! (quando arrivi da Rida, puoi (meglio) dalla via segnata salire sulla cima del crinale Belščica, bella traccia anche lì, visitare Mali vrh e Vajnež, da dove prosegui via Potoški stol a Stol. Ritorno segnato o inverso. Escursione giornaliera con bei panorami.. (non li ho aggiunti alla descrizione))
|
|
|
|
| gti11. 09. 2011 08:34:40 |
Accesso a Valvazorjev dom, ora (eccetto pochi metri), via "vera" autostrada polverosa.
|
|
|
|
| Enka11. 09. 2011 23:18:33 |
|
|
|
|
| gti12. 09. 2011 08:47:43 |
Strada da Poljana al rifugio livellata a zero, così probabilmente no domande tipo si arriva con auto bassa. Fino alla prima pioggia, nuvole di polvere (sotto auto), sconsiglio andare a piedi sulla strada al rifugio...
|
|
|
|
| sherpa12. 09. 2011 09:33:07 |
>Strada da Poljana al rifugio livellata a zero... aha, e allora anche con golf-gti sportivo, se prendo in prestito il tuo nick 
|
|
|
|
| velkavrh15. 09. 2011 18:24:56 |
Oggi andato a cercare sole su Stol da Žirovnica. Sentiero più veloce per Stol. Auto fino Valvazorjev dom. Strictamente no parcheggio lì, ma piazzale quasi vuoto, spero non disturbato, riservato ospiti. Strada ora eccellente, finito scarico, fresatura, rullatura. Sparso ghiaia rossa, aderisce meglio. Ma penso a piedi fino Valvazorjev, nuova sbarra sotto. Da Valvazorjev via più veloce Žirovniška pot-scrive 2h30. Se chiuso sotto +1h. Poi quasi correndo su. Sentiero ripido. Presto in cima capanna Prešeren. Su nebbia. Cima Stol si scopre/nasconde. Dopo 15min in vetta. Sole apparso, brevi viste meravigliose. Poi ritorno a Valvazorjev via Zabreška pot, usata per trasporti cavalli alla baita. Più dolce, 30min più lunga.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 09. 2011 20:38:53 |
Anche io ho raggiunto Stol per la prima volta tre anni fa, era anche il mio obiettivo più alto, i panorami erano davvero belli.
|
|
|
|
| michael6617. 09. 2011 19:34:22 |
Sì, la strada fino a Valvazor era ok la settimana scorsa, anche se era chiusa (cartello divieto di transito). Proprio ieri abbiamo parlato davanti al rifugio Prešeren con un membro del PD Radovljica (che gestisce il rifugio), che lì tutti possono parcheggiare e che quel cartello non significa niente, o lo dovrebbero togliere (??). Beh, chiunque arrivi da Stol si ferma per una birra comunque. La strada non dovrebbe essere (ancora) chiusa ma hanno dovuto mettere una barriera perché hanno preso soldi per la ristrutturazione della strada dall'UE. "Amante delle montagne", non ci crederai, Stol era anche la mia prima montagna nell'ottobre 1984. Allora non mi preoccupavo di strade e barriere, ma sono andato dritto a Stol dalla stazione ferroviaria di Žirovnica. Beh, allora non tutti avevamo macchine. Ma avevamo più tempo. E non ci crederete. Era meglio.
|
|
|
|
| heinz18. 09. 2011 00:18:23 |
michael66: Perché questa cima del Stol ti sembra un po' sospetta? Forse.. ti >disturba< questa crepa (che non è nemmeno così piccola come sembra in foto).. un po' ricorda il mezzogiorno di Trupej.
1
|
|
|
|
| ploha24. 09. 2011 13:21:51 |
Oggi sullo Stol da Trate via arrampicata, dove il sole mi ha accompagnato fino in cima (quanto ne ottieni sul lato nord), poi la nebbia ha iniziato a salire presto, così al ritorno (rifugio Celovška) circa cento metri sotto la sella ci sono già entrato. Sulla via di arrampicata stessa non c'era troppa gente, per quanto riguarda il rifugio Celovška-processione
|
|
|
|
| Wine26. 09. 2011 23:01:03 |
|
|
|
|
| Enka27. 09. 2011 11:40:01 |
|
|