Ho googlato un po': quasi tutta la Kamniška Bistrica è un'unica grande particella (comune catastale 1891 ŽUPANJE NJIVE, numero particella 873/174 Superficie 27.321.424 m2). Come ho guardato velocemente, la particella si estende in tutte le valletti e cul-de-sac intorno (Korošica, Kurja dolina, Konec, Jermanca, Bela,...), solo qua e là "isolotti" che non ci entrano.
La particella appartiene a circa 100-150 persone fisiche (iscrizione al catasto non ancora completata, presumo membri della Corporazione Borghese, una comunità agraria di Kamnik), due quote minori alla istituzione RKC. La strada non è esclusa dalla particella (come il greto della Kamniška Bistrica), ma il Comune di Kamnik ha un servitù iscritta sulla particella, anche per transito con vari veicoli. Non è chiaro se questa servitù vale per tutti in generale o se qualcuno può limitarla, es. con segnali stradali. Quindi è terreno privato.
La polizia su terreni privati generalmente non dovrebbe fare ordine. Se il vicino parcheggia nel mio cortile, la polizia non viene a multarlo, è questione di procedure civili!! Quindi gli interventi della polizia meritano almeno spiegazioni. Molto strana anche la storia del cartello che a volte c'è, a volte no, perché rimosso dal comune.
In generale mi pare una specie di rissa politica PR, sulle spalle dei visitatori multati, che sono solo danneggiati collaterali o addirittura forzatamente coinvolti come media per motivare il pubblico. Recentemente è uscita la notizia di un nuovo tentativo di istituire il parco nazionale Kamniške Alpe, opposto dalla Corporazione Borghese. Pensano di avere troppo poco influenza sulle loro particelle. Lo scenario potrebbe essere diverso...
Comunque, probabilmente in gioco c'è il controllo su un enorme proprietà di grande valore.