|
| AndrejS19. 08. 2026 08:21:49 |
Non conosco la situazione, non sappiamo esattamente dove abbia parcheggiato questo tizio da FB. Nella zona che dà fastidio ai lavoratori forestali o nei "parcheggi" dove l'auto non dà fastidio e dove non c'è il cartello di divieto. La mia esperienza quest'anno e negli anni precedenti è che fino a Žagana peč e Jermanca guidiamo quest'anno altrettanto indisturbati come in tutti gli anni precedenti. Ma sono un visitatore regolare quassù. Valgono comunque le regole che alcuni non rispettano, e quelli hanno anche ricevuto multe negli anni precedenti. Non ho però ancora sentito di multe così alte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DVas19. 08. 2026 09:07:27 |
L'anno scorso hanno aumentato notevolmente queste multe.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.20. 08. 2026 07:27:22 |
Legge sulla conservazione della natura (ZON). Definisce l'infrazione e la sanzione per la guida, l'arresto o il parcheggio non autorizzati con veicoli a motore nell'ambiente naturale (primo comma dell'articolo 28.b). - Divieto di guida: Nell'ambiente naturale è vietato guidare, fermarsi o parcheggiare veicoli a motore al di fuori delle corsie consentite (5 metri dal bordo della carreggiata). - Infrazione (punto 10): L'organizzazione o l'esecuzione della guida con un veicolo a motore dove non è consentito viene trattata ai sensi del punto 10 del primo comma dell'articolo 160.a. - Sanzione pecuniaria: Per un individuo l'ammenda va da 1.000 a 2.000 euro. - Sequestro del veicolo: In caso di recidiva dell'infrazione entro due anni può essere applicata anche la sanzione accessoria del sequestro del veicolo a motore.
1
|
|
|
|
| bohincm20. 08. 2026 10:56:09 |
Salve Un piccolo commento anche dall'altra parte di questa storia e si riferisce alle pubblicazioni dei regolamenti nella Gazzetta Ufficiale RS Dal 1 marzo 2026 la Gazzetta Ufficiale statale della Repubblica di Slovenia non esiste più. È in archivio ai sensi dell'articolo 33 ZOUL. Ciò significa che nessun regolamento è più pubblicato ai sensi dell'articolo 154 della Costituzione RS e non ha validità legale. Per avere validità legale deve essere pubblicato in quel modo. La Gazzetta Ufficiale d.o.o. è in liquidazione. Il Governo della Repubblica di Slovenia afferma che la pubblicazione in PISRS (Sistema informativo aziendale RS) è equivalente, ma la Costituzione impone, come ho scritto. Usano ancora il logo della Gazzetta Ufficiale, che non esiste più. Richiedete che vi spieghino in quale gazzetta ufficiale è pubblicato la Legge sulla conservazione della natura. Tutte le leggi sono in archivio. ciò che è archiviato non ha più validità. Tutte le aziende e le persone ufficiali con ciò non hanno più autorizzazioni pubbliche. Per la validità dei "negozi" è necessario un contratto. Ma ne avete uno con la Polizia d.o.o.? link al sito web della Gazzetta Ufficiale.... https://www.uradni-list.si/ Questa è la mia opinione. Date un'occhiata anche ai post su Facebook di Mihael Belis. Forse vi sarà utile. Le multe sono, lo ammetto, sgradevoli e sproporzionate. Quanto danno avete causato all'ambiente? Il buon senso contadino è "andato via"... Ogni persona ufficiale che vi causa un danno senza base legale o causa danno in altro modo, risponde ai sensi dell'articolo 26 della Costituzione della Repubblica di Slovenia. Un'altra domanda. In che modo siete stati informati della multa? È anche vero che parcheggiare dappertutto non è appropriato. Sarebbe bene esaminare ogni violazione separatamente, poiché non tutto va nello stesso cestino, vero? Auguro a tutti una buona giornata. Matjaž da Lubiana
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| samy joe20. 08. 2026 11:25:42 |
In generale c'è caos a Bistrica. In realtà non vale la pena andare a Bistrica perché la folla è insopportabile e a chi ha almeno un po' di sensibilità per la natura si spezza il cuore per tutto quello che Sapiens turisticus si permette. Si parcheggia ovunque dove è permesso e ovunque dove non è permesso. Con il fatto che dove si paga non è occupato ma prima si parcheggia ovunque dove non è permesso poi... Insomma sostengo assolutamente che tali vengano multati il più possibile. Usa l'autobus o la bici. Beh allora dateci dentro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| DVas20. 08. 2026 12:23:34 |
Heh, se andassi con i mezzi pubblici o in bicicletta in montagna vedrei esattamente niente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ejti20. 08. 2026 13:32:52 |
Il primo bus da Kamnik a KB parte solo alle 7.30. Anche i trasferimenti in furgone "hop on - hop off" sono temporalmente inadatti per un tour serio. Se il primo bus partisse almeno alle 5 del mattino, andrebbe ancora, ma alle sette e mezza è assolutamente troppo tardi per un lungo tour nel caldo estivo. Da un lato chiacchiere sull'uso del trasporto pubblico, dall'altro avvertimenti su una partenza precoce... rasenta il cinismo. Nella KSA semplicemente non funziona.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 08. 2026 13:56:20 |
Con una multa così alta vogliono spaventare le persone, o parcheggi correttamente o rischi la multa. In Italia la multa sarebbe 15 volte inferiore o addirittura nessuna, perché lì devi commettere un'infrazione passando sopra il cartello di divieto, solo allora puoi prendere una multa di 50 o 100 euro e devi parcheggiare in una zona vietata. Se parcheggi davanti e ovunque non li disturba affatto. Quello che sta succedendo da noi significa che le persone non siamo più benvenuti lì come ad esempio a Bled o Bohinj; certi vorrebbero avere la natura solo per sé. Spero che tutti questi si lamentino e che ci riescano ma continueranno a fare multe perché sono ladri. Che mettano allora il cartello e segnalino chiaramente il parcheggio con il segno P.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec20. 08. 2026 14:03:52 |
A Bistrica non c'è nemmeno caos, se sei abbastanza presto o se vai per esempio dopo il lavoro. Quest'anno ho già iniziato almeno 20-30 volte da questi posti (Jermanca, Konec, Žagana peč,...) e non ho mai avuto problemi. Ma c'è davvero un enorme caos per quelli che partirebbero alle 8, 9, o anche più tardi... Per quanto riguarda i trasporti pubblici...già più di 10 anni fa avevo immaginato un'escursione sociale di 2 giorni. Il 1° giorno si andrebbe in treno fino a Podbrdo, pernottare sul Črno prst, 2° giorno lungo il crinale fino a Vogel, discesa fino a Ukanc. Con il bus locale fino a Bohinjska Bistrica e ritorno in treno. Ho scoperto che da Sežana lungo la linea Soča corrono esattamente 2 (DUE!) treni al giorno. Naturalmente l'unica opzione realistica era in auto fino a Bohinjska Bistrica... E oggi le cose sono le stesse. Ci sono alcuni bus locali, in certe località funzionano ancora abbastanza bene, ma se vuoi andare più lontano con i trasporti pubblici, realisticamente non è il più fattibile. Almeno non per la maggior parte di noi che siamo al lavoro con ferie limitate.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| n3jc20. 08. 2026 19:25:50 |
Non fai la curva per Jermance in due tentativi, nel frattempo ti appaiono dietro un paio di auto e sai che ti aspetta una lunga retromarcia, lo chiamiamo già caos? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec20. 08. 2026 21:50:23 |
Beh, dico... sono stato lì molte volte quest'anno (e negli anni precedenti). Anche quando apparivano commenti che la strada era impraticabile, non ho mai avuto problemi. Mai incagliato, mai "raschiato" nelle curve. Assolutamente mai è successo che non ho fatto la curva al 1. tentativo. Non ho un fuoristrada, Octavia 1,6 TDI del tutto normale. Non 4x4. Serve un po' di feeling per guidare sul macadam per Jermanca e Konec
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rok.si21. 08. 2026 08:26:20 |
Questo sabato la valle era davvero scoppiata. Alle sei del mattino ho appena stretto la mia piccola auto contro la strada sopra il Rifugio. Più in alto a Konec era tutto parcheggiato, da quando vado in montagna non ho mai visto così tanto lamiera qui. Le multe sono davvero bibliche - esagerate. E nella festa dell'Assunzione probabilmente non c'erano molte guardie forestali nei boschi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| n3jc21. 08. 2026 19:06:06 |
@Trobec ho una 1.2 TDI completamente normale e all'ultima curva critica non mi è riuscita Ecco la vera storia di come si è svolta la giornata. Dopo due tentativi dietro di me appare un furgone, indietreggio qualche decina di metri e mi stringo al bordo per farlo passare, poi miserevolmente a marcia indietro fino a V Koncu. Lì esito se fare il tour originale (Repov kot - Planjava) per cui avrei dovuto andare a piedi lungo la strada fino a Jermence, e dopo 15 minuti decido che non voglio perdere altro mattino camminando sulla strada. Mi dirigo verso la Cojzova koča, senza un vero obiettivo (solo lungo la strada mi colpisce l'evidente fatto che ho scambiato il Repov kot ombreggiato per una salita soleggiata). Lassù decido: andiamo al Grintovec. All'incrocio per Grintovec e Skuta incontro uno che è venuto dal Grintovec e si lamenta di come si trascini sempre ora d'estate ancora di più. Ah, sì, cambio idea, vado davvero piuttosto alla Skuta. Vado al Bivak pod Grintovcem, nel frattempo ci raggiungiamo e superiamo più volte con una famiglia, sono simpatici, ma verso la Turska è solitario. Cambio di piano numero 3, vado alla Turska. Continuo verso il Kamniško sedlo, compro da bere e alle 3 del pomeriggio giù da lì fino a Jermance, e infine a piedi lungo la strada. A Jermance incontro due Croati simpatici che vanno sul sentiero verso Kamniška Bistrica e sono piuttosto invidioso di quei bei sentieri. La strada da Jermance a V Koncu si trascina come un lunedì piovoso. Perché scrivo questo? Perché nonostante sia stata una giornata divertente e indimenticabile (sul Slemen sotto la Skuta ci sono stato per la prima volta, posto super), la prossima volta pagherò volentieri quei 10 EUR giù al parcheggio e la cosa è molto più semplice ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec21. 08. 2026 21:08:58 |
Se avessi iniziato dal basso non ci sarebbe stato niente di una storia così indimenticabile 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| brett26. 08. 2026 14:27:40 |
Risposta al post dell'utente bohincm in merito a UL... affinché nessuno si faccia ridicolo davanti a qualche autorità. UL (Gazzetta Ufficiale) come concetto e materia è ancora lì. È cambiata solo la forma di pubblicazione sul web. Hanno "spento" il sito web della Gazzetta Ufficiale e trasferito il contenuto a un nuovo "indirizzo". Cosa che è stata anche ufficialmente adottata. Di questo parla l'articolo 4 della LEGGE SULLA PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA (ZOUL) (1) La gazzetta ufficiale statale è la Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia (di seguito: gazzetta ufficiale). (2) La gazzetta ufficiale viene pubblicata in forma elettronica con la pubblicazione sul sito web del Sistema Informativo Giuridico della Repubblica di Slovenia (di seguito: PISRS). (3) La gazzetta ufficiale viene pubblicata secondo condizioni tecniche che garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'immutabilità del suo contenuto. (4) Quando, per la protezione dei dati personali, alcuni dati da una gazzetta ufficiale già pubblicata devono essere rimossi sulla base di una decisione giudiziaria, viene pubblicata una nuova versione dell'edizione della gazzetta ufficiale in questione, che contiene un avviso sulla rimozione dei dati. La versione originale dell'edizione della gazzetta ufficiale è conservata presso l'editore della gazzetta ufficiale in conformità alle norme che disciplinano la protezione dei dati personali e alle norme che disciplinano la protezione del materiale documentario e archivistico.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ejti27. 08. 2026 19:31:46 |
Sono d'accordo, Brett, è già divertente che Mihael Belis (vero nome Miran Plohl, ex sacerdote e mago), teorico delle cospirazioni professionista, venga citato come riferimento.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.