|
| Trobec13. 09. 2023 21:16:33 |
Beh è chiaro dov'è il trucco. Soltanto ed esclusivamente nei soldi. Entrambi i funzionari nell'articolo lo ammettono piuttosto sfacciatamente. Soprattutto questa è buona...che ora che la strada è asfaltata, il comune prenda la proprietà e spelli gli escursionisti. Veramente non hanno alcuno scrupolo 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca13. 09. 2023 21:17:54 |
Assurdità ridicola, meglio chiudere tutte le montagne in Slovenia e il "problema è risolto".
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| franci12313. 09. 2023 21:55:28 |
Trobec, purtroppo vale praticamente per tutta la natura "protetta". Prima si adotta un decreto di protezione di una certa area, poi si sistemano sentieri didattici/passeggiate e si inizia la promozione, quando arrivano i visitatori si sistemano anche le infrastrutture di supporto, alla fine per un qualche tipo di "sovraccarico" si limita l'accesso e si introducono costosi parcheggi e biglietti d'ingresso. Spesso poi si smette di mantenere i sentieri e le infrastrutture che non portano profitto, soprattutto quelli passeggiate liberamente accessibili. E i soldi, sappiamo chi se li intasca alla fine.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Daaam13. 09. 2023 23:15:15 |
Il 7.4 ho scritto in questo thread che ci stanno preparando in sordina per la strada solo per gli eletti.. beh ora si vedono i contorni del regime di accesso. Jezersko, Valvazor e valle Završnica, Vrata, Krma si stanno preparando.. Vršič, Pokljuka. Le barriere crescono come funghi dopo la pioggia che nemmeno Drago o grega dalla riva le troveranno tutte Tutti hanno un denominatore comune.. € Da quanto annuso anche su Pokljuka non hanno detto l'ultima.. In breve.. l'ultimo spenga la luce. Hanno trasformato le montagne in un parco per turisti. I responsabili che si f**** Amen
| (+25) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 09. 2023 10:47:30 |
A nome delle barriere, TNP e del big shot comunale, amen 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy14. 09. 2023 11:06:41 |
Dai commenti sembra che qualcun altro su questo forum si sia "svegliato". Ma aggiungerei: penso non sia solo per i soldi, ma anche per il controllo. Chi riesce a collegare le cose che accadono soprattutto dal 2020 in poi, può avere chiaro molte cose, perché è così e in che direzione andrà se lo sosteniamo. Quindi forse è meglio riflettere se supporteremo (in questo o quel modo) queste stupidaggini o no. Io per me già so la risposta 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| darinka414. 09. 2023 11:11:32 |
Pensano solo a quelli con tanti (soldi). Degli altri non gliene frega niente. Non capiscono nemmeno che non tutti sono vicini ai punti di partenza, ma ci vogliono alcune ore di macchina. Tutte stronzate. Come sembra presto tutto sarà sbarrato.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec14. 09. 2023 11:28:50 |
Mah... non so se i vari funzionari comunali sono capaci di pensiero "globale", non hanno nemmeno bisogno di suggerimenti e indicazioni da vari "zii", per risvegliare in loro quel sentimento piuttosto primitivo - avidità infinita. Certo concordo che il controllo aumenta enormemente a ogni passo. E la cosa più triste è che molta gente ci va di sua spontanea volontà... Beh, forse per questo è più facile per i comunali imporre assurde tariffe di parcheggio. Quando la schiena è piegata una volta...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| panda14. 09. 2023 11:30:06 |
Personalmente non ho niente contro il pagamento del parcheggio se il prezzo è nei limiti normali. Ma sono contro il pagamento del parcheggio se c'è scritto (e nella maggior parte dei casi lo è) che il parcheggio è a proprio rischio. 
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 09. 2023 11:49:47 |
Lo scopo potrebbe anche essere quello di andare anche ad altri punti di partenza, alcune vie si stanno rinaturalizzando perché troppo poco visitate. Alcune vie troppo affollate, conseguenze permanenti quindi vanno restaurate. Chi lo farà, visto che non ci sono giovani segnavia. Quando vedo che i sentieri li sistemano soprattutto 50+ enni o quelli sui 60+. Ora sopra Trento lì sotto Zjabci solo 1 auto e più in alto anche solo 1. Anche stazione B Kanin e poco più su solo 2 auto....ma paghi alla stazione B quanto vuoi. Nella valle Vrata ora asfalto, l'auto non si impolvera e resta pulita, altrimenti non si fa senza sbarra e accettando solo un certo numero di auto nella valle.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| franci12314. 09. 2023 12:08:22 |
I residenti di solito appoggiano tali decisioni, per loro è uguale - se vivi 40 anni a Mojstrana, hai già da tempo percorso tutti i sentieri vicini che ti interesserebbero.
|
|
|
|
| seinfeld14. 09. 2023 14:26:59 |
Mi sembra che la proposta di turbo sia appropriata. E sono favorevole a che si riscuotano parcheggi nei punti più affollati. Per me il piacere di andare in montagna è dove incontro poca o nessuna gente e non devo guidare 2 ore da solo fino al punto di partenza. Figuriamoci l'impronta di carbonio. Per questo evito in grande arco questi punti più popolari nelle Alpi Giulie. Vado da casa a piedi (o in bici) e in solitudine percorro la stessa distanza, gli stessi metri di dislivello come se andassi al Triglav.
|
|
|
|
| jax14. 09. 2023 14:44:14 |
Mi sembra che la proposta di turbo sia appropriata. E sono favorevole a che si riscuotano parcheggi nei punti più affollati. Al passo Falzarego ho parcheggiato gratis. Se questo non è tra i più affollati, non so quale lo sia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zappa14. 09. 2023 16:33:21 |
Ero al Veliki Oltar un po' di tempo fa. Cercavo quel P più avanti dal Poldov rov al buio pesto e l'ho mancato finendo al parcheggio principale. Erano le 05.20. Parcheggio strapieno. Certo, non ci sono stato per qualche anno ma di solito alle 7:30 si trovava ancora posto. Pieno alle 5 è un po' troppo. Mi giro e trovo parcheggio un po' più avanti dal Poldov rov. C'erano già due auto. Mi cambio e arrivano slovacchi. Chiedono se qui è gratis. Dicono che vanno al Triglav. Dico sì, ma 2 km più avanti c'è parcheggio per Triglav e costa 6 euro. Hanno detto che parcheggiano qui e allungano il giro di 2 km. Per 6 euro. Non mi dà fastidio, ma mi dà fastidio che per gente così avremo problemi anche intorno a tutte le altre montagne vicino Oltar, Kukova špica ecc. Mi preoccupa di più per noi štajerci se già alle cinque è tutto pieno. Per me Vrata è uno dei punti di partenza più vicini per le Julijske ma ci metto comunque più di due ore. E mi sveglio già alle 2. E poi? Arrivo al parcheggio pieno. Torno all'autobus pieno. Torno a casa? Piano B? So che ci sono tanti altri punti di partenza dove vado spesso ma penso che alla fine si riempirà tutto.. Cordiali saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| capraibex14. 09. 2023 17:05:38 |
Turbo ha la proposta migliore, probabilmente troppo buona e anni luce avanti alla politica del TNP. Che opinione ha la PZS su tutto questo, che potrebbe influenzare le cose? Magari sistema pari-dispari (un giorno stranieri, il giorno dopo locali) .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| n3jc14. 09. 2023 17:38:21 |
Quest'anno hanno aumentato le capacità ricettive in Vrata (Gustlnov dom) e non mi sorprenderebbe se ampliassero anche il parcheggio dentro...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LISAC14. 09. 2023 17:54:26 |
turbo bravo per questo, copio: Relativamente semplice sistemare la cosa, persino così che il lupo sia sazio e la capra intera. Dalle 22 alle 3 di notte la valle chiusa, tutto il traffico proibito, pace notturna. Dalle 3 alle 7 la strada aperta, in quel tempo parcheggiano lì quelli che vanno in montagna. Ovunque da Vrata. Dalle 3 così puoi partire dopo le 4:30, d'estate l'ora mattutina aiuta. Dalle 7 alle 13 solo traffico bus (turismo). Dalle 13 alle 15 strada aperta, bus non corre. Arrivano in Vrata quelli che vanno al rifugio, da dove il giorno dopo faranno il giro, e dalla valle partono quelli che hanno finito la gita. Dalle 15 alle 19 di nuovo solo bus (turismo). Dalle 19 alle 22 di nuovo solo auto, dentro e fuori valle. Questo orario vale diciamo dal 15.6. al 15.9., fuori da quel periodo la strada aperta normalmente a tutti i veicoli, come ora. Se le autorità pensassero almeno la metà così, tutto sarebbe fattibile 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 09. 2023 19:05:59 |
zappa Durante la settimana non c'è folla. Martedì scorso noi Štajerci abbiamo parcheggiato senza problemi alle 7.30 in Vrata. C'era ancora spazio sufficiente, tempo perfetto. Anche Stena bella all'ombra.  Al bivio Za Cmirem, dove c'è il cartello per parcheggio (per bivacco II?), nemmeno lì c'era nessuno.
|
|
|
|
| dragon14. 09. 2023 19:19:18 |
Martedì tornando dalla Planina Blato ho raggiunto due tedeschi al parcometro prima della sbarra. Non sapendo come funziona mi hanno chiesto aiuto. "Qui infila il biglietto" dico, "qui i soldi, 20 euro". "Oh my God" dice la donna abbastanza forte. Sì, anche per i ricchi stranieri è abbastanza usurario. E qualcuno dirà perché non vai in bus. Perché a settembre va solo nei weekend. Dicono non andate in auto in montagna, poi ci offrono alternative impossibili.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca14. 09. 2023 20:11:50 |
Mi piace anche la proposta PZS che dovremmo andare in montagna col treno...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.