|
| lepenatka1. 06. 2024 15:52:23 |
Nemmeno io mi sono preoccupata, finché non ho incontrato un infetto e "beccato" meningoencefalite da zecca . È vero però, non ero vaccinata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hočo2. 06. 2024 14:22:33 |
Noi ci siamo vaccinati tutti in famiglia per la meningite. Il figlio ha preso la borreliosi sul prato, io lavorando sul tetto E non dimenticare la dose di richiamo, nessuno te lo ricorderà.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka2. 06. 2024 17:18:55 |
Mi hanno detto all'infettivologia che sono protetta a vita contro la meningoencefalite.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo2. 06. 2024 19:34:47 |
Ecco come appare il risultato del test per borreliosi! Purtroppo il mio è positivo. lp
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca3. 06. 2024 21:03:34 |
Geppo, quali segni hai avuto per sospettare borreliosi e farti testare?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 06. 2024 06:01:44 |
Ero a un controllo ordinario (vertigini, fischio e ronzio in un orecchio) e la dottoressa mi ha chiesto se recentemente ho avuto una puntura di zecca. Quando le ho detto circa 50 è rimasta scioccata e mi ha mandato subito per un prelievo di sangue per i test. Poiché i risultati erano positivi, mi ha mandato dall'infettivologo. Mi ha chiesto se ho questi e quei problemi? (dimenticato i specifici - due anni fa). Non ne avevo nessuno e mi ha detto che i miei valori borderline dei test non sono catastrofici e se non ho problemi non mi riempiranno di antibiotici. Così è finita, per fortuna non ho problemi speciali che indichino una connessione con la borreliosi e spero resti così. Mi vaccino regolarmente ogni tre anni (dopo i 60 ogni 3 anni contro l'encefalite da zecca) lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec4. 06. 2024 18:38:03 |
Con la borreliosi, quando appare quel primo sintomo caratteristico (cerchi o "bersaglio") danno azitromicina dose doppia (giorno 1: 2 compresse, poi 4 giorni 1 comp). Dopo circa 2 mesi test sugli anticorpi, se negativo super. Se positivo guardano quanto gravi sono i sintomi, vari protocolli con combinazione di più antibiotici, di solito include doxorubicina che può avere effetti collaterali piuttosto sgradevoli. Con la meningite è interessante che circa il 70% delle persone abbia infezioni asintomatiche (dati da articoli professionali) quindi in realtà è molto più diffusa. Comunque non fidarsi di non essere nel "sfortunato 30%", può essere piuttosto brutto, anche con conseguenze permanenti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax4. 06. 2024 23:13:01 |
Doxorubicina? Quella roba rossa contro il cancro? Cazzata. Sei sicuro non sia doxycycline?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec5. 06. 2024 09:38:04 |
Uh... certo doxycycline... il telefono ha deciso di "correggere" la parola da solo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| keti16. 06. 2024 19:20:20 |
Visto che scrivete di borreliosi che tratto quotidianamente in infettivologia, solo una piccola correzione. Per eritema, rossore dopo morso di zecca, diamo anche altri antibiotici, non solo azitromicina, più spesso doxycycline. Dopo 2 mesi se tutto ok, e la maggior parte è senza problemi, non serve test del sangue perché possono restare positivi a lungo dopo l'infezione e questo è normale. Contro la meningite da zecca è davvero intelligente vaccinarsi. Ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec6. 06. 2024 22:13:33 |
@keti, grazie per l'info. Sembra che i medici di base quasi tutti aderiscano all'azitromicina (almeno nella zona della nostra farmacia). Anch'io 5 anni fa con quell'eritema tipico ho preso subito azitromicina. Sul test dopo 2 mesi deduco anche dal mio caso, o mi dissero allora "è la prassi". La doxiciclina sembra che la temano, poiché dal livello primario quasi nessuna ricetta per essa, nemmeno per altre malattie, non solo borreliosi. Certo, in infettivologia avete molta più esperienza e conoscenza di questa rispetto ai medici di base 
|
|
|
|
| keti16. 06. 2024 23:38:08 |
Sì, anche noi notiamo che il test dopo 2 mesi è pratica standard al livello primario, sebbene sia del tutto insensato e inutile. E non sappiamo da dove viene, poiché non ci sono tali raccomandazioni da nessuna parte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar21. 10. 2024 09:20:51 |
Strelovec era molto frequentato, quindi ho proseguito lungo la cresta verso Lucjan e Rožni vrh. Lucjan è cespuglioso, ma Rožni vrh è un ottimo punto panoramico. Fino a Lucjan il sentiero è ben seguibile, avanti fino alla sella tra Lucjan e Rožni vrh piuttosto difficile. Salita dalla sella a Rožni vrh piuttosto cespugliosa. Sono sceso indietro sui pendii meridionali di Lucjan e a sinistra, ripidamente senza sentiero sul sentiero escursionistico.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| geppo21. 10. 2024 14:47:30 |
Non è Rožni vrh quello sulla foto? Alla pagina 5 c'è il mio post e anche foto dal sentiero quando ho attraversato Rožni vrh. Questo non è per niente cespuglioso, è boscoso. Lp
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki21. 10. 2024 18:45:31 |
Il picco inferiore è Mačkova peč "probabilmente", ma stai in piedi su Rožnem vrhu...."probabilmente" 
|
|
|
|
| zokipoki14. 11. 2024 20:14:46 |
Qualche foto da Strelovec di oggi. Il sentiero segnato era normalmente percorribile, l'atmosfera meravigliosa. In bocca al lupo!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| arta5. 10. 2025 10:13:14 |
Beh oggi su Strelovec è tutto già diverso da venerdì. Le larici non sono ancora gialle, come negli anni passati a quest'epoca. Allego una foto del 2008, quando il 5 ottobre da Knez in su c'era già parecchia neve.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki12. 10. 2025 21:01:47 |
Un amico d'infanzia mi chiama per andare in montagna, la mia metà migliore mi dà il via libera per le montagne, così oggi siamo andati a Strelovec. Da Roban prima lungo il sentiero sotto Kogl, poi per strada attraverso i prati Ogradijevi do Knez. Avanti fino al pascolo, da lì dritto attraverso il bosco ai prati sotto Movznik. Ancora avvolti in fitta nebbia saliamo ripidamente verso la cresta, quando la nebbia si dirada bene, e la vista è splendida. Non resta altro che sedersi e godere il sole. Lì ci raggiunge Ivo, diretto alla capanna sotto Utami, così con calma e attenzione là e ritorno. Il terreno era scivoloso. A Movznik al ritorno ci salutiamo e proseguiamo ognuno per la sua via. Con andatura tranquilla oltre Strelovec, poi verso Logarska peč, dove ci facciamo un altro drink. Ah, eravamo in tre, perché Erik ha portato con sé la cagnolina curiosa Miša, che era incredibile! Quando lasciamo la peč noto nuove segnalazioni attraverso Hudi graben, così ci attira giù. Nella parte alta devi ancora seguire un po' il sentiero, poi le segnalazioni sono visibili, ma non ce ne sono molte, il che mi va bene. Il sentiero è anche ripulito dagli alberi caduti. Quando in valle arriviamo sull'asfalto, seguiamo la strada attraverso Solčava fino a Roban, senza scorciatoie!  In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12