Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strelovec

Stampa
zokipoki30. 03. 2024 16:21:16
Ah, quelle montagne di Solčava, quanto sono belle!

30.3.2024
Dom Planincev - Molznik - Strelovec - discesa lungo la cresta verso Icmankova planina - poi via Plesnikova su sentiero segnato in valle fino a Kitajec, all'auto piacevolmente attraverso il bosco.

Segnata da Dom Planincev a Jama asciutta, ma ben erosa.
Da Jama a Puklavce asciutta.
Da Puklavce a Molznik ancora molta neve bagnata, che affonda.
Fino a Strelovec cresta parzialmente asciutta.
Fino a Icmankova planina prevalentemente asciutta.
Da Icmankova a Plesnikova per strada forestale, neve, asciutta, ok.
Da Plesnikova planina in valle bel sentiero segnato ripido bello asciutto nel bosco.

In bocca al lupo!
Come questo tronco sia finito sotto le radici è un mistero.1
Vista da Klemenče Jama verso Ojstrica, Škarje e Rjavčki vrh2
Sotto gli larici su Puklavc metto piede sulla neve per la prima volta.3
Da qui a Movznik mi stanco per bene.4
Vista indietro.5
Qui giro verso l'alto verso Movznik.6
Non si direbbe, ma a tratti tira da matti!7
Viste oggi più deboli (sabbia del deserto?),,, comunque bello!8
Meravigliosa atmosfera su Movznik!9
Da Križevnik a Velika Zelenica.10
Strelovec sul lato sud quasi a cupola.11
Vista indietro.12
Durante la discesa.13
È bello!14
Plesnikova planina, dietro spunta Matkova lepotica.15
Sul pascolo di montagna.16
Dal sentiero bella vista su Rkljeva peč.17
Aveva sete quindi conclusione.18
(+10)mi piace
benjaminkarner31. 03. 2024 09:52:53
È davvero bello.
(+2)mi piace
zokipoki1. 04. 2024 10:33:00
@garmont mi ha ricordato che ho scritto Movznik con la L. Non so dove mi sia infilata quella L al posto della V velik nasmeh
Correggerei il testo, ma non si può...sulla foto l'ho corretto. Giusto è Movznik, non Molnik velik nasmeh
Grazie Dolfi per la correzione! saluti
1
(+4)mi piace
geppo12. 05. 2024 08:23:07
Robanov kot - Knez - Lucjan - Strelovec - Robanov kot
Abbiamo parcheggiato l'auto all'ombra, qualche centinaio di metri prima del parcheggio davanti alla kmetija Roban. Segue salita alla kmetija Knez e prosecuzione sulle vlake al crinale. L'inizio è piuttosto deteriorato dalle burrasche e in posti difficile da passare. Poi segue salita alle punte rocciose del crinale, condita con macerie. Qui è la parte più difficile!
Quando superiamo le ultime punte rocciose segue solo semplice salita lungo crinale alla cima Strelovca. Qui non ci tratteniamo a lungo ma scendiamo segnata alla planina Knez. Tra alberi caduti cerchiamo grapa lungo cui scendiamo al punto di svolta della vlaka boschiva. Qui rabboccamo acqua e proseguiamo sulla vlaka che finisce prima di grapa impraticabile. Scendiamo pendio e nella parte inferiore cerchiamo passaggio oltre grapa spaventosa. Troviamo via di caccia abbandonata che ci porta a solnica. Da qui seguiamo ancora poco pista poco visibile che poi si perde del tutto (probabilmente sbagliata da qualche parte). Più giù vediamo già ultimo prato Robanov nascosto agli occhi visitatori Robanov kota. Scendiamo lungo grapa dove scorre acqua e ammiriamo cascate ben nascoste. Ancora poco e davanti a noi prato verde Robanov. Nel Robanov kot c'è molta meccanizzazione edile che ripara danni dell'ultima burrasca. Acque torrentizie che sono dilagate per grape Strelovca hanno portato via strada alla planina in più punti e accumulato enormi ghiaioni.
ciao
Scenario del Robanov kot.1
tavolo di pietra2
lassù è la nostra meta3
Sul crinale4
Sul crinale5
Sul crinale6
Sul crinale7
Aglio di Clusio8
Cresta verso la cima dello Strelovec.9
Greben Ut sul retro.10
Rinfresco durante la discesa.11
Versa acqua fredda.12
È atterrato sulla farfalla.13
Guardiamo la capanna da lontano - Planina Knezova.14
Ancora un rinfresco freddo.15
Leccardo durante la discesa nella conca.16
17
Ancora un po' e Robanov travnik18
Quel prato è nascosto agli occhi e non si vede. Raduha sullo sfondo19
20
Sistemazione delle grapate torrentizie in corso21
(+4)mi piace
palček plezalček12. 05. 2024 09:08:58
Bella escursione nasmeh
(+1)mi piace
geppo27. 05. 2024 19:54:01
27.5.2024 Strelovec da Robanov kot
L'ultima volta durante la discesa a R. kot dallo Strelovec ho avuto un'idea che mi ha tormentato negli ultimi quattordici giorni.
Al mattino trovo la via di caccia, del pastore che mi porta diretto alla planina Knez. Nella parte bassa ancora ben visibile, poi in ripidità scompare completamente. Mi ricorda Črni hriber quando lo scoprivamo. Ripido e difficoltoso!! Probabilmente nessun piede umano vi ha camminato da decenni.
Alla planina Knez presso la koča pastirja faccio una pausa e uno spuntino modesto. La salita è stata per me abbastanza faticosa (ripida e ricerca). Da qui alla cima Strelovca. Le pecore già belano festose e pascolano erba fresca. Discesa segnata alla kmetija Knez. Da qui a Vršnik sulla "mia" variante che taglia tutti i tornanti stradali. Ancora un po' di macadam e dopo 6 ore 30 min e 13 km al punto di partenza.
Faticosa e impegnativa tura di orientamento.
lp
Prospettiva mattutina su Raduha da R. kota.1
Sembra un monumento su una tomba.2
Stazione di pompaggio acqua.3
sentiero di caccia4
Presto si perde completamente.5
Durante l'ascesa6
Durante l'ascesa7
Durante l'ascesa8
Ostacoli sul sentiero9
Planina Knezova10
Spuntino modesto.11
cresta dello Strelovec12
Turni e Vratni canalone.13
Grapa Križevnika.14
Allegramente chiacchierano15
(+8)mi piace
andi228. 05. 2024 09:33:40
Zlatko, bella! Prossima volta mi porti gentilmente su qui, io scendo a Sušna e a Gašprič. Difficile trovare più isolato e non battuto qui intorno sotto il nasonasmeh
(+1)mi piace
zokipoki28. 05. 2024 10:29:13
Super Zlatko! Già l'ultima volta mi hai attirato sulle pendici sotto Strelovec, poiché parlavi con vero entusiasmo! Ora mi sono guardato qualcosa lì, ma cosa, non rivelo! mežikanje velik nasmeh nasmeh
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
geppo28. 05. 2024 11:42:55
andi2: certo, ci accordiamocool
zokipoki: rivelerai il segreto quando sarà tempo... Molte possibilità qui e più vai, più ne scopricool
lp a entrambi
(+3)mi piace
zokipoki29. 05. 2024 21:08:08
Sebbene abbia solo sfiorato Strelovec, condivido qui la gita odierna.
Poco prima di mezzogiorno cammino verso la planšarija, poi sul prato di Robanov a destra dietro il recinto verso la fine del prato. Quando individuo la direzione giusta salgo per il ripido taglio finché non attraverso la seconda vlaka agli Ogniše (dalla mappa), poi lungo e presso la grapa a sinistra sotto le pareti di Ravna peč. Salgo più verso ovest cercando bei passaggi. Il mondo è eccezionale! Striscio a quattro zampe ammirando le sculture della natura! Attraverso ripidi passaggi ovest e sud di Ravna peč passo sulla vetta segnata sulla mappa Turni 1578m. Bella vetta spaziosa! Soddisfatto e stanco mentre l'adrenalina cala cammino lentamente verso Movznik. Il vento sulla cresta mi spinge presto nella discesa oltre la planina fino a Knez, lì decido di scendere in valle per la strada sopra Ogradijeve njive non troppo ripida che si snoda giù lungo Knežak. Ho notato che la strada incrocia varie stazze, più in basso quando attraversa il fosso giro a sinistra sulla vlaka abbandonata che porta esattamente su un bel sentiero abbandonato su e giù che traversa i pendii ripidi di Kogl. Pittoresco sentierino dopo mezz'ora di traverso che finisce unendosi alla vlaka mi scarica esattamente alla seconda curva destra della strada da Roban verso Knez. Eccellente!
prima mi salutano il verde lavato e l'abbondanza di fiori1
Ravna peč, a sinistra dietro di essa si vedono Ute2
sulla ripida pista di taglio3
vista dalla prima cengia4
questa non deve mancare :)5
verso la testata di Robanov kot6
e vista sulla maggior parte della placca... il piano era la gola centrale, ma non oggi... casco sulla testa pelata e via...7
Attraverso il camino.8
attraverso passaggi lungo la parete9
come se una traccia mi guidasse10
il mondo è unico11
Lungo il sentiero12
salgo sotto questa bella torre, la aggiro e da dietro ci salgo sopra13
sulla torre14
a sinistra ho Špilak15
vista dalla torre all'ultima ascesa seria, passaggi unici in mezzo16
bel arrampicamento17
belli, a tratti piuttosto esposti passaggi18
e vedute19
ultimo ripido prima della cima Turni 1578m20
sui Turni21
vista verso Movznik22
su per l'erba23
Velika Zelenica mi si mostra così bella24
Sono stato lì.25
Veduta verso Vrata26
bel saluto da Movznik, a sinistra Strelovec, a destra Raduha27
lungo la strada attraverso le Ogradijeve njive28
figura nella parete rocciosa di Križevnik29
Robanov travnik dal punto panoramico30
la strada è stata portata via da una frana in due punti, ma passa...lì dietro la solina sulla roccia31
sentiero abbandonato sotto il Kogl32
un'altra vista indietro lungo il sentiero33
il tempo si è bello sistemato... buona fortuna!34
(+8)mi piace
andi230. 05. 2024 07:19:42
Bellissimo, grazie per aver condiviso! Mi accorgo di aver percorso tutto su e presso Strelovec, ma contemporaneamente poconasmeh
(+1)mi piace
geppo30. 05. 2024 08:25:14
Ha ha, andi2
Nel 2024 noi tre possiamo andare su regolarmente. A fine anno forse riusciremo a comporre parte del tutto. Da Špilak, Žlebnik, Spihavnik a Veliki Kir. Molti sentieri abbandonati, basta comporli e collegarli.
lp
torretta di osservazione venatoria1
Discesa da Strehalce2
(+2)mi piace
andi230. 05. 2024 09:56:54
Giusto e deciso, se la salute lo permettenasmeh Mi ricordo quando siamo andati col papà da adolescenti oltre Špilak, è stata una vera esperienza. E non sapevo che ce ne sarebbero state decine di altre opzioni nel raggio di qualche km. Davvero bella parte delle Savinje.
(+1)mi piace
zokipoki30. 05. 2024 13:48:34
Mi unisco alle vostre parolenasmeh e se sarà come ha detto Andrej, se ne troverà ancora tantonasmeh
mi piace
Kafetarca30. 05. 2024 20:21:05
Ohoho, quella foto con la felce mi rende proprio nervoso (zecche)
(+2)mi piace
geppo31. 05. 2024 08:44:55
Devo ammettere che ho pensato prima a loro, prima che scendessimo in quel cespuglio. Quando siamo arrivati al bosco, ci siamo controllati e sorprendentemente non ne abbiamo visto nessuno. Quest'anno ne ho già avuti cca. 8 zecche. Ne prendo in media fino a 20 per stagione (nel 2022 poco meno di 50 zecche da marzo a ottobre). Nonostante mi spruzzi con spray anti-zecche prima dell'escursione e mi spalmi limone/aceto, mi cambio e lavo prima di sedermi in macchina. Ieri ho scoperto una sul braccio da lunedì, nonostante tutte le misure preventive.
saluti
(+4)mi piace
Kafetarca1. 06. 2024 11:25:28
Mi toglie la voglia di esplorare per questi fastidiosi parassiti. Io mi spruzzo e porto calzini sopra i pantaloni, per fortuna li scovo in tempo, ma mi accompagna sempre quella sensazione fastidiosa, "e se ne perdo qualcuna".
mi piace
turbo1. 06. 2024 12:19:35
Io ho fortuna con questi succhi sangue, ma mi spruzzo ogni tanto con questo, lo raccomandano anche amiche e amici:
https://www.lekarnar.com/izdelki/forth-proti-klopom
Una collega al lavoro mi ha raccomandato una volta questo:
https://www.sanolabor.si/artikel/greensect-proti-klopom-100-ml-1
(+1)mi piace
hočo1. 06. 2024 14:25:28
Ah io non mi preoccupo più. 100 zecche per stagione, se non cammini sui sentieri segnati, è un numero normale.
(+2)mi piace
Pagina:123...678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie