Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strelovec

Stampa
rok.si26. 05. 2020 14:43:20
Ho controllato nel registro PZS dei sentieri escursionistici e davvero non c'è più. Ma è ancora segnato su una mappa di qualche anno fa.
L'ho percorso qualche anno fa e mi è rimasto in mente come bello e solitario, per questo l'ho consigliato. Allora non abbiamo avuto problemi di orientamento (una strada forestale era già lì prima della capanna nel bosco).
Sarebbe bene aggiornare la descrizione del sentiero su hribi.net in sentiero non segnato, poiché è evidentemente abbandonato.
mi piace
andi220. 07. 2020 15:44:03
Rispondo a ritroso (Nino - sentiero Pečovnik - Vršnik), per raccogliere dati sul forum. Come ha scritto Janez S. vale la pena salire il sentiero la prima volta. In basso è sostanzialmente una pista forestale, in alto resti del sentiero che sbocca in un piccolo pascolo, come indicato sulla mappa. Orientamento piuttosto impegnativo se non si è abituati a queste cose. Difficile seguirlo in discesa la prima volta, poiché è per lo più abbandonato, e più in basso nel ripido ci sono numerose barriere rocciose. In termini di tempo non si risparmia molto (camminata su di esso almeno tre quarti d'ora se si cerca la prima volta). Se proprio, la scelta per la discesa è il sentierino verso Gašpric e a piedi sulla strada fino a Rogovilec. È calpestato, con numerose panchine e parzialmente protetto, ma bisogna contare su lunghi traversi impegnativi proprio sopra strapiombi forestali di decine di metri. Se si scivola, è probabilmente finita. Sconsiglio in umido o con troppo pochi km.
Come detto, sulla strada da Knez si possono fare scorciatoie, anche senza discesa in meno di un'ora. Splendida vista lungo il sentiero sulla parete nord di Križevnik, Raduha, Roban. E proprio lungo il sentiero Sušna (se qualcuno c'è già stato su, saprà di cosa parlo). lp
(+1)mi piace
Ninđa21. 07. 2020 08:51:33
@andi2, grazie. Sono andato a studiare quei sentierini. Hai ragione. Nessun vantaggio a Govec o Rogovilec. Strada con scorciatoie è più che sufficiente.
P.s. nuova pista forestale ha completamente distrutto il sentiero escursionistico mrk pogled
Lp, Nino
(+1)mi piace
andi221. 07. 2020 09:21:06
Sì, nuova vlakamrk pogled, senza commento. Allo stesso modo segnaletica partenze e sentiero per Strelovec. Ma la montagna non ha colpa, a luglio mi ha dato in escursioni consecutive più di quanto mi aspettassinasmehlp, Andrej
mi piace
Ninđa21. 07. 2020 10:17:32
Confermo. Poveri quelli che vanno per la prima volta su Strelovec da Roban zmeden
Se qualcuno legge, ricorda che a questa foto non si gira a sinistra nel bosco ma a destra (oltre la rampa) dove ci sono le "nuove" tabelle escursionistiche. Esse indicano a sinistra. Se ancora non bastano le strade velik nasmeh continuate a destra e all'incrocio a sinistra. Qui alla nuova pista forestale che porta ai mucchi di pietre. Là a sinistra in salita velik nasmeh
Non a sinistra, ma a destra! Il cartello di legno non c'è più. Giace a terra (sotto la croce rossa) :)1
(+3)mi piace
zokipoki9. 05. 2021 18:03:12
Strelovec da Roban, oltre Knez, su Lucjan. Discesa dalla cima oltre Knezova pl. torna a Knez. All'incrocio menzionato sopra ora c'è una nuova tabella per Strelovec. Anche più in alto alcune nuove marcature e tabelle direzionali. Tra Knezova pl. e cima Strelovec 50-70 cm di neve sul sentiero. Parte centrale tra Knezova pl. e casa Knez distrutta dall'intervento in natura dell'anno scorso, leggi vlaka. Segnato ai punti chiave, orientamento non è un problema, ma vero disastro lì. Purtroppo un altro sentiero non destinato a restare com'era. Lp.
Ojstrica regina1
Bellissimo Križevnik2
Fattoria Knez e Lucjan con la cresta3
All'inizio della cresta verso Lucjan4
Ripido sul crinale5
Roccia diamantina markante6
Prospettiva indietro sul passo7
Sentiero esposto8
Sopra il ghiaione sotto Lucjan9
Sul crinale10
Qui si apre la vista sullo Strelovec11
Panchina con vista12
vista sull'Austria13
Huda peč sopra Solčava14
Mondo macro15
Cresta sommitale di Strelovec16
Molička peč e Velika Zelenica17
Crinale Ut con Ojstrica sullo sfondo18
Da Lučka Brana a Planjava, sotto Rjavčki vrh19
Kamniško sedlo e Brana20
Turska gora e Rinke21
Jezerska Kočna22
Verso Knezova pl. c'è ancora molta neve23
Qui ripongo la macchina fotografica e mi lascio alle bellezze di Knezova planina24
(+10)mi piace
pohodnik389. 05. 2021 23:23:16
Eccellente nasmeh
(+1)mi piace
Ninđa10. 05. 2021 05:22:52
@zokipoki, vero. Ed è così bella mrk pogled
P.s. Govc è aperto o lo stanno ancora rinnovando?
Lp, Nino
(+1)mi piace
zokipoki10. 05. 2021 11:34:27
Nino, ho visto i ponteggi ancora lì, se è aperto non lo so. nasmeh lp
mi piace
aleš k10. 05. 2021 19:22:16
Zoran, bene. nasmeh Buona fortuna
(+1)mi piace
zokipoki10. 05. 2021 19:47:00
Grazie Aleš, ugualmente! Ho visto che sei stato diligente. Super! nasmeh lp
mi piace
geppo10. 05. 2021 20:05:00
A Govc stanno ancora ristrutturando e penso sia chiuso.
Zoki ieri mi ha ricordato la cresta di Strelovec.
Oggi con il collega abbiamo percorso l'intera cresta. Ancora molta neve, è necessaria cautela. Pericolose le placche nevose sotto cui si formano tasche/buchi. Le noti quando affondi fino al culo o tutto crolla.
Iniziato in Robanov kot e di nuovo trovata buona scorciatoia per attraversare la strada. Spero mi resti in memoria.
Cresta Strelovec ancora innevata, ma senza problemi particolari.
Solo una scivolata sul lato nord sarebbe fatale. Da Knezova planina direttamente nel bosco ripido verso Robanova planšarija. All'inizio ancora molta neve ghiacciata. Di conseguenza parecchie cadute.
Totale 14 km e 7 ore di camminata faticosa. Il sole mi ha bruciato parecchio il viso. Niente vento più in alto. In valle forte JZ e +26 °C.
lp
Mavrah/smrček lungo il sentiero verso la casa Knez1
Saluto al muro Križevnik. Presto passabile2
Su uno dei vertici della cresta3
Il solco Vratni è ancora in gran parte coperto di neve4
Sul crinale5
Salita faticosa6
Knez/Haudej e primo obiettivo in vista7
Špilak pieno fino all'orlo8
Križevnik9
(+5)mi piace
Janez Seliškar27. 06. 2021 14:50:14
Saliti a Strelovec dalla Logarska dolina, precisamente dalla fattoria Lenar. Fino a Plesnikova planina il sentiero senza particolarità, solo una freccia direzionale al passaggio della pista con la strada forestale sarebbe utile. Proseguendo verso Logarska planina il sentiero è invaso dalla vegetazione in alcuni punti e difficile da seguire. Servono anche alcune marcature. Dal valico tra Logarska e Icmankova planina il sentiero è ben calpestato e senza problemi. Discesa sotto le pareti di Ut e Krofička a Klemenča jama. Il sentiero attraversa 2 nevai che non presentano difficoltà.
Pascolo di Plesnik1
Il proseguimento del sentiero verso Logarska planina è un po' ricresciuto2
Logarski stan avrebbe bisogno di un nuovo tetto3
Lungo il crinale verso la cima dello Strelovec4
Discesa verso la Klemenča jama5
(+1)mi piace
redbull8. 08. 2021 10:28:06
Plesnik -Strelovec-Kl.Jama (07.08.21)

Passando la cascata Palenk andiamo sotto la Rkljeva peč. Mi chiedo quanti quest'anno sono passati qui verso Icmankov stan. Potrei quasi dire che è quasi senza sentiero fino all'incrocio dove si arriva dall'alto di Plesnikova planina. Abbastanza alberi caduti, ma si potevano aggirare bene. Incontriamo escursionisti solo a Icmankova planina. Lungo il sentiero tanti lamponi. Da Strelovec continuiamo dritti e ci dirigiamo trasversalmente giù a destra (direzione Kl.jama). Bel sentiero, solo le scale di legno da riparare un po'. Il rifugio ha tantissime visite. Al Dom Planincev mi aspettano mentre prendo l'auto e andiamo a Logarski kot. Miglior ambience.
1
Palenk2
SOPRA LA CASCATA3
4
5
6
7
Rkljeva peč8
9
10
a destra in alto11
Matkova Kopa sullo sfondo12
13
14
15
Cima16
17
18
19
20
scale un po' consumate21
22
23
24
25
Logarski kot26
Lassù dietro nel Grlo ci sono andato a piedi una settimana fa27
28
(+5)mi piace
geppo11. 11. 2021 18:38:49
Mattina al parcheggio vuoto di Robanov 0 °C.
Inizialmente mi dedico all'esplorazione e alla ricerca di scorciatoie, per passare il meno possibile sulla strada verso Knez/Haude. A volte riesco, a volte arranco su pendii invasi. Mi sembra familiare, forse ci sono già passato? Faticoso!
Riesco però ad arrivare esattamente alla fattoria Knez via vlaka. Non riesco a decidere: cresta o sentiero segnato? Vince il segnato, uno che non ho fatto finora - almeno non ricordo. Sento la lunga assenza dalle alte quote e oggi non va.
Incontro un gruppo fino alla cresta. Qui ci sediamo al sole caldo.
Parte di Špilak già in ombra. Trovo l'accesso alla forra e sono piuttosto sorpreso all'inizio. In circa due anni dall'ultima discesa, la forra è cambiata molto. Valanghe e acque torrentizie erose hanno fatto il loro!!
Nel frattempo provo a cercare ciò che cerco da tempo, non trovo. Ripido, scivoloso, pieno di foglie cadute, un ramo mi colpisce l'occhio, rinuncio. Discesa difficile alla vlaka. Poi mi affretto nel kot. Robanov kot già in completa ombra invernale e fino al tramonto il sole solo sulle cime.
Più di sette ore di escursione parzialmente faticosa in bella giornata soleggiata. Alle 16 al punto di partenza +6 °C.
lp
Alle 8 del mattino1
Cosa tutto si può trovare2
Verso Križevnik3
Cosa tutto si può trovare4
Belli panorami e piuttosto caldo per questo periodo5
Prospettiva verso la Knezova domačija6
Mi ispira lassù dove di solito vado7
Prospettiva su Ute8
cresta dello Strelovec9
Dietro Raduha. Davanti: Nuša mi sta raggiungendo lungo la cresta10
Cresta11
Cresta12
Špilak13
Špilak14
Glave Poljskih devic15
Pochi passano di qui in questo periodo e poi ognuno è interessante per loro.16
Hanno acceso il fuoco, tra un'ora farà buio17
(+6)mi piace
geppo8. 07. 2022 18:56:29
8.7.2022 Strelovec ( Z&Z )
Ho messo questa descrizione sotto Strelovec, anche se la sua cima l'abbiamo solo intuita sopra di noi mentre camminavamo a qualche metro di dislivello sotto (50-100m). Avevamo intenzione di salire in vetta, ma non l'abbiamo fatto!
La pioggia ci ha accompagnati con Zoki fino alla Klemenčeva jama. Qui prendiamo tempo per riflettere e optiamo per il piano di riserva B. Deviamo verso Strelovec. Mancavano solo gli ultimi metri all'obiettivo, scendiamo e cerchiamo la malga pastorale abbandonata sulle Klemenčeve poljane sotto Krofička. Ricordi mi legano, l'ho trovata per caso con mio figlio nel 2008. Zoki ne ha saputo dall'esistenza dai vecchi resoconti e l'ha cercata anni fa.
Ma poco dopo averla rivista oggi, la disgrazia. Stambecchi sopra di noi hanno smosso sassi e un sasso più grande ha colpito Zoki al lato delle costole. Non abbiamo sentito la pietra perché l'erba alta ha attutito il rotolamento. Solo un colpo sordo, dolore.
Dopo i primi minuti di shock e sorpresa, decidiamo di scendere per la variante cacciatori fino alla Plesnikova planina. Dolori forti, costole forse sopravvissute all'impatto e per ora nessun segno di lesioni interne.
Discesa difficile. Sentiero cacciatori parecchio abbandonato, impegnativo. Sopra forra ripida mi cede l'appoggio. Per fortuna afferro un ramo di ruševje e resto appeso a pochi metri dalla forra. Alla Plesnikova planina prendiamo tempo per controllare ferite, spuntino e decidere prosecuzione. Zoki regge bene nonostante il dolore e via per il segnato alla Klemenčeva jama. Si tira!
Alla grotta breve pausa e avanti al punto di partenza. Dopo 8 ore all'auto. Zoki con dolori al lato destro delle costole, gomito sanguinante. Io, infangato, ruzzolato e felice che siamo arrivati sani e salvi in valle entrambi! Qui veniamo a sapere forte bora su Ojstrica, freddo, nebbioso.
Mattina alla partenza +10°C, ritorno +19°C
ciao
Ingresso nella valle di Logar.1
Panorama davanti alla Klemenčeva jama su Okrešelj2
Le scale davanti a Puklovka sono consumate e pericolose3
Così l'abbiamo trovata nel 2008 con mio figlio4
Ma così oggi nel 20225
La salutiamo6
Continuiamo il traverso sotto Strelovec7
Continuiamo il traverso sotto il crinale di Strelovec8
tra le torri9
La pietra che ha colpito Zoki10
Il sentiero passa tra due larici11
Il sentiero passa tra due larici12
In alcuni punti è piuttosto impegnativa13
Io rimango appeso a pochi metri sopra la forra. Fortuna che il ramo del pino mugo regge bene il mio peso e non cede14
Malgrado i dolori deve affrontare le difficoltà sul sentiero15
Zoki si dà da fa e ogni tanto geme abbastanza forte16
Plesnikova planina è sotto di noi. Mancano poco17
Siamo strisciati giù passando accanto a quelle torri. E ce n'era ancora molto, non è visibile18
Ute, cresta Krofičke nella nebbia. Vista dalla Plesnikova planina19
Pascolo di Plesnik20
Zoki ammira la cascata21
è bello22
Cascata da lontano23
A Klemenča siamo di nuovo dopo 7 ore. Ancora discesa24
percorso25
(+11)mi piace
palček plezalček8. 07. 2022 23:32:06
Non dovete essere lasciati andare in montagna jezik... sempre monellerie. velik nasmeh Mi fa piacere che abbiate concluso felicemente il giro nonostante avventure e incidenti. nasmeh
(+3)mi piace
iUnknown9. 07. 2022 07:18:58
Se continua così, il plate carrier diventerà presto attrezzatura obbligatoria insieme al casco per le montagne. E se non lo porti, ogni alpinista ti sgriderà per non avere l'equipaggiamento obbligatorio zavijanje z očmi
(+2)mi piace
zokipoki9. 07. 2022 08:23:20
Certamente un'esperienza molto sgradevole.
Il mondo sopra Plesnikova planina è selvaggio e imprevedibile, che abbiamo vissuto entrambi ieri. Un sentiero apparentemente sicuro può essere molto pericoloso e come uno che va per lo più da solo, ho dovuto pensare a quale potrebbe essere l'esito se sei solo in una tale situazione. Mi sono ferito in escursioni prima, ma niente del genere! Tutto in un secondo. Vedo stambecchi e come sempre mi fermo, sussurro a Zlatko, guarda stambecco! Uno adulto e uno più piccolo, circa dieci metri davanti, evidentemente li abbiamo spaventati. Faccio un passo avanti, poi per un secondo sento suono come zoccoli e penso ce ne sia un terzo che sfreccia accanto a noi e nell'istante giro a destra, vedo il contorno di una pietra già diretta a colpirmi. Penso di aver irrigidito il corpo nell'ultimo momento e fatto il possibile prima di crollare. Zlatko mi toglie lo zaino dalle spalle e restiamo entrambi sotto shock. Per i prossimi dieci minuti non so se posso continuare e già pensiamo dove trascinarci per chiamare aiuto. Ogni volta che provo ad alzarmi, quasi cado, dolore forte. Prima controllo respiro e poiché normale, mi calmo. Tasto segni di costole rotte, sembra niente, solo dolore acuto forte e sordo dall'impatto. Lentamente ci ricomponiamo e piano giù. Quattro ore di cammino all'auto faticose per entrambi. Nel mezzo scivolata di Zlatko, per fortuna senza ferite!
A casa, ricontrollato il punto d'impatto e raffreddato bene. Capito che la pietra ha colpito avambraccio sopra gomito e bordo muscolo dorsale che protegge torace. Fortuna nella sfortuna! Ovunque altro la pietra, tranne zaino, peggio!
Oggi il punto infiammato. Serve riposo e spero ancora solo forte colpo senza altre lesioni. Succede!
È la vita, in bocca al lupo!
(+8)mi piace
lijaneja9. 07. 2022 09:35:31
Oh, sfortuna, vera sfortuna. Bene che eravate in due, almeno per supporto morale. Sì, lo stambecco può essere più pericoloso di orso o zecca, quindi cerco di fare rumore quando sono sola. È successo anche a me, non una volta, sul pendio verso sp. Kotlu (MMP), circa 15min dal bivacco sotto Špik. Per fortuna la pietra è sfrecciata accanto, quindi lì sono sempre più attenta.
Con un infortunio così e dolori, potevate chiamare aiuto senza rimorsi, specie sapendo che i soccorritori volano innumerevoli volte per qualche 'pagliaccio'.
(+6)mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie