Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strelovec

Stampa
jprim14. 10. 2017 21:13:44
Oggi escursione su Strelovec e raccolta di cinorrodi ...
Meraviglioso per occhi e anima, davvero la vista autunnale sulle nostre splendide montagne porta gioia e felicità che si ha fortuna a vivere tutto questo. Splendido autunno in montagna.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+8)mi piace
sasgittariusvz23. 12. 2017 14:12:03
C'è stato qualcuno a Strelovec da Robanov kot?
(+1)mi piace
sasgittariusvz19. 01. 2018 19:46:36
C'è stato qualcuno su Strelovec?
(+1)mi piace
KlemenD31. 01. 2018 18:16:05
Domenica 28/1/18 ho fatto il percorso Dom Planincev - Klemenča jama - verso Krofička e traversata sotto di essa sul crinale Strelovec. Nessuna traccia di predecessori oltre Klemenča jama (se ce n'erano) era visibile. Condizioni piuttosto sfavorevoli - per questo ho rinunciato all'idea di Krofička. Verso Strelovec ho faticato non poco con la traccia nella neve e dal punto di partenza ho impiegato praticamente più tempo che il giorno prima su Ojstrica da Lučke Bele.
Non mi andava di tornare per il sentiero di avvicinamento, né avevo voglia per la deviazione via Icmankova planina, quindi sono sceso direttamente su Plesnikova planina passando un interessante bivacco via una specie di canalino. Il bivacco (o rifugio) e il canalino menzionati hanno per caso un nome (ho allegato alcune foto)? Se qualcuno lo sa per caso, perché per quante mappe e piante ho guardato non ho trovato questi dati.

Più nel video report, dove si vedono anche due valanghe notevoli (una subito sotto Krofička - al larice, l'altra all'uscita del canalino menzionato sotto Strelovec)….

https://www.youtube.com/watch?v=pgaCbLCS8H8

Valanga sotto Krofička.1
Cresta di Strelovec.2
Bivacco sotto la cresta di Strelovec.3
Uscita dal canalone.4
Valanga all'uscita del canalone.5
Plesnikova planina - con sentiero di discesa.6
(+4)mi piace
zokipoki2. 09. 2018 23:22:41
Ciao. Mi interessa se per caso qualcuno ha percorso il sentiero attraverso Hudi graben nell'ultimo anno?
mi piace
geppo3. 09. 2018 08:07:44
Mi incuriosisce dove passa il sentiero attraverso Hudi graben?
L'ho già studiato! Non ci sono ancora stato.
Bisognerà andarci una volta con questo sentiero.
ciao
(+1)mi piace
zokipoki3. 09. 2018 11:31:32
Oh. Nemmeno io ci sono stato. Ma farei un giro ad anello da Solčava a Knez e Haudek, sopra Rožni vrh e Lucjan, a Strelovec, Icmankova planina e ritorno attraverso Hudi graben. Il sentiero attraverso Hudi graben è disegnato sulla mappa come sentiero segnato tra Icmankova pl. e Spodnji Icmanik. Posso avvisarti quando ci vado. Se c'è fortuna, in una bella giornata d'ottobre.
mi piace
geppo3. 09. 2018 12:06:39
"Il sentiero attraverso Hudi graben è disegnato sulla mappa come sentiero segnato tra Icmankova pl. e Spodnji Icm. "
Mi sono informato un po' e segnalazioni ci sono/non ci sonozmeden
sarà interessantecool
Esattamente una variante così me l'ero immaginata anch'io. Solo quel giro mi disturba - Zgornji Icmanik?
Lì penso si possa scendere nel graben e tagliare...
dimmi, e andiamo
ciao
mi piace
zokipoki3. 09. 2018 13:11:42
Probabilmente si può tagliare da qualche parte nasmeh... Siamo in contatto. Ciao
mi piace
Ninđa17. 09. 2018 08:26:18
@ZoranPeternelj hai zs

@geppo esiste qualche sentiero di caccia a Knez da Rogovilc/Govca? Il signore a Solčava mi ha detto che una volta c'era un sentiero di montagna segnato fino a Knez da Robanov kot. Quella strada a serpentina non porta nessuna gioia nasmeh Si può anche via zs mežikanje

Ciao, Nino
mi piace
geppo17. 09. 2018 12:38:20
Presto da Haudek passo il prato e attraverso la strada per la prima volta. Poi fino a Roban ci sono parecchie scorciatoie e si trovano anche vecchie segnalazioni.
Parte del sentiero va anche sulla strada (parte bassa). Diverse volte si evita la strada. Non ho mai cercato scorciatoie verso Rogovilc, perché avevo sempre l'auto a Robanov kot.
Da Strelovec sono sceso più volte via gola Špilak fino all'alpeggio a Robanov kot.
Sempre disceso, su non ci sono andato.
ciao
Qui ho la prima traversa e poi quando arrivo alla strada la attraverso di nuovo.1
(+2)mi piace
geppo11. 10. 2018 20:23:59
Crinale Strelovec/Icmanikova planina/Hudi graben

Un mese fa con Zoran abbiamo discusso di Hudi graben. Siamo riusciti ad accordarci e oggi abbiamo realizzato l'accordo. Alle 7:30 parcheggiato al centro di Solčava. Attraversato la strada e passato la chiesetta su ripido pendio che poi si allarga in ampia valle boscosa. Lungo la valle fangosa fino all'abbandonata casa Oprešnik. In salita attraverso prato non falciato abbandonato nel bosco. Troviamo presto sentiero segnato. Il sentiero corre sopra pendii boscosi, attraversa scivolose gole boschive sotto pareti rocciose. Piacere per camminare in questi colori autunnali. Bel sentiero! Presto da Haudek e si apre vista su Ojstrica, Krofičko, Križevnik. Attraversiamo pascolo sopra casa Knez. Lungo il cammino ci guardiamo il crinale Strelovec. Il crinale sommitale di Strelovec così "innocente", erboso con bei larici ma questa parte SV rocciosa mostra un volto completamente diverso. Torri rocciose, punte sporgono in aria sopra pareti verticali. Pianificando come affrontarlo, ci rendiamo conto che non sarà proprio facile.
Raggiungiamo inizio crinale via scorciatoie e valletta ben percorribile che porta al crinale. Ci mostra presto che non è uno scherzo. Per un po' ancora su sentiero di caccia, poi vediamo che si allontana dalla roccia e va molto più in basso.
Fino all'ultimo cocuzzolo roccioso ci aspetta lavoro duro. Roccia, passaggi stretti, ripido, quasi verticale arbusti bagnati, ci aggrappiamo persino al "concorso". In cima, dove roccia diventa base erbosa (Lucjan 1679m slm) ci stringiamo la mano e rinfreschiamo bocche secche con acqua. Pieni di adrenalina ancora. Segue classico crinale e discesa verso Icmanikova pl. Visitiamo Logarska peč 1536m slm. Mangiamo sopra strapiombi al sole caldo. Passato Icmanikova planina discesa in Hudi graben. Il taglio ha nascosto un po' il sentiero. Sopra di noi ripuliscono resti tempesta e verso di noi dall'alto su rocce tronchi abbattuti con radici ramificate. Operai avvertono con urla forti sul pericolo caduta. Scricchiola, si rompe, schiaccia sassi come treno in discesa. Si ferma cca. 100m sopra di noi.
Guardo giù più volte e ora so perché si chiama Hudi graben...
Fino fattoria Zgornji Icmanik ancora un po' cerchiamo sentiero in posti. Da lì già vediamo chiesetta a Solčava dove parcheggiato. Dopo cca. poco più di 8 ore al punto di partenza.

Da Solčava a Knez senza problemi. Bel sentiero pittoresco!
Crinale roccioso molto impegnativo. Si trovano varianti, ma serve grande attenzione!! Solo per esperti di senza sentiero.
Hudi graben mal segnato, quasi nessun cartello direzionale e è il problema maggiore sul sentiero.
ciao
La salita inizia a Solčava.1
Azienda Oprešnik abbandonata.2
Vlaka verso la fattoria.3
Sul sentiero segnato verso Haudej.4
Sul sentiero segnato verso Haudej.5
razpelo lungo il sentiero6
Haudej 1:30 ore da Solčava.7
Pensa se verrà a sputarci...8
Ci osserva molto attentamente.9
Lì ci dirigiamo. Oltre quella cresta fino alla cima di Strelovec.10
Inizia sul serio.11
Bello passaggio e discesa friabile.12
Sullo sfondo Rožni vrh 1478m s.l.m. e in primo piano cresta Strelovca.13
Bello passaggio ci permette un progresso abbastanza facile.14
Sul crinale15
Sul crinale16
Sul crinale17
Cresta18
Creta erbosa di Strelovec.19
Prospettiva indietro20
Che ne continui a far scendere le trose21
Panchina con vista22
Avanti lungo la cresta23
Icmanikova pl. e Hudi graben sotto di essa24
Vista sulla parte più difficile della cresta di Strelovec25
Baita Holcarska26
Pozer presso Zg. Icmanik27
Pozer presso Zg. Icmanik28
Le trote controllano la qualità dell'acqua potabile29
Allestimento del Hudi graben30
Punto di partenza31
Sulla Logarska peč 1536m s.l.m.32
(+7)mi piace
Ninđa11. 10. 2018 22:02:47
Congratulazioni!
Ciao, Nino
(+1)mi piace
pika12. 10. 2018 07:58:44
Ben fatto, complimenti.
(+2)mi piace
garmont11. 12. 2018 14:29:49
Oggi da Robanov kot passando per Knezova planina alla cima.
Poca neve, forse max 10 cm verso la cima, ma il sentiero è ghiacciato e in posti ghiacciato. Mattina bei panorami, poi si è annuvolato.
Saluti
Ojstrica e Krofička nella luce rosata del mattino.1
Bellezza...2
Questa è la vista dal soggiorno.3
Inizio del sentiero sopra Knez. Il sentiero inferiore, vecchio, è difficile da passare.4
Non c'è molta neve.5
Locali. Ce n'erano almeno 20.6
Planina Knezova7
Dietro ha iniziato a scurire... peccato.8
(+9)mi piace
lakkon18. 04. 2019 18:14:59
Ciao escursionisti!

Visto il potenziale caos traffico di domani e probabile mancanza di tempo e sonno, ho deciso di evitare autostrade e strade con ingorghi... ovvio sperando sia molto meglio dove vado... dunque, mi interessa la conquista di Strelovec per questo sentiero:
http://hribi.net/izlet/robanov_kot_strelovec_/3/490/827
Poiché mi piacciono i ritorni almeno un po' su altri sentieri, come stanno queste opzioni (visibili sulla mappa allegata!)?
a) indietro al bivio sul crinale e un po' sul sentiero verso Koča na Klemenči jami, poi sulla traccia segnata in mappa a Robanov kot: va sudest di Ute, oltre Travnik e vicino Krofička discesa est a Robanov kot
b) via Lucjan e Rožni vrh (forse anche Mačkova peč se interessante?) fino a Knez sul sentiero segnato e stessa discesa
c) forse meglio tornare sullo stesso sentiero con piccole scorciatoie (almeno da Strelovec diretto a Knezova planina o Strelovec-Lucjan e subito sud sul sentiero segnato?)

Niente di più, perché probabilmente tempo stretto.

Grazie per aiuto e consigli e passi sicuri!
1
mi piace
coffee18. 04. 2019 19:11:09
Sai che ci sono occasionali chiusure complete sulla strada per Logarska, tranne domeniche, visto che sei stretto coi tempi.
mi piace
djimuzl18. 04. 2019 19:21:52
La chiusura è da Solčava verso Logarska, tra Firšt e Klemenča žaga, se vieni da direzione Celje a Roban nessun problema.
mi piace
geppo18. 04. 2019 21:16:45
lakkon
"conquista" di Strelovec via variante (a)
Bella opzione per ritorno se conosci il sentiero su Črni hriber - per esperti e abituati a senza sentiero!
(b)da Strelovec via Lucjan a Rožni vrh si può - per esperti e abituati a senza sentiero!
(c)questa opzione meno problematica se non affronti Lucjan col crinale
Suggerisco discesa via Špilak, minor rischio di sbagliare e smarrirsi se non conosci bene la zona.
Fatto tutti i sentieri descritti e li conosco bene. È il mio consiglio per un giro ad anello.
saluti
Crinale di Strelovec verso Lucjan1
Crinale di Strelovec verso Lucjan2
Crinale di Strelovec verso Lucjan3
Crinale di Strelovec verso Lucjan4
(+4)mi piace
lakkon19. 04. 2019 07:16:24
geppo, grazie per info utili.
Quanto neve aspettarsi e se c'è, questo sentiero da Robanov kot è di solito calpestato?
mi piace
Pagina:123456...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie