Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Struška

Stampa
iztok.maltar2. 05. 2008 17:32:05
Oggi sulla Struška. Via Pusti Rovt al sella Kočna e poi via alpe Svečica alla cima. Tornato lungo la cresta stessa al sella Kočna. Dall'alpe alla cima circa mezzo metro neve nelle gole, ma già belle chiazze asciutte in mezzo. Discesa cresta mi si è sfondato più volte fino al culo. Verso fine larga cresta mi arrangiato tra arbusti fino vecchie impronte dove qualcuno saliva.

Ottima passeggiata mattutina.
Struška sulla cima1
Struška verso la cima2
Struška vista attraverso la valle3
mi piace
Tadej4. 08. 2008 13:59:50
Ieri c'è stata una bella giornata soleggiata su Struška. Sui pascoli di Seča pascolano cavalli, su Belska Planina mucche. In quest'ultima, nella capanna del pastore si può avere latte acido fatto in casa.
Qualche altro impressione di ieri. Lp
Cavalli sulla planina Seča.1
Planina Seča.2
Veduta sull'Austria nebbiosa.3
In cima alla Struška.4
Belska planina (Svečica).5
(+1)mi piace
jaz13. 01. 2009 23:20:17
E un salto pomeridiano a Struška. A Križovci slitte nei cespugli, a Planina Svečica e alla cima. Condizioni piacevoli, caldo, inversione, senza vento, meraviglioso tramonto soleggiato, ritorno per la stessa via e da Križovci ancora fantasia con slitte quasi fino a Pristava. Domani è già un nuovo giorno. Lp!
A Križovci1
quest'anno ce l'ha2
verso la cima3
Belščica, Stol4
dietro c'è Obir5
piano calerà6
negli ultimi raggi solari7
nella valle è già buio8
(+1)mi piace
Tadej18. 01. 2009 16:57:53
Ieri sono salito da Planina pod Golico a Struška. Fino a Pusti rovta, dove mi sono unito al solito sentiero da Križovca, non ho incontrato nessun escursionista, da lì in poi molti pedoni e scialpinisti (circa 60).
E anche, se qualcuno si chiede dove sia la vecchia capanna del pastore, dico che l'hanno demolita. Un gentile locale mi ha detto che quest'anno ne costruiranno una nuova con alcune stanze per escursionisti.
Pista da slitta Savska jama.1
Markljev rovt, Julijci sullo sfondo.2
Inverno.3
Pusti rovt.4
Panorama.5
Idillio invernale.6
Struška.7
Ovčji vrh (Kozjak), Vrtača sullo sfondo.8
(+1)mi piace
heinz1. 06. 2009 17:42:41
Oggi 1.6.09- piacevole vecchia via lungo la cresta asciutta, solo il canalone sotto la cima di Struška (Veliki vrh) è ancora innevato. La neve si evita facilmente, in discesa permette un bel "scivolare". Sulla malga stanno costruendo una nuova capanna. Tutto fiorisce in ordine, solo i crochi, di cui l'anno scorso ce n'erano a bizzeffe, non li ho notati. Anche i narcisi sono ancora attuali qui (alcuni ancora chiusi). Bestiame non ancora portato su, quindi ora è il momento giusto per visitare la Struška fiorita.
1
narcisi - in sella tra Ptičji vrh e S.2
3
il rifugio sarà presto sotto tetto4
5
6
7
al confine (Celovec sullo sfondo)8
9
neve nel canalone sotto la cima10
11
(+1)mi piace
viharnik12. 11. 2009 17:09:39
Anche la apparentemente asciutta Struška può essere un'escursione molto impegnativa in inverno.
Guido lungo la strada fino al bivio Križevca, che è quasi asciutto. Inizio la salita a Struška stavolta un po' diversamente e la traverso verso est, fino a Medji dol. Lungo il cammino prego Sri Katjajani (Figlia dell'Himalaya) per la protezione di Humar.Lì mi unisco al sentiero di caccia che porta a Seča e oltre alle soffiate.Fino a qui ideale con racchette da neve. Più avanti nella lunga conca scorgo piantagioni interminabili di pino mugo, senza fine!.Comunque decido di traversare questo altopiano molto impegnativo. Tutto coperto da polvere che non dà appoggio e affonda profondamente, fino ai pini. Bene che ho già controllato dall'alto la direzione ideale di traversata. Camminata lenta, faticosa. Una volta incastrato fino alla vita con racchette in un buco. Mi sono allungato e rotolato sul bordo. Nel frattempo pausa e risparmio forze, mangio.Poi il sole ammorbidisce un po' la neve, va un filo meglio.Per soli venti metri ho impiegato una decina di minuti. Bene che stavolta non ho nessuno con racchette dietro, perché non avrei potuto aiutarlo. Io stesso a stento ne sono uscito.
Struška ora percorsa in tutte le direzioni-Tramite Kočna, sulla nuova strada forestale buon sentiero, le mie direzioni nonostante le tracce non le consiglio.Lp-Roknasmehjezikmežikanje
Finestra mattutina verso Škrlatica1
Segno di cent'anni fa sull'albero2
Il mattino si risveglia3
Idillio4
5
6
Arrivo a Seča con il rifugio di caccia a poco meno di 1700 m7
8
9
Vento sud-orientale soffiava durante la nevicata10
11
Da Vratača a Vajnež12
La neve si è accumulata un po' più in alto13
Bellissimi terreni per racchette da neve, fino a qui!14
Il container è ancora lontano - vista da Zijalke 1875 m15
L'odissea nevosa inizia appena! - devo attraversare laggiù16
Nemmeno con l'elicottero mi tirano fuori di qui?!17
Belli gradini non di pietra, ma verdi e muschiose.18
Con astuzia mi libero dal labirinto esteso di cespugli (i locali hanno detto che una volta qualcuno è rimasto intrappolato qui).19
Uff, oggi dormirò a casa.20
Il contenitore satellitare è ancora in piedi.21
22
Vista a nord23
Celovec24
Cordigliera delle Karawanken25
Stol e Vajnež26
Carnici27
Verso Razor28
Nuova baita alpina Svečica 1682m del 200929
30
Tromba di neve31
Ultimo saluto - verso la cima di Struška32
(+1)mi piace
viharnik12. 11. 2009 18:39:13
Ciao, Jesen!
Sì, lassù noi quattro campeggiatori ci siamo esposti ai caldi raggi solari.Lp-Rok
mi piace
geppo12. 11. 2009 18:40:29
Hai avuto una bella giornata!!
Lp
mi piace
viharnik13. 11. 2009 16:05:08
Già visibili slavine a 1400m!
Frana vicino al rifugio Medji dol - Karavanke1
Cresta occidentale di Belščica - Mali vrh 2017m2
mi piace
Majdag21. 05. 2010 11:10:12
20 maggio 2010.
Con la mia cara sorellina abbiamo deciso di andare
con la compagnia dei cani alla Belska Planina, un po' a guardare i fiori. Poi su alla Struška.
L'avrikelj già fiorisce un po', viole e genziane però sono
ancora molto poche. Bisognerà aspettare altri 14 giorni circa. Alla vetta principale della Struška non siamo arrivati.
Abbiamo preso il sentiero più lungo, dietro la capanna, attraverso i prati e poi lungo il bordo. Bella vista. Ma faceva troppo freddo, e il vento soffiava forte. Anche molta neve ancora. Così il nostro piccolo gruppo ha deciso di tornare in valle. Nella baita dei pastori Svečica abbiamo chiacchierato un po', poi siamo
tornati verso la macchina. Ah sì, e le punte sul cespuglio non ci sono ancora, čav!
piccola amica canina1
Ancora una curva alla baita del pastore2
Circonferenza3
Rifugio in vista4
Bello5
Vero piacere6
Casera pastorale -Svečica7
Dietro attraverso i pascoli8
La neve si è appena sciolta..9
Bella vista sull'Austria10
Cresta di Struška11
Godimenti12
Vršičkov ancora non c'è13
Uscanke14
Che bello!15
Prospettiva nella valle16
Rifugio sul Golica - cresta - narcisi già visibili17
Jeglič18
Cin cin19
Austria20
Già in valle21
Svišč22
Margherite di palude23
mi piace
GITA12. 06. 2010 22:52:01
Oggi ascesa familiare alla "fiorita" Struška. Volevamo davvero vivere una volta questo tanto "cantato giardino botanico" in primavera. Pensavamo che la cima oggi avrebbe avuto parecchie visite, quindi abbiamo cercato di evitare la folla il più possibile. All'ultimo incrocio, a differenza della maggior parte, invece verso Križovec abbiamo svoltato a destra e parcheggiato all'inizio di un altro sentiero segnato ma meno frequentato che porta a Pusti Rovt. Da lì lungo il sentiero solito fino alla sella Kočna. Quando abbiamo attraversato la recinzione del pascolo più avanti, al bivio di nuovo a differenza della maggior parte invece del sentiero segnato verso Belska Planina – Svečica siamo andati dritti su per il crinale. Sentiero non segnato porta tutto il tempo proprio lungo il confine statale. Prima dell'ultimo risalzo, quando il sentiero sparisce, guardiamo bene il pendio densamente ricoperto di cespugli per trovare più facilmente i passaggi dopo. In due punti davvero non c'era altro da fare che "aprirsi un varco" attraverso una stretta fascia di cespugli fitti, altrimenti è andata liscia fino alla cima. Tutto il tempo sul percorso e sulla cima stessa ci ha accompagnato un vento piuttosto forte, che è stato persino benvenuto così il caldo non ci "uccidesse". Sulla cima parecchi visitatori, ma come ordinato tutti entro una decina di minuti dal nostro arrivo sono scesi in valle, così soli abbiamo goduto dei panorami per un'altra ora. Se l'aria fosse stata più pulita, sarebbe stata una perfetta dieci. Ai bambini è piaciuto così tanto che dopo circa un'ora di sdraiarsi a malapena li abbiamo fatti scendere dalla cima. Siamo scesi verso Belska Planina e avanti al punto di partenza. Su tutto il percorso c'era qualcosa da vedere: prevale il contrasto verde-giallo che i prati verdi primaverili ottengono da primule, violette di Zois, veskovio renale, sassifraga dorata e dente di leone in fiore, tra loro "quantità infinite" di genziana primaverile e di Clusius. Di quest'ultima davvero non ne abbiamo mai viste tante come qui. Calorosamente consigliamo la visita alla Struška in questo periodo.
Pušt Rovt - mucche già al pascolo, dietro Golica....1
Verso Sella Kočna...2
Vaiamo lungo il sentiero di cresta lungo la staccionata dritto alla cima...3
Vista verso Golica, Kepa, Dovška baba....(da sinistra)4
Vista verso il Triglav...5
Verso la cima...6
Strapiombo verso il lato austriaco...7
Viola di Zois8
Gentiana clusii - tanti quanti qui non ne abbiamo visti...9
La cima non è più lontana...10
Vista verso Stol...11
Verso Belska planina - Svečici12
Panorama sul ritorno13
Ultimo sguardo sulle Julijce...14
(+2)mi piace
kaveljc13. 06. 2010 22:51:41
Oggi mi sono diretto alla Struška... davvero bello e un vero giardino botanico. Le punte dei pecci verso la cima sono perfette per raccoglierle. Tra due tre giorni saranno già troppo mature. Quindi raccoglitori affrettatevi...
mi piace
heinz26. 06. 2010 16:11:02
Oggi: Struška fiorisce ancora bellamente, la rigogliosità e la bellezza dei fiori variopinti non hanno fine. Nonostante nuvolosità e vento è stato naturalmente degno di visita.
nuovo rifugio sulla planina Belska1
lucchetto un po' ritardatario2
orticello3
colori4
dalla cima - nuvolosità5
piccola finestra naturale6
7
vista verso le tre baite di questa estremità8
svišč di Clusius9
(+1)mi piace
Majdag14. 07. 2010 10:03:38

Sì, anche d'estate è bello lì. Bisogna alzarsi un po' prima per accogliere il sole già alla Belska Planina. Pace, sei solo, eppure la vita è tutt'intorno a te. Quanto rassicuranti risuonano le campanelle delle mucche. Musica per l'anima.
Puoi andare dietro, oltre la baita dei pastori, attraverso i prati alla cima della Struška, ritorno dritto giù per il sentiero più corto. Bello ovunque vai. Fiori ovunque, anche l'erica fiorisce. Molto adatto per bambini piccoli. Nella baita i gentili custodi vi serviranno.
Vero paradiso montano, čav! -ŽIMM-
Pusti rovt..1
Quanto lontano si vede...2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+1)mi piace
ajda31. 07. 2010 23:15:28
Nel pomeriggio mi reco fino a Križovec e mi dirigo alla Belska Planina. Breve tempo sulla strada poi sul sentiero pedonale. Il sentiero è davvero piacevole, sale dolcemente tutto il tempo senza grandi pendenze. Mi è sembrato di essere alla capanna sulla planina troppo presto. Mi siedo un po' al sole caldo davanti alla capanna. Visibilità buona quindi decido anche per Struška. In cima una leggera brezza e bei panorami. State bene, e buon cammino.
Nessun fiore senza spine...1
Vista dalla Belska planina.2
Su Struška, se sei troppo in alto sei nella nebbia.3
Si vede lontano.4
Verso Golica.5
E do un'occhiata al vicino.6
Al pascolo sotto Sedlo Kočna.7
Nuvole scure, è ora di tornare a casa8
mi piace
Majdag21. 10. 2010 19:27:43
Belska Planina -

Lasciatemi condividere con voi questo bel giorno, sole, neve, e un po' di vento per renderlo ancora più invernale.
Pensavamo alla Struška, ma dietro la baita dei pastori la neve è proprio ghiacciata quanto basta che affonda bene, non per cani. Si potrebbe andare dritto su, ma un'altra volta.
È stato bello, abbiamo tutti goduto, anche se siamo arrivati solo alla baita, beh un po' oltre, čav - ŽIMM...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
mi piace
heinz21. 10. 2010 22:32:42
Majdag, grazie per condividere le bellezze che hai portato dalla nostra meravigliosa planina giù in valle!
Anche io visito molto volentieri Struška e Belska Planina. I motivi sono chiari a chiunque ci sia stato almeno una volta in vita.
Splendide foto! Oggi è stato eccezionalmente bello lassù, vero?
Saluti h!
mi piace
Majdag22. 10. 2010 11:04:36

Sì, grazie Heinz, è stato bello. Stai lì e ammiri il mondo intorno a te. Senza parole fissi e non ti sazi mai di guardare. Beh anche oggi è un bel giorno e spero ce ne saranno molti altri. E saluti...
mi piace
jusuf23. 10. 2010 20:20:11
Anche oggi bello sulla Struška, ventoso ma con un po' di sole.
Novità per tutti i futuri visitatori: la baita della comunità pastori sulla Belska Planina - Svečica sarà aperta tutto l'inverno nei weekend.
Saluti J.
Capanna della comunità pastorale Koroška Bela sulla Belska planina1
mi piace
atoamac6. 11. 2010 22:03:43
Bellissima giornata soleggiata su Struška, rubata alla pioggia mattutina. Panorami tali da poter solo sedere e assorbirli piano, per riserva, per tutte le mattine nebbiose e inversioni che arrivano con l'inverno. E sogni. E li vedi come sul palmo della mano. Cime dove sei stato, e quelle a cui ti dirigi da anni, ma qualcosa interviene sempre. Sui sentieri di confine tra il più scuro rovo persiste ancora un po' di neve farinosa, sui pascoli qualche genziana.
1
stratificazione2
mi piace
viharnik20. 11. 2010 17:35:44
Sulla Struska c'era nebbia anche oggi, tanta da poterla esportare dove non ce l'hanno.
Parcheggio al crocevia vicino ai resti di neve, continuo oltre Pusti Rovt dove c'è solo qualche cm di neve, più in alto fino al pl. Svečice la coltre si infittisce a 20cm. Verso la cima alcuni pendii sono spazzati dal vento, tra i cespugli la neve è rimasta protetta dal vento, dove era di più, circa 30cm. Più in alto ha tirato vento del sud, che ha accentuato la già bassa temperatura sotto lo zero, quindi in cima ho cambiato soft shell con giacca PrimaLoft. Davanti a me il gestore del rifugio alpino aveva già tirato una traccia all'alba in direzione del crinale ovest (percorso più facile-evitare cespugli, crinale-nebbia), che è anche accesso più piacevole della via diretta attraverso la valle larga. Poco sotto la cima finisco la traccia battuta, poiché il custode era tornato prima. Secondo il custode Mitja la notte sopra era completamente serena con stelle nel cielo, nebbia nella valle sotto, così verso le 2 di notte ha deciso di salire sulla cima Struska. Al ritorno dalla cima fredda su invito cortese mi scaldo nella calda baita e bevo un bicchierino di fatto in casa. Il rifugio per ora da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio offre riparo, tè e altre bevande, l'anno prossimo forse si potrà anche dormire al piano superiore della sala comune quando sarà attrezzato. La passeggiata di oggi nonostante la nebbia è stata proprio bella e interessante con camminata sulla bianca neve, che dà sempre un balsamo purificatore alle profondità dell'anima.nasmeh
Bivio presso Križevec1
Fossa abbandonata con pozzanghera ghiacciata2
Idillio nebbioso3
Più in alto sul sentiero sempre più neve4
Proprio prima di pl. Svečica 1682m5
Rifugio di qualità abbellisce l'alpeggio da due anni6
Interno in materiali salubri e...7
calore irradia dalla stufa8
Presto partirò verso l'idillio nevoso9
Acquisto di quest'anno (lago artificiale per l'approvvigionamento del bestiame - sulla piana non c'è acqua)10
Sole o luna piena? - si accendeva come uno spettacolo di luci11
Opere d'arte di brina sulle rocce12
Paesaggio alto di Struška13
14
15
16
Addobbi nevosi già per San Nicola!17
Il libro di vetta era vuoto anche oggi18
Qualcosa si sta già mostrando in cima19
Aha, contenitore zvez!20
Cima con freddo e vento21
Il fronte meteorologico si è fatto una bandiera di neve sul contenitore22
mi piace
Pagina:123...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie