|
| Majdag31. 08. 2011 19:22:48 |
...Trilobit, planina Seča, Struska, Belska planina... Questo sentiero un po' diverso da Križevci. Ti rodono le ginocchia a lungo. Peccato, nebbia tutto il tempo, ha svelato pezzi solo un momento. Ho visto Skalaška, sembra buona. Su planina Seča cartello toro feroce, a malapena foto segnaletica in sella. Ma mio toro rincorrevole aveva palle. Mucca voleva solo chiacchierare. V. vrh nebbia, niente viste purtroppo. In bel tempo deve essere bello. Su Belska planina padrone detto portato toro in valle, non resse (troppe viole). Sentiero continuato dietro "Mavri", poi a sensazione tra macchia fino Trilobit. Giro pieno avventure malgrado tempo non amichevole. In valle sole, ciao...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
|
|
|
|
| heinz31. 08. 2011 20:05:12 |
Già, lassù anche con nebbia interessante e bello. Specialmente escursione: Trilobit - Struska interessante inverno crosta dura come cemento e vai bello lungo cima fino vetta. Per Mavri non ancora.., so ce n'è una diretta sopra Dobravski Rovt. È quella, Majda?
|
|
|
|
| Majdag1. 09. 2011 07:11:04 |
Da baita Svečica non destra su sentiero o nuova strada, ma dritto col pastore. Non puoi sbagliare, detto padrone. Presto a bosco chiuso. Poi sentiero a strada forestale bassa che si unisce destra da Križevci. O giù attraverso macchia, su rovti, passate baite a Trilobit. Interessante. Su Struska per tua descrizione, grazie 
|
|
|
|
| heinz7. 09. 2011 22:42:26 |
Oggi con Reksij da casa su e giù, percorso questa variante su Dobravske rovte, Strmelo ecc. fino alla cima Struska e ritorno. Tempo di cammino oltre Jelenkamna ca 4,5 ore. Saltati Mavre perché variante più lunga. Più razionale quella che Majdag menziona nel post precedente - passando capanne su Dobravske rovti, più in alto attraverso bosco a strada Križovec-Strmela, attraversarla e poi ripido bosco al pascolo.. Oggi era (già) giorno per veri fotografi. Fino alla cima nessuno tranne due caprioli e un culbianco. Sopra piacevole chiacchierata con coppia di alpinisti austriaci.. Giorno e mezzo! (ginocchia, fianchi e (storta) caviglia - OK! ... 1400 dislivello) saluti,
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mrki25. 12. 2011 18:33:58 |
Oggi breve gita al pascolo Belska o solo a Svečica su Struska. Strada a Križevec da Javorniški rovta ghiacciata, discesa brutta. Meglio a piedi. Atmosfera invernale; vento forte su Pustem rovtu già, più su Kočna con accumuli di neve, affonda fino alle ginocchia, zone spazzate dal vento ghiacciate. Viste verso ovest, su Triglav e Carinzia ottime. Traversata parte ovest di Struska al pascolo come una favola, traccia fatta, sole piacevolmente riscalda. Su Svečica parecchi escursionisti, tre scesi con gli sci da Veliki vrh; nonostante pendio spazzato trovato neve continua e belle serpentine. Prima della baita piacevole sedere al riparo godendo vista su Julijci e Stol. Discesi per pista innevata non ancora orrenda come in estate.
|
|
|
|
| Lj15. 01. 2012 21:21:45 |
Oggi da Križovec strada al pascolo Belska poi traccia a Struska. Ultimi ca 2km sotto Križovec strada ghiacciata, su ok, giù adrenalina Tempo favoloso bello anche se freddo, panorami stupendi. No ramponi usati, gambali utili da pascolo Belska in poi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| katty7. 02. 2012 20:41:49 |
Ciao. Qualcuno è stato da queste parti ultimamente?? Quali sono le ultime info su sentiero e salita stessa?? Grazie e ciao.
|
|
|
|
| katty7. 02. 2012 21:01:19 |
Stiamo organizzando qualcosa, io vorrei andare. Hai qualche info??
|
|
|
|
| ljubitelj gora7. 02. 2012 21:04:43 |
No, ma ho voglia di andare da qualche parte, perché proprio lì in cima è caduto un po' di neve.
|
|
|
|
| katty9. 02. 2012 11:27:27 |
Pa siamo andati alla Struška . Preso il sentiero più ripido nel bosco . Per un po' ancora calpestato, poi noi aprivamo la traccia. Valeva la pena . Qualche volta sprofondato sopra in neve ventata, per lo più alle ginocchia. Sole piacevole ci scalda, bei panorami su valle e cime circostanti. Durante il cammino notiamo dedica al signore che perse la vita qui anni fa. Attraversiamo recinzione pascolo, poi altri 15min alla baita. Sotto baita neve spazzata, resto ghiacciata. Vedute incantano : Golica come su un palmo, dietro Kepa e Dovška baba, in fondo Očak. Pazzo cosa ci offre. Andati ancora verso Struška ma dopo 20min tornati, affondava e un po' stanchi . Alla baita Belska planina ieri molti visitatori. Uno a Veliki vrh con racchette, uno con sci. Gestori molto gentili, anche altri escursionisti. Tutti tornati per strada giù, calpestata ma a volte sprofonda forte . Su Pustem rovtu ventoso e freddo, quindi avanti veloce. Mi sono divertita tanto di nuovo, grazie a tutti per la compagnia, soprattutto ai compagni . Gli altri state bene, bello conoscervi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora9. 02. 2012 12:17:01 |
Bello... anch'io volevo andare a Struška, ma so che ci sono tanti sterpi lì, previsto sprofondamento, quindi escursione adatta in primavera quando i fiori sbocciano su.
|
|
|
|
| čeveljc10. 02. 2012 21:27:01 |
Non sono una frequente visitatrice di Struška.. ma ricordo bellissimo. Chiedo agli esperti, da quanto tempo la baita Belska planina è aperta e gli orari? Tipo OSNP o privato? Pare tè anche in inverno... fiori primaverili lontani..
|
|
|
|
| katty10. 02. 2012 21:50:14 |
Sì come ho capito i gestori, su fino a domenica. Quindi coraggiosamente su per tè e qualcosa "di breve". Dopo le 15h chiudono lentamente la baita e tornano in valle.
|
|
|
|
| kofetarca10. 02. 2012 21:58:06 |
katty, fino a dove siete arrivati con l'auto? va fino a Križevec o è ghiacciato?
|
|
|
|
| heinz11. 02. 2012 06:06:54 |
Rifugio pastore rinnovato comunità pascolo Javornik Koroška Bela (vecchio demolito, nuovo stesso posto) primavera 2009. Non alpino ma pastore presente fuori stagione, inverno.., più sicuro SNP.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tisa11. 02. 2012 09:26:22 |
Ammetto di non aver visto il vecchio rifugio (ma mi sembra più bello di quello nuovo), per me la malga Belska è tra le più belle, soprattutto per i fiori, ce ne sono davvero in abbondanza. Bello che vivi in un posto così bello da poter partire con Reksi per un giro pomeridiano praticamente dalla soglia di casa. Visiterò sicuramente Struska molte altre volte. Cordiali saluti a entrambi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz11. 02. 2012 11:43:10 |
Solo per un pomeriggio da casa (da Jesenice 4-5 ore) è un po' troppo, comunque Struska mi calza proprio a pennello tanto che almeno io raramente prendo l'auto.. Il vecchio rifugio di pietra era anche a me più simpatico, ma purtroppo aveva il difetto di essere troppo piccolo per tutte le necessità della malga o dei pastori. Il tempo va avanti (purtroppo). Cordiali saluti anche a te tisa, tutto il meglio..!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.