Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Struška

Stampa
andrejjerina27. 11. 2010 21:46:48
L'inizio di oggi della nostra escursione è partito dalla baita Pristava sul Javornik Rovt. A causa del mio turno notturno abbiamo iniziato il giro un po' più tardi, per cui siamo stati premiati nella parte bassa del sentiero con sole e bel tempo caldo. Oggi abbiamo avuto molta fortuna, poiché davanti a noi un trio di scialpinisti aveva già tracciato la pista verso Belska Planina sulle tracce di ieri di Mitja (custode della baita della comunità pastorale). La salita vera e propria attraverso il bosco fino a Pusti Rovt è avvenuta nella morbidezza della neve fresca, ma ce n'era meno del previsto (ca 15-20cm). A Pusti Rovt è seguita delusione, poiché sulle parti spazzate dal vento praticamente nessuna neve, solo in piccole cornici abbastanza perché non scricchiolasse troppo. Presto eravamo sulla nuova strada sopra il rovt, lungo la quale siamo saliti dolcemente fino a Belska Planina. In planina ci siamo rinforzati nella baita in buona compagnia, chiacchierato e deciso di non andare verso la cima Struska, perché nebbie hanno iniziato ad apparire da SE e le condizioni per la salita sarebbero state scarse (torneremo con tempo migliore e condizioni migliori). Già nel pomeriggio siamo scesi per il sentiero di salita, neve molto lenta, ma per l'apertura della nuova stagione scialpinistica più che soddisfatti.
Baita aperta tutti i weekend in inverno fino a maggio, il custode Mitja invita calorosamente tutti. LP Andrej
Morbidezza1
Si preannunciava una bella giornata2
Prospettiva su Krvavko e Golica da Pustega rovta3
Rifugio della comunità pastorale Koroška Bela sulla Belska planina4
Prospettiva sulla Belska planina e Struška5
mi piace
otiv27. 11. 2010 22:20:19
@andrejjerina.
Com'è l'accessibilità della strada fino a Javornik Rovt? E dove inizia esattamente il sentiero? Ho già avuto problemi.nasmeh
mi piace
viharnik27. 11. 2010 23:23:52
Fino alla ristrutturata baita Pristava è sempre spazzato, i locali dicono persino fino a Križovec. Sentieri verso Belska pl. ce ne sono diversi. Due puntano verso Pusti Rovt, dove si può passare oltre sella Kočna attraverso Korenjščica, un'altra da lì a destra lungo nuova strada forestale, terza al primo bivio Križovec svolta destra su strada forestale est e poi più ripida direttamente a Svečica, quarta variante va prima baita Pristava oltre lago HE Javornik Rovt attraverso medji dol fino LK Seča e lì orizzontalmente ovest traversiamo pendio Struska fino Pl. Svečica. Sentieri lunghi e talvolta difficili da percorrere per cespugli non ancora coperti del tutto, vale specie per primo e ultimo approccio. Con nebbia orientamento difficile, specialmente se neve fresca e vento coprono impronte predecessori.
mi piace
andrejjerina28. 11. 2010 09:45:03
Riguardo alla descrizione stessa e al punto di partenza del sentiero, Rok te l'ha già descritto tutto bene. Ieri la strada oltre baita Pristava era spazzata verso insediamento weekend, verso Planina pod Golico e Križovec solo altri pochi centinaia metri, dove ha mollato l'ultimo veicolo con catene. Più avanti verso Križovec solo vecchia traccia innevata di veicolo fuoristrada. Noi al primo bivio sentiero Križovec-Pusti Rovt siamo andati dritti o leggermente est, poi su sentiero ripido a Pusti Rovt, dove si unisce al sentiero da Križovec. LP Andrej
mi piace
otiv28. 11. 2010 11:06:26
@viharnik&andrejjerina
Grazie per i dati. In qualche bel weekend mi avventuro in zona. In bocca al lupo a entrambi
mi piace
heinz28. 12. 2010 21:24:42
Oggi mi sono avventurato dalla baita Trilobit a Seča, oltre Zijalka, Lepa Dolina al Veliki Vrh-Struska.
Neve solidamente ghiacciata, nuova polvere in cornici, ma comunque - nessun grosso problema. Davanti a me (probabilmente ieri) due sono andati nella stessa direzione con ramponi (crosta infatti abbastanza ghiacciata), io non li ho usati.
Attenzione solo ad alcune "bucette", in cui ci si potrebbe infilare più a fondo..- rompersi qualcosa. Principalmente come su superficie di cemento: simile alle Kriške Pode.. Tempo ora sicuramente il più favorevole!
Su Struska ho incontrato alcuni sciatori, un escursionista. Questi ha assicurato che scenderà con ramponi. Non male.
Crinale non battuto: un po' crostoso- polvere. (questo motivo per cui invece di Vajnež ho deciso a sinistra..)
Beh, non mi è dispiaciuto.
Senza vento, al sole proprio piacevolmente caldo, però -non andare senza abbigliamento sufficiente, copricapo...!!
Tempo più favorevole, raccomando!
Ciao! h
1
2
3
4
5
Attenzione!6
mi piace
heinz30. 01. 2011 21:26:15
Oggi fino Belska planina Svečica: in auto fino metà sentiero tra Pristava e Križovec, poi su strada e pista.
Lungo sentiero - alcuni scialpinisti (per loro condizioni abbastanza buone). Pusti Rovt: molto ghiaccio. In planina polvere in cornici. Baita aperta fino 16. (OSNP)
Il custode mi ha raccontato di azione di salvataggio con elicottero, innescata da un alpinista altrimenti esperto che pare sia caduto in qualche tipo di shock (forte nausea) a causa del contenuto di lattina di energy drink ingerito.
Attenti dunque con bevande artificiali che -danno ali-, possono anche rompertele..
 dalla terrazza presso la capanna1
2
3
4
5
Le alte escursioni hanno avuto un tempo migliore6
mi piace
viharnik1. 02. 2011 20:40:20
Struska oggi ha offerto abbondante sole e bei panorami. Con auto si può arrivare a Križovec, ma a me stamattina garbava un po' più di cammino. Strada a Pusti Rovt innevata, ma per sassolini in mezzo, discesa non raccomandata. Strada superiore a Svečica abbastanza battuta e permette discesa. Sui traversi boscosi un po' troppo poca neve-secca su fondo duro, perché sorprese nascoste sotto (ceppo, roccia). Su con cani arrivato facilmente lungo crinale ovest fino alla cima. Discesa ok, poiché dopo chiacchierata con Miro Kodro (popotnik, alpinista), sono tornato una volta alla prima rampa superiore più ripida e sceso godendomi a sinistra del canalone. Sole già più forte, quindi neve ghiacciata ammorbidisce un po' giornalmente. Giro ancora attuale almeno una settimana.
Pusti rovt 1300m1
Julijci2
Abbeveratoio3
4
5
6
Sul costone occidentale si va facilmente7
Appare la parte sommitale8
Sciata dalla cima9
mi piace
ajda23. 03. 2011 19:45:58
Giornata stupenda oggi su Belska planina e Struška. Strada asciutta fino a Križovec, parcheggio lì e continuo a piedi per strada fino a Pusti Rovt e poi sul sentiero pedonale a Sedlo Kočna. Da Sedlo in poi inizia la neve, che tiene bene i passi, affonda solo un po' perché gli scarponi facciano presa fine e non scivoli. Quando arrivo alla baita su Belska planina le panche sono ancora in ombra quindi parto subito verso Struška. Neve tiene bene anche qui e ce n'è sempre più con l'altitudine, vero piacere camminare sulla neve. Seguo impronte davanti probabilmente di ieri, che mi hanno portato bene in cima. Verso la cima vento leggero, in vetta niente. Al ritorno alla baita incontro un escursionista e il suo amico a quattro zampe. Mi fermo sulla planina presso la baita e mi prendo una lunga pausa. Bella giornata, buona fortuna a tutti.
al Sedlo Kočna1
sul crinale2
3
Golica è già priva di neve4
sulla planina Belska5
verso Struška, sguardo indietro6
tracce che mi sono state molto utili in questa bianchezza7
dove gioca il vento8
9
verso la vetta10
11
scorcio12
panorami infiniti13
presso il rifugio sulla planina Belska14
primi fiori sulla planina15
salgo anche sul Ptičji vrh, vista indietro16
mi piace
rs561. 04. 2011 20:26:46
Ancora qualche mia foto dal girovagare su Struška. Da Križovec lungo sentiero a planina Pusti Rovt, poi a destra sulla nuova strada di accesso a Belska planina. Fino alla planina neve battuta sul sentiero tiene (100kg). Prolungato il giro dalla baita alla cima. Neve tiene anche lì. Poco cautela comunque necessaria nel traverso del pendio sotto la cima.
Planina Pusti rovtt1
Svečica2
3
Sembra che anche questa montagna non sia così innocua4
sulla cima5
vista verso Stol6
Golica7
ancora uno sguardo un po' oltre le assi agli Austriaci8
mi piace
YoYo2. 04. 2011 17:09:29
Giovedì, 31.3.2011, passando Savske jame, oltre Markljev rovt a Struška. Tempo fenomenale, senza vento.
mi piace
Majdag21. 04. 2011 15:36:18
Ciao, bucaneve davanti alla baita su Belska planina, già timidamente sbirciano la luce. Anche qualche tussilagine. Altrimenti lassù la primavera inizia appena. Neve ancora molta, specie dietro. Su Struška senza vento, super, ciao Majda...velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
ajda22. 04. 2011 10:29:27
Majda ciao, sì belle le fior alpine, ma che tre stelline alpine si mettono in posa per te è colpo al centro. Allora è vera escursione alpina quando incontri pure locali. Niente da dire, bello. In bocca al lupo.
mi piace
Majdag22. 04. 2011 16:34:20

Succede, Ajda, grazievelik nasmeh
mi piace
Majdag19. 05. 2011 17:54:56

Struška, o meglio Belska planina tutta in fiori...Majda
1
2
3
4
5
mi piace
ploha22. 05. 2011 22:18:51
Ieri sulla Struška via Markljev rovt e Belska planina. Sì, fiori a bizzeffe, neve sparita quindi niente scarponi infangatinasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
otiv25. 05. 2011 21:08:59
A me non bastano mai le viste di prati montani in fiore, perciò oggi diretto a Struška, montagna dei fiori per me. Partito da Javorniški rovt via Pusti rovt alla Belska planina. Da lì oltre sella Seča e valle Medji dol indietro a Javorniški rovt. Lungo il cammino fiori da non saziarsi, specialmente tanti su Belska planina e verso la cima. Foto non rendono tutte le bellezze, va visto sulla montagna stessa.
L'alpen edelweiss mi ha rallegrato come un telecomando TV per qualcuno.1
In montagna ci sono genziane come i tarassachi in valle.2
Le narcise si congedano per quest'anno.3
Non conosco i nomi, ma piacevole agli occhi.4
Vista sulla Belska planina, dove non hanno ancora portato il bestiame.5
Prati di genziana.6
Pogačice sul Pusti Rovt, che però non è affatto pust.7
Il sole non li ha ancora illuminati, non ho potuto aspettare.8
Margherite, piccoli fiori.9
Vista verso il Triglav.10
Non ti scordar di me per ricordare la montagna di non ti scordar di me in fiore.11
Combinazione giallo-blu.12
mi piace
heinz10. 06. 2011 21:40:55
Oggi partito da casa a Jesenice per Struška: via Jelenkamen (cresta est), a Križovec e poi per sentiero noto alla cima.
Dalla cima disceso prima alla baita su Belska planina poi deciso ritorno via Seča, attraverso Medji dol a Trilobit ecc.
Con i fiori più rovinato perché neve ha fatto i suoi danni. Comunque Struška resta al primo posto.. Tempo (come al solito) molto più bello sul lato austriaco che sud.
Incontro con unico visitatore (dall'Austria). Abbiamo chiacchierato un po' (mooooolto poco)jezik..
vista verso l'obiettivo dal crinale orientale di Jelenkamna1
Digitale2
Golica vicino a Križovec3
Pusti Rovt dal sentiero verso la cima4
rifugio su Belski planini5
dalla nostra parte il tempo non era granché6
dall'altra parte austriaca però - sole7
classico8
meraviglia di >tecniche<9
Scoiattolo che non è molto bianco.10
ingrandimento: lago presso Trilobit11
Panoramica: sentiero Skalaška, Brezov vrh, Mali vrh, Vajnež12
mi piace
velkavrh11. 06. 2011 04:30:43
otiv, meravigliose foto di fiori montani. Se non è segreto, quale apparecchio usi?
mi piace
otiv11. 06. 2011 07:05:15
@velkavrh Ciao! Niente segreto, importante condividere gioie nostre. Uso compatta Olympus che fa foto ravvicinate. Anche se a volte mi infastidisce questa "nuova" tecnica, prima quasi 50 anni su pellicola e la gestivo, ora imparo di nuovo fotografia, mio caro hobby.
mi piace
Pagina:1234...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie