Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolminski Kuk

Stampa
jprim4. 05. 2012 15:11:16
Beh, sì - spero che alla terza non lo mancheremo.nasmeh
E aggiungo qualche foto, quelle montagne Bohinj sono splendide.
Vito, l'insalata l'abbiamo pagata davvero mooooooolto cara.
Saluti!
Tolminski Migovc dalle Tolminske Ravni1
io sono ancora piccolo2
malga Kal3
sentiero per Migovc4
Kuk in mezzo5
Catena del Krn6
Alto giglio globoso sulla malga Kal7
mi piace
milesdavis4. 05. 2012 23:16:49
Nella prima foto non è presa dalla Planina Razor, nella 6a foto non è il gruppo Kanin (Rdeči rob verso Krn). Saluti
(+2)mi piace
Člebek5. 05. 2012 08:54:05
La prima foto è stata scattata dalle Tolminske Ravne. E poi, queste colline sono Tolminske, o almeno Tolmin-Bohinj montagnenasmeh
(+3)mi piace
0095. 05. 2012 18:02:25
Se qualcuno è interessato: il rifugio su Planina Razor sarà aperto a maggio di sabato e domenica!
lp
mi piace
jprim5. 05. 2012 19:46:10
Beh, grazie per gli avvisi, correzioni inserite, e Ravne si scrive con la maiuscola, come si declina è un'altra storia. nasmeh
mi piace
jprim25. 06. 2012 23:09:14
Tolminski Kuk - domenica, la mattina che era piuttosto triste per il tempo si è trasformata in una giornata soleggiata. Partenza al rifugio presso Savica alle cinque e mezza del mattino. Parcheggio quasi pieno, escursionisti da nessuna parte, solo una coppia. Ma abbiamo incontrato molti escursionisti al ritorno al punto di partenza.
LP!

Mahavšček1
Tolminski Kuk - pre-vetta2
Tolminski Kuk3
kosmatinec4
mi piace
ruševec30. 07. 2012 22:48:26
Ciao. Da un po' di tempo mi ronza in testa l'idea di un giro giornaliero sui picchi più alti delle Basse montagne Bohinj. Vorrei collegare: Planina Razor, Vrh nad Škrbino, Tolminski Kuk e Tolminski Migovec. Mi interessa quale sequenza e direzione raccomandate, quanto sono i tempi approssimativi di questo giro a ritmo moderato (un po' più veloce di quanto indicato nelle guide e mappe). Mi sembra attraente la variante Tolminske Ravne-Migovec-Kuk-Vrh nad Škrbino-Planina Razor. Mi preoccupa perdermi sul sentiero non segnato da Kal a Migovec. La direzione opposta mi preoccupa un po' la discesa sulla parte alpinistica. Visto che scrivete di strade cattive fino al punto di partenza, sono un po' confuso se è meglio partire da Tolminske Ravne o da Planina Kuk. Grazie per opinioni e info.
(+1)mi piace
mirank30. 07. 2012 23:24:15
Ho percorso il sentiero menzionato in entrambe le direzioni, l'ultima volta all'inizio di maggio quest'anno nella direzione che ti attira. Poco dopo il villaggio di Ravne c'è un cartello per Kal e questo è tutto per le segnalazioni in quella direzione fino alla planina, ma il sentiero è ben visibile e anche Migovec indica la direzione. Non puoi sbagliare lì, poiché il bivio per Migovec sul pascolo è circa 10m dietro le stalle - sentiero evidente va leggermente a destra e su verso nord. Il sentiero principale (traversata) verso Dobrenjščica e Krn va a ovest e leggermente in discesa. Se sei almeno un po' più veloce della guida puoi andare anche su Podrta Gora e poi via Vrh nad Škrbino, dove puoi optare per un'estensione non segnata fino al passo Globoko, o scendere su Razor planina e non più di 8h. E ancora, non so come sia partire da Planina Kuk, ma sono sicuro che da Ravne c'è un giro più bello e molto importante (almeno per me) circolare. La strada per Ravne è buona e asfaltata. Buona escursione.
mi piace
jprim31. 07. 2012 11:13:39
Sono stata io a scrivere della strada cattiva - non fino al punto di partenza vero e proprio, ma attraverso il mondo collinare e gli insediamenti, poiché non abbiamo preso l'autostrada, beh per il ritorno sì.nasmeh
LP!
mi piace
Mrki18. 09. 2012 19:36:59
L'ascesa di ieri a Tolminski Kuk l'ho fatta da Vogla con traversata di cresta dal passo Globoko a Kuk. Sono salito su tutte le cime tranne Vrh Konte. Da Kuk sono sceso attraverso Dolnike, via Govnjač a Komna e in valle. Tempo splendido, bei panorami e tranquillità.
Cresta che mi aspetta1
Julijci da Vogel2
Verso il passo Globoko3
Sotto il passo4
Prospettiva verso Vogel5
Discesa lungo la cresta occidentale da Vrh Planje (Snežni vrh)6
Verso Rušnati vrh7
Vrh nad Škrbino e Meja8
Meja9
Bohinjski Migovec10
Lago di Bohinj dal Vrh nad Škrbino11
Vrh nad Škrbino12
Vrh Konte e Vrh nad Škrbino13
Triglav dal pendio del Mali vrh14
Podrta gora15
Podrta gora dal lato occidentale16
Sulla cima17
Vrh Konte, Vrh nad Škrbino e cresta fino a Črna prst18
Podrta gora, Vrh Konte e Vrh nad Škrbino dal sentiero per Zeleni vrh19
Tolminski Kuk20
Vista dal Kuk verso est21
Govnjač22
Cime percorse da Komna23
(+6)mi piace
GITA19. 09. 2012 15:28:42
Ieri mattina guardando il cielo sereno sopra le Tolminske Ravne, per un attimo ho pensato che una giornata così meravigliosa andasse usata per una vetta "più prestigiosa", piuttosto che per questi "colli" nella cresta tra Tolmin e Bohinj....Ma i dubbi se avevamo scelto bene si sono dissipati ad ogni passo...

Così siamo andati: Tolminske Ravne – Planina Kal – Tolminski Migovec – Tolminski Kuk – Zeleni vrh – Škrbina – Vrh nad Škrbino – Planina Razor – Tolminske Ravne.

Questo giro è puro godimento. Sentieri facili, passo rilassato. Panorami di prima classe. Solitudine garantita nasmeh. Gli amanti dei fiori saranno entusiasti. Una tale quantità (ormai appassite) di stella alpina l'abbiamo vista finora solo su Travnik. In questo periodo i prati autunnali sono adornati da enormi hieraci villosi.

Né la nebbia che si è calata presto nel pomeriggio attorno alle cime e ci ha dissuaso dall'ascesa a Podrta Gora ha potuto rovinare l'entusiasmo e le belle impressioni zadrega. Se avessi saputo che sarebbe stata spazzata via così in fretta, avrei aspettato un po'...così abbiamo rivisto il sereno su Škrbina e non abbiamo esitato a salire su un altro picco...

Poco prima della fine del giro stavamo rimuginando impressioni con il cucchiaio in mano nella accogliente Capanna su Planina Razor. A quel punto tutti i "fastidi" del leeeeeeeento alzarsi e della straeeeeestra tortuosa fino alle Tolminske Ravne erano da tempo dimenticati...nasmeh
Mattina nelle Tolminske Ravne...1
Una comoda mulattiera ci ha portati a...2
...idilliaca, planina Kal illuminata dal sole...3
Sulla planina si trova ancora qualche fiore di cardo....4
Proseguiamo verso Migovec - dal sentiero vista verso Krn...5
Ci siamo incontrati poco sotto la cima di Migovec... :-)6
Dopo un breve sguardo reciproco :-)... l'ha spazzata nel ghiaione...7
Ancora un paio di passi alla cima di Migovec...8
Vista dalla cima di Migovec verso Vrh nad Škrbino... forse ci arriveremo oggi...9
Sotto Vrh nad Škrbino c'è la famosa piattaforma che i climbers visitano volentieri... oggi era deserta...10
Dettaglio dal crinale... ben caricato...11
Panorama da Migovec verso Krn...12
...e verso Tolmin...13
Passi leggeri su erba morbida verso Kuk...14
Dal sentiero per Kuk si vede bene quanto sia carico il parete di arrampicata sotto Vrh nad Škrbino...15
Allorché posiamo piede sul ciglio del crinale, si apre la vista verso il Triglav...16
...e verso Komna..17
Sulla cima di Kuk...18
Vedute sconfinate dalla cima di Kuk...19
Proseguiamo lungo il crinale verso Zeleni vrh... sguardo indietro verso Kuk...20
Vista dallo Zeleni vrh sulla prosecuzione del crinale: Mali vrh, Podrta gora, Vrh Konte, Vrh nad Škrbino...21
...per cui abbiamo proseguito il traverso verso Škrbina...22
...per cui abbiamo proseguito il traverso verso Škrbina...23
A Škrbina però colpo di scena... la nebbia si è diradata... e in valle è apparso il Lago di Bohinj...24
Non abbiamo esitato a salire anche al Vrh nad Škrbino...25
Sotto la cima troviamo fiorire l'okroglolistni mošnjak...26
In cima al Vrh nad Škrbino...27
E un altro sguardo dalla cima sul Lago di Bohinj...28
Dalla cima siamo scesi verso Planina Razor, dove nella piacevole baita abbiamo saziato la fame :-)29
Non c'è da meravigliarsi che il cibo sia così buono... i diligenti gestori coltivano persino un orticello :-) 30
Dalla malga solo giù nella valle... le Tolminske Ravne non sono lontane....31
(+14)mi piace
margu5019. 09. 2012 19:51:03
Foto meravigliose Gita. Quanto tempo avete impiegato per l'intero giro.
mi piace
majčica19. 09. 2012 22:50:18
@gita...com'è bello dalle nostre parti, veronasmeh
Bella escursione che avete scelto, belle foto fatte e bei panorami godutimežikanje
(+2)mi piace
GITA19. 09. 2012 22:54:00
Grazie, @margu50 nasmeh. Sì, noi due abbiamo impiegato tutto il giorno...quasi dall'alba al tramonto mežikanje. Se arrivi fin qui così lontano, devi goderti tutta la giornata nasmeh. Abbiamo guardato l'orologio solo quando calcolavamo approssimativamente quanto tempo ci restava per "rilassarci" su uno dei vertici, perché non ci sorprendesse il buio mežikanje. Altrimenti direi approssimativamente (e un po' anche dalle tabelle direzionali e dati delle guide), che la camminata effettiva è circa 6-8 ore, a seconda di quanto sei veloce.
(+3)mi piace
GITA19. 09. 2012 23:09:01
@majčica, vivi davvero in bei posti nasmeh...devi esserti morsa le dita mežikanje, pensavamo a te mentre giravamo da quelle parti nasmeh...continuo su MP...
(+3)mi piace
katty19. 09. 2012 23:42:58
Gita, questa è una vera leccornia per l'autunnonasmeh. Ce l'ho in mente questa cresta da tutto l'estate, beh, se non quest'anno, la farò la prossima stagione quassù. Sembra e probabilmente è meravigliosa. Comunque bella relazione e commenti sotto le fotomežikanje.
(+3)mi piace
mukica20. 09. 2012 07:41:04
Congratulazioni Gita, davvero bella escursione varianasmeh....ci si staccata a malapena dal godimento mežikanje
(+2)mi piace
GITA20. 09. 2012 11:59:17
Grazie @katty e @mukica anche a voi...siamo stati davvero tentati di restare al primo pascolo fino a sera mežikanje...era così pazzescamente bello e idilliaco lì...beh, meno male che siamo andati avanti...è stato solo sempre più bello nasmeh.
(+1)mi piace
pohodnica5320. 09. 2012 13:10:42
katty hai MP; ciao
mi piace
5ro18. 11. 2012 01:13:29
Venerdì ho fatto un giro ad anello: Planina Kuk- Planina Razor- Škrbina- Zeleni vrh- Tolminski Kuk- Tolminski Migovec- Pl. Kal- Pl. Razor- Pl. Kuk.
Al punto di partenza vento forte, freddo e nebbia. L'"inverno" è finito subito sopra Pl. Kuk. Poi solo sole e panorami fantastici tutt'intorno. Sole in Primorska e "mare" in Gorenjska, nuvole ovvio.
L'intera escursione è stata un puro piacere. Lungo il percorso incontrato più camosci che escursionisti. Sentiero senza problemi, niente neve, solo da Kuk a Migovec seguire con attenzione le rare sbiadite segnalazioni e ometti.
Si nota che la giornata è già molto corta. Peccato, altrimenti avrei potuto godere ancora un'oretta.
Su Pl. Kuk c'era ancora inverno1
Vista verso il punto di partenza, dove hanno regnato vento e nebbia tutto il giorno2
Trio di oggi: Zeleni Vrh, Kuk e Migovec3
Al Vrh nad Škrbino un'altra volta4
Non mancano fenomeni carsici...5
Plata oggi era sola6
Il sentiero fino a Kuk sarà ancora lungo7
Meglio delle persone, gli stambecco mi hanno fatto compagnia8
C'è persino la neve. Se volevi camminarci sopra, dovevi già andare sul lato Bohinj...9
La nebbia si riversava sempre più in alto10
Splendidi panorami verso ovest...11
verso est...12
e sui vicini e lontani vicini13
Salto anche sul Migovec14
E un'altra dalla cima del Migovec15
Idillio su Pl. Kal16
Meraviglioso gioco di sole e montagne. Ombra del Migovec sulla Škrbina17
Purtroppo di tutte le cose belle c'è una fine...18
(+6)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie