Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolminski Kuk

Stampa
J.P.12. 06. 2022 11:20:32
Panorama da Tol. Migovec e pl. Kuk. Sereno e splendido. Saluti
1
2
(+2)mi piace
zwbgr19. 07. 2022 23:32:58
Magari qualcuno sa in che stato è il sentiero di cui Darinka ha scritto nel 2020 sulla pagina precedente?

Si tratta del sentiero che dalla direzione di malga Kal prima che la SPP scenda nelle gole a pl. Dobrenjščica continua dritto sotto Vrh Planje e Kser e si collega alla mulattiera che sale alla caserma sotto Kser.

Da pl. Kal vorrei fare un giro ad anello includendo T. Kuk e Vrh Planje e mi sembra questo sentiero ideale per non dover scendere a Dobrenjščica da una o dall'altra direzione.
mi piace
darinka421. 07. 2022 07:55:48
Difficile dire qualcosa su quel sentiero. Mi ricordo che era già allora in cattive condizioni. L'inizio del sentiero è nascosto. I cacciatori di solito non amano che si cammini sui loro sentieri. Allo stesso modo proprio triste che decade la caserma sotto la cima Škrli. Forme interessanti e proprio peccato che il dente del tempo non la risparmi.
mi piace
mirank21. 07. 2022 14:04:49
Sono andato su questo sentiero un paio di anni fa ed era decentemente calpestato. Ma questo non vale affatto per la diramazione dalla mulattiera, cercala proprio nella curva stretta a sinistra quando il sentiero prima abbastanza pianeggiante inizia a scendere. Se non avessi guardato bene prima da Medrje o Slemena attraverso la valle non l'avrei cercato lìocchiolino il sentiero visibile inizia circa 30-40m distante dalla mulattiera. Un po' fastidioso il passaggio di un canalone intermedio crollato aveva persino una protezione con un filo sottile. Mulattiera Dobrenjščica-Vrh Škrli raggiunge sopra le rovine. Un po' di arrampicata non la evitiocchiolino
(+2)mi piace
mikkeni21. 08. 2022 20:49:56
Giro da Tolminske Ravne - Mali Bogatin, Veliki Bogatin, Tolminski Kuk, Vrh Planje, Zelen Vrh, Vrh nad Škrbino... più: http://ma-uc.blogspot.com/2022/08/del-tolminskih-in-bohinjskih-vrhov.html
(+2)mi piace
darinka417. 03. 2023 10:13:16
16.03.2023. Già quando eravamo su Zeleni Vrh abbiamo guardato da quel lato dove si poteva arrivare a Tolminski Kuk. Abbiamo deciso di andare dopo la nevicata a vedere come sembrava e se possibile salire in vetta, altrimenti tornare indietro. L'ultima volta sotto Zjabci perché troppa neve e si rompeva la crosta. Eravamo gli unici sul sentiero. Da Tolminske Ravne, dove un po' più in alto giriamo a destra su sentiero ripido ma un po' più corto fino al cartello e dal bivio per planina Kal. Noi andiamo verso Škrbinska plošča e giriamo a sinistra verso Zeleni Vrh. Poiché qui nella neve ci siamo già stati diverse volte, il sentiero ci è noto. Ieri la neve era intatta. Abbiamo fatto la traccia. Abbiamo lasciato i bastoni nello stesso posto dell'ultima volta e proseguito con attrezzatura invernale. Ci avvicinavamo al canalone. La neve formava crosta come sapevamo ma molto meno che l'ultima volta sotto Zjabci. Abbiamo proseguito fino alla cresta tra Kuk e Zeleni Vrh. Giornata magnifica. Con poco vento. Perché cornici sulla vetta, abbiamo deciso di scendere un po' e poi ripidamente alla vetta di Kuk. In vetta senza vento e magnifici panorami. Scesi sulla traccia. E con cautela, perché la neve si era ammorbidita per il forte sole che scaldava come in estate.
la Škrbinska plošča è stata imbiancata.1
sentiero a noi noto.2
la neve formava crosta.3
ce n'è parecchio.4
tutto decorato.5
uscendo dal canalone si va al crinale tra le due cime.6
anche Migovec è ricoperto di neve.7
quindi procediamo.8
bei panorami.9
pendenza notevole.10
e occorre prudenza perché la neve era ammorbidita.11
anche le rocce sono esposte in alcuni punti. 12
c'è ancora un bel po' da camminare. 13
questa parte nota per neve ventata. 14
la cresta verso Kuk è decorata. 15
quello che guardiamo. 16
torniamo indietro e scendiamo un po'. 17
abbiamo splendidi panorami. 18
continuiamo. 19
Verso la cima.20
ed eccoci. 21
non c'è vento. 22
qualcuno è stato lassù prima di noi. 23
vista sulle Alpi Giulie. 24
e il più alto. 25
e tutt'intorno. 26
quando pensi che non sia vero, eppure lo è. 27
l'opast è proprio interessante.  28
ma non siamo andati troppo vicino. 29
discesa con cautela.30
qui ci prendiamo un piccolo respiro. 31
poi continuiamo 32
verso il canalone. 33
traccia che abbiamo fatto.34
se qualcuno ci andrà. 35
tutto si è già staccato. 36
candele di ghiaccio lungo il sentiero. Siamo scesi per il sentiero più lungo nelle Tolminske Ravne. 37
(+6)mi piace
mirank24. 11. 2023 21:26:24
Ieri ci ha portato nelle montagne di Tolmin. La sterrata per T Ravne è in discrete condizioni da quando hanno allargato quelle curve strette proprio sopra l'idrocentrale.
Solo lentamente bisogna aprirsi strada attraverso le nevicate di stelje, poiché non sai cosa nascondono. Su oltre planina Na Kalu, giù oltre Škrbina e sotto la plošča a destra nel canalone, dove nella parte più ripida si è accumulato tutto il fogliame caduto dai bordi vicini. Quella parte richiede più attenzione di tutta quella miseria di neve più in alto.
si annunciava una bella giornata1
bellezze tardive sotto i 1000 m2
sentieri camuffati3
4
5
ecco per tutti quelli che cercano il collegamento diretto Medrja-Sleme6
7
da Migovec in su8
vista indietro sulla cima di Migovec9
verso est10
vista attraverso la cresta principale11
Sulla cima12
per me la parte più bella delle Giulie13
14
15
e quello là dietro è V Klek?16
vista dal Zelen vrh17
18
diramazione della scorciatoia attraverso la gola19
e un altro segno; in generale bene, abbastanza fresche le segnalazioni20
moltissimo attenti in discesa21
22
la famigliola annuncia che la vita in paese è già iniziata23
(+11)mi piace
ljubitelj gora16. 06. 2024 23:57:05
Tolminske Ravne, sentiero superiore e lungo pendii erbosi a Mahavšček, ritorno e lungo cresta a Tolminski Kuk, Podrta Gora, Vrh nad Škrbino e passando pl.Razor ritorno a Tolminske Ravne, sentiero asciutto.
1
2
3
Passaggio molto stretto, sebbene ci siano due funi più sottili, si può scivolare in caso di forza.4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+6)mi piace
mirank29. 08. 2024 15:25:34
Kuk stavolta un po' diverso; partenza come sempre da Tol Ravne. A Kal la baita era aperta, breve chiacchierata con i gestori e già camminavo all'ombra sulla bella mulattiera verso Dobrenjščica. Il sentiero di caccia che attraversa il pendio orizzontalmente è in condizioni ancora peggiori che anni fa. Qui intendo soprattutto il passaggio del canalone crollato friabile, dove sicuramente sono passato l'ultima volta. Poiché al primo punto panoramico ancora in ombra ho girato direttamente su, il terrore alle ginocchia non me lo sono risparmiatosrotolare Beh sul crinale di Kserja e poi Planje è un sentiero molto bello con quasi nuove segnalazioni, un po' fastidioso solo il tratto del pendio ovest di Kuk sopra la sella Planja per il fondo di ghiaia. Discesa via Migovec-nel rudere per scaricare l'anima, a Kal e giù di nuovo all'ombrasorriso.grande
Passeggiata piacevole da Kal verso Dobrenjščica1
appare una finestra su Migovec2
tim-bro e libro firme a Hudi klanec3
il timbro alpino e la panchina vanno insieme4
con vista su Rdeči rob, Škofič, Peske e Laško davanti5
Polog e Javorca6
qui direttamente su per la cresta in compagnia di stambecchi7
sulla cresta di Kserja riprendo fiato, Mahavšček è dietro8
le erbe sul lato bohinjskijano ondeggiano nella leggera brezza9
10
Kuk laggiù davanti nella nuvola, che presto si è dissipata11
lungo il sentiero e sul sentiero ovunque....12
Il panorama non era proprio da vantarsene...13
e poi in discesa e lungo il sentiero verso Migovec14
15
(+7)mi piace
mikkeni13. 10. 2024 16:06:17
Girare da Tolminske Ravne, oltre planina Kal e Migovec, poi verso Kuk e oltre Zeleni Vrh, discesa a Škrbina, salita a Vrh nad Škrbino e oltre verso Rušnat Vrh verso Globoki e poi discesa verso planina Razor e poi il resto del sentiero al punto di partenza...

https://ma-uc.blogspot.com/2024/10/tolminski-kuk-in-ostali-bliznji-vrhovi.html
mi piace
mikkeni13. 10. 2024 16:06:21
Giro circolare da Tolminske Ravne, oltre planina Kal e Migovec, poi verso Kuk e oltre Zeleni Vrh, discesa a Škrbina, salita a Vrh nad Škrbino e oltre verso Rušnat Vrh verso Globoki e poi discesa verso planina Razor e poi il resto del sentiero al punto di partenza...

https://ma-uc.blogspot.com/2024/10/tolminski-kuk-in-ostali-bliznji-vrhovi.html
mi piace
darinka46. 01. 2025 11:12:26
Tolminske Ravne - planina Kal - Tolminski Kuk (4.1.2025) Quando vai in escursione vai fino in fondo. Dopo nevicata non sai le condizioni. Altrimenti non molta neve prevista. Ma non lo sai mai finché non sei lì. Neve inizia già sul sentiero verso planina Kal. Là incontriamo due escursionisti. Uno torna da Grušnica. L'altro probabilmente da Migovec. Avevamo calpestato fino alla sella. Giusta quantità di neve per camminare. Comunque a metà strada circa ci siamo messi i ramponi. Proprio allora un altro escursionista ci ha superato. Andava a Migovec. Dalla sella in poi avevamo bianchezza fiabesca. Cercando passaggi. Aiutati con navigazione in qualche punto, sebbene ci siamo già stati. E arrivati sotto Kuk. Là decidiamo di andare direttamente ripido e poi lungo cresta alla vetta. Neve dopo ultima nevicata teneva bene. Scricchiolava sotto i piedi. Camminata piacevole quando non affondava. In vetta eravamo apparentemente gli unici escursionisti. Vento tirava un po'. Ma non troppo. Scesi sul sentiero di salita e alla luce arrivati a Ravne. Bellissima prima escursione del nuovo anno. sorriso
Sul sentiero c'è neve.1
Panorama su Migovec.2
È bello dopo la nevicata.3
nessun problema con la neve sul sentiero.4
ghiaione in bianco mantello.5
quando non sai dove guardare.6
si piega sotto il peso della neve.7
così appare il sentiero avanti.8
si aprono panorami.9
non è più lontano al sella.10
ed eccoci alla sella.11
andiamo nella neve bianca.12
Kuk è ancora lontano.13
cercando passaggi.14
anche qualche buca si trova.15
ma la evitiamo se possibile.16
qualche nuvolosità appare nel cielo.17
ma noi proseguiamo.18
sembra di essere su un altro pianeta.19
sempre più vicini al piedemonte del Kuk.20
è bianco.21
andiamo verso la vetta.22
i ramponi fanno bella presa.23
Si aprono viste sull'altro lato.24
Le rocce sono decorate.25
Non c'è pericolo sotto la cima.26
E siamo entrambe in cima.27
Per le vedute.28
Lontano tutt'intorno.29
Pensi, non è vero.30
Ma lo è.31
Si vedeva lontano.32
Sebbene per domani sia prevista una cattiva previsione.33
Sorprendentemente non era troppo ventoso in cima.34
Discesa senza problemi.35
Vista indietro.36
Verso Migovec. L'escursionista non è più visibile lassù.37
Scende lungo il sentiero di salita.38
Qui accanto.39
Una breve pausa durante la discesa.40
41
Candele di ghiaccio lungo il sentiero.42
Quando la neve si scrolla dai pini.43
(+11)mi piace
DVas22. 05. 2025 07:41:21
Qualche informazione sulle condizioni? Grazie.
mi piace
capraibex22. 05. 2025 15:23:56
14 giorni fa il sentiero dalle Tolminske Ravne allo svincolo tra Migovec e Tolminski Kuk era asciutto, più avanti piccole zone di neve fino al Zeleni Vrh. Siamo andati in giro fino al Mali vrh, dove c'è ancora parecchia neve e avanti fino alla planina Razor.
mi piace
DVas23. 05. 2025 17:46:08
È nevicato tanto di fresco?
mi piace
mirank18. 06. 2025 15:21:55
Attenzione! Se diretti alla Planina Razor entrambi i punti di partenza-Ravne e pl Kuk inaccessibili dalle 7,30 alle 16.30 per chiusura strade.
(+2)mi piace
lepenatka18. 06. 2025 15:27:14
P
(+1)mi piace
lepenatka18. 06. 2025 15:27:18
Grazie per l'avviso. Proprio questo weekend era in programma questa escursione. Quanti giorni la chiusura?
(+1)mi piace
Evjuna18. 06. 2025 20:13:58
Tutte le chiusure sono pubblicate sul sito del Comune di Tolmin.
mi piace
lepenatka18. 06. 2025 20:27:25
Grazienasmeh
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie