Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tolminski Kuk

Stampa
janez.novak16. 11. 2018 19:39:58
Oggi sul Tolminski Kuk da Savica passando Dom na Komni. Salita via Škrbina e Zeleni vrh, discesa via Planina Govnjač. Fino alle 12 nebbia, vento e freddo, specialmente da Škrbina in poi, poi si è schiarito. Si sente che l'inverno è alla porta. Sentiero OK.
Kuk da sotto la sella Planja1
Ancora un po', poi inverno2
Stambecchi al pascolo3
(+4)mi piace
lojz27. 12. 2018 06:41:11
Qualcuno è andato o sa, quali sono le condizioni sul Tolminski Kuk dalle Tolminske Ravne passando Migovec? La parte sommitale è ghiacciata?
mi piace
Janez Seliškar27. 12. 2018 09:20:34
Sopra i 1500 metri non c'è niente da fare senza attrezzatura invernale.
mi piace
ales5027. 12. 2018 09:51:56
Obbligatoria attrezzatura invernale, ovunque vai sopra 1500m, è parecchio ghiacciato, sicurezza personale al primo posto.
mi piace
mirank25. 11. 2019 22:16:55
Visto che la previsione meteo di ieri per il pomeriggio era ancora piuttosto promettente, abbiamo iniziato l'ascesa dalle Ravne verso la planina su Kal un po' più tardi del solito. Già 100m sotto la planina ha iniziato a piovere su di noi, così abbiamo cercato riparo temporaneo nel bivacco. Il proseguimento nonostante gocciolii occasionali e scarsa visibilità sembrava ancora buono. Neve inizia a metà pendio, sul crinale Migovec fino al ginocchio in posti anche più e si buca in certi punti. Qui nebbia ci ha avvolto, ma ancora fattibile, quando alla base del Kuk ha ripreso a piovere, siamo tornati tranne i due più tenaci.
Cogliendo l'occasione, lodo quelli (pare speleologi?), che hanno ben potato il rovo lungo il sentiero sopra la planina fino al crinalenasmeh
(+3)mi piace
darinka47. 02. 2020 10:20:57
Tolminski Kuk 6.2.2020. Oltre T. Migovec, ieri anche al Tolminski Kuk. Via sentiero dalle Tolminske Ravne. Al prato Kal. Là abbiamo indossato l'attrezzatura invernale. Poco neve nuova. Ma il sole caldo la scioglie. Si è affondato molto meno dell'ultima volta. E la camminata è stata proprio piacevole. Non abbiamo incontrato nessuno. Non conoscevamo il sentiero nella neve al Kuk. Ma abbiamo detto che saremmo tornati se non si riusciva. Ultima parte alla vetta dritta poi cresta dove sentiero estivo visibile, scioglie la neve. La parte esposta è ben visibile. E quando farà più caldo tutta questa neve crollerà in valle. Sulla vetta un po' freddo. Ma panorami splendidi. Molta neve sul lato nord di Vrh nad Škrbino. Discesa stessa via. Dalla cima con cautela, neve ammorbidita. Un tale bel giorno e senza vento sul sentiero è solo desiderabile. E pace e silenzio.
La panchina sulla Planina Kal è senza neve.1
Candele di ghiaccio lungo il sentiero.2
Qui serve prudenza.3
Comunque la neve non era così crostosa come l'ultima volta.4
Quando si apre la vista.5
Sul Vrh nad Škrbino.6
qui abbiamo perso il sentiero. Qualche ometto è stato d'aiuto.7
e nuvole interessanti adornavano il cielo.8
quando cadi in un buco.9
c'è parecchia neve.10
anche gonfio.11
e buchi nella neve.12
ripido pendio verso la cima.13
Bisognava fare attenzione.14
In cima siamo entrambi.15
Un po' ventoso.16
e freddo.17
Restiamo un po'.18
Očak è ben visibile.19
Batognica e Vrh nad Peski.20
Discesa. Così bisognava su alcune parti del sentiero.21
Placchetta di neve che non durerà a lungo se fa così caldo.22
e ritorno sullo stesso sentiero.23
il sole scalda.24
mentre il giorno se ne va.25
(+9)mi piace
sneg7. 02. 2020 15:13:27
Brava Darinka per l'impresa e passi sicuri avanti lp
(+1)mi piace
darinka47. 02. 2020 17:24:31
Grazie. Un giro che resterà in bel ricordo. nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora10. 05. 2020 22:38:18
Pomeriggio Tolminske Ravne su a Škrbina, poi di traverso su Podrta gora, Zeleni vrh, Tolminski Kuk. Due-tre brevi nevai attraversati con piccozza, si poteva senza, neve non ghiacciata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
darinka44. 06. 2020 15:13:29
3.6.2020. Poiché la previsione meteo non era proprio la migliore, ci siamo comunque decisi per un approccio un po' diverso al Tolminski Kuk. Avevamo impermeabili con noi. Anche piccozza per ogni evenienza. Ma non abbiamo usato niente di ciò. Il cielo è stato pietoso ieri. Sebbene le nuvole coprivano Vrh nad Škrli ossia il passo e poi l'intero crinale via Vrh Planje al Tolminski Kuk. Dal passo Vrh nad Škrli per la prima volta su questo sentiero segnato. Partiti dalle Tolminske Ravne. Al prato Kal per il solito sentiero. Proseguito a sinistra verso Krn. Ma solo fino alla curva dove il sentiero gira giù verso la capanna cacciatori su planina Dobrenjščica. Marjan ha trovato su una mappa un sentiero tracciato sopra il prato che poi si unisce al sentiero cacciatori che porta alla fortificazione sotto la cima Škrli. Autunno scorso già camminato lì. Questo sentiero che sembra molto poco usato è interessante. Scalato su alcuni ghiaioni. I cavi aiutano. Ma parecchio invaso almeno all'inizio da rovi. Dal Kuk discesa sentiero usuale passando per prato Kal alle Tolminske Ravne. Totale 17km e 1500m dislivello. Anche parecchie ore di cammino accumulate.
Nelle Ravne di Tolmin abbiamo iniziato a camminare.1
Sul Planina Kal abbiamo svoltato a sinistra verso il Krn.2
Questa mulattiera è panoramica.3
Fiori lungo il sentiero.4
Prima volta su questo sentiero.5
Javorca è visibile.6
Panorami.7
Speranza che il tempo regga senza pioggia.8
Il sentiero è ben tracciato.9
Lungo il sentiero c'è una panchina.10
E una cappella del 1924.11
Qui è quella parte dove siamo andati sul nuovo sentiero che pochi usano.12
Ma è ancora visibile.13
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>256472</komentarid>
<forum>Tolminski Kuk</forum>
<slikaid>527213</slikaid>
<slika_opis_slo>čez melišča. </slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Across scree fields.</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>Preko melišta.</slika_opis_hr14
Dove c'erano passaggi difficili, hanno installato funi d'acciaio e cavi.15
Altrimenti il passaggio sarebbe stato molto più difficile.16
Bisognava fare attenzione.17
Perché c'era molta ghiaia.18
Più tardi abbiamo trovato un sentiero di caccia che conosciamo dall'anno scorso.19
Anche attraverso una scala metallica dipinta di rosso.20
La roccia si tiene bene.21
Arriviamo sotto la sella Vrh nad Škrlji, dove ispezioniamo la fortificazione, altrimenti nota dall'anno scorso.22
Interno.23
Finestra.24
Corda più piccola.25
Ingresso.26
In sella.27
Le nuvole hanno iniziato a raccogliersi.28
C'era molta umidità nell'aria.29
Panorami. Si vedevano diversi nevai sull'altro lato Bohinjsko.30
Očak ancora senza koprena.31
Proseguiamo lungo la cresta oltre Planja.32
Dove il sentiero è segnato e asciutto.33
Le nuvole sfrecciavano per tutto il tempo della salita alla cima del Kuk.34
La cresta è interessante.35
panorami belli, anche se non c'era sole.36
questo greben è piuttosto lungo.37
senza pioggia.38
l'ultimo tratto fino alla cima.39
è piuttosto ripido.40
ancora pochissimo.41
e entrambi per la prima volta da questo lato sul Kuk.42
restiamo un po'.43
Panorami44
e discesa per il sentiero solito. A destra Zeleni vrh.45
(+4)mi piace
mirank4. 06. 2020 15:37:40
Questo sentiero l'ho osservato più volte attraverso la valle da planina Sleme - ben visibile il percorso; e l'anno scorso l'ho usatonasmeh. È sicuramente un sentiero di caccia, come al solito non trovi l'inizio se non sai dove perché hanno l'abitudine di variare un po' l'inizio ogni volta. Così poche tracce e di conseguenza inizio non calpestatomežikanje, dopo nessun problema.
(+1)mi piace
miri4. 06. 2020 15:59:36
Che controlli al confine (sl.28)?
(+1)mi piace
darinka45. 06. 2020 07:55:44
Mirank, questo sentiero sopra la curva che io e Marjan abbiamo usato prima di arrivare alla caccia era attuale tanto tempo fa. Ora è ricoperto di cespugli e danneggiato in molti punti. Altrimenti sentiero interessante abbandonato per difficile manutenzione. Su alcune mappe è ancora disegnato. Miri Un tempo pietra di confine del confine rapalliano tra i regni di Jugoslavia e Italia. Oggi confine tra Primorska e Gorenjska. Non si vedeva nessuna sentinella. nasmeh
catena di aiuto sul sentiero1
pietra di confine alla sella Vrh Škrli2
(+2)mi piace
mirank5. 06. 2020 20:41:57
Non so quale sentiero chiami da caccia, ma so che c'è un sentiero ben visibile che sale a zig-zag verso il bunker alla sella della mulattiera. La diramazione descritta da Mihelič è così ricresciuta che non sono riuscito a individuarla sulla mulattiera principale in basso vicino Dobrenjščica. Comunque anche la parte inferiore di quel sentiero è completamente invaso e qui sul forum non se ne parla più. Se vai da Dobrenjščica su al crinale è meglio (secondo la descrizione sopra) usare quella ghiaia finché non esci dal cespuglio. Il sentiero di cui parliamo noi non è mai stato nel catasto PZS - che un locale dica di più.
mi piace
darinka45. 06. 2020 22:18:47
Il sentiero di caccia inizia sulla mulattiera italiana un po' più avanti dalla capanna di caccia Dobrenjščica in direzione Prehodavci e sale ripidamente verso la caserma. L'inizio è difficile da trovare se non sai dov'è. Solo più in alto diventa visibile. I cacciatori non vedono di buon occhio che gli escursionisti camminino sui loro sentieri e spaventino gli animali, e devono anche mantenere questi sentieri. Ci sono sezioni di sentieri che un tempo esistevano molto invasi dal cespuglio e praticamente impraticabili.
mi piace
ljubitelj gora6. 06. 2020 08:28:44
Si può arrivare al crinale anche sotto malga Dobrenjščica dalla direzione di pl. Polog, lungo la lingua di ghiaia, una foto al passaggio del canalone.
se vai su questo melišče in su arrivi al greben, ma è lunga1
(+1)mi piace
padez6. 06. 2020 15:46:29
Un tempo bella ma ora ricresciuta mulattiera, se venendo da malga Kal continua orizzontalmente dove l'attuale SPP scende ripidamente verso la capanna di caccia Dobrenjščica e sale in belle gole ora invase dal cespuglio al Sella Vrh skrli. Sulle vecchie carte parte del tracciato è disegnato come TZV1, in uso fino al terremoto del 1976. Dopo quel terremoto hanno deviato sul tracciato attuale per la sezione danneggiata, ma non hanno segnato il sentiero alla sorgente sotto la capanna di caccia, cosa che anni fa in grande caldo mentre andavo da Krn a malga Kal mi ha portato a bere dall'acqua di quel serbatoio davanti alla capanna dove nuotavano le larve. Ma il tracciato menzionato prima è ben visibile da Peskov...
(+1)mi piace
darinka46. 06. 2020 18:39:15
Bellissimo che qualcun altro dica qualcosa su questo sentiero. Noi non sapevamo in che stato fosse. Perché se fossimo tornati indietro avremmo dovuto scendere più in basso alla capanna di caccia. E probabilmente perdere un'ora di cammino. Se ci penso, mentre mi facevo strada attraverso il cespuglio a quella curva non credevo che il sentiero fosse più tracciabile. Peccato davvero, perché è ben tracciato. Che sia abbandonato.
così appare meglio all'inizio.1
(+1)mi piace
lynx6. 06. 2020 19:14:34
Più che ovvio non è del tutto abbandonato, perché il cespuglio non lo domina ancora. Ma è vero che bisogna camminare a occhi aperti, perché oltre a tutto c'è almeno una diramazione da esso.
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 03. 2021 21:30:15
Tolminske Ravne e a Zeleni vrh, Tolminski Kuk. Condizioni per escursionisti eccellenti, si cammina sulla cresta, qua e là ha soffiato forte il vento.
1
2
giro a sinistra e non passo la grande valle3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie