Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tori pericolosi

Stampa
megalodon2. 07. 2011 19:29:27
Aggiungo anche sul forum generale. Mi interessano anche le vostre esperienze, ne ho già una da Zelenica. Io e il mio amico siamo fuggiti sul "piatto" della nuova capanna in costruzione. Questa volta pure con i bambini.
Oggi siamo andati in famiglia con tre bambini (3, 6, 8 anni) verso Dovška Baba ma non siamo arrivati nemmeno al rifugio su Dovška Rožca. Già giù sul sentiero abbiamo notato l'insegna Attenzione toro feroce, ma non volevo spaventare i bambini, sebbene almeno il più grande continuasse a chiedere se ci poteva fare qualcosa... Come papà coraggioso cool non ho nemmeno sbattuto le palpebre, sebbene qui sui forum abbia già visto scritti su questo toro.
Beh, ma cosa ci ha aspettato davanti alla "capanna". A circa 50 metri sotto la capanna ci siamo fermati preventivamente, poiché abbiamo visto il toro che raspava e muggiva, nonostante ci fossero proprio accanto due "custodi" che segavano qualcosa. Quando uno ha provato a scacciarlo per la nostra esitazione, il toro si è lanciato su di lui, l'ha buttato giù e l'altro l'ha salvato per un pelo. La donna sul balcone ha solo strillato. Non esagero niente, la situazione era seria. Poiché i "locali" non riuscivano a domare il toro, io e mia moglie per la sicurezza dei bambini e nostra abbiamo preferito tornare indietro senza la cima.
Ora il succo. Mi "duole" per la cima perché ci sono già stato, e la sicurezza è sempre al primo posto per me, ma spiegare questo ai bambini, specialmente al più piccolo, che a 3 anni è un vero bravo escursionista, è un po' più difficile. Per i bambini cima e timbro... significano tanto. Non hanno ancora letto il libro di Nejc Potnasmeh. Come può qualcuno permettersi di far pascolare bestiame su un sentiero escursionistico pubblico che non controlla e è pericoloso per gli escursionisti??!!!! arrabbiato
Mi scuso per il post un po' più lungo, che è nato solo per informazione e comportamento specialmente per le famiglie che andrebbero lassù. Il tuo culo magari lo salvi ancora, ma come trascinare dietro tre "ranocchietti" proprio non lo so.
mi piace
YoYo2. 07. 2011 20:13:55
Gli hai detto alla mucca di fottersi due volte a tutto gas?
Metti alla moglie la giacca rossa, salvate gli altri nasmeh
Scherzo, ma la cosa è estremamente seria. Anch'io incontro spesso casi simili e ti capisco perfettamente. Schifoso sì zmeden
mi piace
ljubitelj gora3. 07. 2011 00:36:14
Sono di una grande fattoria, abbiamo tanto bestiame, anche tori, veri ba*stardi, al pascolo non mettiamo tori adulti, ma al caricamento sul camion ho paura, perché anche io ho paura di questi ba*stardi, sebbene spesso non ci sia, persino mio padre è stato una volta buttato a terra da un toro domestico più piccolo e esperienza sgradevole nell'infanzia. Anche i proprietari di questi tori devono essere consapevoli della loro potenza aggressiva. Con le mucche non ho problemi, sono calme e non aggressive. Esiste anche una soluzione come difendersi da un toro ma non la consiglio, bastone risolve il problema.
mi piace
@rekar3. 07. 2011 07:25:43
Chi ha paura di mucche e tori gli consiglio di stare a casa o di tenersi alla larga. La maggior parte degli alpeggi è proprietà privata, quindi nessuno degli agricoltori risponderà se camminiamo sulla loro proprietà, specialmente se c'è un cartello di avvertimento allora non hai niente da cercare lì. È proprio come davanti a casa c'è scritto attenzione cane cattivo.
mi piace
skalar503. 07. 2011 11:03:04
Tema interessante. Responsabilità degli agricoltori per "attacco di animali domestici"? Che ne direbbe un avvocato (legale) di aggiungere una parola (legislazione attuale) su questo tema? Affinché i laici giuridici non battano paglia vuota...
1
mi piace
megalodon3. 07. 2011 13:41:17
@rekar, spero di aver capito male questo "chi ha paura di tori e mucche". Io stesso ho passato quasi tutte le vacanze in gioventù in una vera fattoria di montagna. E il titolo non sono mucche pericolose (perché come ha scritto @ljubitelj gora sono calme e non problematiche) ma tori pericolosi. Mi chiedo chi con tre bambini intorno (o anche da solo) non si spaventerebbe di un toro da 400-500 kg che attacca persino il suo custode. Riguardo alla responsabilità e alle misure dell'ispettorato veterinario leggi questo del 2003:
IL TORO È IMPAZZITO
Mercoledì mattina un toro da allevamento è "impazzito" sulla Tegoška planina sotto Košuta. Tutto è iniziato quando il pastore 57enne J. J. (della zona di Kranj) ha deciso con un amico di visitare il suo collega pastore sulla planina Pungrat. Mentre camminava ha accarezzato una mucca del suo gregge e evidentemente ha eccitato moltissimo il toro, che l'ha attaccato da dietro dal lato sinistro e l'ha sbattuto al petto danneggiando diverse costole. L'uomo ora è curato nell'ospedale di Jesenice. È arrivato in elicottero l'equipaggio di soccorritori che ha portato via il povero pastore, ma evidentemente nessuno ha informato l'ispettorato veterinario dell'incidente, poiché l'hanno saputo da noi: "No, nessuno ci ha informato dell'attacco del toro. In un incidente simile l'anno scorso sulla Goška ravan il toro ha ucciso un uomo, poi abbiamo ordinato l'abbattimento dell'animale da allevamento," ha detto l'ispettrice Mojca Fock. fonte: Dnevnik.si

@ljubitelj gora, come il bastone risolve il problema quando nel nostro caso il toro ha caricato il custode perché quello ha provato a rimuoverlo col bastone.
mi piace
YoYo3. 07. 2011 13:58:32
Megalodon, non capisci questa frase:

"Quote"Ljubitelj gora- Esiste anche una soluzione come difendersi da un toro ma non consiglio, bastone risolve il problema.

Prendi bellamente un'asta da Sergey Bubka e salta sopra di lui velik nasmeh

Hehe, scherzo. Ljubitelj gora, spiega per bene, mi interessa anche..
mi piace
ljubitelj gora3. 07. 2011 14:05:22
Prendete i tori troppo alla leggera, tenetevi lontani, se solo guarda verso il suolo e gratta con la zampa dovreste già al sicuro.
Se parli di un toro da 400kg non è quasi così grande, i nostri tori domestici hanno tanta carne, figuriamoci il peso vivo, per questo di solito non ci sono al caricamento. In media hanno oltre 350kg di carne. La cosa del bastone non funziona se già vola verso di te, ma aiuta solo correre-fuggire a tutta velocità, bastone è adatto all'inizio della rabbia del toro, per mostrare chi comanda, l'ho fatto solo una volta, stava già grattando e guardando il suolo, ho rotto il bastone su di lui io stesso, non conoscevo altre soluzioni allora, mi dispiace aver dovuto farlo, gli animali odiano le botte e restituiscono caro, ma il toro sarebbe già sotto il coltello.
Consiglio se vedete un toro andate dall'altra parte o aggiratelo ampiamente, qualsiasi provocazione può trasformarsi in un incidente.
mi piace
megalodon3. 07. 2011 14:26:42
@YoYo buona velik nasmeh

@ljubitelj gora grazie, riguardo alla stima del peso sono un profano totale, non volevo esagerare sebbene gli darei di più anch'io. In breve era peso massimo.mežikanje
Beh si sa: tanto nei muscoli poco nella testa.jezik
mi piace
@rekar3. 07. 2011 15:52:21
@megalodon
Leggi bene, poi capirai. Se il cartello di avvertimento è ATTENZIONE CANE FEROCE non vai da lui, se c'è ATTENZIONE TORO FEROCE non hai niente da fare lì. Almeno seguite un po' quello che c'è scritto sui cartelli di avvertimento. E sappi che me ne intendo bene di animali, anch'io da giovane ho pascolato bestiame e ancora oggi non mi è estraneo.
mi piace
megalodon3. 07. 2011 16:01:38
Non pensavo di dover postare di nuovo. Non so cosa non ti è chiaro.
Abbiamo camminato sul SENTIERO SEGNATO e nient'altro. Ma se gli escursionisti non sono graditi o la nostra sicurezza è in pericolo, che la commissione sentieri chiuda il sentiero già giù (come per frane, cavi strappati...), e torneremo indietro senza problemi e visiteremo qualche alpeggio/montagna più sicura e amichevole.
Ho pubblicato questo solo perché abbiamo camminato sul sentiero escursionistico segnato, non abbiamo causato danni a nessuno, minacciato... Ma come sembra parole sprecate, non ci vedranno più lì, almeno finché questo toro non diventa bistecca velik nasmeh.
mi piace
branči3. 07. 2011 19:08:04
Anch'io il 28.6.2011 sono arrivato sull'alpeggio Dovška Rožca. Quando dalla capanna volevo continuare il sentiero verso Dovška Baba, il toro si è lanciato su di me. Era tutto bavoso e muggiva minacciosamente. Sebbene sia abituato agli animali, ho visto che con lui non si scherza, così mi sono ritirato indietro sul pianoro della capanna. Quando il custode l'ha distratto con un premio, ho potuto continuare velocemente il sentiero e non verso Dovška Baba, ma ho preferito dirigermi su Gubno. Quando sono tornato dopo, per fortuna era all'altro capo dell'alpeggio. In conversazione con il gentile custode ho saputo che il toro aveva una brutta giornata e altrimenti non è aggressivo zmeden E anche il cartello di avvertimento era allora solo al cancello principale sulla strada, mentre nelle altre parti dove è possibile arrivare all'alpeggio non c'era. Quindi visitatori di questa estremità fate attenzione a questo toro, perché specialmente se vi nota sulla strada, poiché è molto imprevedibile.
mi piace
kaveljc3. 07. 2011 21:47:37
rekar scusa i tuoi commenti sono pura merda.. spero che incontri un toro impazzito poi non farai più il saputello! Fatto è che sentieri segnati passano per malghe e come tali pubblici e accessibili a tutti i montanari! e quindi devono essere sicuri.... tori impazziti metti per bistecche o in recinti... o sentieri montani devino altrove.. rekar se non capisci questo non c'è proprio aiuto..
senza rancore!
mi piace
capraibex3. 07. 2011 21:48:07
Sulle malghe dovrebbero isolare animali molesti o pericolosi o fisicamente prevenire che vengano in contatto con le persone. Non basta sulla rampa il cartello Attenzione toro. Tale caso era su Pungrat, attraverso l'area pascolo porta una strada a Šija. Così vai letteralmente nelle braccia del toro. Penso che i visitatori delle montagne non siano interessati a cosa @rekar pascolava da giovane, più forse come arrivare sicuri alla malga e uscirne, del resto i visitatori sono fonte importante di guadagno per le malghe.
mi piace
B24. 07. 2011 13:02:46
Completamente d'accordo con le osservazioni di alcuni. Sentieri montani sono stati tracciati su sentieri battuti, mulattiere e strade. Erano tracciati (anche) su terreni privati con permessi dei proprietari (spesso no!). In passato non disturbava molto nessuno - ora sempre di più! La gente protegge i beni e custodisce la proprietà - e sul proprio fa ciò che vuole! Così è - nessuna legge impedisce! Anch'io ho vissuto (anni fa) attacco di un toro su sentiero segnato da Planina pod Golico verso Javorniški rovt. In casetta presso (segnato) mulattiera più persone e toro furioso si è scagliato contro la mia compagna. Nessuno ha reagito e toro con occhi fuori dalle orbite e tutto schiumante scalciava e muggiva - il bastone ha aiutato! Anche sopra il tour Gradiška anni fa pascolava un cavallo i cui occhi tradivano da lontano aggressività! Anche qui ha diretto l'attacco sulla compagna e risolto con ritirata dietro pino - e uso del bastone... Diverso con gente non abituata agli animali e al loro comportamento... Consiglio a noi visitatori di essere intelligenti e comprensivi - e rispettare la proprietà privata! Comportiamoci di conseguenza e con sensibilità! Per i sentieri montani è responsabile l'associazione alpinistica locale e a essa rivolgersi se problemi sul sentiero. Quale PD si sa in rifugio, su iscrizioni delle tabelle direzionali ecc. Indirizzi e dati del responsabile PD sul sito PZS. E tanto piacere e godimento sui sentieri montani, senza mettere a rischio animali domestici e dispute con proprietari di terreni!
mi piace
@rekar4. 07. 2011 13:25:25
@kaveljc
Scrivi e ti comporti come se avessi comprato i sentieri montani. Maggior parte dei sentieri montani passa su terreni privati e nessuno vi inseguirà se vi comporterete normalmente e terrete ai sentieri, altrimenti voi per tutti i prati permessi poiché è tutto nostro. Renditi conto che bestiame era sulle malghe prima che fossero segnati i sentieri, così tu scaccerei il bestiame per essere signore delle montagne. Renditi conto non funzionerà, perciò ti consiglio piuttosto di restare a casa tra quattro mura.
mi piace
@rekar4. 07. 2011 13:41:31
Aggiungerei che le malghe sono per il pascolo del bestiame in estate, pastori pagati per capo di bestiame pascolato. Le malghe non dovrebbero fare attività di ristorazione come si fa, quelli pensando di essere escursionisti sono però più esigenti. Scusate, i veri montanari sanno comportarsi e tenere le regole montane.
mi piace
@rekar4. 07. 2011 13:41:34
Aggiungerei che le malghe sono per il pascolo del bestiame in estate, pastori pagati per capo di bestiame pascolato. Le malghe non dovrebbero fare attività di ristorazione come si fa, quelli pensando di essere escursionisti sono però più esigenti. Scusate, i veri montanari sanno comportarsi e tenere le regole montane.
mi piace
jprim4. 07. 2011 14:59:05
Solo scritta su recinzione di legno "Toro cattivo" che abbiamo incontrato l'ultima volta su Planina Šija, quando abbiamo letto la scritta appena quando avevamo lasciato la malga.
E poi domanda a te rekar, come poi arrivare a formaggio fresco e panna su malga Šija se sconsigli visite tali malghe, penso sia entrata extra per pastori e pastore, noi che tali delizie casa non abbiamo felici pure - almeno io se appesantisco zaino un poco.
LP!
mi piace
samoa4. 07. 2011 16:31:37
@rekar scrive: "maggior parte malghe [sono] proprietà privata", e avanti "maggior parte sentieri montani passa per terreni privati". O.K., solo se non noi -esigenti- montanari andassimo alle malghe per leccornie, non so se pastori sopravviverebbero solo dal pagamento per capo di bestiame.
E non so se piacerà quando scrivete che alle malghe non si dovrebbe fare ospitalità (es. Prevala,...)
mi piace
megalodon4. 07. 2011 17:29:49
La nostra "avventura" ha avuto un epilogo veloce.nasmeh
Si è visto che bella parola apre bella porta, no @rekar.zavijanje z očmi

Dopo l'incidente ho descritto il nostro evento alla Commissione sentieri PZS.
Tutti elogi a Miro Eržen del PD Dovje-Mojstrana e vice-presidente PZS Tone Tomše per soluzione rapida ed efficace. Nella lettera che mi hanno mandato scrive tra l'altro questo:

Sulla base dell'avviso inoltrato domenica 03.07.2011 sull'incidente del 02.07.2011 su Dovška Baba tra pastore e toro e potenziale pericolo per escursionisti, subito dopo aver ricevuto l'informazione ho parlato con il presidente della Comunità Agraria Dovje-Mojstrana. A causa dei problemi con il toro, la Comunità ha già rimosso il toro dalla malga ieri, quindi non c'è più pericolo.

Quindi se giro un po' il proverbio sloveno: escursionista sazio e toro intero.velik nasmeh

Ora senza paura su Dovška Rožca, lassù solo mucche amichevoli.mežikanje

mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie