|
| VanSims28. 07. 2011 11:08:35 |
@lynx Beh, la mucca va ancora bene. Sa anche farsi da parte. Peggio l'asino. Quello non si fa da parte. Esperienze dai Pirenei...
|
|
|
|
| VanSims24. 08. 2011 22:47:30 |
No, durante la vacanza di quest'anno prevalentemente montana ho avuto anch'io qualche problema con gli animali. Ma niente di grave. Più nei commenti delle foto. Inoltre capre sulla strada a Stelvio. Stavano sedute sulla strada guardando la mia auto, e gli pendeva giù 
|
|
|
|
| ruševec24. 08. 2011 23:42:37 |
Gli animali domestici in montagna, negli alpeggi sono a volte un piacevole complemento all'escursione, altre volte ti possono far saltare i nervi. Dalle mie esperienze posso dire che pecore e capre non sono davvero problematiche, anche se una volta un intero gregge di pecore mi ha seguito da Brana verso Kamniško sedlo. Il più fastidioso delle pecore sono le cime piene di escrementi. Diverso con il bestiame e i cavalli. Con il cavallo purtroppo non distinguo quando è curioso, quando aggressivo. Per questo li evito in grande arco se possibile. Beh sotto Kamniški vrh l'anno scorso non si poteva ritirare. E sono venuti tranquillamente dietro di noi. Alla fine abbiamo capito che si annoiavano e si sono fatti accarezzare. A Krvavec una volta è stata una situazione completamente diversa per mia colpa, ammetto. Il cane provocava un po' il puledro, la cavalla è galoppata direttamente verso di noi. Mi sono allontanato il più velocemente possibile e ho preferito percorrere parte del sentiero tra il ghiaione. Con le mucche in generale non ho problemi. Quest'anno a Kofce ci hanno circondato alla croce però. Sensazione sgradevole quando hai 10 animali così grandi intorno a 10m. Ma presto si sono allontanate. Diverso sull'alpeggio Dolga njiva. Lì mucche e toro correvano verso di me giù per il pendio. Mi sono scansato il più possibile. Per fortuna non c'è stato attacco. La situazione più calda è successa sull'alpeggio vicino al lago. Grande toro nero. Poiché di solito ho il cane con me e stavolta per cambiare non mi andava di deviare tanto, poteva costarmi caro. Allora per la prima volta ho visto come il toro gratta il terreno con la zampa anteriore e abbassa la testa verso il suolo, e sbuffa. Spero sia l'ultima volta che lo vedo. In breve se possibile, evitateli un po' in spazi aperti se notate qualcosa di diverso invece dell'udere. 
|
|
|
|
| pikica126. 08. 2011 11:10:47 |
VanSims hai fatto bene a scavalcare la recinzione spinata, poiché nella quarta foto in primo piano c'è un toro non una mucca. La mucca ha l'udere tra le gambe, il toro ha la borsa scrotale, così la prossima volta distinguerai più facilmente quando scappare Il toro ha anche molto sviluppato il davanti-collo, anche da quello puoi distinguere toro da mucca. Non è tutto nelle leggi che scrivono le persone e che tu posti volentieri. La legge della natura è buona conoscerla un po' pure. Hai fotografato anche due cagnolini, è bello pure, evidentemente non li temi più così tanto.
|
|
|
|
| VanSims26. 08. 2011 14:10:03 |
@ruševec: non inizierei di nuovo la polemica 'cane in montagna o no', perché ho già detto che non c'è problema cane in montagna, certo rispettando alcune regole. Ma comunque potrei aggiungere che forse proprio il tuo pelosetto ti mette in tali situazioni. Anche se legato bene e magari solo abbaia o nemmeno quello.
|
|
|
|
| VanSims26. 08. 2011 14:20:17 |
@pikica1: Grazie per il consiglio. Beh, io evito comunque anche le mucche, anche se mi è capitato che una si sia tolta dalla strada.  Visto quanto irresponsabili sono questi planšari, lasciando i tori così sulle vie, dovremo portare davvero lo spray per orsi. Dovrebbe funzionare anche sui tori. Puro per ogni evenienza, per il senso di sicurezza, imballato nello zaino, continuerò—se possibile—a evitare tutte queste bestie più grandi e dio non voglia di non doverlo usare mai né su un orso né su un toro né su alcun altro animale più grande. E non perché poi ne devo comprare uno nuovo (40 EUR).  Riguardo ai cani. Guarda, amo gli animali, per questo ne fotografo tanti nei miei escursioni, camminate... Non si tratta affatto se hai paura del cane o no. Il cane ti attacca e certo non starai con le braccia conserte? Anche se solo abbaia, ringhia, si lancia su di te o se qualche razza cattiva tipo molosso o bull e simili ti sta solo davanti. Io non intendo essere una marionetta che soddisfa le passioni del padrone mentre si diverte. Tranquilla, conosco un po' di psicologia canina anch'io. Alcuni cani sembrano amichevoli già a vista. E ne lodo qualcuno e accarezzo un po', ma il cane deve prima annusarti e chiedo permesso al padrone, già per ragioni di sicurezza e cortesia. E il padrone quando vede che mi piace il suo cane ha un orgasmo.  Se però il padrone col suo cane si comporta arrogante e violento allora... sai: violenza genera violenza. In montagna ci sono altri pericoli. Perché portiamo caschi se il pericolo che qualcosa ci cada in testa è così piccolo? Alla maggior parte non è mai successo niente. Perché usiamo kit da ferrata... Tutto nella speranza che quel 'dio non voglia' non succeda mai. Beh, e io ho spray al peperoncino per cani con me. Quello aiuterebbe anche in un attacco di qualche animale più piccolo (volpe, lupo). E foto di un cane da caccia dal sud Italia. Arrotolato così era sdraiato in strada e dormiva. Ma quei cani laggiù sono molto più amichevoli, solo a volte un po' noiosi per il cibo perché affamati. 
1
|
|
|
|
| odri27. 08. 2011 15:04:18 |
Anche le mucche di Lepenatka sanno essere un po' fastidiose. L'ho vissuto già per la seconda volta. Ero mercoledì sulla via verso Lepenatka da Kala e mentre ansimo verso la cima, inizia verso di me tutta la mandria di mucche, e anche qualche toro era in mezzo. Oh orrore. E io non pigra, scappo giù per il colle verso Kala veloce come le gambe portavano. Bene che non c'era camera nascosta. Un paio di anni fa quando andai anche a Lepenatka mi fermai a metà sentiero perché di nuovo mucche vennero verso di me. E chiamo la capanna del pastore un po' sotto la cima dove mio marito mi aspettava fedelmente e lì gli dissero che tra le mucche nessun toro ma solo bue che non è pericoloso. Beh pericoloso su o giù, più grande di me e io ho paura di queste cose. E poi mi sono trovata un sentiero più lungo per la cima per evitare mucche e buoi in grande giro. Ma l'anno scorso sulla cima di Vršič ho avuto esperienza che una pecora è salita nella mia macchina. Sul parcheggio pecore si accalcavano e io allegramente offro loro il mio spuntino e poi vado all'auto per prendere la macchina fotografica e fotografarle, pecore dietro di me e apro il portellone posteriore, una pecora sale in auto e inizia a rosicchiare il mio spuntino che avevo sul sedile posteriore. È stato proprio un problema scacciare quella pecora fuori, ho dovuto aiutarmi con i bastoncini da trekking.
|
|
|
|
| VanSims30. 08. 2011 11:48:07 |
Beh, un toro si può riconoscere anche dal tentativo di stabilire una relazione speciale (sì lo sappiamo che tipo ) con le sue compagne di pascolo. Un tale tentativo l'ho visto quando un mese fa, entrambi da Planika tornando a Krma, l'altro questa domenica al ritorno da Ankovec, sul sentiero tra la stazione intermedia e inferiore della funivia.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.