Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tošč

Stampa
klavdy629. 07. 2009 20:40:05
Abbiamo sfruttato un bel pomeriggio per un'escursione all'agriturismo Gonte e siamo saliti sul Tošč. Il sentiero è molto bello e raramente ripido. È adatto anche per chi è senza forma fisica. Panorama bello soprattutto su Polhograjska Grmada, su Mali Tošč si vede anche Lubiana. lp
Tošč Vista su Polhograjska Grmada dal sentiero per Tošč1
Tošč Tavoli sulla vetta2
mi piace
Biser gora9. 12. 2009 15:13:39
C'è neve sul Tošč?
mi piace
marko19. 12. 2009 16:32:17
Bel saluto. Niente neve perché troppo basso appena 1021 metri. Buona fortuna Marko!.
mi piace
janik9. 12. 2009 16:55:56
Domenica c'era neve sul Tošč, non molta ma tutto da Gont a vetta innevato.
1
2
mi piace
Klin9. 12. 2009 18:38:13
La neve che c'era domenica non c'è più, perché ieri ha piovuto tutto il giorno.
mi piace
Mate0728. 12. 2009 12:19:16
Oggi sono stato su Tošč
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
viharnik13. 02. 2010 17:44:20
L'escursione di oggi a Tošč ha offerto una vera e seria gita invernale. Non ricordo condizioni invernali così estese, quasi alpine, su questa collina relativamente bassa.
Poiché Mačkov graben è più frequentato che da Ločnica, spero in un parcheggio da brava gente. Parcheggio naturalmente nel piazzale di casa della famiglia Kozjek, dove mi accolgono calorosamente la moglie e il fratello dell'eccezionale alpinista Pavel Kozjek. Ora sul versante sud è già tracciata una nuova via commemorativa per Pavel Kozjek, usata anche per la marcia notturna annuale su Polhograjska Grmada. Proseguo verso la strada invasa dalla vegetazione fino alla fattoria più alta sotto Tošč. Al mattino solo una traccia del predecessore fino alla cima di Tošč, la rinforzo con racchette da neve. Neve e cornici in abbondanza ovunque, il sole ha scacciato alcune nuvole grigie e l'idillio della natura era perfetto.nasmeh

Nella Zatrepu del Mačkov graben1
Sentiero di Zoran con aratro triangolare appesantito con cemento sulla punta2
Bella inverno3
a sinistra Polhograjska Grmada con cresta4
Quell'antico aratro, sopra Tošč5
Sella Gonte da sud6
T.K Gonte 780m7
Cortina di neve che turbina sul valico8
Neve accumulata, vista verso il sentiero per Grmada9
principesse bianche sul sentiero10
Si schiarisce!11
Vista sulle Alpi K.S.12
Pini incipriati13
Sul Mali Tošč 902m14
Uh, che panorama decorato15
16
Radura prima della vetta17
Nel bosco oscurità dal neve sui rami18
Vetta del Tošč19
Prospettiva su Blegoš20
Gora-S. Lorenzo 824m21
Altro sguardo dalla radura sommitale su P. Grmada22
Da qui vera lastrone nevoso montano!23
mi piace
viharnik30. 05. 2010 13:59:52
Poiché ieri ho finito la costruzione di un orto smontabile (estate-pomodori, inverno-insalata), oggi sono andato sui vicini Polhograjci. Parcheggio nel piazzale sinistro a Trnovec e salgo per sentiero poco noto ma bello solitario via fattoria Omejc a Tošč. In alto al sella si unisce agli altri (Govejek, Gonte, Kozjek) e dopo breve salita si avvicina al sentiero di cresta per Tošč. Verso la cima incontro colonna di escursionisti della traversata, poco dopo a soli 10m sotto la nebbia versa come da secchioeek. Già bagnato decido comunque per la cima, perché non rimango asciutto in discesa. Alla fattoria Gonte piena di alpinisti, ma essendo ancora caldo decido discesa a Rovtar. Per terreno inzuppato saltata anche via ferrata Via Dida per ritorno ad anello. Sebbene un po' bagnato al ritorno, escursione molto bella, solitaria e un po' buia per nebbia e nuvole.nasmeh
Al primo bivio per la valle Rovtarja, a destra alla fattoria Omejc1
Jakob è già ben visibile2
Le caprioli pascolano pacificamente al bordo del prato3
fattoria più alta Omejc 560m (sentiero qui tiene a destra accanto alla casa)4
Infine ripida lunga traversata del carrozzabile5
6
Polh.Grmada7
La carrozzabile si snoda8
Jakob kot a portata di mano9
Cresta est rocciosa V.Babnik 905m,dove lungo la cresta corre bella traccia fino alla cima sinistra10
Bellissimo pino mugo sul sentiero11
Questo somiglia già a un Bonsai12
La carrozzabile più in alto si trasforma in sentiero stretto13
che localmente diventa greto di torrente14
Conosciuto bivio tra Kosmati vrh e M. Tošč15
Come sono belle, impregnate di pioggia16
Arrivo sulla cresta di Tošč17
La nebbia avvolge la cima18
Tra cinque minuti, 10m sotto la cima così!19
Vento e pioggia20
Già bagnato ma vado ancora sulla cima21
Panorama verso Mačkov graben22
T.K. Gonte nella nebbia e pioggia, ma molti visitatori23
mi piace
grega_p30. 05. 2010 23:21:36
Ciao Viharnik,
belle foto, nonostante la luce (soprattutto nebbia e bonsai). Via Dida? Hai stimolato la mia fantasia, è un pezzo di parete sotto Gonte o un'idea interna?

mi piace
viharnik31. 05. 2010 07:25:04
Ciao!, si tratta di un sentiero ripido lungo la parete con cascata alla fine della strada presso Rovtar. Il sentiero si stacca a destra dalla strada per Gonte, 20m prima della fontana di legno visibile e vasca lungo la strada che gira bruscamente a sinistra in curva (dal parcheggio 100m su). Qui cercare antica traccia nel bosco lungo ruscello ben visibile dopo.
Sentiero prima sale ripido lungo pareti cascata oltre 200m, dove su tratti più ripidi funi aiutano. Non arrampicata su rocce, ma prevalentemente terreno ripido e ghiaia consolidata con sezioni rocciose. Ma il sentiero stesso è speciale tra foreste circostanti. Più in alto traversa destra in greto canalone con ruscello e captazione acqua locale che gorgoglia tk-tk e seguire quel canalone boscoso sempre avanti. Infine si arriva a cresta Govejek o Omejc-Tošč (al cartello incrocio sentieri-vedi foto). Lp!.
Vista su Rovtarja dal sentiero Via Dida1
Acquedotto locale2
In discesa la cascata è sul lato destro3
mi piace
grega_p31. 05. 2010 10:53:54
Così vicino eppure sconosciuto. Grazie per la bella descrizione, sicuramente ci salirò un giorno.
Buona strada!
mi piace
ben31. 05. 2010 16:27:56
Questa Via Dida la conosco bene, ma cavi non li ho visti zmeden. Qualcosa come rami, più come recinzione, per dichiarare questo sentiero via di arrampicata... hm.
Sopra il sentiero sulla mia via dida traversa a sinistra, non a destra, sopra le cascate (ce ne sono diverse), in quel canalone lungo il torrente. È segnato anche un po' a modo suo con cerchio rosso vuoto, che piano svanisce.

LP B
mi piace
viharnik31. 05. 2010 16:51:28
Il sentiero certo non è una ferrata italiana, ma più ripido di tutti i sentieri battuti qui intorno e oltremodo interessante. Il sentiero verso la cima traversa il bordo del canalone delle cascate a sinistra, poi di nuovo a destra, poi sul piano si dirige completamente a destra fino alla captazione dell'acqua. Le funi credo ce ne siano alcuni metri, ma posate a terra come ricordo.
mi piace
bumslpepe3. 12. 2010 23:12:58
Oggi sera invece che davanti alla TV meglio su Tošč. Durante la nevicata parcheggio sotto Omejc, poi a piedi su. Da Omejc in poi solo una vecchia traccia, già quasi tutta coperta. Spingo fino alle ginocchia, cane avanti facilita un po' il cammino. Presto buio pesto, appaiono le stelle. Più in alto più neve, fino a metà coscia. Sulla cresta verso Tošč pure la vecchia traccia devia verso Gontam, verso la cima ancora vergine. Il GPS del cane oggi ha funzionato benissimo, dove dubitavo il cane ha indicato la via. Alla cima 3,5h, giù altre 1,5h (condizioni normali su e giù in due ore).
mi piace
Janc4. 12. 2010 08:17:42
Tošč è una vera chicca, delizia invernale, specie con bel panorama..
E qualcuna delle mie..
Jakob1
Fino alle Kamniške, ancora più lontano2
Vetta3
Questa non sarà vergine4
Sì, questa non è stata toccata da nessuno5
Capodanno, venite e portate, appendete buone cioccolatine ..6
Slitta7
Anche al vicino, per una foto, nella sua intera grandezza8
mi piace
Janc5. 12. 2010 12:12:35
Beh, ci vado ancora oggi, promettono bella giornata.
Tutti questi commenti e foto invitano..
Tošč1
Ancora un po'2
mi piace
otiv5. 12. 2010 12:29:43
@Janc
Triglav l'hai preso bene. Peccato, non ho il binocolo per vedere la torre A.velik nasmeh
Ancora tante foto così, come dite voi giovani.
mi piace
Janc5. 12. 2010 20:02:21
Giovani nel cuore..mežikanje
mi piace
tisa6. 12. 2010 08:19:57
Hai ragione Janc, giovani nel sentimento e nel cuore, vale per la gioventù o la popolazione anziana.
Per fare belle immagini, vedo che non serve andare in fondo nelle colline, basta avere l'"occhio". nasmeh
mi piace
Pero196. 12. 2010 11:35:23
Janc, splendide foto eek mežikanje
mi piace
Janc7. 12. 2010 20:35:15
Grazie, sì, già le colline intorno a noi sono belle
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie