|
| klavdy629. 07. 2009 20:40:05 |
Abbiamo sfruttato un bel pomeriggio per un'escursione all'agriturismo Gonte e siamo saliti sul Tošč. Il sentiero è molto bello e raramente ripido. È adatto anche per chi è senza forma fisica. Panorama bello soprattutto su Polhograjska Grmada, su Mali Tošč si vede anche Lubiana. lp
1
2
|
|
|
|
| marko19. 12. 2009 16:32:17 |
Bel saluto. Niente neve perché troppo basso appena 1021 metri. Buona fortuna Marko!.
|
|
|
|
| janik9. 12. 2009 16:55:56 |
Domenica c'era neve sul Tošč, non molta ma tutto da Gont a vetta innevato.
1
2
|
|
|
|
| Klin9. 12. 2009 18:38:13 |
La neve che c'era domenica non c'è più, perché ieri ha piovuto tutto il giorno.
|
|
|
|
| grega_p30. 05. 2010 23:21:36 |
Ciao Viharnik, belle foto, nonostante la luce (soprattutto nebbia e bonsai). Via Dida? Hai stimolato la mia fantasia, è un pezzo di parete sotto Gonte o un'idea interna?
|
|
|
|
| viharnik31. 05. 2010 07:25:04 |
Ciao!, si tratta di un sentiero ripido lungo la parete con cascata alla fine della strada presso Rovtar. Il sentiero si stacca a destra dalla strada per Gonte, 20m prima della fontana di legno visibile e vasca lungo la strada che gira bruscamente a sinistra in curva (dal parcheggio 100m su). Qui cercare antica traccia nel bosco lungo ruscello ben visibile dopo. Sentiero prima sale ripido lungo pareti cascata oltre 200m, dove su tratti più ripidi funi aiutano. Non arrampicata su rocce, ma prevalentemente terreno ripido e ghiaia consolidata con sezioni rocciose. Ma il sentiero stesso è speciale tra foreste circostanti. Più in alto traversa destra in greto canalone con ruscello e captazione acqua locale che gorgoglia tk-tk e seguire quel canalone boscoso sempre avanti. Infine si arriva a cresta Govejek o Omejc-Tošč (al cartello incrocio sentieri-vedi foto). Lp!.
|
|
|
|
| grega_p31. 05. 2010 10:53:54 |
Così vicino eppure sconosciuto. Grazie per la bella descrizione, sicuramente ci salirò un giorno. Buona strada!
|
|
|
|
| ben31. 05. 2010 16:27:56 |
Questa Via Dida la conosco bene, ma cavi non li ho visti . Qualcosa come rami, più come recinzione, per dichiarare questo sentiero via di arrampicata... hm. Sopra il sentiero sulla mia via dida traversa a sinistra, non a destra, sopra le cascate (ce ne sono diverse), in quel canalone lungo il torrente. È segnato anche un po' a modo suo con cerchio rosso vuoto, che piano svanisce. LP B
|
|
|
|
| viharnik31. 05. 2010 16:51:28 |
Il sentiero certo non è una ferrata italiana, ma più ripido di tutti i sentieri battuti qui intorno e oltremodo interessante. Il sentiero verso la cima traversa il bordo del canalone delle cascate a sinistra, poi di nuovo a destra, poi sul piano si dirige completamente a destra fino alla captazione dell'acqua. Le funi credo ce ne siano alcuni metri, ma posate a terra come ricordo.
|
|
|
|
| bumslpepe3. 12. 2010 23:12:58 |
Oggi sera invece che davanti alla TV meglio su Tošč. Durante la nevicata parcheggio sotto Omejc, poi a piedi su. Da Omejc in poi solo una vecchia traccia, già quasi tutta coperta. Spingo fino alle ginocchia, cane avanti facilita un po' il cammino. Presto buio pesto, appaiono le stelle. Più in alto più neve, fino a metà coscia. Sulla cresta verso Tošč pure la vecchia traccia devia verso Gontam, verso la cima ancora vergine. Il GPS del cane oggi ha funzionato benissimo, dove dubitavo il cane ha indicato la via. Alla cima 3,5h, giù altre 1,5h (condizioni normali su e giù in due ore).
|
|
|
|
| Janc4. 12. 2010 08:17:42 |
Tošč è una vera chicca, delizia invernale, specie con bel panorama.. E qualcuna delle mie..
|
|
|
|
| Janc5. 12. 2010 12:12:35 |
Beh, ci vado ancora oggi, promettono bella giornata. Tutti questi commenti e foto invitano..
1
2
|
|
|
|
| otiv5. 12. 2010 12:29:43 |
@Janc Triglav l'hai preso bene. Peccato, non ho il binocolo per vedere la torre A. Ancora tante foto così, come dite voi giovani.
|
|
|
|
| Janc5. 12. 2010 20:02:21 |
Giovani nel cuore..
|
|
|
|
| tisa6. 12. 2010 08:19:57 |
Hai ragione Janc, giovani nel sentimento e nel cuore, vale per la gioventù o la popolazione anziana. Per fare belle immagini, vedo che non serve andare in fondo nelle colline, basta avere l'"occhio". 
|
|
|
|
| Pero196. 12. 2010 11:35:23 |
Janc, splendide foto 
|
|
|
|
| Janc7. 12. 2010 20:35:15 |
Grazie, sì, già le colline intorno a noi sono belle