Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tošč

Stampa
viharnik1. 02. 2015 14:10:28
Oggi di nuovo una di casa, idilliaca gita innevata al re dei Polhograjci, se si toglie la torre su Pasja Ravan.
Partenza parcheggio Trnovec e dritto su via fattoria Omejc alla cima. Sentiero meno battuto, neve fino alle ginocchia e in basso già un po' ghiacciata così scricchiolava bene sotto i piedi, più in alto verso cima rimasta completamente secca. Oggi nessuna parola di processioni, ma comunque parecchi di noi si sono radunati in cima, anche alcuni runner mattinieri. Nel mezzo anche qualche precipitazione nevosa a periodi, più in alto iniziata nebbia e freddo. Per discesa ho mostrato al compagno il sentiero più veloce in valle via Via Dide, che in basso oggi era un po' fangosa e scivolosa, ma niente di speciale.
Bella gita innevata che abbellisce il grigio del giornonasmeh.
A Trnovec a 500m già raccolgono il nuovo1
A Omejec la neve arriva alle ginocchia2
Polh. Grmada3
Sentiero invernale idilliaco4
5
6
S. Giacomo al di là7
8
Sella tra i Tošč9
Cima del Tošč10
Il signore era già a VDV e al sedlo di Bogatinsko11
Via Dida - Rovtar12
13
(+4)mi piace
ločanka1. 02. 2015 16:24:09
Questa Via Dida mi aspetta ancora. Mi tenta da tanto tempo!
mi piace
Kokta5. 04. 2015 00:00:25
Su Tošč ha nevicato un po' anche oggi nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
ločanka9. 04. 2015 18:10:51
Ieri sul sentiero circolare a Tošč. Certo inizio su Via Dida, che era pianificata da tempo, poi attraverso Mali Tošč, discesa al sentiero di caccia che attraversa Tošč sul lato sud, poi su sentiero ripido carsificato alla cima di Tošč. Discesa a Gonte e lungo bella strada panoramica fino all'auto. Sentieri a Tošč sono fantastici, Via Dida è fantastica, Polhograjci sono fantastici!
inizio1
lungo il sentiero, non puoi passare oltre2
3
4
5
istantanea6
cespugli di felci7
poco sotto la cima8
9
ritorno sulla strada10
nascosto dietro la baracca11
(+3)mi piace
Tadej11. 07. 2015 13:27:15
Qualche foto dalla gita di ieri a Tošč. Saluti, Tadej
Scorcio1
Chiesa di S. Jedert2
Vista dal sentiero3
Vista dal sentiero4
In cima al Tošč5
Vista dalla cima6
(+3)mi piace
viharnik26. 02. 2016 14:05:27
Su Tošč appena qualche cm di polvere dall'alba.
Su via Via Dido, dalla cima prima lungo cresta verso Sv. Jederti, poi su nuova strada forestale dove persisteva vecchia neve. Sopra era sotto zero, tracce di uno prima. Neve sufficiente comunque che strideva in modo invernale sotto i piedi sul sentierovelik nasmehnasmeh
Rovtar1
2
La vera primavera non arriverà presto3
4
5
Sella tra i Tošč6
In cima7
8
Collegato alla strada forestale settentrionale9
Vecchia neve a macchie10
Verso Jakob11
12
Neve sciolta a Omejec si è ritirata, dietro Polh. Grmada13
(+3)mi piace
ločanka26. 02. 2016 17:11:09
Viharnik, dove hai girato sulla nuova strada forestale, probabilmente a destra o come?
(+1)mi piace
viharnik26. 02. 2016 19:05:43
Dalla cima lungo sentiero crestale verso Sv. Jederti ca 30m, poi leggermente destra su cresta parallela (sentierino visibile) fino alla curva della strada forestale che svolta sinistra verso Logar, Dolinski mlin, noi andiamo destra e in discesa sempre a destra. Strada porta infine a incrocio strade da Gont, Kozjek, sentiero oltre Omejca e Via Dido.
Fine della cresta dove giriamo a destra sulla strada forestale1
(+3)mi piace
viharnik20. 12. 2016 15:16:55
Tošč oggi sopra 900m si è crogiolato in caldi raggi solari. Sulla cima albero di Natale tradizionale con decorazioni regali che oggi scintillavano particolarmente nel sole dorato di dicembre. Nessun visitatore per tale bella giornata tranne me, nemmeno corridori, solo nel sole e panorami e lieve fruscio di vento sudnasmeh. Su via veloce Via Didi, giù oltre Omejca. Bella escursione vicina che ha sostituito Julijce per previsione sbagliata mezza giornata in nuvole. BUON 2017!
Via Dida1
2
3
In sella 900m4
Al confine del sole l'edera appare bene5
6
KSA7
Sempre meravigliosamente decorato abetino8
9
Pasja ravan oltre10
Julijci11
12
Ho avuto fortuna che uno dei tre era ancora lì, ne ho preso metà!13
Alla panchina 950m il sole lottava con la nebbia al ritorno14
15
(+4)mi piace
ločanka8. 01. 2017 16:40:05
Tošč è una montagna alla quale torni sempre una volta conquistata, non puoi fare a meno di prenderla come tua. La cima ha sempre qualche visita, oggi ho notato anche il sindaco piuttosto popolarenasmeh, sotto la cima anche libro di vetta. Tutti i sentieri sono belli, il più popolare da Gont, da dove salgono escursionisti che prima visitano Grmada, ma il mio preferito è da sv. Jederti. Morbido, carsificato, si snoda sotto vecchi pini, di solito più solitario.
lungo il sentiero1
sopra il sentiero2
chiesa di S. Jedert3
verso fattoria Selan, Polh. Gora sullo sfondo4
sentiero tra ginepri, in primavera fiorirà erica5
6
7
in cima8
decorazione9
vista verso ovest10
11
12
13
allegra compagnia14
verso S. Ožbolt15
fattorie Alič, Polanc, Vrbanček16
17
bella da ogni lato18
vista del villaggio Selo19
20
(+4)mi piace
viharnik24. 01. 2017 15:16:16
In questi giorni la conca di Lubiana è separata dal solarium superiore da solo un'ora di cammino.
Su Tošč salgo dal ghiacciato Rovtar a nord a -6.5°C. Fino a Gont strada sparsa e asciutta. Cresta M. Tošč alla cima innevata calpestata con neve compatta, punti ghiaccio, qualche chiazza nuda sul sud attraversa. Poiché il sentiero è ruvido ghiacciato, non scivola molto per la discesa. Cima Tošč il sole ha scaldato solo 50 m avanti, in distanza notato isolotto tabulare di Pasje ravnine con cupola radar. Di almeno 1h di bagni di sole nemmeno parlo, sauna finlandesevelik nasmehnasmeh
1
Dopo la curva Gont2
3
4
5
Isola di Pasje ravni6
Sole!7
8
Cascata ghiacciata presso Rovtar9
(+1)mi piace
silvo195215. 04. 2017 08:58:15
Ieri, con tempo soleggiato e parzialmente ventoso, abbiamo fatto escursione da Topol sotto Grmada, discesa a Gonte, salita a Tošč, ritorno a Gonte, salita a Grmada e ritorno al punto di partenza. Sul sentiero per Tošč nessun altro visitatore, mentre su Grmada tanto traffico. Bella e interessante escursione.
oltre la collinetta1
Polhograjska gora da Tošč2
Degno di nota.3
Sulla panchina con vista su Grmada.4
Vista verso Jakob e Katarina.5
sul sentiero per Grmada6
arrivo a Grmada7
fiori8
Tošč da Grmada9
cima di Grmada10
sentiero11
inizio e fine del sentiero12
(+5)mi piace
Lisica6. 12. 2017 20:13:09
Tošč di oggi. Inversione termica e durante il giorno rapido scioglimento neve, scivoloso qua e là, ma non molta neve...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+5)mi piace
viharnik10. 12. 2017 20:39:40
Turno pomeridiano sul ventoso Očak dei Polhograjcev da Legastje su per la nuova strada forestale di vetta al crinale Nord-Ovest.
Tranne un escursionista che ha detto che su Polh. Grmada il vento sud rova un po' di più, durante la gita ho ascoltato solo lo scricchiolio dei faggi intorno. Giù un po' di sciata, un po' a piedi, altrimenti magnifica tura kondicijskanasmeh
1
2
Grmada a sinistra3
4
Qualcosa potrebbe staccarsi5
Privilegio di essere il primo nella neve fresca della nuova strada forestale6
7
Sulla cresta sotto la vetta8
Nella ripida cresta sommitale del contrafforte settentrionale napihanca solo ancora in prima, 3st9
Il vento trasportava la neve10
11
Proprio divertente nella neve farinosa12
13
Fino al buio all'auto, neve leggera in Ločnica, -1.5°C14
(+3)mi piace
ranyhyn25. 02. 2018 17:00:08
Oggi a Tošč via "via Dida" - il sentiero era calpestato prima dell'ultima nevicata, oggi ho calpestato da solo di nuovo o fatto impronte. Quando sono arrivato sul sentiero da Govejka verso Tošč, era già calpestato, in certi punti il vento ha accumulato neve sulla traccia e coperto completamente in posti, altrimenti nessuna grossa difficoltà.
Inizio, traccia precedente visibile sotto la neve appena caduta.1
2
3
La strada è piuttosto asciutta nella parte inferiore.4
Si sprofondava circa 30-40 cm, localmente gli alberi piegati causano un piccolo problema.5
6
Sul sentiero da Govejka verso Tošč, traccia ben visibile.7
Il vento ha coperto la traccia in alcuni punti.8
(+4)mi piace
nejcf23. 06. 2018 22:14:31
Oggi un giro più corto nel Polhograjsko hribovje. Da Legastja siamo saliti per strada fino alla fattoria turistica Gonte e avanti a Tošč. Siamo tornati attraverso Gontarska planina e passando Govejka. Dopo tanto tempo di nuovo non così caldo.
All'inizio1
Strada piuttosto ripida2
verso Sud3
E nelle Alpi Kamniško-Savinjske4
Dalla planina Gontarska5
Quasi a Govejek6
Asinello al punto di partenza7
(+2)mi piace
velkavrh22. 12. 2018 13:09:55
Oggi con il nostro Tadej a Tošč. Più escursione autunnale che invernale. Nel mezzo anche a Mali Tošč. Parte alta del sentiero già un po' ghiacciata, ma niente di pericoloso. Vetta non delude mai. Ogni anno qui abetina. Sotto l'abetina persino cioccolato - grazie benefattori. Discesa per via ovest.
Lungo il ruscello.1
Bello.2
Ora è sterrato.3
Sul Tošč.4
All'incrocio, la seconda volta nell'altra direzione.5
Scalini.6
Verso Mali Tošč.7
Mali Tošč.8
Cima del Mali Tošč.9
Ora sul vero Tošč.10
Panca.11
Un po' ghiacciato.12
Cm di neve.13
Timbro e libro firme sono qui.14
Panche sulla cima del Tošč.15
Piccolo abete sulla cima.16
E sotto l'abete pure qualcosa.17
Bello verso sulla cima.18
Giù per un altro sentiero alla fattoria Vodnik.19
Purtroppo nella nebbia.20
Il sentiero è segnato.21
22
Fattoria.23
(+4)mi piace
Tadej23. 12. 2018 07:43:26
Ancora qualche mia foto. Saluti, Tadej
Lungo il sentiero1
vista2
segnaletica3
Albero interessante4
Più in alto c'era un po' di neve leggera5
Sul Tošč6
Discesa in questa direzione7
Fattoria Vodnik, dietro la chiesa di S. Barbara8
Da Vodnik9
Lungo il sentiero10
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 12. 2019 17:25:33
Nelle colline di casa a Polančev vrh e fino a Sv. Ožbolt. Indietro a Selo e a Tošč. Durante il cammino guardo al nostro villaggio, fattoria.
Zadaj Tosc1
2
3
prima lì in alto4
da qualche parte a metà a 700m5
nella direzione del nostro villaggio, fattoria, dietro Vrh Svetih Treh Kraljev6
Tošč7
(+3)mi piace
ločanka12. 02. 2020 19:20:40
Tošč è sempre buona scelta, indipendentemente da stagione, parte del giorno, tempo e sentiero sceltonasmeh. Stavolta da casa Kozjek e al ritorno varianti circolari. Per renderlo più interessante certonasmeh.
Cima oggi1
in questo tempo afferri nella vista anche svJedrt2
certo sul sentiero in buona compagnia3
Verso Polhograjska Gora.4
sentiero5
belo vista dopo che ha fatto capolino anche il sole6
Lungo il sentiero7
8
svJakob ravvicinato9
come brillavano quei corpi10
vista verso sv.Ožboltu non me la perdo11
Lungo il sentiero12
verso Kozjek13
e il cerchio è chiuso14
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie