Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tošč

Stampa
katty25. 10. 2011 10:08:19
Ahanasmeh. Sì, a casa pensavo se magari è Mali Tošč, ma non sapevo che esiste davvero. Omodko, non ho visto nessun cartello da nessuna parte, a meno che non l'abbia mancato.
mi piace
viharnik31. 10. 2011 15:37:28
Oggi inaspettatamente durante una passeggiata per funghi ho fatto anche un giro circolare a Tošč e in più un accesso molto bello e solitario.
Ho lasciato l'auto già all'inizio nella valle di Božna e mi sono diretto a destra su per il pendio a caccia di funghi. Terreno ripido e invaso dalla vegetazione senza sentiero mi porta ai prati alti davanti alle fattorie Kozjek. Là sopra le fattorie affronto un breve gradino più ripido di 50m di parete rocciosa visibile (accesso più facile attraverso la parte erbosa sinistra) e continuo sempre a destra lungo la lunga radura del crinale. Il sentiero si snoda a lungo lungo la cresta e i cocuzzoli su e giù ed è molto bello. Quando finisce, appare un prato e la vista su Tošč, che è già abbastanza vicino. Continuiamo verso l'ultimo prato su nel bosco e afferriamo la traccia carrozzabile abbandonata, che più avanti diventa una radura ovale nella valletta. Quando vediamo nel mezzo del bosco un solitario masso con albero, ci teniamo lì a sinistra su terreno meno ripido dal lato destro, dove presto usciamo su una spalla erbosa panoramica della cresta con molti viharniki coperti di muschio. Là ci aspetta solo circa 50m di salita dritta su al vertice con targa inchiodata sul pino. Attenzione a non sbatterci contro camminando un po' più veloce, sbandare e cadere direttamente sulla panchina di Toščvelik nasmeh. Sono sceso circolaremente via sv. Jedert e Petačev graben a Božna. L'escursione vale ogni ripetizione, specialmente per i ljubljanesi vicini e i locali. Il sentiero è noto solo ai nativi e ai rari escursionisti di Polhov Gradec. Consiglio!nasmeh
Fungo legnoso ornamentale1
Tipi di funghi a mensola2
Il sole splendeva già sopra i 600 m3
Marele (tagli naturali) mi stavano già aspettando4
Contrasti autunnali5
Arrivo al piccolo insediamento delle fattorie Kozjek6
7
50 m sopra le fattorie salgo sul crinale (da qui il sentiero a destra è visibile)8
Da qui seguiamo il crinale per un bel po'9
Il piccolo sentiero-traccia dei locali di nuovo visibile sopra nel sottobosco verde10
Così idilliacamente in silenzio lungo grebenčki panoramici11
12
Sul sentiero ci sono parecchi di questi cocuzzoli crestati13
14
15
Alla fine del grebena con vista su Tošč16
Scogliere e Mali Tošč a sinistra17
Prato a 800m18
Seguire prima la salita nel fosso abbandonato, poi la radura ovale del fosso fino all'isolotto roccioso nella foto, dove giriamo a sinistra19
All'uscita arriviamo su una spalla panoramica20
Attraverso i viharniki ancora cca 50m dritto alla cima del Tošč21
In vetta ci sono quasi andato a sbattere!22
Regno del Triglav23
Verso Gora24
Discesa a Brezje25
S. Jedert26
Ho scoperto interessanti terreni da sci che proverò in inverno dalla cima del Tošč nel Petačev graben27
mi piace
čeveljc2. 11. 2011 21:00:56
Viharnik, penso che sei uno dei primi sloveni clonati. Mi incuriosisce quanti siete? Tre, cinque, otto? Un giorno Kredarica, poi subito Tošč, nel mezzo probabilmente qualcos'altro ... e mi è venuto in mente che una persona difficilmente può essere in tanti posti. Quasi nessuna escursione su hribi.net che Viharnik non abbia fatto ... e mi è venuto in mente... e se ce ne sono di più??? Scherzo, scherzo. Sempre belle foto e bei commenti. Tanta salute e passi sicuri avanti!
mi piace
viharnik2. 11. 2011 21:10:09
Ehi,velik nasmeh Čeveljc, in natura ce ne sono di più, ma a volte si infila tra loro anche quello in forma più umana. Grazie per i buoni auguri e lo stesso a tutti voi.nasmeh
mi piace
ksena23. 04. 2012 10:02:38
La domenica acida non ci ha trattenuti a casa. Così l'abbiamo spazzata via di nuovo verso i Polhograjci. Stavolta fino a Polhov Gradec. Un po' di asfalto, passando per il Museo Tecnico fino alla deviazione per Tošč. Sentiero ben segnato. Quando entra nel bosco, sale a zig-zag lungo il prato falciato passando per la fattoria Jelovčnik a 686m. Da lì si dirige nel bosco e attraversa pendii ripidi fino al Mali Tošč. Scende in sella dove si unisce il sentiero da Govejek. Breve salita e eravamo già sul Tošč. Non ci siamo fermati molto perché tirava vento, così abbiamo proseguito verso Grmada e sotto di essa siamo svoltati sul sentiero circolare indietro alla fattoria menzionata e in valle. Lungo il percorso c'era di tutto..da grandine, pioggia, sole, nebbia, vento...ma...ne valeva la pena. Bella domenica.
A Polhov Gradec1
lungo il sentiero2
recinto interessante :)3
4
lungo il sentiero5
passando la capanna di caccia...al bunker sporgente :)6
verso Mali Tošč7
Mali Tošč8
verso la cima del Tošč9
10
continuazione del sentiero verso Grmada - sullo sfondo11
siamo venuti da laggiù12
13
(+2)mi piace
pantani111. 11. 2012 19:50:45
Il salto di ieri sul Tošč, purtroppo senza cielo sereno mrk pogled , nondimeno abbiamo goduto della vista sulle colline vicine, e non c'era neanche pioggia velik nasmeh!!!
Inizio del sentiero lungo la strada1
Vicino al sentiero2
Vista su Tošč3
Fedele compagno4
Bivio a Gontah5
Vista su Sv.Lovrenc6
7
Sentiero verso Tošč8
9
10
11
(+4)mi piace
viharnik12. 12. 2012 16:48:22
Fintanto che i Polhograjci hanno ancora neve e sorprendentemente qui è asciutta senza crosta, è bene sfruttare il giro.
Partenza da Legastja passando per Micka e Govejek poi attraverso Gontarska planina, Iga, fattoria Kozjek fino in cima. Tutto il percorso con gli sci, solo 50m sotto la cima a piedi. Diversamente dalla nebbiosa Lubiana, i Polhograjci sopra 800m erano illuminati dal sole e calore. Il giro non è breve e ottimo per mantenere la forma. La discesa nel bosco sarebbe migliore se ci fosse una base sotto e un po' più neve non guasterebbe. Comunque mi ha piacevolmente sorpreso, certo stavolta con gli sci. Lpnasmeh
Partenza ancora nella grigia luce presso Legastja1
2
Da Micka3
Evitando la strada liberata dalla neve4
Presso la croce sopra Govejka5
Sotto Gontarska planina, Tošč ancora 1h30min6
Sulle Igala *Qui sta una panchina dove si riacquista forza*7
A mezzogiorno la nebbia si dirada anche più in alto8
Bello ambiente - natura9
Fattoria Kozjek sotto Vel. Babnik10
Felice sulla cima11
Il presidente PD Medvode non temeva nemmeno le mosche! Partenza da Škofja Loka12
A Omejec è andata liscia13
(+3)mi piace
bumslpepe7. 02. 2013 12:31:18
Una breve mattutina passando per Omejec, arrancando per circa 20cm di neve fresca.
Le Alpi Giulie si risvegliano1
(+5)mi piace
bumslpepe15. 02. 2013 09:01:58
Ancora una mattutina passando per Omejec, stavolta discesa con sci. Nebbia mi ha accompagnato tutto il percorso. La neve è già abbastanza pesante, ma ne valeva la pena.
Vehte sotto la cima del Tošč1
(+2)mi piace
bumslpepe28. 03. 2013 09:07:09
Di nuovo una mattutina passando per Omejec, probabilmente l'ultima "invernale" questa stagione. Fino alla cresta (Gonte Tošč) arrancando, poi sulle tracce del predecessore. Neve fino alla cima delle scarpe o più.
Fiaba primaverile invernale1
(+1)mi piace
LidijaJesih30. 04. 2013 19:00:37
E un mese dopo tutto verde, fiorito e condito con panchine. Via Dida all'inizio è una delle più belle sul Tošč.
bisogna passare qui1
cascata all'inizio2
Panca Didina3
tendono in alto i loro rami4
e si sono intrecciate per sempre una intorno all'altra5
vista sulla Polhograjska grmada6
S. Giacomo e sullo sfondo le Alpi Kamniško Savinjske.... ancora un po'7
(+2)mi piace
ločanka5. 05. 2014 13:35:50
Oggi ho fatto una bella variante del sentiero. Da Sela a Tošč (questo è stupendo in tutte le stagioni), poi discesa verso Gonte, ma un po' prima diramazione sul sentiero di caccia, poi di nuovo anche su sentiero non segnato ripido indietro a Tošč. Sentiero molto panoramico nella parte alta, da ripetere.
mi piace
čeveljc5. 05. 2014 20:41:59
Non c'entra con le condizioni attuali, solo mi chiedo dove è sparito Viharnik?
mi piace
viharnik5. 05. 2014 21:32:29
zmedenvelik nasmeh
mi piace
smatjaz5. 05. 2014 21:40:19
Questa foto è proprio come se facesse saltare la testa a uno dei draghi, hm, non male velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora12. 08. 2014 13:40:05
nella valletta tra Tošč e Smolnik, dopo una notte dura....ieri ero lì, la strada è percorribile, almeno penso, dalla direzione di Črni vrh o Sela, poiché sono scesi con l'auto, macchine.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
keti110. 09. 2014 12:11:35
Forse qualcuno sa se il sentiero non segnato su Tošč, che porta dal bivio per Petačev graben passando Kozjek e poi lungo la cresta dopo il ghiaccio di quest'anno è percorribile?
Grazie, saluti
mi piace
basist25. 09. 2014 12:23:04
Comunque risposta un po' tardiva, magari interessa qualcun altro. Via sentiero di caccia oltre Pesek 777m e poi lungo la cresta sono andato a maggio 2014. Sentiero percorribile, qua e là un albero spezzato, altrimenti ok. Molto bel approccio a Tošč, consiglio!
mi piace
viharnik16. 11. 2014 16:11:25
Oggi per forza di circostanze, su invito di Silvo, mi sono diretto al mio Tošč di casa.
Parto dal parcheggio stradale Trnovec e via fattoria Omejc e sella tra i Tošč mi arrampico sulla cima. Silvo aveva vantaggio con partenza a Sv.Jedert sul lato Škofja Loka, ma lassù mi hanno aspettato solo 10 min. Tošč oggi ha offerto a tutti gli escursionisti sole meraviglioso con chiarezza, solo due volte nuvole periferiche sono arrivate dalla oscura Gorenjska e ci hanno benedetto un po'. In cima abbiamo avuto una bella discussione, nel mezzo anche rinfresco da gentile escursionista con torta di albicocche. Tutti ci siamo crogiolati contenti al sole insolitamente caldo e ci siamo chiesti se tutto questo è reale e possibile. Silvo con Polona è andato a Škofja Loka, io via Gonte lungo la strada in valle.
Bella passeggiata tardo autunnale, che non ricordo così calda.
S. Giacomo di Omejec1
Sentiero secco con scanalature di torrenti2
Frana rocciosa3
4
Lassù Polona e Silvo mi aspettano già5
Oasi soleggiata in cima, ma oscurità in Gorenjska6
Contrasti della luce calante7
Sull'albero è meglio anche negli anni avanzati8
Polh. Grmada molto visitata oggi, anche Osovnik9
T.K. Gonte10
Slap nad Rovtarjem11
(+1)mi piace
ločanka28. 01. 2015 19:31:56
Tošč ti dà energia! Oggi al sole pomeridiano ho fatto la salita alla cima da sv.Jedrti.
È un sentiero bello in tutte le stagioni, a qualsiasi ora del giorno, per tutte le fasi della vita. Il sentiero stesso morbido, ornato, panoramico, piuttosto solitario, lungo il sentiero pieni di ginepri ben cresciuti.
Alcuni sono come veri bonsai.
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie