Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tošč

Stampa
Okmodko10. 12. 2010 19:51:25
C'è ancora un po' di neve lassù???
mi piace
viharnik10. 12. 2010 19:58:17
A Katarina è erboso, più in alto ancora un po' di neve, ma non molta (info da camera Katarina), Lubiana è senza neve, i dintorni ancora coperti da sottile neve compattata sui prati, cumuli di neve sopravvissuti e duri come cemento.
mi piace
ZKlemen18. 12. 2010 16:50:09
Oggi eravamo sul Tošč da Mačkov Graben. Neve sui 20-30 cm secca e leggera. Fino alla sella tra piccolo e grande Tošč primi e abbiamo sfondato tutto il manto nevoso. Là qualcuno ci ha sorpassati e rovinato tutto il divertimento. Nuvoloso e non si vedeva nulla ma bello lo stesso. Un po' di prudenza non guasta poiché la neve cede fino a terra e a volte pesti su inatteso (radice, pietra sdrucciolevole).
mi piace
viharnik25. 12. 2010 12:58:11
Dopo lungo pioggia proprio a Natale vado sul vicino Tošč per sgranchirmi un po'.
Guido fino Rovtar, giro a destra oltre torrente. Sulla ripida Via Dido, che ti porta più veloce su Tošč. Sopra nelle gole resta fino 30cm neve meridionale già battuta, che permette buona camminata. In mezzo prima pioggerella leggera ca 2-3°C, dopo pioggia calata, ma nebbia ancora tanta. Sopra come unico dal 17.12. mi godo nebbioso, pacifico silenzio, poi via su Mali Tošč per Gontar in valle. Oggi salito pure un trail runner, cresta asciutta totale permette accesso solo con sneakers. Ciao e BUONA FORTUNA con emozioni positive nel nuovo anno in arrivo.nasmeh
Partenza a Rovtarj 500m1
Bivio del sentiero Via Dida oltre il ruscello2
Si apre una bella cascata da sinistra3
Il sentiero qui sale più ripido4
Già sul piano5
6
Il sentiero va dritto sulla strada carrabile7
Sopra sempre più neve8
Ora nella parte sinistra del canalone boscoso, dopo a destra sulla strada forestale9
Sul ampio crinale al noto cartello10
Sella tra i Tošč11
Già qualcosa gorgheggia dal sottobosco12
L'agrifoglio di Natale già germoglia!13
Abete di Capodanno sulla cima di Tošč14
Natura morta grigia sulla cima15
16
La metà superiore della strada per Gonte è già asfaltata17
mi piace
otiv25. 12. 2010 13:12:33
@viharnik Ciao!
Penso quasi 40 anni da quando andavo su Tošč e mi sentivo sempre bene come te oggi. Grazie per rivangare i miei ricordi e in bocca al lupo sui sentieri montani nel 2011 venturo.
mi piace
viharnik25. 12. 2010 13:26:31
@otiv, allora non camminavo ancora, bensì scoprendo i primi stimoli e sensazioni del mondo in cui ero. Soon anch'io mi avventuravo prima dalla casa, allora su trolo o bici, dopo su automatico a Žlebe con amico da Medna dove partivamo sempre. I sentieri per Polhograjci erano così molto più lunghi, e quindi più gustosi, perché lungo la via consumavamo pure qualche albero vicino alle fattorie. Dopo lunga escursione su Tošč e oltre Katarina e jeterbenka, ci siamo sdraiati sulla cresta erbosa per 10 min - paradiso abbiamo esclamato e via verso Medna casa.jezik
mi piace
ljubitelj gora14. 02. 2011 23:59:26
Da Tošč scarsi panorami, specie in estate, migliori da Sivka, guardate mie foto in tema Sivka.
mi piace
Okmodko15. 02. 2011 00:55:46
Triglav si vede! È già qualcosa.
mi piace
viharnik29. 04. 2011 15:46:03
Se uno capisce di non esser fatto di zucchero, l'escursione su Tošč anche sotto la pioggia è un vero piacere.
Inizio il sentiero a Rovtar su Via Didi oltre la cascata. Sentiero scivoloso qua e là, ma non tanto bagnato perché con questa pendenza tutto scorre via presto. Più su per valletta boscosa il sentiero è abbastanza largo da non raccogliere acqua da vegetazione sui pantaloni. Più su sul crinale brezza leggera di pioggerella da est che accentua la sensazione di freddo. Vetta avvolta nella nebbia, ma oggi non per panorama bensì per misurarne l'altezza. Garmin indica che Tošč ha preso il titolo di monte più alto dei Polhograjci. Superato Pasja ravan di ben tre metri. Così Pasja ravan era allora quando l'esercito JLA non l'aveva ancora spianata di 10m e vi piazzava difesa aerea, dopo l'esercito sloveno aveva lassù base radio più alta di 6m di Tošč. Sul sentiero nessuno incontrato, tranne allegri ramarri che saltellavano. Misuro anche la sella tra i Tošč a 908m. Ritorno in valle via bivio cresta (table) 845m dove carrozzabile va a Gonte o Kozjek. Ciao!nasmeh
Sentiero Via Dida - presso la cascata1
I fiori lilla brillano già da lontano dalla parete2
Vista indietro3
Il sentiero si ritira più ripido nel bosco ripido4
Veduta su Rovtarja5
Sotto il riparo della parete indosso la giacca antipioggia6
7
Bei sentierini lungo il bordo8
Nel bosco per il strano tempo è buio come in autunno9
In cima spirava da est e sensibilmente più freddo10
Il Garmin dice che Tošč resta la montagna più alta nei Polhograjci!11
T.K. Gonte12
mi piace
Hribovc8821. 05. 2011 21:32:15
In un meraviglioso sabato soleggiato e afoso con escursionisti PD Ravne na Koroškem (eravamo 40, totali circa 150, gente di Jesenice per due bus) partito per la 126a marcia dei ferrovieri su Tošč e Grmada. Partenza alle otto e mezza del mattino a Polhovo Gradec o poco oltre vicino Pograjski dom. A Tošč meno di due ore di cammino, breve sosta timbro spuntino, poi proseguito verso Grmada un po' più panoramica. Dopo spuntino e timbro discesa a Setnica, sosta all'agriturismo Pr Mehačk lungo la strada, poi verso Polhovo Gradec o Pograjski dom (altro mezzora circa), fine escursione. Inizialmente tempo perfetto caldo umido, ma fine festa a Pograjski dom rovinata da forte temporale grandine grandezza nocciola i più grandi di noce fulmini continui diluvio come da secchio insomma giorno del giudizioeek.
Altrimenti bei posti (solo 15km da Ljubljana ma Polhov Gradec sembra remoto come fine del mondoeekvelik nasmeh), prima volta qui devo dire resteranno in bel ricordo. (Ma niente batte Koroškavelik nasmehnasmehmežikanje).
mi piace
katty24. 10. 2011 14:06:59
Magari qualcuno sa com'è la strada verso Dom na Govejku? Ora penso di partire per Tošč, ma non so nemmeno dove sia la fattoria Rovtar. Penso di essere ancora abbastanza presto per partire da casa ora.
Grazie e saluti.
mi piace
biso24. 10. 2011 14:10:38
Dove dormi che non ti rubino eek

Se non hai mappa e non ti va di leggere la descrizione, meglio resta a casa.zavijanje z očmi
mi piace
JusAvgustin24. 10. 2011 15:28:19
hahahahahahahahahaha, biso bravo!nasmeh
mi piace
viharnik24. 10. 2011 16:39:23
Katty, la fattoria Rovtar è un po' più avanti dell'osteria Legastja (bivio per Govejek). Prosegui in auto lungo la strada principale per circa 500m, dove a destra prima della salita più ripida della strada verso Katarina si stacca la strada per Rovtar-segnale. Là prosegui fino in fondo alla valletta (parcheggio per 4-5 veicoli). A Tošč si può andare anche via Govejek con un po' di orientamento e conoscenza della mappa. Anche via fattoria Omejec (all'ingresso della valletta verso Rovtar dopo 300m a destra) si può arrivare a Tošč.
mi piace
bostjanp24. 10. 2011 19:13:43
@ biso e Jus

La collega voleva un consiglio, voi due però in stile "colpisci il poveraccio". Penso, sì, non è strano che i sloveni siano visti come la nazione più narcisista. Altrimenti studiate e mettetevi nei panni, quando avrete bisogno di un consiglio e riceverete una risposta del genere. Mi incuriosisce la vostra espressione facciale e opinione.

@Viharnik...bravo, così si fa, questo è un vero alpinista!
mi piace
pelican24. 10. 2011 19:27:46
Quante volte ho letto vari resoconti e controllato varie mappe.... e ancora ho sbagliato qualche bivio, uscita o roba simile su strade sterrate. Sorry, che le fattorie sono segnate su tutte le mappezmeden. Anche se vedi sul net dove è qualcosa: sul terreno è un quadro completamente diversomežikanje

Inoltre, a noi piace chiacchierare qua e là, faccia a faccia o anche sul forum, e chiedere qualche informazione, non perché non ci va di cercare sulla mappa o non sappiamo leggere mappe, ma solo per ampliare le reti sociali o perché a volte è bello se qualcuno ti dà un consiglio sulla direzione, poi ti suggerisce anche un'altra via non descritta o ti consiglia cosa mangiare in una baita o dove parcheggiare meglio o dà qualsiasi altra informazionenasmeh che ti torna utile in un modo o nell'altro.
Penso che il forum serva proprio a questomežikanje
mi piace
katty24. 10. 2011 19:28:19
No, mi sono arrangiata. Il trucco è che ho letto la descrizione prima e controllato la mappa, così no commenteekmrk pogled. Proprio così, magari dice da qualche parte su una mappa dove è ogni fattoria????eekzmeden Magari sulla tua, che ovvio deve essere fatta su misura solo per teeekzavijanje z očmi. Scusa eh, non ho tutto in testa.... Guarda, e questo: con una domanda così non sembri scema come pensi tu, ma magari ottieni tramite il forum e certi individui altre info utili che potrebbero tornare utili anche a te!!!velik nasmeh Capisci?? Ah, magari no, dal tuo commento.
viharnik, grazie a te per tutte le infomežikanje...ieri sono andata a controllare prima dove andare. Là ho seguito le indicazioni e sono andata a destra, poi ovvio sulla strada asfaltata. Poi proprio prima di entrare nel bosco ho girato a destra-errore. Oggi ho visto che dovevo andare drittonasmeh, e lasciare la macchina là dalle baracche di legno.
Altrimenti il sentiero è bello, da qualche parte i segnavia si perdono proprioeek, ma l'ultima parte è davvero bella. Tempo cupo, quindi neanche viste, ma io e un signore non ci siamo lasciati scoraggiare dal non andare a Tošč. Lungo il sentiero c'è parecchia neve, tanto legname distrutto-per la neve pesante, che in certi punti è troppa sul sentiero. Devi stare attento al ritorno, era bello umido. Più pericoloso sui prati e sulle radici degli alberi, puoi scivolare in fretta. Grazie a Dio non sono finita sul sedere, ma ero proprio prudente.
Prossima volta alla Polhograjska Grmada, magari pure da Polhovo Gradec.
mi piace
katty24. 10. 2011 22:03:41
viharnik, magari sai quale cima è sul lato sinistro della sella, mentre vai sul lato destro verso Tošč? Ci sono stata oggi pure lì c'è scritto sull'albero 907m, ma da nessuna parte dice come si chiama la cima.
Grazie e cordiali saluti.
mi piace
viharnik24. 10. 2011 22:40:29
Piccolo Tošč
mi piace
Okmodko25. 10. 2011 00:13:04
Non è scritto sulla pietra in mezzo al sentiero?
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie