|
| MarkoK18. 02. 2009 07:41:53 |
Ieri è stato il turno della visita ai Gorjanci, grazie alle vacanze insieme al figlio. Partenza dal villaggio Gabrje e poi via Gospodična alla cima. Non molta neve, ma è ghiacciata, parecchie lastre di ghiaccio, quindi è necessaria grande prudenza, consigliati piccoli ramponi. Nessuna persona in giro, ma sulla cima pattugliavano due soldatesse, cosa che non avevo mai visto prima. Interessante. Consiglio la visita a Trdin, per le soldatesse non garantisco...
|
|
|
|
| TinaPRR7. 03. 2009 21:38:50 |
Sentiero da Gabrje a Gospodična oggi molto fangoso, più avanti fino a Trdinov vrh neve esposta a sud. Nonostante la sfortuna col tempo ( purtroppo no, in cima "mini" nevicata, in discesa anche un po' di pioggia) bel giro. P.S.: e lode per l'ottima zuppa di funghi e polenta di grano saraceno nel rifugio di montagna a Gospodična
|
|
|
|
| aleš4318. 10. 2009 08:21:41 |
Sul Trdinov vrh ci vanno davvero in tanti. Persino due autobus in Gabrje e pieni di auto personali. E bella giornata pure....
|
|
|
|
| joža x19. 12. 2010 20:55:41 |
Trdinov vrh bel colle, sono stato su oggi ....ma la treccia a Gabrje è miglior monumento per stiriani puri
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| aleš4323. 01. 2011 20:02:27 |
Oggi sul Trdin tempo fantastico. Tanta gente a piedi. Sentiero verso Miklavž ben battuto già un po' kitsch, così meraviglioso oggi! Altrimenti mattina fredda (-9) e un po' ghiacciata e senza vento ma sole scaldava e scaldava e pomeriggio già bello fiabesco, come ci racconta sempre Trdina!
1
2
|
|
|
|
| nanica25. 04. 2011 22:39:21 |
Oggi al Trdinov vrh. Scelgo il sentiero segnato,che localmente chiamiamo attraverso Glažev graben. Sentiero corre lungo torrente,che nel suo ripido percorso forma belle cascate e pozze. Miglior parte di questo sentiero alla confluenza di due torrenti,dove precipita su gradino roccioso cascata di alcuni metri. Valido fino a poco tempo fa. Oltre cascata più nessun sentiero segnato. Sul suo tracciato ora realizzata strada forestale. Alti alberi abbattuti giacciono ovunque. Letti dei due torrenti ostruiti da alberi caduti,enormi zolle di radici divelte,sassi e fango. Cascata non più visibile,perché ostruita. Bulldozer ancora lì quindi penso che la devastazione non sia finita. Gola era degna di visita,poiché per bellezza quasi paragonabile ad una più popolare,lungo di essa passava sentiero segnato. Ora più né bella gola,né sentiero.
|
|
|
|
| SunBurned24. 08. 2011 23:13:15 |
Poiché stare davanti a un frigo aperto alla lunga costa caro, mi sono buttato a rinfrescarmi sul T.v. Partito più in alto, dal parcheggio fine asfalto. Inizio sentiero caldo, "sudorazione dalle palle", ma già nel bosco sotto Gdč. mi accoglie un fresco tollerabile. In cima addirittura brezza rinfrescante, all'ombra della chiesa o nel parco è super per stare. Sono stato piacevolmente sorpreso, considerando quanto è basso T.v. Ho bevuto in totale un litro e mezzo d'acqua, mai consumato metà di tanto per T.v.. Consiglio per il raffreddamento mattutino, chi ha tempo.
|
|
|
|
| miksmajster30. 11. 2011 16:02:01 |
Qualcuno sa se il rifugio alpino presso Gospodična è aperto? saluti
|
|
|
|
| miksmajster30. 11. 2011 19:38:07 |
Della PZS non ci si può fidare, hanno difficoltà ad aggiornare le info
|
|
|
|
| Jože.30. 11. 2011 19:52:45 |
|
|
|
|
| miksmajster30. 11. 2011 20:16:50 |
Hehe perché ho brutte esperienze con PZS sulle aperture dei rifugi... preferisco info di prima mano grazie, proprio prima ho dato un'occhiata a quei link sì
|
|
|
|
| lanževica22. 04. 2012 18:25:49 |
Previsione meteo oggi non era granché promettente, le cime Kamnik erano già in nuvole scure al mattino quindi abbiamo optato per Trdinov vrh. Partenza presto si è rivelata buona scelta, soleggiato persino in Dolenjska. Ventoso in cima, altrimenti interessante, anche gente abbastanza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kgregor24. 09. 2012 19:58:04 |
Appena tornato dalla vetta Trdinov, su da Gabrje via Gospodična, giù passando Miklavž, quasi sorpreso dal buio . Sorprendentemente no folla, incontrato solo un escursionista, sentiero quasi asciutto del tutto, tempo nuvoloso parziale, verso cima un po' ventoso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned16. 02. 2013 18:34:02 |
Una passeggiata pomeridiana alla cima nella nebbia. Parcheggio sotto "pista da sci" ben pulito. Bel sentiero compattato dall'inizio alla cima, né troppo morbido né troppo duro. Neve da mezzo a un metro, dipende dove misuri. Naturalmente tanta anche in basso. Rifugio Gospodična aperto. Verso Vahta niente spazzato, verso Gabrje e cima sì. Sorprendentemente nessun SUV "escursionisti". Sulla strada facile con catene, adatto soprattutto per slittinisti, sciatori, ho visto persino un ciclista. Nebbia tutto il tempo, solo in cima verso sud un po' di schiarita. Domani probabilmente uguale acido, ma penso valga la pena fare un'ascesa comunque. Chissà in quanti anni un altro inverno così bello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lakkon18. 02. 2013 13:04:02 |
Ciao, prima di andare in escursione mi piace sempre ottenere informazioni sulle condizioni del sentiero che intendo percorrere. Questa volta ho scelto Cima Trdinov, che ho conquistato più volte su questo sentiero: http://www.hribi.net/izlet/gabrje_trdinov_vrh_/25/735/1325 previsione meteo per Cima Trdinov: http://www.hribi.net/vreme_gora/trdinov_vrh/25/735 oggi: nuvoloso, poco sotto 0°C, un po' di neve leggera domani: abbastanza chiaro, senza nevicate, fino a -5°C mercoledì: mattina ancora nuvoloso, pomeriggio già neve, intorno 0°C in base allo stato attuale del sentiero (non lo conosco!) e al meteo previsto, quali condizioni sul sentiero posso aspettarmi mercoledì mattina dalle 7, quando inizierei l'escursione? Presumo che il sentiero sia ben calpestato, forse in alcuni punti già fanghiglia? Bastoni e scarponi invernali con suola adatta bastano? Gamasse? Ramponcini nello zaino per ogni evenienza? Grazie per l'aiuto e saluti.
|
|
|
|
| SunBurned18. 02. 2013 13:25:17 |
Cappello o cappuccio (perché sempre gocciola o nevica dagli alberi), buone scarpe, bastoni, anorak/impermeabile. Se vuoi sederti da qualche parte in cima, anche qualcosa per sotto il sedere, perché non troverai nemmeno un cm² di superficie asciutta (anche sotto il tetto nelle rovine della chiesa ghiaccio ovunque). Gamasse non necessarie, solo in posti sentiero molto stretto. Tutto qui. Ovvio no ramponi. Né fango. p.s.: (poco per scherzo) Per frequenti rotture nevose (rami cadenti) ti consiglierei casco, ma penso saresti un po' strano sui Gorjanci
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Domch8. 03. 2013 18:17:41 |
Oggi stato sulla cima della Dolenjska. Partito da Gabrje via Gospodična alla cima di S.Gere. Molto bagnato. Inizia con neve, parti fangose in mezzo, acqua scorre in ruscelli giù. Nella parte alta consiglio direzione strada, perché neve cede anche oltre le ginocchia. Consiglio anche gamasse e buoni scarponi impermeabili se qualcuno ha intenzione di salire in questo disgelo. Sopra soleggiato, in discesa mi ha preso un acquazzone locale poco sopra Gabrje.
|
|
|
|
| Hribovc888. 03. 2013 22:53:13 |
Va essere ok stile Dolenjska 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.