|
| velkavrh10. 07. 2017 22:05:34 |
miri, anche questa tra le ninfe. Penso che sia proprio la Fritillaria maggiore-Argynnis paphia.
|
|
|
|
| velkavrh11. 07. 2017 07:11:49 |
Sui miei sentieri montani sto sempre attento anche alle farfalle, così ne ho già diverse nella mia collezione. Per lo più le ho identificate. Il problema è fotografarle. L'ultima volta che abbiamo visitato il Parco Kozjanski, un signore grande esperto di flora e fauna del parco e che guida visite ha parlato anche delle farfalle del parco. Ha detto, se c'è sole volano tutte. Se è nuvoloso le farfalle siedono sulle piante. Allora è una grande occasione per fotografarle. Solo che di solito hanno le ali chiuse e non le possiamo fotografare in tutta la loro bellezza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo11. 07. 2017 07:21:12 |
|
|
|
|
| mikipi11. 07. 2017 14:56:21 |
Grazie Velkavrh, mi sembrava simile, ma mi hanno confuso i puntini bianchi al centro del nero , la ligea non li ha.(Ho fotografato sulla Bitenjska planina). Turbo, anche a te grazie per l'info.
1
|
|
|
|
| ločanka11. 07. 2017 16:05:40 |
Domenica ha posato così la pispola alpina verso la Sella di Jezersko, il croccapunta è arrivato davanti al rifugio sulle Ledine
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica114. 07. 2017 22:45:23 |
Sul Špirovec in cima al tetto da un paio d'anni uccelli nidificano consecutivamente. Probabilmente nido del Codirosso spazzacamino, ma non sono del tutto sicura 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog17. 07. 2017 18:55:13 |
Pikica1, avete ragione, è proprio il Codirosso nero. Ancora un uccello piuttosto raro. Ognuno dovrebbe desiderarlo in giardino o frutteto, perché canta meravigliosamente e mangia tutte le bruchi. Lo troviamo anche in montagna, in foreste decidue luminose, su radure forestali più grandi e più in alto nei boschi di larice. Simile e più comune, ma un po' meno colorata, è la Passera mattugia. Ora descriverò un interessante evento che mi è capitato un paio di giorni fa. "Ieri per un infortunato caso sono stato costretto a fare un lavoro insolito 'GRS ornitologica'. Per spiegare: mentre arrampicavo sul greto senza sentiero tra Gubni e Dovški Gamsovec, durante una discesa ripida ho calpestato involontariamente una famiglia di cince bigie. Beh, la mamma cincial bigia e 3 pulli sono saltati via appena in tempo, uno però l'ho 'lanciato' con il passo successivo giù per il pendio, diretto in una fenditura profonda e stretta. Il pullus non poteva uscirne. Quindi mi sono sdraiato a terra e l'ho raggiunto a malapena con la mano. Quando l'ho finalmente preso nel pugno, ha iniziato a cinguettare. Questo ha totalmente infuriato la mamma cincial bigia, che si è lanciata senza compromessi contro di me e mi ha beccato bene la coscia, persino fino al sangue. Quando mi sono rialzato, il confronto fisico è finito, ma la mamma cincial bigia era visibilmente arrabbiata. In fretta ho fatto una foto ricordo del pulcino Razor, l'ho posato 'al sicuro' e ho raccolto l'attrezzatura. Da distanza sicura ho poi seguito per altri 15 minuti il 'lieto ricongiungimento familiare'.' Oltre alle cince bigie ho visto parecchi passeri solitari, arrampicatore, pispola, luì verde, ecc.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl18. 07. 2017 15:56:31 |
Ornitolog, non sapevo che fossi anche "salvatore di cince". Molto bel gesto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| heinz25. 07. 2017 21:18:32 |
Merlo acquaiolo. Quando l'ho osservato per la prima volta più a lungo mentre si tuffava sono rimasto quasi sbalordito dalle sue monellerie subacquee.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog25. 07. 2017 21:44:35 |
Ciao, un gabbiano così l'ho osservato anni fa al Lago di Bohinj dalla cima del Pršivec (con binocolo). Al ritorno l'ho visto al ponte a Ribčev Laz. Il nome corretto di questa specie è Gabbiano zampegialle. Vero, siamo più abituati ai gabbiani zampegialle dal mare, ma la divisione in "fiumari" e "marini" non è corretta. Entrambi appaiono ovunque. Ad es. i gabbiani zampegialle nidificano da anni a Lubiana, Maribor, Ptuj, Dravograd, in autunno solo in Stiria possono esserne più di 10.000  Foto del merlo acquaiolo sono 1A !
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka27. 07. 2017 05:15:12 |
Vita familiare di ieri nel nido della cicogna loška
1
2
|
|
|
|
| sirt127. 07. 2017 08:19:21 |
Anche a Olševku c'è prole.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl27. 07. 2017 09:06:32 |
Ho fotografato il primo sul Bovško in valle, il secondo nel Kačji graben sopra Pišnica. Magari sapete di che specie si tratta?
1
2
|
|
|
|
| heinz27. 07. 2017 09:29:51 |
Gospica (Argynnis paphia) come ha detto velkavrh
1
2
|
|
|
|
| heinz27. 07. 2017 21:24:09 |
djimuzl, se non mi sbaglio, sulle tue foto ci sono 1- šmarnica (femmina) e 2- šoja. Oggi vicino a Jesenice ho "preso" (forse) 2 femmine di rjavoglavega srakoperja.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog27. 07. 2017 22:53:25 |
djimuzl, sulle foto ci sono šmarnica e kalin (giovane esemplare)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl27. 07. 2017 22:54:42 |
Grazie a entrambi per le risposte 
|
|
|
|
| heinz28. 07. 2017 08:39:43 |
Ornitolog, puoi confermare che sulle foto superiori si tratta di rjavoglavega srakoperja, grazie! Buona giornata a tutti!
|
|
|
|
| ločanka28. 07. 2017 09:11:50 |
Io te lo confermo
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.