|
| Ornitolog12. 11. 2017 23:21:58 |
In Slovenia non ci sono molte località dove si possono osservare sorvoli di oche più volte al giorno. Mirank, mi incuriosisce proprio dove le incontri così spesso?
|
|
|
|
| sirt113. 11. 2017 14:54:10 |
Ornitolog Fotografato oggi 13.11. alle 14:15 a Stražišče. Volavano oltre Šmarjetna gora verso nord. Anche queste si stringevano come oche. (foto veloce col telefono)
1
|
|
|
|
| mirank13. 11. 2017 16:08:56 |
Ornitolog, guarda sotto ZS, lì mi hai chiesto la stessa cosa
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvij2. 12. 2017 17:21:43 |
Oggi a Razpotje (Kanomeljsko), da 40 a 50 gru volavano verso sud. Foto veloce col telefono, la foto è così così ...
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica7. 12. 2017 08:19:17 |
Ornitologo, domanda - per quali uccelli sono più adatti i semi di girasole o polpette di grasso a forma di palla?
|
|
|
|
| Ornitolog8. 12. 2017 18:01:09 |
Quando c'è gelo e fame dura fuori, nessun uccello è schizzinoso tutti mangiano tutto. Ma alla nostra mangiatoia ho notato che ogni specie ha il suo modo preferito di nutrirsi. Es. le cince volano preferibilmente per i semi di girasole, prendono 1 o 2 semi nel becco, poi volano sull'albero vicino (per copertura), li sgusciano e mangiano. I passeri preferiscono stare in cespuglio fitto o siepi vive. Facciamo loro un grande favore se appendiamo quelle palline di grasso rotonde (in rete) proprio dentro il cespuglio. Il passero starà sul ramo e beccherà la pallina contemporaneamente. Per le cince va anche bene se la pallina pende più esposta, es. alla fine del ramo. Le cince sono più abili dei passeri. Significa che la cinciarella si aggrapperà alla rete con le zampe e beccherà la pallina in posizione "appesa". I passeri non ci riescono. I passeri, e molti fringuelli, amano stare anche a terra sotto la mangiatoia, dove "battagliano" i semi caduti da cince o altri uccelli che si accalcano nella mangiatoia. Tra le specie c'è anche una gerarchia nell'attesa del pasto. Se alcune (più basse nella scala) sono troppo impazienti, presto scoppia una rissa... Sì, vale certamente che più varia è il cibo, più specie diverse visiteranno il nostro giardino. Semi di girasole, palline rotonde, strutto (per picchi e succiaciotti), pezzi di frutta (per tordele), tutto OK. Il pane non va nelle mangiatoie. Anche le posizioni del cibo piazzato siano varie, ma sicure dai gatti... Bel posto per i semi può essere il davanzale vicino a un albero/cespuglio. Allora possiamo osservare gli uccelli a distanza davvero ravvicinata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim8. 12. 2017 19:29:59 |
Sì, tutto ciò che hai scritto, ornitologo, lo conosco. Da qualche anno nutriamo gli uccelli e ho imparato tanto. Osserviamo gli uccelli a distanza di circa 3 metri, certo dietro la tenda. Saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka9. 12. 2017 06:47:39 |
Ornitologo, come appare questo picchio ora umiliato, meno male che è sopravvissuto E ho notato anche qualcos'altro, che sei un ragazzo molto bello. Non hai menzionato i succiaciotti, penso che le noci siano le migliori per loro, che ne dici?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri9. 12. 2017 07:10:46 |
@ločanka 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| babim9. 12. 2017 11:55:47 |
Da noi in giardino è anche molto vivace.Prima di qualche settimana abbiamo notato che nell'"hotel" per api selvatiche, che mio marito ha messo sotto l'albero, i bastoncini cavi erano tirati fuori, rosicchiati e forati. Abbiamo osservato che li sta lavorando un grande picchio, così mio marito ha preso un tronco di betulla di 1m, ha forato buchi tutto intorno e l'ha fissato direttamente sul susino domestico. Ora ogni giorno riempie i buchi con arachidi, noci, nocciole e da allora l'hotel è sicuro. Il picchio è occupato tutto il giorno e è interessante osservarlo. Non lascia avvicinare nessuno, nemmeno la sua femmina, così lei ne approfitta quando lui non c'è. Se arriva la femmina, anche altri uccelli possono beccare lì vicino, con il maschio no. Abbiamo anche torte di grasso appese, 3 mangiatoie e una rete rotonda con arachidi.La composizione dei visitatori è piuttosto varia, sul davanzale della finestra abbiamo smesso di mettere semi, perché stavamo salvando una cinciallegra e un rampichino che si sono scontrati con il vetro, per fortuna li abbiamo portati a casa e sono volati via.Davvero interessante osservazione!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zlatica9. 12. 2017 17:06:40 |
Ornitologo, grazie per la risposta in senso più ampio. Anche le mie osservazioni precedenti confermano le tue conclusioni. Ho messo semi di girasole (acquistati in un contenitore di plastica capovolto al Lidl) su uno dei rami di abete e le cince si godono infinitamente, i passeri litigano nonstop intorno al cilindro a rete pieno di palle di grasso, anche 10 alla volta si accalcano su quella rete e si affrettano a mangiare. Le cince però volano davvero elegantemente dall'abete con il seme nel becco su quell'altro albero e sgusciano il seme di girasole, poi si concedono anche la palla di grasso in posizione appesa sulla rete, i passeri invece si spingono nervosamente in giro.Anni fa venivano anche i verdoni alle palle di grasso e semi, ma da 2 anni non più. Non so qual sia il motivo. babim, l'idea del tronco di betulla forato è super e credo sia un piacere osservare il picchio. Due anni fa un picchio mi ha completamente distrutto alcune branche sul mio magnolia dove ho appese le palle di grasso, ha beccato il ramo con tutta la forza, lavorandolo completamente vivo fino a che si è seccato. Meno male che le magnolie si rigenerano così in fretta e non c'è stato nessun danno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog9. 12. 2017 21:24:48 |
@zlatica, i picchi e i picchi verdi si nutrono esclusivamente di legno marcio infestato da tarli, larve di coleotteri, formiche ecc. Tutti vivono sotto la corteccia. Dall'esterno l'albero / ramo può sembrare completamente sano all'inizio, ma in realtà sta lentamente morendo. Il picchio con la sua "piallatura" e foratura in realtà salva gli alberi/rami dal crollo, poiché si nutre di questi parassiti. Una volta mi hanno spiegato questa questione sui picchi e la "distruzione" del legno con una storia / paragone con un dentista più in profondità è la carie, più si deve forare il dente. in quel momento fa male e bisogna stringere i denti (non letteralmente!), ma dopo poche ore ci rendiamo conto che è meglio. 
|
|
|
|
| zlatica10. 12. 2017 11:47:11 |
ornitologo, che storie utili ci racconti! Beh, si impara sempre qualcosa di nuovo. Grazie per questa utile spiegazione. Ora guarderò questo "lavorare le branche" da una prospettiva completamente diversa.  
|
|
|
|
| mirank10. 12. 2017 12:27:13 |
Da noi diciamo che è arrivato il dottore nell'orto quando vediamo un succiaciü o picchio. Purtroppo i succiaciü si vedono sempre più raramente; quello nero l'ultima volta ancora come pulcino...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| vespuci10. 12. 2017 13:26:55 |
Il nostro "picchio" si è regalato così prima della nevicata
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh11. 12. 2017 11:56:39 |
Abbiamo due mangiatoie e da due mesi ogni mattina spargo regolarmente girasoli colorati e una miscela di semi acquistata presso Semenarna Ljubljana. Quest'anno ho anche mescolato i miei girasoli colorati e miglio. Da diversi anni noto che gli ospiti uccelli invernali non amano tanto i girasoli neri, quindi preferisco sgranare quelli colorati. Sui rami degli alberi appendo anche palle di grasso acquistate. Le palle di grasso le compro in secchio e durano un bel po'. La miscela di semi di Obij non ha funzionato bene - troppi chicchi di grano e orzo dentro, che finiscono per lo più inutilizzati a terra. Naturalmente ce ne sono di più i passeri lagiai - siamo in campagna. Seguono le cinciallegre. Meno cince blu e cince bigie. Queste tre cince sono in qualche modo fisse alle nostre mangiatoie. Sempre arriva anche uno stormo di fringuelli, in mezzo ci sono sempre verdoni ma pochi. Ospiti fissi sono i frosconi - ce ne sono una decina. E arriva anche uno stormo di lucherini e cardellini. Abbiamo anche tre frosone reali fissi e tre grandi picchi rossi fissi. Sul terreno poi raccoglie i resti la taccola e la gazza e due paia di tortore dal collare. Ieri ho notato sulla mangiatoia e sulle palle di grasso codibugnoli - ospiti rari. Quest'anno ho già visto sulla mangiatoia l'ortolano e il grosbecco boreale. Quest'anno ho già visto sotto la mangiatoia anche il gallo forcelli - vicino abbiamo bosco. Sulla catasta del compost vedo cornacchie grigie e gazze. Picchio verde lo vedo negli alberi vicini - solo 10m dalla mangiatoia, ma intorno alle mangiatoie non ancora. Niente picchi muratori e cince gorgiallatte qui.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| samoa11. 12. 2017 12:52:47 |
Da noi è anche abbastanza vivace, non piacciono proprio le miscele di semi, solo girasoli neri. Ma ora abbiamo nuove visitatrici.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh12. 12. 2017 08:24:28 |
samoa, se vedo bene sono frosconi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: