|
| velkavrh28. 12. 2018 08:20:14 |
ločanka, più di venti anni fa mi occupavo parecchio dell'identificazione degli uccelli. 1.-pantana olivastra è la corretta identificazione. Da noi è specie abbastanza comune. Simile a essa è la beccaccia di palude. Caratteristico per essa è lo scudetto frontale rosso, non visibile nelle foto e punta gialla del becco rosso. Anche bianco crema sotto coda e stessa colorazione striscia laterale. 2.-cormorano è anche giusto. Il cormorano con quel becco caratteristico non lo sbagli. L'ho visto da vicino quest'anno a Isola. Abbiamo grande e pigmeo. Questo sarà cormorano grande. Il grande è 30 cm più grande del pigmeo. I pescatori non lo amano perché mangia tanti pesci. 3. anche avocetta sarà giusta. Non l'ho ancora visto. Lo conosco dal manuale. Caratteristico lungo becco rosso, sotto-petto- uniformemente grigio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh28. 12. 2018 08:40:36 |
Da noi abbiamo due mangiatoie. Inizio a nutrirle all'inizio di ottobre. Ho notato che se nel frattempo mi mancano semi e focacce di lardo, poi non ci sono per un giorno circa. Quest'anno ce ne sono parecchie meno che l'anno scorso. Solo degli passeri di campagna ce ne sono un sacco. Ieri ho notato sulla mangiatoia codibue. Purtroppo erano già volate via quando sono arrivato con l'apparecchio e avevo solo il cellulare.
1
2
|
|
|
|
| Ornitolog29. 12. 2018 20:05:20 |
Saluto, l'ornitologo è tornato da luoghi caldi Vedo che in questo tempo si è accumulato un bel numero di interessanti osservazioni e foto ancora più belle. Aggiungo alcune delle mie fresche. saluti
|
|
|
|
| piotr13. 01. 2019 20:19:37 |
Visto che qui da un po' di tempo non ci sono pubblicazioni, aggiungo questa di due settimane fa dalla zona di Kum. Mi ha ricordato una pubblicazione sui media sul rinnovato raggruppamento massiccio di pinoži nella zona di Zasavje. Allora ho potuto osservare in un intervallo di pochi minuti circa dieci stormi con almeno mille uccelli. È stato davvero un evento magnifico sopra la Škratova dolina al tramonto.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 02. 2019 11:50:31 |
Nel giorno della cultura abbiamo osservato così le crociere sulla cima di Slivnica, maschi e femmine
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zlatica11. 02. 2019 09:43:13 |
ottimo, ločanka, magari le catturo qualche volta su Slivnica ora che so che sono lì! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka11. 02. 2019 16:50:11 |
zlatica, in questo periodo si vedono abbastanza spesso. Se ricordo bene nidificano proprio a febbraio
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka4. 03. 2019 05:59:40 |
Ieri fotografato sui Sviščaki. Passerella screziata o fringuello delle betulle? Ecco la domanda
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka6. 03. 2019 15:21:58 |
Tadej, e se cambiasse anche qui il titolo ad es. in Uccelli
|
|
|
|
| Tadej6. 03. 2019 15:25:20 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog9. 03. 2019 16:12:35 |
@zlatica, nelle foto è una poiana. @ločanka, nelle foto è un tinnuncolo. Allego foto del raro picchio dorsobianco. È il più grande picchio da noi, vive in antiche foreste di faggi/foreste primarie a quote più alte. Per sopravvivere ha bisogno di molto più legno morto degli altri picchi. Perché le foreste slovene diventano troppo sterili e tagliate (detto in modo semplice brutte e desolate), è minacciato di estinzione. Stima per Slo ca. 100 coppie di picchi dorsobianchi. Per un paese con 60% di bosco, è vergognosamente poco. La pratica forestale moderna non gli permette di sopravvivere...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| zlatica9. 03. 2019 20:13:19 |
ornitolog, grazie davvero per l'info sulla poiana. questa cosa sul picchio è proprio interessante e allo stesso tempo triste, che non ha buone condizioni per vivere. Mi sorprende, perché quando guardo i boschi, come laica ho l'impressione che ci sia troppa legna caduta, specialmente dopo queste tempeste di vento e penserei che ne ha abbastanza di legno morto. Beh, come sembra, la mia impressione da profana non è giusta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| TamaraTP20. 03. 2019 19:37:05 |
Picchio rosso maggiore, presumo ...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv1. 04. 2019 19:34:59 |
Oggi la fortuna ha sorriso anche a me, poiché l'uccello migratore ortolano è più raro da noi. 
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog1. 04. 2019 20:31:56 |
Magnifico! Per l'ortolano serve davvero fortuna. Saremmo molto felici se potessi condividere la tua foto sulla pagina fb BirdingSlovenia. saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv2. 04. 2019 06:40:24 |
Grazie, Ornitolog. Condividerò su fb. Saluti
|
|
|
|
| Ornitolog4. 04. 2019 20:52:50 |
Ciao, come curiosità, presto uscirà il libro Atlante degli Uccelli della Slovenia. In esso si potranno trovare tutte le specie di uccelli che vivono nelle nostre montagne. http://ptice.si/atlas/ saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| darinka417. 04. 2019 13:37:34 |
Oggi una rondine è volata in casa. E è volata via in libertà. Quest'anno tornano più tardi.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2019 20:01:48 |
Così ha posato oggi il piccione selvatico sotto Pl. Ravne
1
| (+3) |  | |
|
|