Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Uccelli

Stampa
turbo11. 12. 2020 10:43:16
(+1)mi piace
darinka413. 12. 2020 17:29:43
È questo uccello la cinciallegra?
1
2
3
4
mi piace
ločanka13. 12. 2020 17:39:33
Darinka, è una cincia azzurra. Nell'ultima foto è un basettino.
(+1)mi piace
mirank13. 12. 2020 18:32:27
Dopo tanto tempo di nuovo da noi; gli scatti della "lavorazione" del vecchio ciliegio sono così come sono, perché non ci si poteva avvicinare di più.
1
2
(+1)mi piace
ločanka14. 12. 2020 09:42:22
Chiederei all'ornitologo di dire quale uccello è stato fotografato ieri. Un po' più grande di un passero. Grazie in anticiponasmeh
chissà quale sia1
?2
(+2)mi piace
plezac14. 12. 2020 11:14:56
@ločanka, nella foto c'è la brinovka. Appartiene ai tordi (simile al merlo), in Slo è rara nidificante, in inverno arrivano esemplari da popolazioni più settentrionali. Si nutrono principalmente di vari frutti.
(+1)mi piace
ločanka14. 12. 2020 11:42:07
Oh, grazie plezac. Questo proprio non me lo sarei immaginato. Dal davanti la riconoscerei, questa parte posteriore però non sapevo identificare. Ho guardato alcuni esemplari, e posso solo essere d'accordo. La vedo però molto, molto raramente.
mi piace
darinka415. 12. 2020 07:45:15
Cincie azzurre in azione.
1
2
3
4
5
6
mi piace
ločanka15. 12. 2020 07:57:04
Le cince azzurre sono per me molto carinenasmeh.
mi piace
velkavrh16. 12. 2020 10:21:56
Nel giornale di ieri Glas abbiamo potuto leggere un articolo -Dove sono quest'anno gli uccelli da giardino? L'articolo ci rassicura che gli uccelli arriveranno ancora. Purtroppo anch'io ho notato l'anno scorso che ci sono meno ospiti alati invernali alle mie due mangiatoie rispetto agli anni precedenti. Inizio a nutrirli all'inizio di ottobre e finisco in primavera. Vicino casa ho un corso d'acqua, il fiume Kokra e anche bosco-ma non ci sono nemmeno frutteti ad alto fusto dai vicini.

Vi dico con cosa le riempio ogni giorno appena sorge il sole. Mescolo semi di girasole comuni (non i neri-da anni noto che gli uccelli non li gradiscono-almeno le mie osservazioni sono tali). Compro anche una miscela di granaglie-ma è meno adatta (di nuovo solo mie osservazioni), perché dentro ha molti chicchi di grano, che gli uccelli di nuovo non amano (di nuovo solo mie osservazioni). Quest'anno ho scoperto che a Kokrica in un negozio hanno semi di vari semi (miglio non decorticato, lino, canapa, senape e altro-confezionati 1 kg ciascuno) Mescolo tutto e questa miscela va benissimo.

Chi viene tutto alla mangiatoia ora? Di più certo i passeri solitari. Poi seguono le cinciallegre -delle cince sono le più. Meno sono le cince bigie e le cince azzurre. Viene regolarmente ogni mattina anche un piccolo stormo di tordi sasselli. Questi puliscono regolarmente il suolo sotto entrambe le mangiatoie. Ogni giorno arrivano anche circa quattro prispoloni. Occasionalmente vedo anche tre picchi rossi maggiori-entrambi i sessi. Si unisce regolarmente ogni giorno anche un piccolo stormo di lucherini. Già l'anno scorso non c'erano verzellini-come non ce ne sono quest'anno-gli anni passati erano numerosi. Quest'anno ancora nessun frosone, canapini e cardellini. Ogni inverno ospiti occasionali sono anche i codibugnoli. Ma già secondo anno senza tortore dal collare, che ogni anno pulivano sotto le mangiatoie. Vedo sotto le mangiatoie anche qualche cincia nera. Pinož dall'anno scorso non l'ho visto da me. L'anno scorso ho notato anche emberizza. Osservo anche passera scricciola, che l'anno scorso ha nidificato persino da me. Ai merli mettiamo regolarmente mele. Ce ne sono davvero tanti. Un paio d'anni fa in inverno alle mele ho visto anche brinovka-so che cesena e tordo bottaccio sono simili per pancia quindi potevano essere anche quei due uccelli.

Cordiali saluti!
(+1)mi piace
ločanka16. 12. 2020 10:47:40
velkavrh, nonostante ciò puoi essere abbastanza soddisfatto. Non puoi averle tutte da te contemporaneamente. Alcune sono dai vicini.
mi piace
zlatica27. 12. 2020 11:09:58
I passeri polacchi sono ospiti instancabili dove c'è qualcosa da mettere sotto il becco.velik nasmeh
1
(+2)mi piace
velkavrh2. 01. 2021 17:56:20
Tutto di buono nel Nuovo Anno 2021 cari amanti degli uccelli!

Io comincio a nutrire gli uccelli all'inizio di ottobre e smetto a fine aprile. Ho due mangiatoie. Proprio a fine anno ne ho comprata una nuova da Kali. È importata dalla Polonia - come se non potessero farne una così anche in Slovenia. È davvero molto bella. Gli uccellini la stanno appena conoscendo ora. Per tre giorni non l'hanno nemmeno guardata. Ora da due giorni noto che ci sono tutte e tre le cince - grande, azzurra e cincia bigia. Quella vecchia, che si riempie dall'alto, l'ho ritirata. La nuova è anche così. Sul vecchio ciliegio ne ho un'altra diversa. Lì le visite sono usuali. Qualche giorno fa ho notato i primi lucherini. Niente verdoni ancora, che due anni fa erano numerosi. Ogni mattina molto presto verso nella mangiatoia una miscela di semi vari - girasole colorati e neri - non li amano; miscela di semi già pronta - c'è grano che non amano e altri cinque semi diversi - canapa, miglio non decorticato, lino, colza oleifero e seme nero (non so che tipo di seme nero sia).
Mangiatoia aperta su un vecchio ciliegio.1
Questo si trova a Kalija-per ora i girasoli non li hanno attirati.2
Compro focacce di sego che piacciono agli uccelli.3
Mangiatoia dismessa.4
Nuova mangiatoia che gli uccelli stanno appena conoscendo. I passeri ne hanno ancora paura. Le cince già la visitano.5
Questa miscela di semi gliela do ogni mattina.6
(+2)mi piace
ločanka8. 01. 2021 06:47:54
Ieri la cincia nera sul Lubnik era appollaiata a un metro e anche meno dalla porta d'ingressonasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
exwannabe8. 01. 2021 09:47:52
@velkavrh, abbiamo una mangiatoia molto simile, anch'essa da "importazione". Mi sembra che queste casette siano fatte un po' "così e così", ma ci dura da anni, anche se l'ho rinforzata in alcuni punti con colla per legno e qualche asse extra e chiodi, perché quelle "ferme" perdono presto la funzione. E ogni stagione o due dipingo la parte esterna con vernice per legno (quella più amica dell'ambiente, a base d'acqua).
mi piace
pikica18. 01. 2021 10:04:24
O la cincia bigia aspettava il custode per versarle qualcosa nella mangiatoia nasmeh
mi piace
ločanka8. 01. 2021 12:51:33
Si arrangia da. Raccoglie alla finestra vicina dove servono cibo e bevande (aveva semi sparsi lì), poi vola alla mangiatoia dove l'aspetta il cibo. Qui all'ingresso aspetta anche, la sorella le ha sparso un po' di noci. Sai, quando ha quello sguardo così dolcenasmeh
(+1)mi piace
darinka48. 01. 2021 13:31:38
Un uccellino è volato un uccellino minuscolo.
1
2
3
4
(+2)mi piace
pikica18. 01. 2021 14:40:03
Bello che la aiutino un po' a superare l'inverno, non ne serve molta mežikanje
@darinka4 tu hai la tua cincia bigia nasmeh
mi piace
ločanka8. 01. 2021 15:29:24
pikica1, il mio uccellino preferitonasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...2930313233...636465
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie