Uršlja Gora (Plešivec) 1699m
|
| Janezs22. 03. 2012 21:35:47 |
Oggi siamo partiti da Ivarčkega per la via Železarska verso Uršlja gora. Sopra il ponte inizia neve e ghiaccio. Entrambi spariscono quando il sentiero passa nel bosco. Siamo scesi per la Grofovška, che è più secca.
|
|
|
|
| robi141. 04. 2012 20:19:47 |
@LidijaJesih: nella prima foto non è Raduha ma Peča 
|
|
|
|
| LidijaJesih1. 04. 2012 20:47:15 |
Va tenere Ho oscillato tanto tra i due che ho preso quello sbagliato. Grazie.
|
|
|
|
| Kokta15. 04. 2012 20:16:26 |
Ciao... ecco foto di oggi. Il tempo ha retto .
|
|
|
|
| Janezs30. 04. 2012 07:24:23 |
Escursione notturna su Uršlja gora. Con Stefan ci incontriamo prima dell'ora concordata e partiamo da Zerjav. Bella, secca e chiara notte ci accompagna sul sentiero. Alle Ledine il gestore ci saluta gentilmente, se può servirci qualcosa. Avevamo tutte le provviste con noi. Con l'auto ci seguiva Romana. Il sentiero era completamente asciutto e sgombro, tranne sopra Luža qualche toppa di ghiaccio, così siamo arrivati presto all'auto a Križan. Lp.
|
|
|
|
| klavdy62. 05. 2012 15:25:14 |
Ieri prima in auto al Poštarski dom poi partiti sul sentiero via Kozarnica a Uršlja gora. Sentiero interessante, molti escursionisti e tantissimi topolini del bosco che saltano e si nascondono tra radici e foglie. In cima visto l'interno della chiesa di S. Ursula, ben tenuta. Tornati via Kal, che verso la fine si è protratta un po'. Poi in macchina al lago Ivarčko, piacevole atmosfera del 1 maggio. Lp
|
|
|
|
| rja3. 05. 2012 19:49:58 |
Escursione mattutina sul sentiero delle ferriere fatta in un'ora e tre quarti. Tempo super, serpenti già visibili...
|
|
|
|
| damijanp3. 05. 2012 21:13:29 |
@klavdy6: Stessa via fatta domenica. Topi incredibilmente tanti. Le figlie li contavano prima, poi troppi  Nostre foto su: Uršlja gora
|
|
|
|
| otiv8. 06. 2012 20:27:24 |
Oggi sono andato di nuovo a verificare la pendenza del sentiero su Uršlja gora via Kozarnica. Naturalmente niente cambiato, sudore ancora scorre dietro pantaloni, specie con il caldo di oggi. Topi qui volano ovunque, ma si infilano veloci nella tana. In cima come sempre tutto fiorito.
|
|
|
|
| Janezs21. 06. 2012 14:24:10 |
Dalla baita Smrekovec, passando cresta, Križan a Uršlja gora, via Ledine a Zerjav. Camminata in tempo abbastanza caldo. In cima alla baita sorpreso gestore altrimenti anche amico a cena. Scambiato qualche parola, dopo noi due diretti alle Prati naturali. Da lì nel bosco accendiamo frontali e scendiamo su strada per Zerjav. Sulla strada mettiamo in auto cose che non servono più. Calzati copate corriamo a ritmo lento a Zerjav fino al posto dove ieri sera iniziato tutto, intanto pianifichiamo ripetizione K24. Giro intero per noi anche stavolta nonostante condizioni più facili sul sentiero, meravigliosamente riuscito. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv21. 06. 2012 16:37:42 |
Congratulazioni per K24, siete proprio vere kaveljce. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Marx7. 07. 2012 16:44:19 |
06-07.07.2012. prima volta su Uršlja gora. Su per il sentiero dei ferrovieri. Quando siamo arrivati in cima il sole era già al tramonto. Una chiacchiera con l'oste e poi a dormire. All'alba discesa giù... volevamo scendere per un altro sentiero ma alla fine siamo tornati per lo stesso. E poi in Austria... quello è argomento per un lungo thread Il sentiero stesso è ripido e serve forma fisica ma il sentiero non è da nessuna parte difficile. Uršlja è ora la montagna più alta che ho conquistato escursionando. E è bellissima...
|
|
|
|
| Janezs20. 07. 2012 20:42:33 |
Sleme, Križan Uršlja gora, Naravske ledine Zerjav. Fino a Križan parecchie decine di metri di dislivello su. Qui ci cambiamo scarpe, prendiamo le cose che ci serviranno ora fino alla cima e anche dopo alla discesa. Da qualche parte intorno alle Naravske ledine ci sorprenderà il buio. Arriviamo in montagna abbastanza stanchi, i due gestori lo negano fermamente, loro vedono dall'esterno, io però mi sento anch'io dall'interno. Tutti onestamente ammettiamo di essere stanchi. Per la salita abbiamo tenuto il ritmo quanto possibile. Beviamo ognuno una birra e iscrizione poi ci salutiamo. A Zerjav arriviamo al buio. A me ancora aspetta il viaggio a Celovec. Durante il viaggio forti lampi e impressioni dalla 21ª ripetizione K24 mi tengono sveglio. A Celovec quando entro nell'appartamento fuori già infuria forte temporale. Qui lode all'autista. Lp .
|
|
|
|
| Janezs10. 08. 2012 20:58:04 |
Oggi dopo tanto tempo da Ivarček a Uršlja. Dopo la mia ultima camminata su questo sentiero anche i forestali non hanno tenuto le braccia incrociate. Ritornato via Grofovka.
|
|
|
|
| Janezs9. 09. 2012 23:34:16 |
Ieri tardo pomeriggio a Uršlja. Con Tomaž, dopo finito cambio scarpe e un po' in zaino, partiamo da Križan verso la montagna. Tomaž è abbastanza preoccupato, prima volta in tale posizione e non sa cosa può il suo corpo. Ci accordiamo di partire col 70% di potenza; dopo la ripidezza ci aggiungerà il 20%. Tomaž si chiede perché col 90%. Gli spiego che risparmio sempre il 10% per schivare l'orso se ci incontriamo per caso. Tomaž mi sorprende piacevolmente vicino alla cima poiché si ferma solo una volta, beve un po' e continua. Così arriviamo velocemente al rifugio dove Tomaž già si rallegra di essere diventato membro del club K24. Segue iscrizione e piccola chiacchierata. Poi tranquillamente verso Ledine poi sulla strada; lì è appena arrivato Aleš. Ci liberiamo dell'attrezzatura inutile. Cambiati in ciabatte concludiamo la nostra odissea che abbiamo vissuto insieme. Tomaž si meraviglia di sé; per dati precisi deve dormire qualche notte. Quello che ha vissuto, dice, è una cosa enorme per tutta la vita. Oggi al picnic abbiamo riso e discusso eventi individuali. Finito al punto di partenza, cioè la pompa del villaggio a Zerjav; per l'intero giro abbiamo impiegato 22h e 28'.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janezs5. 10. 2012 22:27:50 |
CRNA-ZERJAV-URSLJA- KRIZAN -SLEME Qualche minuto dopo le 21 partiamo correndo verso Jazbina. Qui con Stefan ci cambiamo le scarpe. Cambio anche la maglietta zuppa con una asciutta. Sentiero molto bagnato e fangoso. Kristi detta ritmo troppo veloce; lo avverto qualche volta che c'è ancora lunga strada davanti. In montagna firmiamo e proseguiamo verso Križan. Fotocamera non sopporta sudore, tutta appannata e foto conseguenti. Nessun tempo per pulire. Per discesa più lenta ci pensa la batteria di Šrečko che non vuole più illuminare. In macchina abbiamo ancora due riserve. A Križan cambio scarpe e maglietta bagnata e corriamo un po' di più dato che ho solo corridori intorno.
|
|
|
|
| Bbrina15. 10. 2012 06:56:42 |
Domenica già sul cammino verso Uršlja gora era idilliacamente bello; la cima stessa si bagnava al sole sopra valli nebbiose. Almeno così sembrava.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.