Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
mirank21. 10. 2024 19:07:51
Questo da tempo non è più solo una favola e su tutti i fronti, purtroppo
(+3)mi piace
lijaneja24. 10. 2024 09:17:30
Dopo un bel martedì dal punto di vista meteorologico (in quota), ieri mi sono diretto in montagna di nuovo. Sul sentiero tranquillità, colori meravigliosi che sarebbero ancora più belli al sole, e tappeti morbidi di foglie secche profumate. Tra Primož e Domžalec incontro solo una ragazza, altrimenti morte silente anche in cima all'altopiano. A metà mattina il rifugio Domžale è chiuso a chiave, sebbene sulla porta sia scritto chiaramente che riposano solo lunedì e martedì. Beh, non mi disturba, poiché le panche esterne erano asciutte, dove ho cambiato vestiti e fatto uno spuntino. Il sole si è mostrato a tratti, nessun vento nemmeno su Gradišče. Eravamo in cinque sulla funivia, e sull'autobus per Calcit ero l'unico passeggero.
Davanti all'annesso del chiuso Domžalec.1
Non so perché quest'anno non hanno allestito l'altalena (in basso a destra)2
La seggiovia a sei posti funziona comunque, sebbene non abbia visto nessuno su di essa.3
Verso il Kamnik leggermente nebbioso.4
Vicino al falò su Zeleni rob.5
Verso Šimnovec.6
(+5)mi piace
ribnik9. 11. 2024 17:38:32
Bella giornata oggi alle spalle, se......
Arrivi al parcheggio Rakova Ravan e ti accoglie il cassiere "raccogliamo parcheggio 10€". Ok visto tutto letto sui forum, sappiamo che è spellare i visitatori senza servizi.
Molto fastidiosa la porcheria al parcheggio!!!!
Paghi, poi devi stare attento a non pestare merda di cane uscendo dall'auto, con l'auto la schiacci comunque, senza parlare di fazzoletti e imballaggi. So che i proprietari di cani sono così e così, come tutti gli altri. Per questo è com'è. A lungo abbiamo deciso di visitare l'altopiano, perché questa tariffa ci scoraggia sempre, penso che non torneremo presto. Se non capaci di mantenere ordine base al parcheggio, almeno non incassare. Per quel prezzo aspetto parcheggio pulito e ordinato. Forse un giorno. Saluti a tutti!
(+7)mi piace
lijaneja9. 11. 2024 18:22:15
Davvero queste cose scaldano il sangue nelle vene. Purtroppo tutte le discussioni e osservazioni sono come piselli contro il muro. Dai Bohinj si diffonde velocissimamente questo virus. Da me nessuno ha incassato niente da un po', e sono spesso 'in aria'. Vel'ka è una destinazione vicina per me, dove il regime non mi intralcia, prima di Calcit c'è un super parcheggio senza esattore che infastidisce, fino a Gradišče è una passeggiata su misura per me.
(+5)mi piace
Kafetarca10. 11. 2024 04:36:34
Concordo, il parcheggio a Calcit è super, asfaltato e gratis, e il sentiero verso la grande pl. è giusto lungo e interessante nasmeh questione di tempo quando ci sarà lì un EasyPark di qualche tipo
(+4)mi piace
SviscEncijan11. 11. 2024 16:00:19
Dubito che ci sarà presto un EasyPark lì, poiché il parcheggio appartiene alla società Calcit d.o.o
(+1)mi piace
Bandzo21. 11. 2024 13:09:57
C'è qualcuno che ha info sull'apertura dei rifugi domani in malga?

Capisco che Domžalski dom è chiuso a novembre, Črnuški funziona il sabato, domenica e feste - qualcuno sa se Jarski è aperto?

Presumo di sì, ma non vorrei avere domani una risposta diversa davanti a porte forse chiusevelik nasmeh
(+1)mi piace
julius21. 11. 2024 16:27:05
Dall'invenzione del telefono nel 1875 non è più un problema ottenere informazioni. Sul sito PZS hai tutti i dati sulle aperture dei rifugi e anche i loro numeri di telefono. Avanti con coraggio. Il successo non ti mancherà.
(+2)mi piace
Janez Seliškar21. 11. 2024 16:35:31
Visto che Jarški dom è in fase di vendita o forse già venduto, prendi l'apertura con le pinze.
(+3)mi piace
Bandzo21. 11. 2024 16:53:07
Gentile julius, grazie per la risposta molto costruttiva alla quale mi sono accinto coraggiosamente da solo, prima di postare su questo forum.

Ma non potete credere che l'esistenza di un telefono non significhi necessariamente raggiungibilità nella rete mobile, che dipende dalla copertura del segnale.

Ti auguro molti post così buoni che aggiungono valore.zavijanje z očmi

@janez, è proprio per questo che mi sono rivolto al forum.
(+10)mi piace
garmont21. 11. 2024 20:23:51
Ben detto, Ben.nasmeh
Troppe volte sono stato davanti a porte chiuse di baite in principio aperte su Velika.zavijanje z očmi
Zeleni rob sarà sicuramente aperto.mežikanje
(+2)mi piace
GITA22. 11. 2024 17:57:47
Črnuški dom è aperto tutti i giorni.
http://crnuskidom.si/

Passata davanti lunedì 11.11. ed era davvero aperto. Ci siamo fermati brevemente, molto gentili, anche il cibo buono. nasmeh
(+2)mi piace
Bandzo22. 11. 2024 19:16:41
Anche Domžalec funziona come indicato su PDD, ma PZS non ha dati aggiornati sugli orari di apertura.

Condizioni - fino alla Mickina bajta ca 15 cm di neve, bagnata. Dalla cima delle pasjih pečin secca, 30 cm e alcune zameti qua e là.
1
2
3
4
5
6
7
(+5)mi piace
smatjaz22. 11. 2024 21:27:01
Domžalski dom sulla Velika Planina:
https://www.pdd.si/domzalski-dom/
mi piace
zokipoki22. 11. 2024 21:32:24
Grazie per info su condizioni neve, utile! occhiolino
Buona fortuna!
(+1)mi piace
silvo195224. 11. 2024 17:36:05
scatti panoramici di ieri di Velika Planina
2024.11.23.15 sopra Volovljek e Savinja1
2024.11.23.35 Veliki stan con montagne da Bukovca2
2024.11.23.52 panorama con Velikim stanom3
2024.11.23.57 panorama dalla cappella4
2024.11.23.67 pittoresco5
2024.11.23.68 vista verso SE6
2024.11.23.75 panorama dal Veliki vršič7
2024.11.23.90 Mala planina8
(+3)mi piace
lijaneja25. 11. 2024 17:56:04
Dopo tanto tempo su di nuovo. Comprensibile lunedì con cattiva previsione no folla. Beh, non mi manca. Più neve sotto baita Micka, più in alto catene utili a molti. Neve poca in cima, spazzata, ma tra Domžalec e Gradišče vere condizioni invernali. Proprio sotto Zeleni rob sole, vento calmato, a tratti caldo.
A Domžalec1
Vista da esso.2
Sul Zeleni rob.3
Proprio sotto di esso già fuori dalla nebbia.4
Non si vede molta neve nemmeno sulla Grinta.5
L'esatto opposto di ciò che avevo tra Domžalec e Zeleni rob.6
Stazione inferiore della seggiovia a sei posti.7
(+4)mi piace
lijaneja7. 12. 2024 20:52:07
Fine settimana raramente su, ma oggi così. Da davanti Calcit freddo mattutino, prime maniche lunghe quest'anno. Fondo ghiacciato buon spinta diventato pattino già quarto d'ora sopra Primož, quindi camminare accanto sentiero lisciato predecessori. Più in alto fortuna più neve, sopra baita Micka camminata piacere di nuovo. Da Lidija tè veloce su panca secca davanti baita. Neve spazzata sulla planina fino a Gradišče. Quando cambio, metto ghette su sneakers, utili solo discesa da Zeleni rob verso Šimnovec, neve fino 10 cm. Mezzi di trasporto puntuali (funivia, bus), così alle 12:20 a Teran sorseggio cappuccino.sorriso
Sul ciglio della planina...1
...dove mi attendono azzurro senza vento e bianchezza.2
Rifugio Črnuški3
Affinché la pubblicazione non sia del tutto priva di selfie.4
Zampette con morbido bianco...5
...tovaglie.6
Piccolo insediamento di Mala planina7
Creste Kalški con Domžalec.8
Prvaka della Savinja9
Brana, Mrzla gora e Sukavnik10
Sotto le Viliče orientali 2335, Rzenik 1833.11
Vz 2114 e Vv 2110.12
Dalla Kalška alla Mrzla gora.13
Conca di Lubiana in un colore uniforme.14
Quella deve essere ancora giovane, perché non ha l'anellino.15
Oh, a Rogatcu non ci sono più da trent'anni!?16
Blegoš e Porezen.17
Le mie viole18
Da nessun camino emette fumo.19
Abbiamo preso seicento...è più economica di quattro.20
Blegoš21
Snežnik22
Krvavec23
(+5)mi piace
lijaneja11. 12. 2024 15:22:56
Ieri malgrado foschia su di nuovo. Mezz'ora riparo Črnuški dom, tè ancora buonissimo. Neve qualche cm più di prima, attrezzato con occhiali himalayani, cappello e guanti. Arrivato a Gradišče un po' presto, fermato anche a Zeleni rob. Autobus quasi vuoto fino a Calcit, unico compagnia all'autista.
Fiori sui davanzali...1
...non ancora sulle cinorrodi.2
Sala da pranzo del Črnuški dom.3
Inverno a Gradišče.4
Anche sullo Zeleni rob nella sala da pranzo fa piacevolmente caldo.5
L'erba secca spunta ancora dal terreno.6
Di tanto in tanto il sole è sbucato brevemente.7
(+6)mi piace
lijaneja12. 12. 2024 17:42:18
Condizione manto nevoso oggi praticamente invariata tranne sottile polvere notturna. Sopra 1300 blu splendido, ma senza cappello e guanti invernali (almeno per me) troppo freddo, sebbene vento minimo. Al Jarški dom Lidija cura piacevole accoglienza casalinga. Tranne pochi escursionisti da Jelšev konfin (10€ parcheggio) altopiano poco visitato.
Anche stavolta qualche foto.
Azzurro celestiale inaspettato.1
Verso Poljanski rob.2
Ratitovec con la cresta delle montagne bohinjke meridionali.3
Abetini cosparsi di zucchero.4
La nebbia sale molto in alto.5
Sebbene mi si congelassero le dita, non ho potuto farne a meno....6
Nessuna collina ha osato sbirciare fuori.7
Panche tappezzate di bianco davanti a Domžalec.8
A Gradišče.9
Anche sul Kamniško sedlo si sente ancora l'erba.10
Blegoš e Porezen, a destra Ratitovec con il suddetto crinale.11
Verso Kamnik.12
I sei più alti KSA-jevcev.13
(+8)mi piace
Pagina:123...103104105106107...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie