|
| lijaneja17. 05. 2024 14:41:53 |
Boštjan, su questo sentiero negli ultimi anni due volte sono incappato in un'azione lavorativa, tra gli uomini anche Bojan Pollak, devoto Kamničanin, perciò pensavo fosse nel loro ambito.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz17. 05. 2024 16:05:53 |
L'area di Velika Planina rientra nel comune di Kamnik, ma alcune di queste vie sono sotto la gestione di altri club, tra cui Domžale. Poiché non tutti i club hanno abbastanza segnavie, specialmente per lavori più estesi, si aiutano fra loro, non solo segnavie ma anche altri soci PD, e così trovate Bojan coi Domžalčani e Domžalčani coi Kamničani, l'essenza è che i sentieri vengano sistemati in modo sicuro. Al momento il sentiero non è ufficialmente aperto. Si lavora perché questo accada prestissimo. Considerato che si è pensato persino di abolirlo e chiuderlo per gli effetti annuali della natura, è attualmente molto bello e unicamente rinnovato, il che ha richiesto molte gocce di sudore dei ragazzi e delle ragazze che ci hanno lavorato.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 05. 2024 18:45:15 |
Curatore del forum, per favore cancella i miei due ultimi post, non vorrei essere responsabile di un infortunio o persino di una morte nelle difficili Pasje Pečine, finché i markacisti non danno l'OK che il sentiero è di nuovo aperto. Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| psikec18. 05. 2024 19:07:37 |
Noi Domžalčani lavoriamo volentieri con Bojan e collaboriamo spesso, beh, anche con i Kamničani e i Bajtarji, i segnavia siamo sempre troppo pochi, troppo lavoro.  Oggi ho scavato un po' di più, perché ci aspettiamo frane, ma la cosa si è comportata bene anche dopo questa pioggia. Lijaneja, penso che nemmeno uno oggi sia andato per il sentiero superiore, persino due più giovani che non conoscevano la zona sono passati di qui, perché: "ja glih dva sta pršla kle čez". Non hanno visto le tabelle. Quindi... Il nostro compito come segnavia è permettere il passaggio sicuro il prima possibile. Perché per quanto vediamo - nessun problema con gli escursionisti che camminano qui tanto, il problema più grande sta arrivando - turisti. E loro sono equipaggiati... qualcuno li ha già visti, no? 
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| michael6619. 06. 2024 12:27:43 |
La strada per Kranjski Rak è chiusa da lunedì a venerdì dalle 7 alle 15. (Da Podloma)
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 06. 2024 17:05:37 |
Orrore. Estate, vacanze scolastiche, mattina perfetta a 17 gradi, e incontro tanta gente come in inverno nella nevicata più forte. Vero, ognuno prega il suo dio, probabilmente la gente va a Vršič, Blato, Vrata, dove paghi 25€ per parcheggio auto. No, lì non mi vedranno. Vera follia sulla piana, dove stranieri calpestano l'erba giovane. Parole slovene quasi non si sentono. Mi fermo brevemente da Lidija, mi sdraio più a lungo sul fieno a Gradišče. Caldo, senza vento, cime per lo più nelle nuvole.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 07. 2024 19:52:54 |
Dopo la Grinta del sabato oggi mi ha attirato anche la Velika. Nonostante il sentiero ben noto e sdrucciolevole la camminata non è stata la più piacevole, aria pesante, senza ossigeno e forza in essa. Davanti alla baita Jarški chiusa mi rilasso, vestiti fradici di sudore per l'umidità aumentata nell'aria li posso strizzare (o come si dice) Per la cattiva previsione meteo su meno gente, pioggerella leggera iniziata proprio prima della partenza della funivia. Ma durante il passaggio vicino alla barutana si è intensificata tanto che lì andavamo solo 20km/h circa.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 08. 2024 18:02:52 |
Ginocchia già quasi 'ok', oggi le ho portate a passeggiata più facile. Tempo perfetto, aria respirabile fantastica, niente afa. Fino a Primož incontro ancora gente, quelli che dovrebbero alla baita Jarški probabilmente tutti al mare , non ho incontrato nessuno. Vero opposto sul pascolo tra Jarški e Šimnovec, penso non sbaglierei a dire numero 500, sloveni solo una manciata. Margherite praticamente sparite, ma più mucche con vitelli al loro posto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Premik2. 08. 2024 21:37:32 |
Unitevi a me per un'indimenticabile escursione in uno dei più bei alpeggi della Slovenia - Velika Planina! In questo video vi porto lungo sentieri pittoreschi, svelo angoli nascosti e vi mostro vedute mozzafiato offerte da questo meraviglioso altipiano. 🌸 Bellezze naturali: Osservate la flora e fauna varia che abbellisce Velika Planina. 📸 Vedute fotogeniche: Godetevi panorami perfetti per le foto. 🏞️ Patrimonio culturale: baite pastorali e vita in alpeggio. Non dimenticate di iscrivervi al canale, mettere like al video e condividere le vostre esperienze nei commenti! Insieme scopriamo le bellezze della Slovenia!
Video:
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| gams443. 08. 2024 08:18:48 |
E chi sa se la baita Jarški e quella di Domžale sono aperte
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica4. 08. 2024 15:13:09 |
@Premik, simpatico video della Velika Planina. Finalmente anche per me l'attrezzatura musicale è super. Chi sono gli esecutori? Voci familiari, ma non ricordo quale band. Grazie in anticipo per la risposta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| psikec5. 08. 2024 08:52:00 |
gams44, certo, tutte le baite aperte a metà stagione. Domžalski dalle 8:00 alle 20:00-22:00, Jarški anche dalle 8:00 in poi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja5. 08. 2024 15:51:35 |
Jarški non è sotto PZS e l'affittuario decide sul momento. Lunedì sicuramente chiuso. Anche oggi super camminata su, ma per pioggia notturna un po' scivoloso. In cima turisti come se li avessi evocati, senza comportamento alpinistico come siamo abituati qui. Persino il vitello ti guarda passando, lui come cieco. Beh, ancora un mese e spariti. Con la guida abbiamo portato giù sei signore
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bongo5. 08. 2024 17:01:32 |
Zlatica: Depeche Mode - Heaven
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Premik5. 08. 2024 22:27:30 |
Zlatica, prima grazie per la visione e la valutazione positiva, mi dà incoraggiamento per proseguire. Riguardo all'esecutore Bongo vi ha già risposto, Depeche Mode è una delle mie band preferite. Intendevate la colonna sonora per i miei video o in generale? È così, per la base vorrei scegliere tante cose, ma i diritti d'autore limitano, il che significa che tanta musica non si può caricare. YT controlla rigorosamente. Il problema più grande è quando carico es. 20 GB di video su YT, che richiede tempo, YT rifiuta la base musicale per diritti d'autore e devo rifare quasi tutto dall'inizio, gran lavoro e tempo per rimontare il video. Forse alcuni non sanno che servono tante ore per fare un video così come i miei precedenti. Questo dalla Velika Planina è più corto, perciò ho rischiato anche con questa musica e ero contentissimo quando YT ha detto che gli esecutori permettono questa canzone come base per video YT. Se vi piace questa musica avete ottimo gusto musicale  Cordiali saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank6. 08. 2024 20:00:42 |
Davvero bello video, musica e immagini. La maggior parte, e questi mi irritano di più, sono autori con bastone che offrono la loro faccia per tre quarti del percorso nonostante tutte le altre bellezze lungo il sentiero.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Premik13. 08. 2024 21:17:21 |
Mirank.... mi hai fatto ridere col tuo commento , con cui concordo pienamente, così alcuni si promuovono, forse un po' troppo narcisisti. Grazie per aver visto il video, sono davvero contento che ti sia piaciuto, significa molto per me. Cordiali saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja22. 08. 2024 20:17:52 |
Ieri già alle 11 annunciata forte pioggia (ma non nemmeno nel pomeriggio), parto un minuto prima dell'usuale. La gente ha preso la previsione sul serio, incontro solo un escursionista. Sulla panchina isolata di Jarški dom rituale stabilito, sonnecchio una strofetta e vado a mescolarmi coi forestieri a Gradišče. Stavolta i francesi predominavano. Sotto al mio arrivo almeno per tre cabinovie di gente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo26. 08. 2024 11:42:07 |
Metto qui il mio resoconto della gita di sabato nella "parte bassa" della planina  Calcit - S. Primož - sentiero di caccia a Kisovec - Pirčev vrh - Calcit Sentiero di caccia ben seguibile e non tanto danneggiato dalle inondazioni dell'anno scorso. Tre canaloni completamente devastati, serve zigzagare su e giù per passare. Qualche albero caduto sul sentiero, ma niente che ostacoli notevolmente. Forse qualcuno sa cosa c'è col rifugio a Kisovec? Sembra che qualcuno abbia quasi finito la ristrutturazione poi ripensato e ora tutto intorno "crolla"?! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja26. 08. 2024 16:34:09 |
Sì, quella baita dovrebbe servire per certe 'abilità spirituali', scusa se mi sono espresso male. L'ho saputo durante il covid quando la costruivano e i movimenti erano limitati. Anche oggi lassù vento forte, sentierini vuoti, Jarški dom chiuso di lunedì comunque, l'ho avuto 45 min solo per me. Sulla planina tanta gente, gran parte stranieri. Durante la camminata a Gradišče ho fatto una prova di saluto reciproco all'incontro, alla fine sconfitta. All'incontro fissare terra o avanti, pure la mucca ha alzato la testa passando, turisti come ciechi.
| (+11) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.