Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
garmont21. 02. 2024 11:03:07
Oggi così...zavijanje z očmivelik nasmeh
1
(+4)mi piace
lijaneja22. 02. 2024 18:32:13
Oggi verso le undici l'inverno è tornato su Vel'ka. Nebbia, neve, vento, freddo...
(+5)mi piace
andrej76724. 02. 2024 19:26:14
Ero lassù oggi ed era piacevolmente invernale - solo neve troppo meridionale.mežikanje
https://slike2.hribi.net/slike14/2_0816766438812_0p1010849.jpg1
(+4)mi piace
Žan25. 02. 2024 17:55:39
Sembra opportuno, a nome di tutti gli utenti, ringraziare i maestri che hanno investito la loro conoscenza, tempo e corda affinché abbiamo almeno parzialmente transitabili le Pasje pečine. La loro soluzione si è rivelata estremamente utile e pratica.
Il sentiero oltre Pasje pečine è ancora chiuso1
Gustl si è impegnato e ha fatto il suo cartello. Mi piace che il nonno si sia firmato2
Raccomando la lettura e la consapevolezza3
La corda è lì dalla primavera. Non volevo fare pubblicità, perché la soluzione forse non è adatta a tutti4
Semplice ed efficace e di grande aiuto. Grazie Maestri5
(+4)mi piace
lijaneja25. 02. 2024 19:06:04
Spero che ora che l'hai postato, nessuno lo rubi.mrk pogled
(+5)mi piace
Žan25. 02. 2024 19:28:26
No. È legata.
(+2)mi piace
lijaneja25. 02. 2024 20:34:26
Ha ha, esatto. Ci siamo aggrovigliati bene.nasmeh
(+5)mi piace
lijaneja27. 02. 2024 11:53:33
Ieri sono andato a controllare le condizioni lassù. Teloh sopra Primož si gode allegramente, nuova neve solo dopo l'uscita dal bosco, prima del Črnuški dom, che il lunedì e martedì è l'unico aperto, ne ha cinque cm buoni, su Gradišče meno di dieci. Là soffiava forte, così sono andato a scaldarmi le dita di nuovo al Zeleni rob. Su Šimnovec neve solo per un assaggio.
Vista dalla stanza calda di Črnuški dom.1
Abeti davanti a esso in aspetto invernale.2
Un abitante di Domžale inizia la settimana lavorativa solo il mercoledì.3
a Gradišče4
Leitner è più o meno solo.5
Già nella seconda bajta oggi.6
Di nuovo ho guardato di lato7
Il mio telefono proprio non è in vaser vago8
(+3)mi piace
lijaneja28. 02. 2024 17:20:09
Oggi molto più gentile di lunedì, niente gelo, niente vento, persino un po' di solecino si è affacciato. Neve completamente a sud, pochissimi visitatori. Il gondolier stavolta puntuale e mi sono risparmiato l'autostop. Poi da Nežka per caffè e a casa per pranzo.nasmeh
Vista da Domžalec1
Tutta la stanza solo per me.2
Sarebbe buono per slittare.3
Vilice Orientali 2335, Baba 2244 e Ojstrica.4
In Stiria piove...5
... qui però sole.6
Piano spaziale?7
Negli anni 70 questa sarebbe stata un'immagine di maggio.8
Ehi, c'è qualcun altro lassù.9
Stalle senza mucche.10
Domžalec da Gradišče.11
Šimnovec12
(+6)mi piace
lijaneja5. 03. 2024 18:21:07
La planina ha perso di nuovo il colore bianco, temperature purtroppo troppo alte. Piacere sulla bella sterrata, fango non tanto. Purtroppo tanto di più sulla planina dove i maestri hanno posato il cavidotto e finito malissimo il lavoro, poiché in alcuni punti non hanno coperto bene il cavo, figuriamoci rimettere la strada (sentiero) com'era. Di nuovo per lo più solo. Al Črnuški dom una ospite, in funivia una escursionista, in autobus una escursionistanasmeh
Gradišče e Poljanski rob dal sentiero attraverso Pasje pečine.1
I picchi più alti dei Kamniški erano ancora al sole nel primo pomeriggio.2
Nel rifugio Črnuški dom.3
La custode cura amorevolmente le orchidee.4
Ma i i posaposatori dei cavi hanno avuto un atteggiamento veramente matrigno verso la natura.5
Così, che sulla strada...6
...non è per camminare finché non si asciugherà.7
Quest'anno devo però provare il loro 'trnič'.8
C'è solo abbastanza neve per ripulire le scarpe infangate.9
Il tempo peggiora...10
...scendiamo...11
...dove c'è ancora un po' di sole.12
A Stranah hanno riempito le buche prima del ponticello.13
(+6)mi piace
ljubitelj gora13. 03. 2024 22:47:06
Su per Rigelj, buona traccia seguibile, asciutta, giù normale via Dol e segnata torna a Kamn.Bistrica, quella è smossa ma già calpestata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+6)mi piace
lijaneja14. 03. 2024 20:24:42
Sentiero secco, canto degli uccelli, carezza del sole... -questo mi attira lassù. Lidija in vacanza, vestito insufficiente, mi sdraio sulla panchina davanti alla baita - godo nel caldo senza vento. Neve rimasta marcia, stavolta sulla piana almeno qualche persona. Nella funivia a mezzogiorno tre, tre minuti dopo in bus solo.
Rifugio Jarški al momento chiuso.1
Chiarezza2
Vetta Pirčev3
Domžalec con Rogatec e Goltem4
Pendii meridionali già quasi completamente spogli5
Grinta non sarà accessibile per un bel po' di tempo6
Planjava con Ojstrica e insediamento planšar.7
Skuta8
Raduha sopra Kapelica9
2394, 2350, 2114 e 1965.10
Ojstrica11
a Gradišče12
Tamrzla sopra i Jermanovi vrata.13
Prospettiva da Gradišče verso sud-est14
Tra due settimane avrà compagnia milionaria15
(+5)mi piace
bos20. 03. 2024 17:16:04
Al mattino con bus ritorno a Stahovice poi via Sv. Primož a Pl. Kisovec dove tutto fiorisce già, poi avanti alla planina. Discesa alla gondola e comodamente all'auto in valle.jezik
prima volta su questo sentiero1
Krvavec2
da Krvavec a Mokrice3
Bello presso Sv. Primož4
Un po' più in alto c'è Sv. Peter5
Bella continuazione6
Così è la regola7
La primavera è qui8
In varie tonalità9
Teloh nero in tutta la sua bianchezza10
Kočna e Grintovec in filamenti di nubi11
Dolgi hrbet, Štruca e Skuta12
Pl. Kisovec13
È già colorata14
O è più bello questo ...15
O questo mazzolino16
Su una delle casette17
Verso Rogatec e Lepenatka, dietro Golte18
Anche sulla Mali planina c'è già un po' di colore19
Ora di pranzo20
Oggi sono pentola pastirska21
Ojstrica22
La maggior parte è ben rinnovata23
Questa ha la sua storia24
Kavke e Grintovec25
Presso Zeleni rob mi canta Nina Pušlar26
Presso Šimnovec27
sono nuove e28
cose interessanti per vecchi e giovani29
in basso ci sono anche nuovi giochi30
(+6)mi piace
lijaneja20. 03. 2024 17:40:33
Neve si accumula velocemente lassù.
(+2)mi piace
lijaneja28. 03. 2024 18:20:00
Macchine da costruzione senza contrassegni erano parcheggiate in diverse parti del cantiere. Le macchine da costruzione non avevano installati contenitori per raccogliere olio e derivati del petrolio in caso di incidente sul lavoro per prevenire lo scarico di sostanze pericolose nella natura nell'area di raccolta delle acque di Velika Planina. Materiale da costruzione (tubi di plastica, cavi, sabbia…) era lasciato liberamente (e non assicurato) in diverse parti del cantiere aperto. Sabbia da costruzione (considerando la lunghezza dell'intervento edilizio illegale di 2,6 km si tratta di una grande quantità), che può contenere varie impurità di origine biologica, può essere un vettore per l'introduzione di specie invasive aliene nell'area biotica di Velika Planina.

Bla bla bla bla.
Settimanalmente ho seguito gli eventi lassù, hanno scavato la trincea per tre mesi, hanno trattato la natura come un maiale con il sacco. Dopo la posa hanno ricoperto solo parzialmente le tubature, la porcheria l'ha coperta solo la neve. Non hanno riportato nemmeno un metro del sentiero allo stato originale. Quando la neve si è sciolta, sulla strada (sentiero) praticamente non si può più camminare a causa di buche e quantità immense di fango. Il paragrafo superiore però non è da commentare.
Se hanno potuto scavare il fosso con una macchina, ...1
...lo riempirebbero ancora più facilmente con una macchina dopo aver posato le tubature.2
(+7)mi piace
5Xum29. 03. 2024 06:31:25
Ciao, su https://stanje-poti.pzs.si/ il sentiero segnato attraverso Dolški graben (sentiero segnato da Kraljev hrib a planina Dol) è indicato come chiuso.

Qualcuno ha camminato su questo sentiero? È completamente impraticabile o "si può fare"?
(+1)mi piace
matic429. 03. 2024 07:27:46
Sì, si può senza problemi, solo un po' diversamente solcato ora.
(+3)mi piace
Klinar2729. 03. 2024 11:47:26
lijaneja, solo volevo ricordarti che questa parte di terra appartiene alla Comunità Pastorale Velika Planina, e come proprietari possono lavorare sulla loro terra, che piaccia agli altri o no. occhiolino
(+3)mi piace
turbo29. 03. 2024 12:21:02
È vero, sulla tua terra puoi lavorare. Ma non proprio tutto quello che ti pare, né come ti pare. Ci sono leggi e norme, regolamenti e altro che dettano cosa, come, dove, in che misura, in che modo e altro ancora si può fare, allo stesso modo cosa non si può. E se quello che si può non è stato fatto secondo le norme, e se c'era anche qualcos'altro che non si sarebbe dovuto, non è solo giusto ma necessario intervenire, che piaccia ai proprietari o no. occhiolino
(+12)mi piace
Pagina:123...99100101102103...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie