Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
otiv16. 09. 2012 09:48:45
I funghi raccolti ieri ci hanno dato parecchio da fare, quindi ci facciamo vivi solo oggi. La mattina in valle non prometteva niente di buono, ma poi si è creata una meravigliosa giornata montana, anche se era più una passeggiata attraverso gli alpeggi da cui gli sguardi sui picchi KSA entusiasmano sempre. Ma ci ha deluso l'atteggiamento verso l'ambiente dei "vacanzieri" locali, che usano il frutteto come discarica per i rifiuti. Oltre ai funghi, lungo il percorso abbiamo raccolto anche lattine e bottiglie che gli "amanti della natura" lasciano dietro di sé. Pensiamo di aver fatto ieri qualcosa di utile per l'anima e l'ambiente.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Vista che sempre incanta.1
Da noi senza fiori non si va.2
Anche noi ci siamo pasciuti, ma solo con gli occhi.3
Evidentemente non piacciono alle mucche.4
Ancora poco e i pascoli montani finiranno...5
...e i i fiori6
Troviamo anche una palude in quota.7
Oh, che darei per stare ora sulla cima di Planjava.8
Le mucche riempiono le mammelle, noi le batterie.9
Il larice deve solo cambiare colore, sarà più bello per gli occhi.10
Si resta senza parole.11
Mrzla gora sullo sfondo.12
(+5)mi piace
velkavrh16. 09. 2012 16:28:03
Belle foto come sempre caro otiv. Non hai dimenticato nemmeno i nostri fiori preferiti. Hai ripreso tutto dal candelabro attraverso la verga d'oro fino al genzianella a coppa - Gentianella anisodonta. Ci sono tante specie di genziane che è difficile determinarne esattamente la specie. Oltre a quella a coppa esiste anche quella precoce, austriaca, pelosa, ruvida, liburnica - solo sul Snežnik e delicata. Solo con quella frangiata non ci si sbaglia, perché ce n'è una sola - blu scuro - l'hai fotografata l'ultima volta. Tutte le altre genziane dalla precoce - l'ho fotografata quest'anno al Češka koča fino all'austriaca - sull'alpeggio Pekol, sono in varie tonalità di viola. La tua fotografata, quest'anno, almeno spero, l'ho scattata di recente al Vodnikov dom. Ma anche quella a coppa ha diverse sottospecie. Cresce solo sopra il limite superiore del bosco. Saluti.
mi piace
zamet30. 10. 2012 15:40:00
Esco oggi in una mattina chiara e fredda da Kranjski Rak (strada avanti è arata ma piuttosto ghiacciata) verso Gradišče, da qualche parte fino al rifugio Jarsko c'è circa 30 cm di neve, più avanti è accumulata in cumuli..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
maucec4024. 11. 2012 15:27:59
Oggi siamo fuggiti dalla valle nebbiosa stamattina verso Velika Planina. Il sole ci ha scaldato il corpo, la chiarezza e la pace il cuore. Il nostro cane si è scatenato e ha saltellato come da tempo non faceva, poiché al mattino non c'erano molti visitatori. Meravigliosa mattinata!
1
2
3
(+1)mi piace
mukica24. 11. 2012 16:18:56
Vauuu, com'è già cresciuto... Godetevi ancoranasmeh
(+1)mi piace
otiv24. 11. 2012 18:10:47
Con una previsione meteo così incoraggiante, sarebbe un peccato restare in valle. Velika Planina è vicina a noi e con l'auto si può arrivare in alto per facilitare il cammino alla mia metà migliore, che a volte ha piccoli problemi di salute, ma non perderebbe un giorno in montagna per niente al mondo. La brina mattutina ci ha salutato ai primi passi sui vasti prati dell'alpeggio. Naturalmente dopo è diventato tutto più caldo, specialmente al sole. I fiori non si sono ancora congedati del tutto, poiché ne abbiamo incontrati diversi che hanno ulteriormente abbellito la nostra bellissima giornata di novembre.
Freddo saluto mattutino1
Oggi il sole è tramontato...2
Ancora molti giorni passeranno prima che appaia il fiore3
Planjava e Ojstrica4
Uff, che freddo5
Ancora un po' d'ispirazione autunnale6
Kranjska e Koroška Rinka7
Tetto KSA8
Lungo il sentiero9
Si vede anche Krn10
Prospettiva sul lato Gorenjska11
Valle piena di nuvole12
Probabilmente felici perché c'è ancora pieno di semi13
Svišč14
Rogatec e Lepenatka15
Svišč16
Ancora uno sguardo verso l'alto17
Ha già vissuto molte tempeste.18
La natura sorprende sempre19
(+3)mi piace
adnap6. 12. 2012 23:24:33
L'alpeggio è di nuovo vestito di bianco. Anche la valle era vestita di bianco, ma non nevoso, bensì nebbioso. Quindi dopo il lavoro mi sono diretto verso Kranjski Rak e poiché la strada era spazzata (almeno all'inizio sembrava così, ma dopo era più battuta che altro), un po' più in alto. Essendo già piuttosto tardi ho accelerato il passo e mi sono diretto verso Zeleni rob per catturare il tramonto. Ne è valsa la pena affrettarsi, perché i colori intorno al sole calante erano meravigliosi. In quel momento mi è sorta la domanda se San Nicola non abbia già iniziato a cuocere i biscotti per l'anno prossimo nasmeh Al crepuscolo sono arrivato a Gradišče e sono sceso lentamente all'auto al buio.
(+9)mi piace
-i-18. 12. 2012 14:44:34
Idillio invernale su Velika Planina..

http://irenki.blog.com/2012/12/15/velika-planina-in-dipl-oli/

saluti, i
1
2
3
4
5
6
7
8
(+10)mi piace
skalaš7018. 12. 2012 17:27:57
Adnap, hai scattato foto bellissime di livello mondiale, ti auguro più post e gite così nasmeh.
Ciao e passo sicuro!
(+1)mi piace
mukica19. 12. 2012 17:31:22
Soleggiato e ventoso oggi lassù... Andata da Jurček, poco prima di Senožetnik inizia la neve, sotto foglie lastre ghiacciate quindi prudenza non guasta... Da Baita Jarški in poi meglio mettere microdereze o ramponcini... Planina molto spazzata, sole forte di giorno ma vento aggiunto sensazione di freddo... mežikanje
nebbie in corsa1
ancora nebbia in valle2
neve battuta e strada ghiacciata3
su Gojška pl, tutto spazzato4
5
molta neve è sparita6
Anche su Mali Pl. parti scoperte7
verso Velika Pl da Domžalski dom8
Se non arriva nuova spedizione, polnočnica sarà verde9
Cappella di Maria della Neve10
così spazzato dal vento sulla planina11
12
anche Lord dovrebbe avere ramponi...13
(+5)mi piace
Jany23. 12. 2012 17:22:21
Neve anche a 1500 m non molta. Strada da Kranjski Rak a cava un po' ghiacciata ma cosparsa, va senza catene.
Neve su planina spazzata, sentiero ghiacciato qua e là, microdereze utili specie in discesa.
Vento come maiale.
Anche due ciclisti hanno tenuto duro.
Mattina non molto promettente.1
Mattina non molto promettente.2
Ma quando vedi questo (Ojstrica e Planjava), non importa come soffia3
Coraggioso ciclista4
Attraverso Kranjski rak, dense nebbie si sono susseguite tutto il giorno5
(+3)mi piace
romanv27. 12. 2012 15:20:33
Al mattino ho optato per Velika planina dalle cam. Da Primož in poi si è aperto cielo azzurro. Attraverso Pasje pečine fattibile senza equip. invern. extra con attenzione. Su planina ventoso ma qualche cm neve fresca. Bello
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
LidijaJesih4. 01. 2013 18:47:51
Partenza parcheggio funivia, poi in Dolski graben. Scopo era salita a Konj, ma su Planina Dol soffiava così brutto che meglio Velika planina. Bel obiettivo, quelle casette da favola in cima da vedere ogni tanto. Al caldo in Zelena rob, poi giù (ehm, con funivia...). Sentiero nel canalone secco ma scivoloso per foglie sui pendii, da Planina Dol in poi neve che non dà fastidio. Se ce n'era di più, ancor meno. No sci perché pietre sporgenti, quasi nessuno in giro. Quando spirava freddo vero, malgrado nubi viste comunque. Bella escursione per giorni così.
Al punto di partenza1
Planina Dol, insediamento pastorale oggi vuoto e deserto, ma ancora bello2
panorama dalla piana3
segnaletica tipica e vedute tipiche4
proprio una romantica casetta5
sull'altro lato della conca, nessuna nebbia6
vista da Gradišče, il punto più alto di V. planina7
Accogliente baita, ottimo caffè con latte. La festa è festa.8
Šimnovec, solo le persiane sbattono, altrimenti è vuoto e abbandonato...9
(+4)mi piace
poloncav5. 01. 2013 08:06:24
Camera live su Mali planini - 1534m: http://www.domzalskidom.si/ (non ancora pubblicata nella lista camere portale hribi.net)smile
(+3)mi piace
lukapet17. 01. 2013 17:55:56
Qualcuno sa quanta neve su Velika planina? Basta per ciaspole? Voglio fare Stahovica - Gradišče.
mi piace
Janez Seliškar17. 01. 2013 18:03:15
mi piace
gams4417. 01. 2013 18:39:22
neve da 20 a 120 accumuli
mi piace
alpin17. 01. 2013 19:24:13
No, 120 è un po' esagerato, salvo sdraiarsi.!! Oggi su da Stahovica via Pasje peči a Gradišče. Sentiero via Pasje peči un po' reso difficile da neve accumulata, a volte affonda fino alle ginocchia, in cima Poljanski rob per lo più spazzato da vento forte.
1
2
3
(+2)mi piace
pantani120. 01. 2013 08:30:51
Ieri da Kranjski Rak, attraverso Škarjasti Rob, a Velika Planina!!! Bella tura, ma un po' rovinata dal vento che non ha smesso di soffiare neanche per un secondo!!! jezik velik nasmeh
Partenza da Kranjski Rak1
Senza racchette da neve sarebbe più difficile2
Bivio3
Vista indietro4
Sul sentiero5
Sosta6
In questa direzione si è andati7
Sul sentiero, verso Tihi dolina8
Discesa verso Tiha dolina9
Ascesa verso Škarjasti Rob10
Sulla Velika Planina11
Sul sentiero verso Domžalski dom su Mali Planina12
Domžalski dom su Mali Planina13
Lungo il sentiero di ritorno14
Vista indietro15
Di ritorno al punto di partenza16
(+6)mi piace
zamet22. 01. 2013 23:01:08
Oggi da Kranjski Rak nella neve sulla strada con sci (cca 10 cm) di neve fresca secca, giusto per il ritorno per la discesa all'auto.
Mi interessa se qualcuno ha info se l'impianto su Zeleni Rob funziona. Sono andato solo fino al Domžalski dom, il gestore lì dice che non sa come sia. Ho sentito da conoscenti che una parte dell'area sciistica potrebbe funzionare
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Pagina:123...2728293031...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie