|
| velkavrh16. 09. 2012 16:28:03 |
Belle foto come sempre caro otiv. Non hai dimenticato nemmeno i nostri fiori preferiti. Hai ripreso tutto dal candelabro attraverso la verga d'oro fino al genzianella a coppa - Gentianella anisodonta. Ci sono tante specie di genziane che è difficile determinarne esattamente la specie. Oltre a quella a coppa esiste anche quella precoce, austriaca, pelosa, ruvida, liburnica - solo sul Snežnik e delicata. Solo con quella frangiata non ci si sbaglia, perché ce n'è una sola - blu scuro - l'hai fotografata l'ultima volta. Tutte le altre genziane dalla precoce - l'ho fotografata quest'anno al Češka koča fino all'austriaca - sull'alpeggio Pekol, sono in varie tonalità di viola. La tua fotografata, quest'anno, almeno spero, l'ho scattata di recente al Vodnikov dom. Ma anche quella a coppa ha diverse sottospecie. Cresce solo sopra il limite superiore del bosco. Saluti.
|
|
|
|
| maucec4024. 11. 2012 15:27:59 |
Oggi siamo fuggiti dalla valle nebbiosa stamattina verso Velika Planina. Il sole ci ha scaldato il corpo, la chiarezza e la pace il cuore. Il nostro cane si è scatenato e ha saltellato come da tempo non faceva, poiché al mattino non c'erano molti visitatori. Meravigliosa mattinata!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica24. 11. 2012 16:18:56 |
Vauuu, com'è già cresciuto... Godetevi ancora
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| adnap6. 12. 2012 23:24:33 |
L'alpeggio è di nuovo vestito di bianco. Anche la valle era vestita di bianco, ma non nevoso, bensì nebbioso. Quindi dopo il lavoro mi sono diretto verso Kranjski Rak e poiché la strada era spazzata (almeno all'inizio sembrava così, ma dopo era più battuta che altro), un po' più in alto. Essendo già piuttosto tardi ho accelerato il passo e mi sono diretto verso Zeleni rob per catturare il tramonto. Ne è valsa la pena affrettarsi, perché i colori intorno al sole calante erano meravigliosi. In quel momento mi è sorta la domanda se San Nicola non abbia già iniziato a cuocere i biscotti per l'anno prossimo Al crepuscolo sono arrivato a Gradišče e sono sceso lentamente all'auto al buio.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| -i-18. 12. 2012 14:44:34 |
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7018. 12. 2012 17:27:57 |
Adnap, hai scattato foto bellissime di livello mondiale, ti auguro più post e gite così . Ciao e passo sicuro!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Jany23. 12. 2012 17:22:21 |
Neve anche a 1500 m non molta. Strada da Kranjski Rak a cava un po' ghiacciata ma cosparsa, va senza catene. Neve su planina spazzata, sentiero ghiacciato qua e là, microdereze utili specie in discesa. Vento come maiale. Anche due ciclisti hanno tenuto duro.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| romanv27. 12. 2012 15:20:33 |
Al mattino ho optato per Velika planina dalle cam. Da Primož in poi si è aperto cielo azzurro. Attraverso Pasje pečine fattibile senza equip. invern. extra con attenzione. Su planina ventoso ma qualche cm neve fresca. Bello
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih4. 01. 2013 18:47:51 |
Partenza parcheggio funivia, poi in Dolski graben. Scopo era salita a Konj, ma su Planina Dol soffiava così brutto che meglio Velika planina. Bel obiettivo, quelle casette da favola in cima da vedere ogni tanto. Al caldo in Zelena rob, poi giù (ehm, con funivia...). Sentiero nel canalone secco ma scivoloso per foglie sui pendii, da Planina Dol in poi neve che non dà fastidio. Se ce n'era di più, ancor meno. No sci perché pietre sporgenti, quasi nessuno in giro. Quando spirava freddo vero, malgrado nubi viste comunque. Bella escursione per giorni così.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lukapet17. 01. 2013 17:55:56 |
Qualcuno sa quanta neve su Velika planina? Basta per ciaspole? Voglio fare Stahovica - Gradišče.
|
|
|
|
| gams4417. 01. 2013 18:39:22 |
neve da 20 a 120 accumuli
|
|
|
|
| alpin17. 01. 2013 19:24:13 |
No, 120 è un po' esagerato, salvo sdraiarsi.!! Oggi su da Stahovica via Pasje peči a Gradišče. Sentiero via Pasje peči un po' reso difficile da neve accumulata, a volte affonda fino alle ginocchia, in cima Poljanski rob per lo più spazzato da vento forte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zamet22. 01. 2013 23:01:08 |
Oggi da Kranjski Rak nella neve sulla strada con sci (cca 10 cm) di neve fresca secca, giusto per il ritorno per la discesa all'auto. Mi interessa se qualcuno ha info se l'impianto su Zeleni Rob funziona. Sono andato solo fino al Domžalski dom, il gestore lì dice che non sa come sia. Ho sentito da conoscenti che una parte dell'area sciistica potrebbe funzionare
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.