Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
lijaneja23. 02. 2013 19:56:19
Non servono racchette da neve, Mare. Se però volessi salire con esse, devi avere una buona forma fisica per l'approccio da Stahovica, il percorso è infatti rispettabile lungo. Oggi ce n'erano parecchi su; la nevicata notturna coprirà le tracce di oggi, domani faremo una nuova pista.
Ps.: presso l'ex baita Mickina prosegui dritto in salita, il sentiero a sinistra è infatti molto pericoloso a causa della grande quantità di neve.
(+1)mi piace
maree23. 02. 2013 20:07:54
Super lijaneja! grazie per il consiglio!

che ne pensi del giro di domani Kranjski Rak - Gradišče (Velika Planina)? (senza racchette nasmeh )
(+1)mi piace
Janez Seliškar23. 02. 2013 20:15:06
Non sono stato interpellato, ma comunque: Missione "impossibile"
mi piace
maree23. 02. 2013 20:20:32
OK, terrò conto del consiglio! beh, dato che la località mi era piuttosto sconosciuta, ho chiesto per sicurezza, quindi grazie per le risposte! mežikanje
allora domani mi dedicherò piuttosto a un altro salto sul Krim. nasmeh

LP,M
(+1)mi piace
lijaneja23. 02. 2013 20:25:11
Nelle condizioni attese per domani, anche 630 metri di dislivello non sono trascurabili, e non ci sarà alcun piacere speciale sul nebbioso Gradišče.
(+1)mi piace
garmont25. 02. 2013 16:12:46
Oggi fiaba invernale di prima classe sulla Velika.
La strada dall'ostello è stata spazzata dalla neve dal mezzogiorno, ma molto ghiacciata - catene.
Fino al Jarški dom è calpestato, più avanti verso Marija Snežna la camminata è piuttosto difficile. C'erano parecchi scialpinisti e anche qualche ciaspolatore. Tempo da urlo.
Lp
Al mattino ancora non spazzato verso Rakovim ravnima1
Campi di Marjan2
Verso Gojška planina con l'aiuto del ratrak3
Splendide vedute4
Bianco immacolato5
Fino alla chiesetta oggi non c'è ancora traccia6
E un'altra kitsch7
Aspetta lo scioglimento8
(+15)mi piace
brina25. 02. 2013 16:32:18
Visito spesso la Velika Planina in inverno, ma non era così bella da tempo!
(+1)mi piace
viharnik26. 02. 2013 21:06:49
Dopo leggero disgelo fino a 1400m a metà settimana, camminare sulla crosta sarà ancora più difficile.
(+1)mi piace
alpin27. 02. 2013 05:57:47
Ieri sentiero Stahovica Velika planina. Sentiero proprio ben calpestato e non affonda. Per sentiero oltre Pasje peči prima preso quello inferiore ma sembrato poco sicuro; dopo 50m girato e proseguito su quello superiore calpestato non affonda. Anche sentiero verso Jarški e Domžalski dom ben calpestato non affonda. Poi avanti fino cima Gradišče; lì bisogna affondare un po' fino cresta ma niente di grave.
Saluti, Klemen

foto:
http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/media/set/?set=a.521202027931979.126676.100001265586138&type=1
(+2)mi piace
Mojo jojo2. 03. 2013 15:57:58
Ciao,
Qualcuno può dire quanto è calpestata la via da Krivčevo a Mala planina? Dura e ghiacciata?
Ramponi consigliati? Larghezza traccia?
Grazie.
mi piace
vukovivek3. 03. 2013 19:54:36
Oggi domenica soleggiata a Velika Planina.
Molti escursionisti perché era una giornata perfetta per escursioni invernali e splendidi panorami sulle Alpi Kamnik e dintorni.
Partenza a Krnjski Rak1
e sentiero sotto nege2
3
sci in natura bellissima4
5
il sole scalda già bene6
abeti nella bellezza nevosa7
vista su Malo Planina8
gioie e allegria dei bambini9
Črnuški dom10
Domžalski dom11
incrocio dei sentieri12
Jarški dom13
vrtače e accumuli di neve14
cappella di S. Maria della Neve15
vrtače nevose16
parapendisti17
e io18
veduta su Grintovec19
Sella Kamniško20
veduta su Ojstrica21
Grintovec e Skuta22
raggi solari che sbirciano attraverso il bosco23
gita in motoslitta24
Vista delle baite su Velika planina25
(+3)mi piace
zamet3. 03. 2013 20:20:29
Anche venerdì era stupendo.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
jernej73. 03. 2013 21:54:06
Bella passeggiata a Velika Planina oggi, alla fine discesa con slitta in valle!
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
pantani14. 03. 2013 08:56:00
Idillio invernale fiabesco su Velika Planina!!! velik nasmehnasmehmežikanje
Partenza1
???????2
Bivio3
Idillio4
Amico fedele5
Idillio 26
Posto di osservazione per la caccia7
Idillio 38
ancora un'enorme quantità di neve9
Bivio 210
Idillio 411
Scialpinista12
Verso Veliki Stan13
Idillio 514
Vista su Grintavec e Kočno15
Indietro verso Kranjski Rak16
(+6)mi piace
michael6615. 03. 2013 16:14:01
Qualcuno oggi in auto a Kranjski Rak poi a piedi su Velika planina? Strada transitabile normale e sentiero avanti calpestato?zmeden
(+1)mi piace
robi1416. 03. 2013 21:57:55
Oggi sulla planina una favola. Da Marija Snežna in poi verso la cima soffiava un vento piuttosto fastidioso, altrimenti evviva!

Se qualcuno magari dai campi di Marijana verso il Jarški dom ha trovato un guanto bianco con strisce rosa, blu e marroni, mi avvisi per favore su ZS.

Grazie e ciao!
mi piace
hribov.ec17. 03. 2013 09:31:12
Era proprio così, ieri infatti, su VP una vera favola e proprio invernale per questo periodo! Temperatura al mattino sotto zero profondo, anche di giorno "freddo". Sole al riparo scalda piacevolmente... Ancora info se interessa qualcuno. Sentiero da Stahovica ben battuto, attraverso Pasje piuttosto bene, un po' di cautela nel camminare sempre necessaria! Neve inizia solo poco sopra Primož. Ciao a tutti!
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
michael6617. 03. 2013 11:38:15
Partito per la favola invernale da Kranjski Rak. Strada, se avete ancora gomme invernali, percorribile fino alla sbarra, poi ben calpestata fino a Zeleni rob.
Sotto Gojška planina1
Rifugio Jarški2
Cappella di Maria Neve con Ojstrica3
Velika planina con Gradišče4
Grintovec5
Veliki vrh da Gradišče6
Velika planina da Gradišče7
8
Gradišče 1666 m s.l.m.9
(+4)mi piace
hribov.ec20. 03. 2013 10:58:40
Sulla Velika Planina di nuovo una favola! Comunque è sempre meravigliosa. Ieri, martedì, specialmente. La nevicata abbondante di lunedì, per questo periodo, l'ha coperta bene con uno spesso strato di neve. Stamattina ho deciso che dovevo vederla e viverla. Poiché in valle ha piovuto tutto lunedì, la neve è iniziata circa a metà sentiero tra Primož e la baita di Micka. Da M.b. ce n'erano già circa 40-50cm. Certo lo spessore variava, perché durante la nevicata il vento ha agito per conto suo. Dopo breve esitazione ho deciso di prendere il sentiero inferiore, attraverso Pasje peči. Nessun rimpianto, ma devo ammettere di essermi stancato un po'. Ho avuto da fare a scrollare i cespugli coperti di neve che pendevano sul "sentiero". Anche trovare la traccia giusta era a tratti così così. Un po' di vento, pare che durante la nevicata stessa la neve farinosa sia scesa dalle pendici superiori sul terreno dove dovrebbe essere il sentiero, ha reso il terreno abbastanza "pareggiato". Certo con pendenza notevole. Mi è mancato un po' il piccozza. Beh, mi sono fatto strada fino alla sella presso Kisovska planina e proseguito sul sentiero ripido a sinistra verso i mali vrata. Lì intorno mi ha "finalmente" raggiunto e poi (ovviamente) superato un planinarista più giovane (!) e ha goduto a calpestare la neve fresca! Tutto il percorso nebbioso, ma quella nebbia ha un effetto speciale, in qualche modo rilassante. Anche in alto sul pianoro si è trattenuta un po', poi il sole primaverile l'ha spazzata via, e scalda pure bene. Mare mi ha accolto gentilmente e simpaticamente quando mi ha visto come primo visitatore del giorno. E entrambi eravamo contenti. Per il ritorno ho scelto il sentiero sul crinale, per non "tentare la sorte". La neve ha iniziato a mollare. Al ritorno ho già incontrato degli appassionati, tra gli altri quei visitatori regolari di VP con cui ci salutiamo sempre cordialmente e ci auguriamo di incontrarci ancora molte volte... Un saluto anche a tutti gli altri visitatori di VP e passo sicuro, direi! Hribov.ec
presso la bajta di Micka1
per la inferiore o superiore?2
parecchia neve3
a volte si può trovare il sentiero4
mi ha sorpassato...5
sempre al suo posto, nebbia, burrasca, sole cocente6
baite innevate su Mali pl.7
la nebbia si ritira8
ancora persiste sopra la pianura9
essere o non essere10
bianchezza11
anche il vento era al lavoro12
idillio invernale13
è ancora lì14
ancora uno sguardo verso la valle15
indietro16
lungo il sentiero superiore17
bella giornata...!18
segnavia per non smarrirsi19
(+4)mi piace
LidijaJesih23. 03. 2013 20:11:30
Velika Planina sa come mostrare il suo temperamento e da sotto stamattina sembrava uno dei suoi giorni. Ma si è mostrata in tutta la sua bellezza invernale. Con attrezzatura invernale (auto intendo) accessibile fino al parcheggio a Kranjski Rak, sentiero battuto fino in cima, nessuna folla e tutte le viste. Bella giornata. nasmeh
Il piccolo parcheggio si è riempito presto1
Ancora nebbioso in basso, già sole su Gojška planina2
fiaba invernale3
dal cortile di Jarški dom4
Cappella di Maria della Neve sotto Ojstrica5
veramente bei panorami, dietro KSA6
Qui e là un po' di fumo, per una foto più bella...7
anche Skuta e Rinke si mostravano8
Greben Kalški9
Bianchezza tutt'intorno, ancora un po' e tutto spunterà10
Si radunavano in stormo, gazze chiacchierone11
al ritorno già qualche nuvola grigia12
Costui ci ha aiutato con l'addio13
:)14
(+12)mi piace
Pagina:123...2930313233...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie