|
| jezičnik19. 05. 2013 11:37:10 |
Qualcuno è stato di recente su Velika Planina? È già adatto per raccogliere punte di pino e abete o aspettare ancora un po'?
|
|
|
|
| arnika24. 05. 2013 19:46:24 |
Il nostro amico, pastore alpino Peter, oggi nell'insediamento pastorale Velika Planina, ha misurato 20 cm di neve davanti alla baita!...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jezičnik6. 06. 2013 08:56:58 |
Chiedo di nuovo, qualcuno sa lo stato attuale sui germogli di pino su Velika Planina. Sono della taglia giusta per raccoglierli questo weekend? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| sla6. 06. 2013 10:14:03 |
Domenica scorsa due persone li raccoglievano. Ho una domanda - si usano i germogli di pino uguali a quelli di abete??? Da casa conosco solo quelli di abete e il loro uso...
|
|
|
|
| jezičnik6. 06. 2013 10:16:11 |
Grazie! Sì, l'uso è uguale. Hanno pare un sapore leggermente diverso (più intenso) e ancor di più curativi. @sla, ho un'altra domanda. Su quale parte di Velika Planina ce ne sono di più e da quale partenza c'è meno cammino lì? Per ora per operazione non posso camminare tanto, felice di abbreviare la ricerca faticosa.
|
|
|
|
| otiv6. 06. 2013 10:50:08 |
@jezičnik, il maggior numero di mirtilli è su Gradišče, è la parte più alta di Velika Planina.
|
|
|
|
| sla6. 06. 2013 12:39:37 |
La gondola va ogni ora piena ogni giorno. Fino alla cima di Gradišče è comunque ancora una bella salita ripida. Io sono andata passando per sv. Primož - non è proprio la variante più corta. Fino a dove si può arrivare in auto dalla direzione di Kranjski Rak, non lo so, perché pare ci siano delle chiusure sulla strada (che naturalmente non valgono per tutti...). Ma da quel lato c'è la minor differenza di altitudine.
|
|
|
|
| jezičnik6. 06. 2013 12:51:57 |
Grazie per le informazioni. Penso che andrò con la gondola. Altrimenti, in extremis, mi resta ancora la seggiovia (almeno sul sito internet c'è scritto che va da venerdì a domenica - è vero?).
|
|
|
|
| mukica6. 06. 2013 19:35:06 |
Oggi sono stata sulla Velika pl. cioè su Gradišče e i vršički ancora non ci sono ....Puoi arrivare in auto fino a Ušivec e poi proseguire sul pendio non troppo ripido attraverso il pascolo, circa un'ora di camminata moderata...Io sono andata da Stahovica e solo circa a metà strada ci sono le punte di abete per raccogliere, i mirtilli ancora dopo...Io li faccio con il miele, invece dello zucchero, sciroppo eccellente e sano...
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Flora117. 06. 2013 21:42:36 |
Oggi ufficialmente sulla Velika pl. Sentiero da Kr. Rak bp. Sono passati molti anni dall'ultima volta in queste zone, ho notato sul parcheggio il cartello Privat. Non si può più parcheggiare lì?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc884. 08. 2013 18:09:09 |
Ieri, 03.08.2013, 46 alpinisti e alpiniste del PD Ožbalt ob Dravi-Kapla na Kozjaku si sono arrampicati sulla meravigliosa Velika Planina. Proprio come l'anno scorso (l'anno scorso siamo saliti sulla planina il 24 giugno) anche stavolta il punto di partenza dell'escursione era sulle Rakovih Ravneh, da dove alla Velika Planina c'è un'ora e mezza di cammino. Abbiamo fatto una sosta un po' più lunga al Domžalski Dom sulla Mali Planina. A mezzogiorno siamo proseguiti verso la cappella di Marija Snežna, dove è seguito il servizio fotografico di gruppo. Dalla planina siamo scesi nella idilliaca valle Dol, dove ci siamo riposati un po' e rifocillati, poi ci aspettava ancora una buona ora di cammino su sterrato fino all'autobus. Poi abbiamo fatto una breve sosta anche a Kranjski Rak, quindi è seguita la discesa verso casa passando per il passo Črnivec (902 m). Escursione super o meglio si può dire passeggiata sulla planina, solo troppo caldo, persino a 1600 m faceva un caldo infernale. Povere mucche, presto bollirà anche il latte.   Ma per non lamentarmi tanto, per curiosità aggiungo che ieri ci siamo anche tirati palle di neve, sì avete letto bene, CI SIAMO TIRATI PALLINE DI NEVE, più precisamente nella grotta o buca chiamata Vetrnica.   Fotografie: http://picasaweb.google.com/101110181191184943266/VelikaPlanina03Avgust2013#
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim6. 08. 2013 16:33:42 |
E poi arriva la decisione - andiamo sulla Velika Planina, dato che la conosciamo solo con l'abbigliamento invernale. Beh, andiamo - sì, ma un po' prima, diciamo alle 2 di notte da casa, per accogliere il sole. Meravigliosoooo, davvero non mi dispiace l'alzata presto, anche se sono solo 1666 m s.l.m.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| otiv6. 08. 2013 17:21:05 |
Jelica, le mucche hanno brucato tutti i fiorellini?
|
|
|
|
| arnika4. 09. 2013 17:01:13 |
Sì, la nostra planina è davvero bella e speciale. Un'impronta particolare le danno i pastori resistenti e ostinati e il loro bestiame. Nonostante le seccature che ricevono dalle autorità comunali, ogni anno portano al pascolo il loro bestiame. Il sindaco è infastidito da pochi metri di cemento sul sentiero ripido, che ogni pioggia trasforma in un fosso. Ma non lo infastidisce la baracca fatiscente della sciovia sulla cima di Pleč. I resti di legno giacciono sparsi sul pascolo tutt'intorno. Ovviamente non lo infastidisce nemmeno la nuova baracca di legno che cresce poco prima della Planina Konjščica. Che si occupi di quei problemi, ma i pastori, di cui ce ne sono sempre meno ogni anno, li lasci finalmente in pace. La planina prende vita con il loro arrivo e se non ce ne saranno più, la planina perderà il suo fascino!
1
2
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| vespuci18. 10. 2013 08:23:20 |
Ieri, quando il sole stava già tramontando
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zamet25. 11. 2013 12:40:55 |
La strada da Rak alla cava è percorribile..
|
|
|
|
| franca25. 11. 2013 12:54:27 |
La maggior parte parcheggia allo svincolo per Kisovec o un po' più in basso, subito dopo la curva c'è già più neve e più difficile da percorrere.
1
|
|
|
|
| zamet25. 11. 2013 13:13:35 |
|
|
|
|
| mukica26. 11. 2013 13:19:37 |
Una bella giornata soleggiata ci ha attirato verso l'altipiano, l'obiettivo era Gradišče ma a causa del forte vento e delle derive di neve abbiamo abbandonato il piano e finito al Rifugio Domžale... Bello, piacevole, allegro è stato.... l'inverno ha i suoi incanti
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| BrankaM26. 11. 2013 14:26:35 |
Com'è la strada per Kranjski Rak e oltre fino alla cava. Grazie in anticipo per la risposta.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.