|
| lijaneja30. 04. 2020 20:24:14 |
La corona ci ha completamente battuti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lilyd2. 05. 2020 21:42:57 |
In autunno il mio annuale girovagare sul Carso e ammirare tartufi pre-corona è stato portato via. Ora i crochi su Velika Planina quasi spazzati via da corona. Ma la stamattina è riuscita. Splendido sole, nuvole che corrono ravvivano le viste. Da Jelšev konfin a cima Bukovec, incrocio Gojska, Velika e Mala planina. Cos'è meglio di girovagare su pascolo, prati fioriti - crochi, narcisi, festuca, campanula alpina... Viste bellissime, da Kamnik fino a Golte, Veliki vrh, Raduha.. Salto a Marija Snežna, poi fortemente nuvoloso. Sole in valle, poi tempo apriliano in maggio, persino grandine...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja3. 05. 2020 17:27:57 |
Questa mattina su VP non era tinta di virus affatto. Bella giornata soleggiata usata da molti escursionisti per visitare Planina. Più da Kranjski rak o Jelšev konfin, da Stahovica minoranza, sorpassati solo quattro in 1.18h. Neve sparita da tempo, anche primule sforzo per vedere, @lili immortalate bene. Rifugi ufficialmente chiusi, meglio da lunedì. Qualche foto col cellulare anch'io.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jprim18. 07. 2020 21:05:13 |
Oggi Velika Planina completamente diversa. Tempo peggiore, riscossione pedaggio. In conversazione con funzionari veniamo a sapere che gli escursionisti si lamentano del prezzo. Il nostro commento al servizio ranger presente, che avrebbero dovuto farlo 10 anni fa. Alcuni si arrabbiano, noi riconosciamo che era necessario da tempo. La soluzione migliore sarebbe una sbarra. Saluti!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 07. 2020 21:43:16 |
Sbarra. E per chi VP dalla funivia, Stahovica, Krivčevo o Kranjski rak è troppo, vada su Šmarna gora o Castello di Lubiana Per anziani e bambini piccoli c'è la funivia, e l'auto non si impolvera.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| andrej76720. 07. 2020 00:26:09 |
Spero che riusciranno anche a fermare in tempo e far pagare quegli avventurieri in auto che arrivano fin sulla planina (Zeleni rob). La planina sia per ricreazione e godimento della natura non per imporre "standard della valle" lassù. Dal parcheggio qualche centesimo potrebbe andare almeno per parziale riforestazione - almeno con macchia. In pochi anni rimosso troppo legname e macchia. Presto lo scenario di Velika Planina solo prati e mucche 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims20. 07. 2020 06:43:06 |
Dal commento @jprim si potrebbe dedurre che il parcheggio nel 2020 si paga ancora a mano. Mi sbaglio? Altrimenti meglio di quei parcometri come a Planica. Almeno tre anni fa, quando se sei camper devi avere in portafoglio 12 EUR in monetine. Resto ovvio non restituisce.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown20. 07. 2020 09:05:04 |
La mia opinione: se uno va in montagna, vada a piedi per bene, non in auto fino in cima. Velika Planina non è una vetta alta. Eccezione proprietari baite su Velika Planina. Per chi non ce la fa, c'è la funivia. Stesso a Kamniško sedlo dove alcuni arrivano in auto praticamente a Pastirci. Vada su Šmarna gora o Krim se non hanno fiato per più alto o si sforzi un po', si faccia la forma prima, poi in montagna.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ejti20. 07. 2020 14:54:19 |
"Praticamente fino a Pastirci" Scherzi o non distingui Jermanca da Pastirci, iunknown?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims20. 07. 2020 15:40:43 |
Penso che @iUnknown l'ha detto bene o usato abilmente la cosiddetta esagerazione letteraria o iperbole. Diciamo anche es. 'Gliel'ho detto mille volte' ma non letteralmente.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe20. 07. 2020 15:59:12 |
Chi voleva capire di cosa parlava @iUnknown, ancor più quelli che si sono riconosciuti nel suo scritto. E lo stesso direi riguardo alla guida da Kamniška Bistrica a V Koncu o alla teleferica merci, chi non ce la fa per altri 30 minuti di riscaldamento o defaticamento alla fine si scelga pure un giro più corto. Questa guida con auto ovunque ha già superato tutti i limiti del buon gusto. Poi vedi come si riversano tipi di ogni sorta da es. Planina Jezero ai Sedmerih. Certo, se ha fatto 3/4 del percorso in auto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| UB7720. 07. 2020 16:27:25 |
Esatto! Questo "guidare" più in alto possibile ha poco a che fare col alpinismo. Un esempio sono Kofce, dove arrivano in auto fino a 20 min dalla baita per fotografarsi con gli struklji. Sì, chissà perché qualcuno dovrebbe camminare tre ore lassù....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mirank20. 07. 2020 17:19:21 |
Non sempre così ; sì sono arrivato fin lì (165km in una direzione). Poi abbiamo percorso tutto il crinale da V Vrh a K Turn e ritorno. Per un giro di un giorno penso basti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe20. 07. 2020 17:39:16 |
Come dico, se la forma è buona una tale escursione si può fare anche dalla valle. Verificato. Vero però bisogna alzarsi un po' prima. Se non c'è forma ce ne sono tante altre opzioni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax20. 07. 2020 17:53:41 |
Ma non serve moralizzare. In generale i punti di partenza nelle colline slovene sono parecchio più bassi che nelle parti più sviluppate delle Alpi...
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.