|
| iUnknown20. 07. 2020 18:23:52 |
Su Velika Planina vado spesso e praticamente ogni volta incontro qualche signore oltre gli 80 che sale proprio da sotto. Uno di loro lo incontro sempre tornando passando Primož e l'anno scorso camminava già con fatica evidente. Ma si dà da fare e arriva in cima. Un altro del gruppo un mese fa si è vantato di essere stato lì tutti i giorni tranne circa quattro. Un anno fa vedevo due signore anziane che andavano lentissime con gran difficoltà. Da tempo non le vedo. Parcheggiavano sempre con una Fiat all'incrocio della strada ghiaiosa verso Primož. Ogni volta che li vedo vorrei congratularmi per la tenacia. Davvero, complimenti e rispetto. Perciò mi pare buffo che certi "robusti nonni" brontolino per i parcheggi più alti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Climber9120. 07. 2020 20:57:04 |
Quelle due anziane sono le leggende di Primož, salgono ogni giorno qualunque siano le condizioni 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino14. 08. 2020 13:34:34 |
Branko, sei un gorski vodnik molto popolare e richiesto. Guidare e animare un gruppo così grande di escursionisti non è mica facile. Guide PD Škofja Loka e gruppo pensionati - buona fortuna! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar14. 08. 2020 15:40:07 |
"lino", serve distinguere Vodniki PZS e Guide Alpine.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino14. 08. 2020 17:30:23 |
Perdonatemi come laico se ho offeso o ho degradato qualcuno. Non era intenzionale!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 08. 2020 18:13:32 |
Eravamo in quattro. Due abbiamo solo categoria A per la guida, gli altri due A, B e D. Io in questo gruppo sono principalmente l'ultimo - per questo posso fare più foto e catturare più fiori.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2020 06:28:34 |
La differenza è che la guida alpina è considerata una professione e la guida è a pagamento. Le guide alpine hanno anche licenze diverse. Le guide escursionistiche operiamo nelle associazioni alpine e la guida non è a pagamento ed è su base volontaria. Si ricevono minime giornaliere per la guida, ma i sopralluoghi li fai completamente gratis. E pensate quanto spendo per i sopralluoghi in Italia o Austria. Lo faccio perché amo le montagne e naturalmente esploro la flora alpina-fiori.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| gams4415. 08. 2020 07:08:45 |
Velkavrh, non lamentarti, ce ne sarà un altro.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| julius15. 08. 2020 13:13:24 |
gams44 Per quel che so, il numero di Guide PZS (VPZS) diminuisce ogni anno. Se conosci "altri", fammi sapere i loro numeri di telefono su ZS. Nel nostro PD li accoglieremmo volentieri. Almeno 5. Cordiali saluti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh15. 08. 2020 14:28:31 |
julius hai ragione. Nella mia generazione di cinque anni fa, un quarto apparentemente non ha nemmeno fatto quei giri che devi fare per confermare la registrazione. Almeno non li trovo nella lista delle guide PZS. Altrimenti, la maggior parte delle associazioni nota che non riescono a reclutare giovani per guide escursionistiche, almeno così è a Tržič e altrove. I giovani ragazzi preferiscono andare tra gli alpinisti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino15. 08. 2020 14:36:53 |
gams 44 la tua risposta tagliente al nostro amato guida escursionistica di Škofja Loka, Branko Velkavrh, ci ha sorpreso un po' e messo di cattivo umore. Tutti sappiamo che mancano guide escursionistiche. Lui è un entusiasta e fa tutto gratis. Spero che oggi in questo giorno festivo non ti sei alzato col piede sbagliato. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri15. 08. 2020 15:18:19 |
In tutto il libro non ho trovato tante parole "imparate" come negli ultimi due commenti.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 09. 2020 17:17:58 |
La neve si è sciolta, quindi stamattina con attrezzatura estiva velocemente a Lidija (Jarški dom). Dalla nebbia fitta al sole caldo. Aria tagliente, ma comunque da Vegrad a Jarški non ho visto anima viva (come nel periodo 'covid' primaverile). Niente mucche più, nemmeno l'animazione estiva, due birre e ritorno in valle. Le mucche sono probabilmente state portate giù con trattori, poiché non ho notato una singola 'planika' sull'intero sentiero.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT17. 10. 2020 13:36:06 |
Forse qualche informazione dove sul sentiero oltre Rigelj inizia la neve? Buona fortuna. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja17. 10. 2020 14:47:35 |
Dubito che qualcuno sia andato lassù di recente, ma penso che non ce ne sia fino alla cima di Rigelj.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hurt17. 10. 2020 21:53:15 |
Il sentiero oltre Rigelj era asciutto fino alla prima capanna su Velika Planina il 17.10.2020.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Sorok18. 10. 2020 16:09:45 |
Oggi ho passeggiato anch'io sulla Velika Planina e dintorni, precisamente così: Jelšev konfin, Rifugio Jarški su MP, Gradišče, Zeleni rob, Cappella di Maria delle Nevi, Črnuški dom e Jelšev konfin. Meteo inizialmente prevalentemente sereno, poi nuvoloso, freddino adeguato e quasi senza vento. Il sentiero è innevato in alcuni tratti, ma BP. Tanti visitatori. Mi piace la semplicità del pagamento del parcheggio via SMS (ultime due foto). Non mi piace il prezzo 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT18. 10. 2020 17:52:24 |
Grazie a entrambi per aver descritto le condizioni sul sentiero. Comunque abbiamo deciso di rimandare il sentiero oltre Rigelj all'anno prossimo, quando sarà asciutto per intero. Oggi però Krivčevo - Planina Kisovec - Mala Planina lungo il bordo - Gradišče - cappella di Maria delle Nevi - Gojška Planina - Jelšev Konfin - Krivčevo. Prima volta sulla Velika Planina da Krivčevo. Parcheggio davanti all'osteria Jurček pieno di auto, qualcuna anche davanti alla scuola dall'altra parte della strada. Nella prima parte il sentiero sale in ripide serpentine nel bosco. Sulla prima planina passando la capanna di caccia e la fattoria abbandonata con baita. Solo pochi metri più su abbiamo svoltato verso Planina Kisovec. Sentiero fino a Planina Kisovec poco battuto e solitario, con parecchi alberi caduti che non intralciano il cammino. Nessuno sulla planina, nemmeno auto perché il parcheggio è vietato. Poi passando la latteria su sentiero segnato in salita e presto eravamo sulla Mala Planina. Abbiamo svoltato verso il bordo e lo abbiamo seguito quasi fino a Gradišče. Sul sentiero bei panorami, nebbia persistita a lungo in valle, nuvole di varie forme in cielo. In questa parte di nuovo nessuno sul sentiero, giù sulla "autostrada" tanta gente. Il bordo era completamente asciutto, abbiamo catturato ancora bellissima viste sulle cime più alte delle KSA, poi ha iniziato ad annuvolarsi. Ci siamo fermati un po' sulla "piazza" innevata dietro la cima, poi siamo scesi sulla neve verso la cappella, passando il Domžalski Dom e sulla Gojška Planina, dove siamo entrati sul sentiero verso Jelšev Konfin e avanti verso il punto di partenza. Nell'ultima parte il sentiero ben battuto e ben segnato. A differenza della planina, qui abbiamo incontrato solo pochi escursionisti. Sentiero molto bello, piacevole da percorrere. Mattina anche parecchio sole. Vero piacere camminare sulla neve. Incredibilmente caldo e senza vento. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12