|
| tol1. 02. 2010 20:08:23 |
Mah, non volevo esagerare riguardo alle Pasje pečine. D'estate vado in bici preferibilmente attraverso le Pasje pečine e spingo la bici su quei pochi "gradini", piuttosto che sulla cima di quella salita e poi indietro sul sentiero verso Primož. Sottolineato: il sentiero non è impegnativo. In periodo invernale però è bene conoscere i sentieri, perché ce ne sono diverse varianti. A Kisovec però non ci sono mai stato 
|
|
|
|
| tol1. 02. 2010 21:10:57 |
Sulla Velika planina non ho mai portato picozza e ramponi. Sulla Velika planina e sul sentiero per arrivarci non ho mai visto nessuno con picozza sullo zaino e non ho mai visto nessuno che sul sentiero via Primož usasse picozza e portasse ramponi. Non so nemmeno in quale parte servirebbero picozza e ramponi. Solo quei ramponi cittadini sarebbero utili, quando il sentiero è già così battuto da scivolare davvero ed è sdrucciolevole. Di solito per l'attrezzatura obbligatoria per il sentiero alla Velika planina purtroppo preferirei raccomandare un dispositivo per misurare l'alcol... purtroppo! Oggi due a malapena camminavano sul sentiero da Mala planina, un paio di volte sono finiti a terra, e il terreno lì era completamente piano....
|
|
|
|
| sunflower1. 02. 2010 21:42:59 |
Innocente domanda Tol: "Quante volte sei già andato alla Velika Planina a piedi, da quando hai ramponi e picozza?"
|
|
|
|
| tol1. 02. 2010 21:49:56 |
7 volte Non lo sto dicendo. È stupido andare al Kokrško sedlo quando la neve è ghiacciata, senza ramponi e picozza. Alla Velika planina si arriva senza picozza e ramponi. Al contrario dall'altra parte della Kamniška Bistrica c'è Kamniški vrh, che è 250 m più basso della Velika planina. Quello però mai senza picozza e ramponi.
|
|
|
|
| pikec11. 02. 2010 23:04:43 |
tol Quando sono andato alla Velika attraverso Pasje pečine, obbligatorio picozza e ramponi - dipende anche dalla neve.... È troppo pericoloso giocare lì, scivoli lontano giù.
|
|
|
|
| tol2. 02. 2010 00:00:31 |
Mi considero una persona per cui la prevenzione conta più della cura. Ma purtroppo non vedo ragioni per usare ramponi e picozza sul sentiero per Velika planina. C'è mai stata un incidente su questo sentiero per scivolata? Per quel che so l'anno scorso hanno trovato qualcuno che si è accasciato e congelato per troppa alcol. Altrimenti il terreno sulle Pasjih pečina non è strapiombo, ma è pianeggiante. Non puoi scivolare ma puoi cadere se inciampi. In ogni caso, la traccia è battuta, sentiero normalmente percorribile, picozza e ramponi non necessari, se però senti bisogno di zaino pesante puoi trasportare picozza e ramponi con te. E se qualcuno manca un guanto Lowe alpine, trovato sulla collina dietro Domžalski mdomom lo prendi da me tel 031 215 250.
|
|
|
|
| tol2. 02. 2010 18:56:32 |
L'autostrada di oggi attraverso Pasje pečine. Ramponi e picozza obbligatori!
1
2
|
|
|
|
| sunflower2. 02. 2010 19:35:45 |
Dai, calmati. Oggi erano proprio condizioni ideali, anche altrove. Per me sul mio sentiero i bastoncini erano quasi superflui, mentre sullo stesso sentiero due giorni fa i ramponi erano purtroppo solo un pio desiderio. E il fatto che sei stato 7 volte o ora già 8 volte su questo sentiero dice parecchio, soprattutto sulla tua storia alpinistica. Se dicessi che non ne hai idea saresti molto più credibile.
|
|
|
|
| tol2. 02. 2010 20:13:56 |
2 giorni fa c'era nuova neve. Le ciaspole sono utili, i ramponi però non proprio, no? Quando il sentiero sarà battuto e gelerà, quei ramponi cittadini serviranno ancora in qualche modo. Ma non capisco perché qualcuno si dovrebbe sforzare di andare a VP con ramponi a 12 punte, OK a meno che non siano quelli in ALU!? Quest'anno (quindi gennaio e 2 giorni di febbraio) oltre a Velika planina: Grintovec, Planjava fino a Sukalnik, Bivacco sotto Skuto (via Žmavčarje, e un po' sui Mali podih), Kamniški Dedec, Kamniško sedlo (tipo 3 o 4 volte), Kokrško sedlo (non lo stesso di Grintovec) + 4 volte Velika planina (se non contiamo lo slittino notturno, se sì allora 6 volte) Tutto questo a gennaio Va bene così? A proposito. Perché tante volte VP? Beh quando le condizioni valanghe sono oltre il 2° livello e dopo nevicata, non vado in alta montagna. E VP è davvero meravigliosa con bel tempo soleggiato! Mi dispiace che oggi non ho preso lo smukec (pala). Con un sacco sotto il sedere è andata comunque, ma con smukec scivolava meglio, ovvio in discesa, in salita camminavamo :P
|
|
|
|
| sunflower2. 02. 2010 20:23:27 |
Non parliamo di quest'anno! In bocca al lupo per le escursioni ancora. A proposito, sotto il nuovo ghiaccio c'era sorprendentemente ghiaccio. Probabilmente serve un po' più esperienza per capire la situazione che descrivo.
|
|
|
|
| tol2. 02. 2010 20:27:38 |
Bene, mi ritiro dal tema. Aggiungo solo questo. Ieri uno ha chiesto delle condizioni e ieri ero a VP e gli ho dato info aggiornate. Oggi di nuovo a VP e allegato AC sezione su Pasje pečine. Poi mi rompete che sì 2 giorni fa le condizioni erano completamente diverse. Tali info sono meno utili di quelle aggiornate, no? Poi mi attaccate se gli dico qual era la situazione reale il giorno che chiedeva delle condizioni. Anche nella guida Zimske ture il percorso è descritto come decisamente facile e adatto soprattutto quando cade nuova neve e questo perché non c'è pericolo valanghe sul sentiero. Se per qualcuno Pasje pečine sono troppo, c'è un sentiero più sicuro sulla cima della collina sotto Pasje pečine e è pure battuto. E se Pasje pečine sono troppo, allora anche tour più seri in alta montagna saltano, no? Non so come farebbe poi una persona così sul tetto ghiacciato del Grintovec? Per questo in questi giorni, finché le condizioni valanghe non migliorano altrove in alta montagna, a VP c'è un sacco di scialpinisti. Peccato perdersi giorni così belli stando a casa in valle! Cordiali saluti Gregor Kurnik
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 02. 2010 20:34:42 |
tol, se alcuni vanno in piano con ramponi da arrampicata e attrezzo da ghiaccio in mano, è scelta loro. Anch'io mi sono preoccupato e provato a far capire, senza successo. Loro portano il peso, non tu. Il forum non è per litigare tra noi e storcere il naso. Nei percorsi invernali è facile e adatto a tutti, ma le condizioni non sono sempre ideali... La prevenzione è meglio della cura, e chissenefrega se ridono che porto 20 kg zaino ad ogni gita... Affare mio cosa metto dentro e cosa no. Ancora sulle condizioni: zona Vršič ha preso una bella nevicata (barriera orografica), mentre altrove molto meno che a Vršič. A Vršič da 50 a 70 cm. Grado di pericolo bello III. Ciao
|
|
|
|
| apčih2. 02. 2010 22:22:17 |
Oggi siamo andati a VP da Stahovica passando Primož. Evitato Pasje pečine via sentiero superiore che sale circa 50m più in alto e presto si ricongiunge al sentiero (deviazione costa 5-10 min), quello su Pasje pečine. Entrambe vie già due giorni dopo nevicata vere autostrade (come vedete foto tol), quella su Pasje pečine sembra pure più battuta. Dove siamo andati (sentiero alto) ramponi e pico non necessari - sentiero sempre nel bosco, mai traversa pendio e non esposto. Ma ramponi (con dentini piccoli) utili se non vuoi scivolare sul sentiero. Io oggi carico con pico e ramponi 12 punti, dato che prima volta e quei chili non pesano. Prossima volta probabilmente li lascio eccezionalmente a casa.
|
|
|
|
| GITA2. 02. 2010 23:43:24 |
No, invece di entrare nella discussione sulla necessità di pico e ramponi sul sentiero per Velika Planina, allego qualche foto di oggi....ne abbiamo incontrato solo uno con micro ramponi, e pure lui in scarpe da ginnastica, palesemente trail runner e "fotografo ufficiale" per materiali promo per i campionati mondiali di trail running quest'anno su Velika Planina, come ci ha spiegato in una breve chiacchiera sul sentiero...
|
|
|
|
| mukica3. 02. 2010 07:41:35 |
Belle foto, Gita. Mi unisco a tol, non serve pico e grossi ramponi per il prato. Con marito visitiamo spesso in tutte le stagioni, inverno di più (non per alta quota) e davvero mai visto o vissuto bisogno di pico. Utili micro ramponi però, per non scivolare sulla pista principale, battuta già giorno dopo neve. Porto sempre tanto nello zaino, perché non sai cosa serve. Su Velika Planina tempo cambia rapido, come ovunque in montagna e più pericolosa/imprevedibile è la nebbia lì.
|
|
|
|
| gams443. 02. 2010 17:13:13 |
Tutto bello e giusto, ma scriverete un'intera fiaba su questa grande Planina quando il tempo è bello. Dove siete allora quando c'è nebbia fino alle ginocchia e nessuno di voi da nessuna parte? Vergogna. Intanto vi invito al carnevale con smucate 13.2 alle 11 a Planšarsko naselje. Sarà divertente. Ricchi premi.
|
|
|
|
| keber13. 02. 2010 17:28:10 |
Perché dovrei andare su allora, con nebbia e pure pericoloso?
|
|
|
|
| ahaba9. 02. 2010 22:20:23 |
Ciao! Mi interessa com'è la strada verso Kranjski Rak? Grazie e ciao!
|
|
|
|
| zamet9. 02. 2010 22:36:16 |
Normalmente percorribile.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.