Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
Todi25. 08. 2024 17:59:11
Oggi al Grande Altare, via Brinja gor e poi passando il Bivacco, giù per il ghiaione in valle. Oggi parecchi visitatori quassù.
LpM
Mattina in strada1
il giorno sorge piano2
Prospettiva su Očak3
da qualche parte presso la sella, ...4
In questa direzione5
un po' più a destra6
3glav7
io8
discesa friabile9
Bivacco10
ancora un po'11
(+8)mi piace
lijaneja26. 08. 2024 07:38:03
Bojan, sicuramente la prima variante è più comune. Ti lamenti, brontoli e ti compiangi, e resti a casa.nasmeh
mi piace
zupantomaz978. 06. 2026 17:41:22
Una domanda un po' “divertente” ma comunque. Come sai se sei pronto per l'ascesa al Veliki Oltar in termini di esperienza. Se non ci sono problemi con percorsi impegnativi e assicurati (Jalovec, Kopiscarjeva pot, Rinke…) e se non c'è paura dell'altezza la cosa andrebbe fondamentalmente bene? Come leggo sul forum non c'è bisogno di attrezzatura alpinistica e quindi non so valutare con quale conoscenza ci si dovrebbe davvero avviare sul percorso. Non ho problemi con percorsi non segnalati. Vorrei davvero chiedere un consiglio realistico e non qualche predica (ho la consapevolezza che sul percorso bisogna andare preparati, con attrezzatura e conoscenza ma a volte è difficile sapere se si è pronti o no). E grazie a tutti.
(+1)mi piace
Nadvojvoda8. 06. 2026 19:04:12
Alla domanda se la cosa andrebbe, cioè se sei pronto per la gita, in realtà nessuno può risponderti con "sì/no" perché non ti conosciamo; dovrai decidere tu stesso. Di conseguenza non ti incoraggio né ti freno.

Se decidi di provare, allora 1) preparati al massimo dal punto di vista dell'orientamento, fino al punto di conoscere a memoria l'intero passaggio dalla sella tra Šplevto e D. Križ più screenshot dei punti chiave sul telefono con te, e 2) forse la cosa più importante: non andare a testa bassa contro il muro, vai lì con la mentalità andrò fin dove posso in modo sicuro e che sei pronto a tornare indietro in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda l'attrezzatura: a quel tempo avevo con me 2*30 m di corde con un collega, ma non ne avevamo bisogno, perché all'unico punto in cui sarebbe necessario l'abseil, che è allo stesso tempo il dettaglio tecnicamente più impegnativo del percorso, si può evitare con una deviazione di circa 10 m a destra intorno al crinale. Si trova a circa 2600 m, direi a memoria. Ma di nuovo non posso dirti ora di non prendere la corda con te.

Per quanto riguarda l'esperienza: prima di allora ero già andato su diversi tour di questo e più impegnativo livello, ma comunque da qualche parte bisogna iniziare. Kopiščarjeva è difficile ma richiede un diverso insieme di abilità rispetto a Oltar, perché lì serve principalmente forza fisica, non anche abilità di orientamento, che è cruciale a Oltar oltre alla padronanza di I-II.
Fotografato dall'alto. Sotto di esso vai a destra intorno.1
(+3)mi piace
Trobec8. 06. 2026 19:23:04
Come ha scritto il precedente intervenuto, nessuno che non ti conosce può rispondere con sì o no.
Se dici su quali sentieri off-trail impegnativi (non segnalati) sei già stato, possiamo avere un'idea.
Altrimenti, quando hai un po' di esperienza con questo, puoi valutare dalle foto e dalle descrizioni. Un'opzione ancora migliore è andare con qualcuno più esperto, idealmente se è già stato lassù.
(+4)mi piace
LISAC8. 06. 2026 19:53:15
turbo sono d'accordo. La preparazione per il tour è di grande importanza. Non affrettarti. Le descrizioni dai libri ti possono essere molto utili, portale con te...
mi piace
rok.si8. 06. 2026 21:54:14
Quando hai già percorso molte vie segnate che non ti creano problemi e ti orienti grossolanamente in una zona (così da poterti orientare approssimativamente tra cime e valli, dove si trova cosa) allora puoi provare anche un percorso del genere, magari inizia piuttosto con il Dovški križ o la Kukova špica, che secondo me sono un grado più facili dell'Oltar, la cui parte sommitale è molto friabile ed esposta.
Sui picchi senza sentiero non ci sono chiodi, non ci sono funi metalliche e non ci sono marcature, quindi sei lasciato ai tuoi mezzi e al tuo giudizio su dove sia il miglior percorso. Per questo secondo me è essenziale il chilometraggio e il senso che sviluppi col tempo. E davvero bel tempo senza nebbia. E coraggio di andare e umiltà di tornare indietro se non va.
(+11)mi piace
n3jc8. 06. 2026 23:05:26
Nel caso dell'Oltar esiste in realtà una risposta sorprendentemente buona, ovvero: per conoscere questi posti, vai per la prima volta allo Splevto. Sarà una bella escursione di una giornata intera. E puoi anche dare un'occhiata verso il proseguimento verso l'Oltar. Naturalmente anche sul percorso verso lo Splevto ci si può perdere seriamente, soprattutto sulla discesa e non è per principianti. Per l'Oltar ci si può perdere ancora di più e anche deviare dalla strada - qualche "artista" ha già a volte messo in modo fuorviante alcuni ometti (almeno fuorviante per gli escursionisti che cercano la via normale).

Se vai per la prima volta allo Splevto può succedere che ti perderai un po' anche la prima volta, almeno io mi sono perso parecchio sulla discesa attraverso il Rdeci potok. Quando poi vai la prossima volta all'Oltar e la montagna ti ha un po' stancato, tornerai un po' più facilmente se conosci già il percorso.
(+5)mi piace
dprapr9. 06. 2026 06:05:22
Una volta valeva la regola: prima arrampicata e alpinismo, in vecchiaia un tale ghiaione come il sentiero per Oltar. Ora nell'era di internet e telefoni tutto è capovolto. Per questo il dilemma andare o non andare. Comunque il predecessore ti ha dato un buon consiglio. Prima controlla gli accessi e le discese fin lì; magari davvero prima sul Dovški križ, da dove c'è un bel panorama sull'Oltar. E se ti cimenterai in percorsi fuori sentiero impegnativi, prima addestrati anche nelle questioni tecniche.
(+5)mi piace
andi29. 06. 2026 14:15:26
Sui sentieri fuori pista mi sono ricordato 4 cose.
Dove si sale, deve anche scendere.
Un compagno esperto vale molto, soprattutto se servono abilità di assicurazione.
Noi della generazione più giovane non abbiamo un passo troppo buono per la discesa o l'attraversamento su 'ghiaione', perché purtroppo percepiamo l'alpinismo come arrampicata all'asilo o su protezioni.
La corretta percezione della forza della natura e delle proprie capacità è maggiore di un'immagine con mille zaini.
Se aiuta qualcosa. Buona fortuna.
(+4)mi piace
VelikiZajetnež9. 06. 2026 15:54:46
Penso che la parte più impegnativa sia ancora trovare i passaggi meno detritici nell'ultima parte sopra Šplevta. Oltre a questo, con l'esperienza dovrebbe andarti tutto OK, ma è bene camminare sempre in modo da poterti girare velik nasmeh
(+1)mi piace
vitan12. 06. 2026 12:04:46
C'è comunque ancora la possibilità di andare con qualcuno esperto che è già stato lì o di chiedere sul forum se qualcuno che conosce questa montagna si unirebbe a te.
Lp
mi piace
lijaneja12. 06. 2026 14:17:15
Comunque sul Oltar è più bello attraverso Kačji jezik, ma ce la siamo persa quest'anno di due settimane. L'anno prossimo beviamo un po', e proviamo all'inizio dell'anno.nasmeh
(+1)mi piace
JusAvgustin13. 06. 2026 12:35:45
Tone, ma questo per me.
https://www.hribi.net/izlet/ruski_kriz_veliki_oltar_po_sz_grebenu/1/7/4631
L'Oltar sicuramente non va preso alla leggera. L'accesso da tutti i lati è impegnativo.
mi piace
VelikiZajetnež13. 06. 2026 13:58:22
Questo sentiero è il motivo principale per cui andrei in AO...
mi piace
lijaneja13. 06. 2026 17:00:21
Vero, Juš. Tutti gli accessi all'Oltar sono impegnativi, quello che menzioni, credo di averlo percorso già sei volte, ma non mi è chiaro perché il PZS lo classifichi tra le ascensioni alpinistiche, poiché un alpinista esperto non ha bisogno di alcuna attrezzatura aggiuntiva qui.
Jo però attraverso il Konj nella Skuta e pazientemente😊 aspetto che mi ci porti, finché sei ancora giovane😜.
mi piace
JusAvgustin13. 07. 2026 12:31:13
Venerdì siamo saliti sul Veliki Oltar per il crestone NW. Per me l'approccio più bello possibile al VO. Nel dettaglio c'è ancora il mio chiodo che ho piantato lì durante la mia prima salita dalla Velika Dnina. Sopra di esso è stato realizzato un ancoraggio per la discesa in corda. Nell'ancoraggio è fissato un trefolo che serve come corda su cui scendiamo di nuovo nella Dnina. La corda è tagliata a un'estremità quindi è probabilmente ancora lì.
Gli ancoraggi da lì in poi alcuni sono sicuri, alcuni no. È necessario controllare ogni ancoraggio prima di caricarlo. Come ha scritto Bojan, fino alla forcella del crollo non ha eguali, da lì in poi bella roccia fino alla barriera sommitale. Attraverso la barriera/ripiano sommitale si può fare diretto. Il giro a sinistra su quello che resta del camino (II) non è necessario.
È stata una bella giornata in una compagnia ancora più bella.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+9)mi piace
zokipoki13. 07. 2026 15:29:06
Bello, bene! Bravo!
(+1)mi piace
Tomco15. 08. 2026 19:47:20
Veliki Oltar, 15. 8. 2026

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Veliki Oltar è una montagna per la quale mi ero creato un'immagine quasi idealizzata e l'avevo inserita tra i miei obiettivi alpinistici "ultimativi" (medio termine nasmeh). Ricordo come circa tre anni fa per il mio compleanno ho ricevuto il libro Brezpotja di Habjan. Di Oltar sapevo già prima, ma allora mi sono detto: devo andarci su. Ma - quando saprò di esserne all'altezza. Con un collega con cui condividiamo interessi simili, ci eravamo già accordati tempo fa per conservare questa escursione per il momento giusto. E oggi è stato quel giorno.

L'autobus per la valle di Vrat arriva puntuale al punto di partenza. Alle 4.30 le Vrata erano già completamente piene. L'autobus delle cinque si è riempito rapidamente; fino all'ultima fermata a Mojstrana alcuni non sono nemmeno riusciti a salire e hanno dovuto tornare indietro delusi. Il 15 agosto comunque... A proposito, le informazioni sull'occupazione dei parcheggi non sono del tutto chiare: nel parcheggio a Plovdov Rovt c'erano ancora circa due posti liberi, e Črlovec credo fosse completamente libero.

Comunque sia, dall'autobus in cui eravamo stipati come sardine, a Plovdov Rovt siamo scesi solo noi due e un gruppo di tre diretti verso Dovški Križ. Tutti gli altri sono andati avanti. Durante l'escursione oggi ho pensato più volte al personale alla Kredarica... nasmeh

La prima parte della salita è passata senza particolari. In completa solitudine saliamo oltre Brinje, verso le otto e mezza inizia a premere il caldo. E davvero è stata una giornata calda. Avevo con me quasi quattro litri di liquidi, ma comunque me ne sono rimasti senza al ritorno. Verso la fine della discesa calda mi ha salvato un collega che tollera meglio il caldo di me con una scorta extra.velik nasmeh

A Jezerih pascolano le pecore. Ma non pecore proprio ordinarie; più come quelle che fossero scappate dal cartone animato Bacek Jon. velik nasmeh Si sono precipitate negli zaini, leccato le gambe sudate e rosicchiato i lacci sui bastoncini. Non si riusciva nemmeno a scacciarle. Vero caos organizzato di pecore! zmedenvelik nasmeh

Poi allegramente avanti. Poiché i compiti a casa erano stati fatti a fondo, non ci sono stati problemi con i passaggi. La roccia fino al passo Grlo è molto più compatta di quanto mi aspettassi. Naturalmente su tutto il percorso bisogna fare attenzione al ghiaione caricato. Quando abbiamo raggiunto il crinale, abbiamo continuato un po' troppo in alto, il che è stato forse il dettaglio più fastidioso dell'escursione per me. Al ritorno ci siamo tenuti più bassi, dove allo stesso tempo c'è il passaggio corretto. Se si è abbastanza attenti, si vede bene l'attraversamento ottimale.

La salita alla vetta non è uno scherzo. È impegnativa e richiede costante concentrazione, sia per il terreno che per l'orientamento. Ci sono abbastanza ometti di pietra e facilitano molto il progresso. Senza ometti sarebbe molto più impegnativo. Quando per me aveva già iniziato a trascinarsi un po', abbiamo avvistato il passaggio al crinale. Prima sono andato a controllare la variante destra con un bypass, così al ritorno non ci sarebbero state sorprese. Quando mi sono assicurato che lì era tutto chiaro, sono tornato, poi per il gran finale siamo saliti sul crinale attraverso la fessura nella parete sotto l'ancoraggio. Una cosa eccezionale! Il crinale sommitale è così dolce che è stato troppo corto. Lo allungherei volentieri di qualche decina di metri. Presto arriviamo in cima e ci congratuliamo. Godiamo a lungo del momento e ammiriamo i panorami in una panoramica a 360 gradi impeccabile senza una sola nuvola.

La discesa è passata senza problemi. Lentamente e con cautela. La discesa finale da Grlo è andata forse ancora più facilmente in discesa che la salita, perché a quel punto eravamo già ben "rodati" e abituati al terreno. I ghiaioni sono passati in un attimo, seguito da una breve visita al bivacco e una rapida discesa in valle, dove abbiamo quasi preso l'autobus di ritorno non pianificato al minuto. A volte arriva semplicemente quel giorno giusto in cui le cose si svolgono da sole. nasmeh

Questa volta ho anche risolto la direzione corretta di discesa dopo la fine dei ghiaioni sotto il Bivak II. Quando dal ghiaione principale scendi a sinistra e attraversi il bosco, alla fine del successivo breve ghiaione bisogna svoltare a destra, non a sinistra. Il trucco è che anche a sinistra è calpestato e poi ti porta in un canalone incastrato. Con la deviazione corretta a destra sembra ghiaia depositata da un'alluvione, ma se guardi un po' meglio, nel bosco appare un ometto di pietra.

Alla fine dell'escursione notiamo con soddisfazione che l'escursione è stata un pieno successo e in qualche modo proprio giusta per l'attuale livello di esperienza e preparazione psicofisica. Entusiasti e orgogliosi!

P.S. La birra dopo l'escursione oggi ci è stata proprio come non da tanto... zadrega

Cordiali saluti alpinistici.
Abbastanza presto capiamo quanto siamo privilegiati oggi... Vista durante il pranzo sulla Brnova glava.1
Vedute durante la salita attraverso Brinje... Difficile ottenerne di migliori. :)2
Salita lungo il bordo del ghiaione.3
Questa volta molto impressionato da questi massi...4
Ogni tanto ci giriamo e ci rendiamo di nuovo conto di quanto siamo privilegiati oggi :D5
Com'è bello qui...6
Il caldo sta già premendo. Ancora un po' e siamo al passo vicino a Šplevti...7
...da cui si apre una vista magnifica verso la direzione del resto dell'escursione odierna.8
Un'altra pecora con Rokavi :)9
Dammi un po' di luce! Dai... Dai!10
Ce ne andiamo, ma loro come mosche sul posto dove abbiamo fatto merenda.11
Sul sentiero giusto.12
Salita verso il crinale.13
Perché ci attiravano i panorami, qui un po' divaghiamo e continuiamo troppo in alto su un terreno ghiaioso sgradevole.14
Vedute piane...15
È impressionante anche nell'altra direzione verso Dovški Križ e Široka Peč.16
Tipico motivo dalla salita verso il crinale sommitale dell'Oltar.17
Tipico motivo dalla salita verso il crinale sommitale dell'Oltar.18
Nel piatto ci sentiamo magnifici :)19
Ancora uno sguardo in alto...20
...E presto la vittoria completa. :D21
A me le viste si fermano più spesso su questa parete...22
...Anche se anche tutt'intorno non sono meno impressionanti.23
Che duri questa gioia!24
Durante la discesa. Il piccolo camino (in alto a sinistra) è un po' sgradevole perché è abbastanza carico di detriti.25
Devo ancora strizzarne una in quella direzione. Anche Ozebnik rapisce gli sguardi. Ammetto che sembra piuttosto inquietante!26
Pecore amiche in colonna su Šplevto. Ipnosi di massa? Scherzavamo che speriamo non si suicidino :)27
Guardando indietro, corretto attraversamento più in basso.28
La cresta a destra è un dettaglio molto bello e uno dei punti salienti dell'intera escursione.29
Il piccolo crinale a destra è un dettaglio molto bello e uno dei punti culminanti dell'intera escursione.30
Anche Ozebnik cattura gli sguardi. Ammetto che sembra piuttosto inquietante.31
Anche stasera avrà visite.32
(+15)mi piace
vitan15. 08. 2026 20:11:09
Super reportage e piacevole lettura delle vostre esperienze. Bravo!
(+2)mi piace
Pagina:123...11121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie