|
| Janez Seliškar27. 08. 2023 19:22:30 |
"skala" hai perfettamente ragione, la montagna si chiama Grande Altare. L'editore Tadej avrebbe dovuto cambiare il titolo Oltar in Grande Altare e non ci sarebbero state inutili scarabocchi!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej27. 08. 2023 19:40:13 |
Grazie per l'avviso. Ho spostato e cambiato il titolo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo27. 08. 2023 20:33:04 |
Interessante. Janez era nel 2012 su Oltar, descrizione ascesa pubblicata su queste pagine, e solo oggi, dopo undici anni, si ricorda che nel titolo manca "Grande".
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar27. 08. 2023 20:39:21 |
"turbo", forse ti dà fastidio che abbiamo finalmente sistemato il titolo del tema?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo28. 08. 2023 06:25:02 |
Beh perché dovrebbe darmi fastidio, al contrario, solo mi sembra strano che abbiate impiegato undici anni per questo.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 08. 2023 07:06:55 |
Avevi la stessa opportunità di me, anche tu e una moltitudine di altri che seguono le pubblicazioni su questo sito!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bongo28. 08. 2023 09:02:54 |
Forse per le masse in questo caso non è così ultra importante rischiare o iniziare un'epopea a più pagine. Nulla sull'Altare - scusa Grande Altare.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar28. 08. 2023 09:35:01 |
"bongo", perché allora tormenti la tastiera e inquini la pubblicazione. Abbiamo risolto la questione e ora aspettiamo una nuova pubblicazione sull'avvicinamento alla vetta e sulle condizioni sul sentiero. * * * Tadej, puoi tranquillamente cancellare gli ultimi 11 pareri, perché nessuno si senta male per alta pressione e eccitazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec28. 08. 2023 10:13:30 |
Dunque... la questione è sistemata, il tema è di nuovo solo 1, gli ultimi commenti (incluso il mio ) non contribuiscono davvero a "progresso della società", a che serve più ricerca/tempo a causa loro per qualcuno che vuole sapere sulle condizioni attuali...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| DVas3. 10. 2023 09:59:07 |
Quanto tempo approssimativamente per camminare fino all'Altare? L'orientamento è davvero molto esigente? Voglio questo weekend... E vorrei sapere un po' più di informazioni. Grazie.
|
|
|
|
| sla3. 10. 2023 10:17:26 |
Negli elenchi di monti hai descritti due approcci per Grande Altare. L'anno scorso dalla direzione Vrata c'erano abbastanza ometti, velocità dipende dall'esperienza in zone senza sentiero. Noi ci siamo stati prima di 6 ore...
|
|
|
|
| lijaneja3. 10. 2023 12:57:03 |
Io all'Altare mi piace di più in tarda primavera attraverso Kačji jezik.
|
|
|
|
| ppegan3. 10. 2023 15:41:10 |
Ometti sufficienti, solo proprio sotto la vetta ce ne sono pochi. Là con la collega abbiamo preso la variante più dura a sinistra, poiché la più facile non l'abbiamo trovata Concentrazione sulla cima, e quella fessura prima della vetta ci ha disturbato un po', ma fine buono tutto buono. Camminato meno di 6 ore, penso tipo 5 e mezza. Non ricordo esattamente Consiglio su Brinje e giù passato il bivacco, su ghiaia express 
|
|
|
|
| DVas8. 10. 2023 20:04:46 |
Questo l'ho letto solo ora tra commenti.. "Anch'io penso che descrizione sentiero potrebbe cambiare tanto da chiarire che due canalini verso vetta e seguire sinistro sul lato sinistro." Io andato per canalino destro a cresta, poi dovuto scendere cresta e salire vetta. Non proprio piacevole. Almeno so per prossima. Ci sono ometti lato destro praticamente fino cima. Sdraiato casa scrivo questo, fine buono tutto buono. E guadagnato nuovo sapere. Altrimenti bel giorno, tutto ok tranne ultima parte.
|
|
|
|
| n3jc8. 10. 2023 20:31:15 |
Nei Brezpotja di Habjan e negli Approcci Settentrionali di Mihelič hai descrizioni e la bozza di Cedilnik ... Piccole deviazioni dalla reale condizione sul terreno si possono trovare per alcune escursioni anche in questi due e simili guide (errare humanum est), ma grazie all'esperienza degli autori tali libri, una volta che ci si abitua, sono sempre un passo più affidabili di descrizioni internet casuali e del seguire ometti di pietre. Sugli ometti però - purtroppo su questo forum abbiamo già visto resoconti dove alpinisti che in realtà si erano persi e non avevano idea del terreno piazzavano ometti "per aiutare gli altri" ... peccato, è così. E per questo i consigli "segui gli ometti" nel 2023 mi sembrano altamente discutibili, perché non sai mai se proprio ieri qualcuno ha messo qualcosa di sbagliato o simile. Certo a volte gli ometti portano anche altrove rispetto ai normali approcci - non sono mica le segnalazioni di Knafelc.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| DVas8. 10. 2023 20:53:05 |
Acquisterò quella letteratura, grazie mille.
|
|
|
|
| lijaneja24. 08. 2024 11:44:39 |
Visto che ho perso il Kačji jezik quest'anno, mi è rimasto solo l'approccio classico quest'anno. Stavolta ho un nuovo compagno Blaž, sangue giovane che si è distinto bene nelle abilità off-trail. Partiamo 'sfrontatamente' presto, osserviamo le luci sul crinale del Triglav, camminare nel fresco piacevole è stato un vero balsamo. A 1148m deviamo dal sentiero su un piccolo crinale e lungo di esso fino alla panchina su Brinova glava, dove facciamo una breve pausa. Proseguendo ero un po' preoccupato come il giovane senza bastoni avrebbe superato il ripido ghiaione sotto le Kopicami, ma ho dovuto affrettarmi perché non attivasse l'indicatore di direzione... Ci fermiamo solo sotto il Grlo, dove stendo i miei stracci bagnati su un masso e alleggerisco un po' lo zaino. Da lì avvistiamo due figure che già salgono verso il Grlo. Su in cima capisco che sono due ragazzi giovani che hanno dormito al bivacco e da Oltar proseguiranno verso Visoki Rokav. Le recenti burrasche hanno cambiato moltissimo l'aspetto del paesaggio, la forra che devi traversare sopra il Grlo mi ha creato non poche difficoltà. Dal larice sono salito proprio sulla sua cima, tra le rocce c'è solo un buon metro di spazio, la salita da lì alla cima è una dura III, quindi meglio tornare, e per la via classica dopo quattro ore e due minuti raggiungo la vetta. Tempo super, senza vento né nuvole, foto, annotazione e spuntino, per il martinčkanje non c'era tempo, poiché ci aspettava un'altra cima, su cui siamo saliti già col caldo. Dal Dovški križ scendiamo passando Šplevta vicino al bivacco, dove vediamo la quarta persona oggi. Sul ghiaione express fino alla sorgente, da lì fino a valle le ginocchia 'si annunciavano' a ogni passo. In attesa del furgone ci raccoglie un signore piacevole col figlio, alle 16:30 siamo già da Dana a cena...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| bos24. 08. 2024 18:24:38 |
Tone, bello, insaziabile, forma spaventosa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 08. 2024 07:41:46 |
Grazie, Boštjan! A che serve una buona forma quando scendendo sono come un pensionato .
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.