Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki Oltar

Stampa
KLAN25. 08. 2021 12:31:33
Ehi, ma dall'altro lato c'è ancora tutta una pista da sci, nessuna chance che salga con Superga e passi semitecanti, questa hribi.net fa miracoli, di colpo trovo una foto da Dnina, se servirà, secondo me Planko è già su quest'annogrande
1
2
3
(+3)mi piace
Planko30. 08. 2021 17:48:37
Ho causato evidentemente una scrittura molto interessante con la mia semplice (forse ingenua) domanda. eek
Nel frattempo per circostanze ho un po' dimenticato questo thread, poiché abbiamo deciso di spostare l'escursione a settembre e ri-pianificarla adatta a persone senza attrezzatura invernale e conoscenza per usarla, cioè attaccheremo l'Altare da Vrata.

Grazie a tutti che hanno risposto, sia a chi ha dato opinione in modo strano e contorto (e così incidentamente dato info rilevanti!), sia a chi ha preso sul serio la domanda (che lo era) e mi ha avvertito del pericolo e ambiguità delle risposte precedenti. Risultato una dibattito davvero interessante, persino filosoficamente colorato, nello stile dei puri sloveni certo sorriso

Dalle risposte concludo:
-le condizioni in Dnina ancora invernali e attrezzatura adeguata necessaria,
-l'avvicinamento all'Altare per questa via za**** e come ingenuo e inesperto escursionista meglio preoccuparsi di altro che del punto sopra,
-fine agosto su qualsiasi terreno senza sentiero impegnativo le condizioni possono sempre essere invernali (con tutto rispetto dprapr ma questo mi sembra un po' esagerato).

Per il finale "twist" o spiegazione: il piano era assumere una guida per l'escursione che portasse me e un'altra persona senza conoscenza invernale e attrezzatura adeguata sull'Altare. Nessuno ci ha pensato, eh?! figo
(+5)mi piace
redbull30. 08. 2021 18:32:18
Ti consiglierei prima l'avvicinamento da Vrata, se non ci sei stato. Per il nevaio è così: se non avete esperienza di movimento in condizioni MIX allora attrezzatura invernale necessaria. Per me so come mi equipaggerei, difficile consigliare altri non ci conosciamo. Ma possibile sul posto vedere se evitare neve possibile sulla placca. Opzioni varie occhiolino. In scala comunque II arrampicata, non da sottovalutare.
In bocca al lupo
(+3)mi piace
garmont30. 08. 2021 19:05:24
@Planko, davvero improbabile dalle tue domande che qualcuno pensasse che scalerai l'Altare con guida alpina. alzando gli occhieek
Chiedi a lui…occhiolino
(+8)mi piace
dprapr30. 08. 2021 19:54:11
"che a fine agosto su qualsiasi terreno senza sentiero impegnativo le condizioni possono sempre essere invernali"

Non so dove l'avrei affermato io, ma se l'hai capito così allora vale.sorriso

Il mio intento era pensare che è assurdo che qualcuno che visita tali terreni senza sentiero impegnativi si interessi allo stato di un nevaio gentile come quello in Dnina.
(+5)mi piace
jax2. 09. 2021 16:17:58
Io riattiverò anch'io questo thread. Nonostante gli avvertimenti minacciosi di alcuni pezzi grossi del forum, mi sono comunque azzardato a entrare in Dnina. Non sull'Altare, ma sulla Ponca, ma per quanto riguarda il sentiero attraverso Dnina, posso rispondere comunque. Ecco com'è (o come era ieri):
- la neve in Gruntovnica si può evitare. Ma è forse la parte più complicata e pericolosa di tutto il percorso. Traversate esposte su ghiaia ripida su un sentiero praticamente inesistente richiedono una speciale disposizione psichica. Ho seriamente pensato se non fosse più facile direttamente per il canalone.
- il nevaio in Dnina è piuttosto grande. La pendenza è - a seconda della linea di traversata - piuttosto lieve, ma era completamente duro nelle ore mattutine, quindi per attraversarlo ho usato l'attrezzo alpinistico più blasfemo e rigorosamente proibito - i microcramponi. Al ritorno la neve si era già ammorbidita parecchio, quindi passato senza problemi. Forse possibile evitare la neve a sinistra, ma includerebbe molta ghiaia brutta e probabilmente qualche traversata su rocce ricoperte di ghiaia, quindi non sono sicuro ne valga la pena.
- una volta attraversato quel nevaio in fondo a Dnina, non si vede più neve su verso la sella dell'Altare.

Ah, l'ulteriore salita alla Grande Ponca va bene. Ma non è più parte dell'argomento.

E allego tre foto.
La neve si può evitare, altrimenti l'accesso porta abbastanza in alto su ghiaia e sabbia a destra. Estremamente delicato.1
Attraversata l'intera lingua sinistra. Graduale, ma molto dura al mattino. Deviazione a destra forse possibile, ma probabilmente non ne vale la pena.2
All'inizio del sentiero per la Kranjska planina.3
(+12)mi piace
djimuzl2. 09. 2021 23:38:36
Molto appuntito sorriso Soprattutto perché dovresti prendere almeno due pietre in mano lungo il sentiero grande
(+1)mi piace
dprapr2. 09. 2021 23:47:02
Sembra che jax abbia una sua via in Dnina. Traversate esposte, e microcramponi,… sorriso
(+4)mi piace
KLAN11. 09. 2021 16:50:31
Se non è la mia montagna preferita... le condizioni sono normali
1
2
3
4
(+6)mi piace
mukica18. 09. 2021 07:22:11
Mercoledì abbiamo approfittato della bella giornata prima di questo peggioramento del tempo e chiusura occasionale della strada per Vrata per visitare questa bella montagna.
Su per Brinja e abbiamo catturato inattesa l'alba su Šplevta sorriso.
Dopo ci dirigiamo sul ghiaione verso Grlo cercando ometti. Il sentiero mi sembra ogni anno un po' più eroso, ma seguibile. Attente e ponderate. In vetta godimento senza vento e panorami meravigliosi tutt'intorno. Le cime erano più o meno deserte, almeno non abbiamo notato nessuno. Dopo discesa prudente ci fermiamo al bivacco ai Laghi, ci rinfrancano un po' e giù per tutto il ghiaione in valle. Anche il ghiaione mi sembra ogni anno più vicino alla valle alzando gli occhi
Pausa su Brinj1
Est su Šplevija2
mattina magica3
lì sopra è dove siamo diretti4
segui gli ometti...5
bello è qui il mondo e poco visitato6
incontrato uno stormo di gracchie7
già sul crinale sommitale8
felice sull'Oltare, mi piace visitarlo9
torniamo ancora in queste zone... c'è qualcosa da attraversare e vedere10
pausa al bivacco con la vista migliore su papà11
discesa express sul ghiaione in valle12
(+10)mi piace
bongo21. 09. 2021 00:28:55
Montagna con la M maiuscola. Sentiero al bivacco II ovvero Šplevta senza problemi, poi erosione seria, solo ometti più o meno visibili aiutano l'avanzata. Curiosa sensazione quando a metà un pezzo solido di roccia ti resta in mano, e tutto si sgretola sotto i piedi nasmeh Avanzamento e arrampicata fino al 2° grado richiedono buona concentrazione e prudenza, sezione intermedia più facile fino al ghiaione e viste nel circo Za Akom fanno riflettere sul tutto nasmeh Descrizione su hribi.net corretta, quella di Stritar forse un po' mite. Arrivo sul stretto crinale dal lato nord già epico, avanzamento su di esso e vista dalla cima verso Rokavi, Škrlatica, VMP e D. Križ impagabile. Dopo qualche minuto di godimento nella pace totale ti rode piano il pensiero di come scendere, poiché la cima è metà gita, sul Grande Altare forse nemmeno a metà.velik nasmeh
Tappa orientativamente impegnativa, discesa al bivacco II con arrampicata prudente verso il basso una storia a parte, ma vista indietro sul gigante di Martuljek compensa tutto. Cime circostanti davvero deserte, esperienza pura e compagnia piacevole sul sentiero chiudono bene il mercoledì da queste parti, ghiaione quasi fino a Vrata facilita il ritorno.cool
Piccolo Matterhorn1
Potente V. Oltar2
Bivacco II3
Abbattuto, ovunque guardi4
istantanea5
lassù6
Dovški križ7
grande altare8
Cima9
Come un altare10
Škrlatica sullo sfondo11
panorama12
Omino in aiuto13
Vista sulla fine di Šplevta14
Vedute da Šplevta su Stenar e Triglav15
(+10)mi piace
mukica21. 09. 2021 05:48:22
Bongo.... bravo per l'escursione e il resoconto. Ci siamo incontrati un po' sotto il bivacco mežikanje
Felice di esserci conosciuti di persona nasmeh
(+1)mi piace
jax21. 09. 2021 09:18:16
Sì, quel crinale è davvero fantastico. Il grado 2 sull'Altare non credo, tranne se sali quel canalino sotto la cima, che si può evitare. Erosione sì.
Ma l'Altare è ancora più facile di entrambe le Ponche secondo me. Se non altro perché il fattore alleggerente importante sugli avvicinamenti oltre il bivacco II è che arrivi molto in alto su sentiero non problematico. Sulle altre vie di Martuljek (Dnina, Macesni) le difficoltà iniziano molto in basso e durano a lungo, quindi le escursioni richiedono concentrazione molto più lunga e sono complessivamente più impegnative.
(+2)mi piace
lijaneja21. 09. 2021 11:55:19
Bravo, Matej.
Šplevta (fig.14) da lì inizia a scendere verso Mala Šplevta, dove la difficoltà del crinale aumenta notevolmente.
(+2)mi piace
palček plezalček21. 09. 2021 12:20:06
Bella escursione e foto. nasmeh
(+2)mi piace
kristi21. 09. 2021 20:59:10
siete davvero qualcosa di speciale?
(+1)mi piace
redbull21. 09. 2021 21:51:39
Chi è speciale, Kristi?
(+4)mi piace
mdenac13. 03. 2022 22:12:57
Oggi io e il mio collega abbiamo provato a conquistare il Grande Altare - riportare su cime non conquistate ha sempre un retrogusto amaro (soprattutto se giri 7m sotto la cima), comunque le info sulle condizioni potrebbero essere utili o almeno interessanti a qualcuno.
Partiti alle 5 a Peričnik e arrivati al bivacco senza problemi. Neve ancora in valle, poi sparisce per un po' (nel canalone ci sono lingue sconnesse), neve compatta dal salto in poi dove iniziano i ghiaioni. Anche sui ghiaioni qualche placca nuda più grande ma si arriva al bivacco sulla neve - era bella dura e perfetta per camminare. Al bivacco messi ramponi e proseguito verso Altare. Neve dal bivacco all'inizio delle parti più difficili meno piacevole, molto ventata con crosta debole che cedeva. Prima parte "arrampicata" al Grlo in gran parte nuda così abbiamo graffiato parecchio sulle rocce con l'attrezzatura. Sembrava che la neve si sarebbe raffermata parecchio, discesa non facile. Al Grlo lasciati zaini e iniziato salita alla cima. Prima pensato di andare per la evidente canalino un po' a destra ma neve schifosa quindi subito a sinistra sul sentiero estivo con un po' di "dry-tooling". Dove c'era neve era sempre peggio - su cresta poco marcata spesso sud a sinistra, a destra polvere ventata. Nonostante i fastidi raggiunta la zona dove in estate si traversa a destra sull'altro lato della cresta per attaccare la cima. Ma lì si è bloccato - traverso destro impossibile tutto neve ventata senza presa, traverso sinistro al canalino sopra cui a portata di mano il fix per calata sulla cima ma scivolavamo giù per il disgelo. Provato dritto su ma con due piccozze al collo e ramponi su roccia nuda non così abili come al solito. Quindi con gran fastidio girati proprio sotto la cima e iniziato discesa super noiosa su ghiaia e neve sud che richiedeva pazienza e attenzione immense. Solo agli zaini al Grlo visto che magari dall'inizio potevamo puntare a un canalino più a sinistra e lì forse cima (se neve buona certo). Discesa da Grlo a Šplevta bestiale - specie perché seguiti tracce che portavano allo spit per calata. Senza corda traversato a sinistra e disceso cauto su ripide lingue di neve sud ai nevai sotto. Al bivacco entrambi tirato sospiro di sollievo, non possiamo lamentarci giornata bella in montagna.
Vista mattutina su Stenar.1
La parte inferiore del sentiero verso il bivacco era completamente crostosa.2
Cmir3
Neve sopra il salto.4
Parte crostosa del ghiaione presso il grande buco a destra del sentiero.5
Al bivacco - vista eccezionale in una giornata così bella.6
Rokav e Oltar. Verso il ghiacciaio Rokavski era abbastanza battuto.7
Parte stretta della lastra lungo il sentiero.8
Sguardo verso l'inizio della parte più difficile.9
Luka e Triglav.10
istantanea11
Il ghiacciaio Rokavski è stato tutto il giorno in ombra.12
Per lo più roccioso il tratto impegnativo fino a Grlo.13
Sul crinale.14
Vista indietro, in direzione di Dovški Križ.15
Arco proprio prima di Grlo.16
Vista da Grlo su Oltar - da qui mi è sempre sembrato insidiosamente dolce.17
Vista da Grlo verso le colline austriache.18
Sopra Grlo, vista in direzione di Dovški Križ.19
L'approccio estivo era così roccioso che si potevano seguire facilmente le tacche.20
Traversa a destra, che nella parte iniziale aveva neve polverosa gonfia dal vento (non verticale, solo il telefono era leggermente inclinato durante lo scatto).21
La collinetta a destra del principale cima era già sotto di noi.22
Canale a destra (proprio sopra c'è lo spit per la calata), che non siamo potuti raggiungere per la neve meridionale.23
Rosso: il nostro avvicinamento. Verde: da qui forse si potrebbe arrivare in cima? La traversata a destra sarebbe stata sicuramente molto fastidiosa in neve così marcia.24
Discesa a Grlo: in alcuni punti verglas e forte pendenza, due piccozze sono state molto utili oggi.25
Piccola traversa che ha aperto la discesa da Grlo verso il bivacco. Qui si stavano già formando le cokle.26
Finalmente fuori dalle sezioni difficili.27
Eccezionale!28
Famiglia di camosci che ha superato con successo l'inverno.29
Per gli assetati già scorre!30
(+18)mi piace
lijaneja14. 03. 2022 09:26:46
Decisione saggia, la cima aspetterà di sicuro e offrirà ospitalità in condizioni migliori. Belke lì non le ho mai viste.
(+4)mi piace
KLAN12. 06. 2022 20:02:05
Croce Dovška + Altare. Tutto fattibile senza attrezzatura invernale.
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
Pagina:123...8910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie